Passa al contenuto principale

Topic: Superb 2015... primo contatto (Letto 8016 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb 2015... primo contatto

Condivido con voi le primissime impressioni sulla nuova arrivata nelle concessionarie... o almeno a Ravenna... ho avuto modo di vedere dal vivo una berlina grigio argento con cerchi da 19 pollici...
Chiedo scusa se troppi dettagli su motori, modello dei cerchi e altri dettagli non ve li so dare, ma ero preso da tante cose (anche non relative alla Superb). Ma arriviamo al dunque...

Lunga, bassa e filante (il concessionario mi ha detto che ha ancora i "tamponi" da consegna e mostra).
Grigio argento con vetri posteriori scuri. Gomme 235/40R19 che non possono non attrarre l'attenzione...
La vedo e non c'è nessuno in concessionaria... mi avvicino e guardo le gomme (per i più curiosi, in quella configurazione 3 dita da battistrada e passaruota).
La linea è veramente sbalorditiva. L'auto è grande, davvero grande,ma non sembra. molto ben proporzionata, la coda fugge via nella vista laterale e non pesa all'occhio.

Arriva il venditore e si avvicina con le chiavi in mano: sistema Kessy, con chiave/telecomando con finitura mista cromata e (forse) similpelle.
parte il tour dal baule... quella esposta ha il sistema di sblocco ed apertura con sensore sotto al paraurti posteriore. ma lo apriamo con il classico pulsante tra le luci di targa.
Si apre un portellone che è lungo come un mezza macchina e si accede ad un vano che è un monolocale... una bellezza incredibile...
interamente rivestito di moquette, si intravede nella parete dei sedili posteriori la botola per gli oggetti lunghi. sulla destra che lo sportello che da accesso al vano della cassetta pronto soccorso, sotto la soglia c'è il classico spazio per il triangolo e a sinistra c'è una bella rientranza (mi pare) dietro al passaruota.
credo di poterci caricare direttamente la famiglia (moglie e due figlie) ed avere ancora spazio per un trolley... sotto il piano (in questo caso mi sembra proprio sia fisso, non ad altezza variabile) ruota di scorta e attrezzi (il venditore mi ha detto che è optional).
sui fianchi presa da 12V, ganci a scomparsa e i comandi per ribaltare i sedili posteriori da dietro.
La cappelliera (o copribagagliaio, chiamatela come volete) è divisa in due parti e solo la metà posteriore si alza con il portellone, ma questo non pregiudica affatto le dimensioni della "bocca di carico": la suocera legata ed imbavagliata entra tranquillamente anche se scalcia.
quello che stupisce è la sagomatura, lo spessore e l'isolamento che anche questo particolare (spesso un pò trascurato) contribuisce a creare...
schiaccio il pulsante e lui docile si abbassa, si avvicina alla chiusura e con delicatezza si chiude.

Passo davanti... probabilmente lasciando dietro una scia di bava... (sbav) il muso è veramente bello. è largo, è basso e piatto ma la nervatura centrale (quella che termina col logo) gli da dinamismo. I fari (xenon) danno un taglio diverso al muso rispetto a quelli degli altri modelli e le superfici interne sono "lavorate" con incisioni a tratti un pò disordinate (non mi viene un termine migliore) che a faro acceso credo creino qualche disegno di riflessi e ombre. Fendinebbia tradizionali.
L'unico neo che ho trovato è nella mascherina... la parte sotto il logo è "piena" con i listelli solo "disegnati". Credo sia l'alloggiamento del radar (nella presa d'aria sotto al paraurti non c'è)
Il concessionario mi fa notare che quella in esposizione è dotata (tra le altre cose) del sistema Traffic Jam che fino a 60km/h "sorveglia" la strada davanti, dietro e anche sui fianchi (per quanto possibile) attraverso l'uso di tutti i sensori dell'auto e praticamente guida da sola... l'autista deve solo accendere e mettere entrambe le mani sul volante, poi acceleratore, freni e cambio (DSG) li aziona da sola in base al traffico. (se molli le mani o una sola, il sistema ti avvisa e poi si disinserisce)

arriviamo agli interni... tutta pelle color panna... cielo della stessa tonalità... inserti in alluminio spazzolato e plancia scura...  L I B I D I N E totale...
apro la portiera dietro e mi chiedo se sto guardando un'auto o una limousine... :o davvero... lo spazio tra la seduta dietro e lo schienale del sedile del pilota è interminabile... anche dalla parte del passeggero (il sedile è ancora più indietro) è mostruoso...
Entro... la seduta è bassa e un pò infossata, ma larga e comoda, la testa (ok sono "solo" 178 cm) non sa nemmeno cosa sia il tetto della vettura e attorno ho tanto di quello spazio che posso pure fare pilates... il bracciolo posteriore è abbassato ed è largo una 30 di cm... in cima ci sono due portabicchieri e l'attacco per il porta tablet orientabile... la plancia è talmente lontana che mi chiedo se serva l'interfono per parlare con chi è davanti...
fin'ora valutavo lo spazio per le gambe in "passano a fatica i piedi", "riesco a spostare avanti o indietro le gambe di un paio di centimetri", "riesco ad accavallare le gambe" (ad esempio su Rapid), ma qui mi sono dovuto inventare una nuova frase: "mi posso accovacciare dietro al sedile davanti"...
mi è venuto naturale chiedere al venditore se potevo dormire lì stanotte...

passo davanti, al posto guida...
strano... ma nel senso buono... è figo, dannatamente figo.
sedili con regolazione elettrica, impostati molto in alto e forse un pò arretrato per la mia stazza, ma mi ci siedo e mi sento a casa...
il maxiDOT a colori mi mostra la portiera aperta con un bel rosso acceso. La strumentazione ha un layout molto familiare (doppio strumento tondo con incorporati due strumenti più piccoli semicircolari) ma le foto le avete viste sicuramente in giro.
La radio/navigatore è lì al centro plancia leggermente sporgente pronta ad essere toccata.
sotto i comandi clima (forse i tasti per la selezione dei flussi tendono a rimanere un pò nascosti perchè sono subito sotto al display della radio e sopra alle manopolone di controllo del climatronic).
ai piedi della "montagna plancia" si estende la sconfinata "pianura tunnel"... il totem del DSG troneggia in mezzo ad una vastità infinita punteggiata di tasti per funzioni varie a cui fa seguito il gruppetto dei comandi del freno di stazionamento a pulsante (ecco... se non fosse che i pulsanti sono davvero belli direi che l'assenza della classica leva è un punto dolente)
il trio di pulsanti fa da sponda al bracciolo... è regolabile in inclinazione, anche se alzandolo lascia aperto il vano sottostante. ma credo che la posizione "tutto giù" sia quella da usarsi preferibilmente. è rivestito con la stessa pelle dei sedili e quasi vorrei portarmi a casa quel rettangolone di pelle tanto è bello da toccare...
facendo un passo indietro... perchè è strana la plancia? perchè ci sono un sacco di pezzi che già conosciamo... il volante è il tre razze rivestito in pelle non traforata e non tagliato sotto, con i comandi per i sistemi di bordo... dietro le razze orizzontali fanno capolino i PADDLES!!!
dietro ancora le leve per il tergicristallo/tergilunotto a destra e frecce e abbaglianti a sinistra... e il cruise?? :o
per quello c'è una levetta ancora più in basso tutta dedicata a cruise e llimitatore (se non ho visto male)
la manopola per l'accensione dei fari è sempre la solita ed anche un altro paio di particolari sono in comune con le altre serie.
questo mi ha fatto "strano", ma mi ha dato anche un effetto "mi sento a casa", che altrimenti l'auto di suo non mi avrebbe dato, così "spaziale" com'è...

la plafoniera davanti ha un vano portaocchiali che credo ne possa contenere anche 2 paia... ci sono i pulsanti per gestire le l'accensione delle luci e per gestire l'accensione della plafoniera posteriore (non credo che dal posto guida si riuscirebbe ad arrivare dietro con la mano!)

motore... prestazioni... prezzo...?? non lo so (nonso) non l'ho chiesto... non ce n'era motivo... per oggi mi è bastato questo primo contatto... (love)

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 1
Grazie Diego per averci fatto sognare questi 5 minuti!!! Adesso aspettiamo che tu possa provarla per poi leggere la tua recensione!!! :)

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 2
Mi sono dimenticato (non so come ho fatto) un particolare presente sulla vettura in esposizione
Sopra agli inserti in alluminio c'è un bordino grigio chiaro... quando apri una portiera (o comunque è accesa l'illuminazione interna) quel bordino si accende di una leggera colorazione (in questo caso verde, ma sono selezionabili 3-4 colori).
La riga luminosa non è solo nella plancia, ma la ritrovi anche nelle portiere anteriori e in quelle posteriori!
(love)

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 3
sto aspettando che sia commercializzata la Wagon, sarà la mia prox vettura......

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 4
il concessionario mi ha detto che ad ottobre (a Ravena) arriverà la Wagon da utilizzarsi per i test drive...

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 5
A piacenza mi hanno detto forse settembre....vedremo...

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 6
Il particolare delle bande a led è presente anche su leon, figata, creano una bella atmosfera.

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 7
Vista la prima Superb 2015 su strada... straniera naturalmente... ragazzi che ferro!
bellissima, proporzionata nelle misure e da la sensazione di un prodotto più che premium!

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 8
Appena arriva la wagon dal conce, chiedo di provarla e poi ve la recensisco (così, nel frattempo, avrò la possibilità di fare la riabilitazione al ginocchio  ;D ).


Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 10
Penso andrò a Treviso, da Negro. Ma, magari, sentirò pure il conce che mi ha venduto l'Octavia... Andiamo insieme?

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 11
 (sbav)  (sbav)  (sbav) Attendo con estrema trepidazione di poterla testare e poi decidere se tornare SUPERBista oppure RSissta  (canna)  (driving)  (driving)  (driving)

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 12
Beh, dipende tutto da cosa cercherai nella tua futura auto... Prestazioni sportive o comfort? Secondo me, appena appoggerai il tuo  (ass) sul sedile della Superb, ogni dubbio svanirà.

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 13
Beh, dipende tutto da cosa cercherai nella tua futura auto... Prestazioni sportive o comfort? Secondo me, appena appoggerai il tuo  (ass) sul sedile della Superb, ogni dubbio svanirà.

Vero......sai sono molto curioso di guidarla per bene....sperando che il nuovo conce, me la lasci strapazzare un po....ha ha ha.
La mia che ho ceduto questa primavera alla soglia dei 100k km era davvero perfetta, ma l'unico suo neo era un becceggio pronunciato e un poco fastidioso , quando la strapazzavi un po.
Per il resto era e rimane una vera Astro.
La RS III è tanta robba....però devo testarle entrambe e poi valutare per bene.

 

Re:Superb 2015... primo contatto

Risposta n. 14
Difficilmente mi capiterà di poterla testare in pista  ( la Nuova Superbona ) così come mi capitò di fare come altri qui dentro con la Vrs III in quel di Franciacorta in circuito.