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Benvenuti su Skoda Club Italia => Blog e notizie => Topic aperto da: tcots - 12 Febbraio, 2020, 14:34:42 pm

Titolo: Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: tcots - 12 Febbraio, 2020, 14:34:42 pm
Nuova Skoda Enyaq 2020: info e prezzo del suv elettrico
Entro il 2022 Skoda ha annunciato l’arrivo di ben 10 modelli elettrici. Entro il 2025 il costruttore Ceco ha detto che vorrà arrivare al punto che oltre il 25% delle sue vendite sarà rappresentato da veicoli a batteria ed ibridi plug-in. A brevissimo, molto probabilmente al salone di Ginevra, arriverà il primo suv elettrico di Casa Skoda. L’auto si chiamerà Skoda Enyaq.

fonte e articolo completo: motori.news (https://www.motori.news/nuova-skoda-enyaq-2020-info-e-prezzo-del-suv-elettrico-37533.html)
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: WebMan - 14 Febbraio, 2020, 19:04:55 pm
Ancora foto:

(https://24gadget.ru/uploads/posts/2020-02/1581672142_skoda-vision-iv-geneva-interior-open.jpg)

(https://24gadget.ru/uploads/posts/2020-02/1581672089_skoda-vision-iv-geneva-rear-back.jpg)

(https://24gadget.ru/uploads/posts/2020-02/1581672120_skoda-vision-iv-geneva-side-view.jpg)

(https://24gadget.ru/uploads/posts/2020-02/1581672087_skoda-vision-iv-geneva-side-view-photo.jpg)

Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: baldas78 - 14 Febbraio, 2020, 19:27:54 pm
Chissà cosa resterà nella produzione di serie.
Togliendo una fascia di 25-30 cm in basso sarrebbe una bella coupé ::)
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: RobyA112 - 14 Febbraio, 2020, 19:45:35 pm
 (quoto)
Così invece è un altro inutile rottame di suv da 20 quintali, il doppio di quanto dovrebbe pesare un'auto per essere piacevole da guidare ed attenta al risparmio nello stesso tempo.
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: baldas78 - 14 Febbraio, 2020, 20:05:04 pm
Beh, sul peso non c'è molto da fare essendo elettrico
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: Giampiero De Rosa - 01 Marzo, 2020, 17:06:27 pm
Beh, sul peso non c'è molto da fare essendo elettrico
Penso che ancora non siamo pronti in Italia x le auto elettriche ci sono poche colonnine sparse x il Paese.
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: Marco4671 - 01 Marzo, 2020, 20:40:43 pm
Beh, dai... l'Italia è piena di centri commerciali e, almeno nella mia zona di residenza, hanno tutti diverse colonnine di ricarica inutilizzate.
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: Giampiero De Rosa - 04 Marzo, 2020, 19:05:06 pm
Beh, dai... l'Italia è piena di centri commerciali e, almeno nella mia zona di residenza, hanno tutti diverse colonnine di ricarica inutilizzate.
  Ma quando l'auto l'hai a casa come fai a ricaricarla! qualche mia amico mi ha detto che gli fa saltare la corrente . Grazie di avermi risposto
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: baldas78 - 04 Marzo, 2020, 19:58:20 pm
I casi (escludendo l'ipotesi di fare allacci a 380v o più potenti) sono due:
- chiedi un aumento della potenza disponibile a 4 o 6 kW
- installi un accumulatore-alimentatore
Oppure spegni tutta la casa... ::)
Solitamente Le ricariche da presa da 220v chiedono almeno 3 kW di potenza libera. Se il tuo amico non ha fatto richieste particolari al gestore si ritrova a sforare anche solo accendendo luci o TV.
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: Marco4671 - 04 Marzo, 2020, 20:50:20 pm
  Ma quando l'auto l'hai a casa come fai a ricaricarla! qualche mia amico mi ha detto che gli fa saltare la corrente . Grazie di avermi risposto
Scusa, colpa mia.
Davo per scontato il fatto che uno che vuole prendere un'auto elettrica, prima pensi al sistema per poterla ricaricare anche a casa, senza che ciò  causi problemi...
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: Giampiero De Rosa - 05 Marzo, 2020, 19:10:52 pm
I casi (escludendo l'ipotesi di fare allacci a 380v o più potenti) sono due:
- chiedi un aumento della potenza disponibile a 4 o 6 kW
- installi un accumulatore-alimentatore
Oppure spegni tutta la casa... ::)
Solitamente Le ricariche da presa da 220v chiedono almeno 3 kW di potenza libera. Se il tuo amico non ha fatto richieste particolari al gestore si ritrova a sforare anche solo accendendo luci o TV.
Allora dove è tutto questo risparmio!! non riesco a capire!!! scusami mi ritengo un povero ignorante su questo
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: baldas78 - 05 Marzo, 2020, 19:37:25 pm
Economicamente dipende dai contratti che uno ha per la fornitura di corrente elettrica, soprattutto se si sfruttano gli accumulatori, che possono "ricaricarsi" nei momenti in cui la casa consuma meno o ci sono fasce di prezzo più convenienti.
Ancora più convenienti se si hanno impianti di cogenerazione o fotovoltaici.

Ecologicamente, semplificando, l'auto di per sé non consuma combustibili fossili e quindi non inquina (poi bisognerebbe vedere come viene prodotta la corrente di rete, ma questo è un altro discorso)
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: FGOctyRS - 05 Marzo, 2020, 21:20:21 pm
eccola pizzicata in strada

https://www.motor1.com/news/402426/2021-skoda-enyaq-spy-photos/
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: Ste86 - 06 Marzo, 2020, 07:42:45 am
Allora dove è tutto questo risparmio!! non riesco a capire!!! scusami mi ritengo un povero ignorante su questo

Non c'è o c'è se uno ha fatto investimenti dispendiosi per supportarne l'uso. Se ricarichi i giro alle colonnette il risparmio è basso. Questo ovviamente senza considerare il costo altissimo (c'è da dire che in alcuni casi diventa quasi adeguato con gli incentivi) delle vetture nuove.
 Insomma con un diesel moderno nella vita dell'auto hai speso e INQUINATO meno.
Ma anche con un benzina moderno, meglio se ibrido se l'utilizzo è per pochi km annui
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: Giampiero De Rosa - 14 Marzo, 2020, 14:40:37 pm
Non c'è o c'è se uno ha fatto investimenti dispendiosi per supportarne l'uso. Se ricarichi i giro alle colonnette il risparmio è basso. Questo ovviamente senza considerare il costo altissimo (c'è da dire che in alcuni casi diventa quasi adeguato con gli incentivi) delle vetture nuove.
 Insomma con un diesel moderno nella vita dell'auto hai speso e INQUINATO meno.
Ma anche con un benzina moderno, meglio se ibrido se l'utilizzo è per pochi km annui


 Grazie amici per l'informazione.
In oltre volevo sapere come state tutti , visto la nostra quarantena in Italia .
Rimaniamo uniti e riusciremo a uscire da questa situazione di Coronavirus.
Forza Skoda Club (welcome)  (welcome)  (welcome)
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: tcots - 07 Mag, 2020, 17:24:51 pm
Ecco tutte le informazioni ed il render:

SKODA ENYAQ 2021 (https://www.motori.news/nuova-skoda-enyaq-2021-motori-ed-info-del-suv-elettrico-40008.html)

Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: giabon - 07 Mag, 2020, 18:32:14 pm
I casi (escludendo l'ipotesi di fare allacci a 380v o più potenti) sono due:
- chiedi un aumento della potenza disponibile a 4 o 6 kW
- installi un accumulatore-alimentatore
Oppure spegni tutta la casa... ::)
Solitamente Le ricariche da presa da 220v chiedono almeno 3 kW di potenza libera. Se il tuo amico non ha fatto richieste particolari al gestore si ritrova a sforare anche solo accendendo luci o TV.
Provo a mettere un po' di ordine :)
Ricaricare a casa l'auto elettrica si può fare, se si ha un garage, attaccando il carichino che danno in dotazione con l'auto ad una presa schucko (ta tedesca per intenderci) e assorbirà 2,3 kW di potenza sui 3 kWh (+10%, quindi 3,3 kW) che si hanno generalmente a disposizione per una linea di casa. Per cui quando si carica l'auto elettrica rimane a disposizione circa 1 kW di assorbimento e non si può accendere un forno o un phon, altrimenti salta la corrente (così come non si possono accendere come uniche utenze phon e forno insieme). Le strade sono 3:
- carico solo di notte (si può impostare da app quando parte la ricarica) quando sono sicuro che non ho utenze energivore accese. Questo vale per chi non fa 150 km al giorno perchè altrimenti il tempo non sarebbe sufficiente a caricare la percorrenza quotidiana
- installo una wallbox con rilevatore in tempo reale dell'assorbimento che mi mette in pausa la carica dell'auto quando ci sono altre utenze energivore accese (e quindi non salta la corrente
- aumento la potenza del contatore chiedendo al distributore un aumento che è modulabile a 0,5 kW (quindi 3,5 o 4 o 4,5... fino a 6) e pago una tantum: un fisso di 23€ e un variabile di 55€ per ogni kW in più. Ad esempio per passare da 3 a 5 pagherò 23+55*2 + IVA al 10% quindi circa 150€ E' da notare che fino al 2017 si pagava di più per questo passaggio. Ovviamente anche qui si potrebbe installare una wallbox per sfruttare appieno la potenza e quindi ricaricare anche molti km ogni sera.
Considerando che le tariffe del kWh si aggirano intorno ai 20 centesimi e che una batteria già abbastanza capiente ha 50 kWh disponibili per fare, diciamo 350-400 km (dipende da come e dove si guida) in 12 ore a 5 kW si potrebbe fare il pieno, ma sarebbe logico solo se ogni giorno si fanno tutti quei km.

Morale della favola: per usare l'elettrico bisogna cambiare le proprie abitudini, ci va la voglia di organizzarsi un po' e bisogna pensare diversamente da come siamo abituati a fare. L'elettrico (dico io per fortuna) non è quindi ancora per tutti e ci vorrà tempo perchè lo sia perchè tanto le case costruttrici non sono pronte e se si svegliassero domani non potrebbero produrre milioni di auto elettriche.

Il passo però è decisamente segnato, non si tornerà indietro perchè i vantaggi sono troppi rispetto al termico, parlando in termini tecnici... Alcuni esempi? La svolta del power unit di formula 1, tutti i record di velocità massima si fanno ormai con ausili elettrici, tutte le maggiori sfide tecniche si stanno concentrando sull'elettrico, stanno uscendo batterie con durata di oltre 1 miglione di miglia, i motori elettrici sono molto più semplici, non hanno attriti e non necessitano di manutenzione, si sta pensando a come stabilizzare la rete elettricha con il V2G... e molto altro.
Ma non è per tutti, capisco le molte persone che hanno giusti dubbi sulle loro abitudini e che non sono (giustamente) disposte a cambiarle. Per ora :D
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: scara - 07 Mag, 2020, 22:15:12 pm
Ma non è per tutti, capisco le molte persone che hanno giusti dubbi sulle loro abitudini e che non sono (giustamente) disposte a cambiarle.
A me frena non il cambio di abitudine ma l'impossibilità di un garage :'(.
Titolo: Re:Skoda Enyaq: il primo SUV elettrico
Inserito da: giabon - 07 Mag, 2020, 22:21:43 pm
A me frena non il cambio di abitudine ma l'impossibilità di un garage :'(.
Se i km giornalieri sono molti effettivamente un garage è essenziale... se sono pochi si ricarica gratis quando si fa la spesa, a patto di avere le colonnine vicine, altrimenti bisogna perder tempo presso le colonnine fast e anche la convenienza economica scende....
Comunque si, un garage è molto utile per una elettrica... o almeno un posto condominiale con presa (ma metter d’accordo i condomini è un’impresa...).