Diversamente da quello che si pensava, il SUV 7 posti di Seat non sarà il clone della skoda Kodiaq.
Non ci sarà la replica quindi dell'operazione ateca/Karoq.
Purtroppo, per i fans di Seat, la nuova SUV sarà invece un clone della vw tiguan allspace!
Debitamente differenziata nel frontale e, meno, nella coda, ma sarà nè più nè meno una tiguan allspace.
Belli invece gli interni, questi del tutto originali e vagamente simili nell'impostazione della plancia al Karoq con il vezzo dello schermo centrale sospeso a mo' di tablet.
Seat Tarraco
https://youtu.be/gN--hgofZMY
Non possiedo ancora la Kodiaq, ma guardando il video postato (visto ieri sera) oltre al discorso del sistema multimediale , mi sembra che sedili , tetto sono molto simili alla Kodiaq. Poi ok esternamente molto camuffata ma seat in teoria negli ultimi anni risulta avere linee più spigolose .
Questo è il mio pensiero.
ciao
fra
Alcuna componentistica sarà evidentemente in comune, ma la scocca, i lamierati saranno condivisi con la tiguan a.s.
Così come la Karoq li condivide con l'ateca.
Ovvio poi che frontali, code, fari e fanali così come il cofano motore e il portellone, se diversi, contribuiscono molto all'impressione di avere di fronte due modelli diversi di auto.
@willy1971 si si nel vedere il video però mi sembrava che gli interni (sedili etc etc fossero molto simili) a Kodiaq.
parere personale
È vero, ma sono anche molto simili a quelli del tiguan.
A me personalmente,anche se non amo i SUV, piace molto l'Ateca. Molto di più del Karoq . L'arona invece non mi piace. Gusti a parte, scopiazzare qui e là sono venuti a noia. Se facessero dei modelli diversi tra loro e con più personalità con carattere distintivo, sarebbe meglio. Almeno secondo il mio punto di vista
Schermo multimediale sospeso? Per carità... Anche Audi ha invertito la tendenza sostituendo i tablet con quelli integrato nella plancia.
Pur non essendo fan dei SUV non ho mai trovato accattivante il Kodiaq.
Se Seat prenderà spunto dal tigual as penso che avrà un discreto successo.
Del resto anche a me piace di più l'ateca al Karoq specie nella coda.
Non sono nemmeno io amante del genere, però il Kodiaq lo trovo azzeccato, molto gradevole esteticamente.
La tiguan, invece, corta o lunga, la trovo davvero poco riuscita. Oggettivamente brutta, mi verrebbe da dire. Da qualsiasi angolazione non riesco a trovarci nulla di bello.
Penso che comunque dai numeri il Tiguan piaccia di più del Kodiaq. Il mese scorso ho girato Francia, Uk e paesi bassi e non ho praticamente visto un Kodiaq nonostante abbia visto in giro più Skoda che da noi.
ci può stare che quando uno decide di acquistare un SUV importante top di gamma e di dimensioni generose opti per un marchio premium e non gli siano di peso i 10 o 15.000 euro di differenza; è una questione di immagine, molti hanno la paura di fare la figura del "vorrei ma non posso", cioè di volere la macchina grossa ma di non potersi permettere il top dei top e di fare quindi la figura del barbone ripiegando sul low cost, poi nella sostanza chi si riconosce nello slogan "simply clever" sà benissimo come stanno le cose... ;)
In Italia l'anno scorso il Kodiaq ha avuto un boom di vendite inaspettato per l'importatore tant'è che i tempi di attesa hanno raggiunto i 12 mesi. In ogni caso se il bestione Seat è un clone del bestione Tiguan, tanto meglio, così si "scannano" tra loro e Kodiaq mantiene la sua fisionomia ben definita e il suo target di clienti ha un'opzione in meno su cui orientarsi
Personalmente alla ricerca esasperata del dettaglio modaiolo tipico delle Seat che tanto acchiappano all'inizio tanto in fretta passano di moda, preferisco la sobrietà elegante e funzionale di Skoda: probabilmente è anche legato all'età, sicuramente le Seat piacciono di più ai giovani e le Skoda ai diversamente giovani.
Bellissima definizione del “diversamente giovane” , i miei sono 43 anni e secondo me il problema del marchio Skoda è che la gente non è informata e pensa ancora di essere davanti ad una marca di bassissima fascia.
Lo dico per esperienza io 17 anni fa acquistai una Skoda octavia wagon elegance Blue con interno in pelle beige e prima di vederla gli amici e i colleghi dicevano mah SKODA (con disprezzo) appena la vedettero OHHHH che bella.
Scusate l’ot , tornando al discorso di base .
Seat in teoria è improntante su un target giovane
La tiguan l’unica che si salva è la versione “r Line” il resto .....
Ecco.....io, invece, trovo la tiguan r-line ancora meno gradevole della normale....
Trovo abbia un che di caricaturale, i dettagli "sportivi" li trovo eccessivamente accentuati, mi sembra, appunto, una caricatura...
Per fortuna non è più così! Ho iniziato con questo marchio nel 2001 e oggi, alla mia sesta Skoda, posso confermare che l’approccio da parte della maggioranza è cambiato radicalmente: praticamente tutti riconoscono il valore di queste auto che vengono viste come Volkswagen (spesso anche Audi) vendute ad un prezzo nettamente inferiore.
Io mi son sentito dire:"la tua è voglia di A6...." sapete cosa ho risposto?.... " L invidia è un brutto sentimento...." (applausi)
Tutt'al più A4 (schiaffo)
questo conferma la teoria esposta nel mio precedente post, e cioè che per l'italiota medio, quando si pensa a una macchina di dimensioni importanti, si debba acquistare solo top premium perchè diversamente "si ha la voglia di top premium (ma non ce lo si può permettere sottinteso)", cioè il vorrei ma non posso di cui parlavo prima.
Fortunatamente, a fronte di persone tanto superficiali, ce ne sono altre molto più pragmatiche che guardano più alla sostanza che all'etichetta, e così viviamo tutti felici e contenti (birra)
Personalmente non nego il fascino che mi trasmette una A6, probabilmente con un po' più di moneta a disposizione la pazzia l'avrei fatta, con questo non vuol dire che la mia SuperB sia un ripiego ma la vedo più una scelta razionale e consapevole.cmq sono anche io felice e contento
ed è ciò che conta, l'auto deve piacere a te e non ai tuoi amici / parenti ... ;)
Esatto, è a te che deve piacere.
Io ho preso la superb perché dopo 4 Passat volevo cambiare e Skoda ha sfornato il modello nel periodo in cui stavo valutando alternative.
Le alternative erano veramente poche se non nulle vuoi per qualità ,per età del modello è per affidabilità.
Alla fine mi stavo rassegnando a prendere la 5^ Passat anche se la trovo ancora non molto diversa dal modello precedente.
La superb è stata l'unico modello che soddisfava le caratteristiche che stavo cercando.
Infatti..... Il Passat secondo i miei gusti estetici si è appesantita troppo nel frontale, la griglia frontale è i fari non riesco proprio a mandarli giù!
Scusami
@Mat84 , ma al maschile non si può proprio sentire! (martello)
😂😂 perché il nuovo modello sarà il Futur. Vabbè dopo questa, ho capito che sono alla frutta
Come siete pignoli! :)) (martello)
Anche io lo dico al maschile.
(quoto) al maschile :)
Ma LA Passat è una station, per cui femmena 8)
Il Passat è un kombi ;)
Io andro ha vederlo il prezzo parte da 25000€ credo che skoda fara una campagna di sconti almeno lo spero ;) per la qualita credo che skoda e migliore di seat ha livello plastiche lo notato su seat ateca a diferenza di Karoq quest'ultima come qualita e ai livelli di tiguan
LA Passat come LA Golf sono dellE automobili, automobile = femminile, quindi femminile
IL Passat è quello di verdur e IL Golf è l'indumento elegante invernale (canna) (canna) (canna)
Il top sono i miei zii che dicono LA Doblò...... grrrrrrrrrrrrrr (wall!) (lmao)
@Schwaltzbauer però la Polo la indossi e la guidi😎
Esatto, LA Polo è corretto infatti per entrambi gli oggetti
E la mangi anche! ;D ;D (offtopic) (b2topic)
(martello) (wall!)
E' vero.
Pur piacendomi di più esternamente la Seat (specie nel posteriore) gli interni skoda sono qualitativamente ed esteticamente superiori.
Ed ecco le foto del tarraco
https://www.instagram.com/p/Bn4Sn4ZADkV/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=6tjabxns5x89
Interni bruttini con quello schermo sospeso inguardabile.
Vista in video 8) ragazzi e un clone del tiguan allspace dentro cambia solo il cruscotto superiore per il resto e uguale alla tiguan ;) la carrozzeria cambia solo il davanti e il retro e un pò camuffato ma e stile tiguan per il resto e una tiguan (schiaffo) diciamo che il prezzo di partenza e il prezzo finale sarà molto competitivo e credo ne venderanno un bel pò (rock)
È quello che avevo scritto all'inizio!
Aspetto di vederla, però, complessivamente, mi sembra di molto più gradevole della tiguan.
Mi rimane qualche perplessità su quel posteriore "indeciso" che non è né verticale come un suv/se, né slanciato come i suv/fastback/coupé.