Allora ragazzuoli,dopo svariate ricerche,ho scoperto che il nostro accendi sigari e' uguale a quello del golf 7.Visto che il modello con pacchetto smoke e' illuminato rispetto a quello senza ne ho dedotto che bastava montare l'illuminazione ed infatti basta andare in VW ed ordinare la bussola led ed il gioco e' fatto,smontare e togliere l'anello nero della nostra e montare il nuovo acquisto
quindi il cablaggio è già predisposto per l'illuminazione? segue l'illuminazione della plancia?
Yessss,tutto preddisposto,fa strano pensare che skoda non monti 1 pezzo che a loro costera'2€ o anche meno
paccato non sia verde, altrimenti lo valuterei anche per la mia Betty...
Baldas dove si trova il fusibile dell' accendisigari?mi sa che dopo le varie prove sia saltato,non funziona piu' neanche la presa nel portabagagli
lo trovi nella scatola dei fusibili interna all'abitacolo, dietro al cassettino a sx del volante.
dovrebbe essere il numero 40
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_5E/05-2015/Manual/Octavia/A7_Octavia_OwnersManual.pdf?_ga=2.77845268.1699956890.1520410313-8ab97069-7425-433b-a2e1-482d903fe95c
pag. 234-235
purtroppo essendo sempre alimentate le prese 12V può capitare che il fusibile salti... a me succedeva mettendo e togliendo il caricabaterie del cellulare
Quindi dovrebbe essere il n 40, presa 12V?
secondo il manuale sì
Ciao maxi ma il pezzo comprende l'anello illuminato esterno più la struttura interna? Consiste in tutta la struttura cilindrica?? Quanto lo hai pagato??
Grazie, magari lo cambio pure io....
Ok cambiato il fusibile(n 40 giallo 20A) e tutto ok
Devi andare in concessionaria VW e chiedere solo la bussola a led(il codice lo vedi sulla foto sopra),il pezzo cilindrico,accendisigari,rimane quello della tua macchina,devi solo sostituire l'anello nero che hai adesso con quello a led
Prezzo 8€ poca spesa tanta resa
Come si toglie, basta fare leva con un cacciavite?
Grazie Maxi ma dove attacca la 12v per la luce...?
La bussola ha 2 lamelle che toccano il cilindro da dove prendono corrente
Per lo smontaggio bisogna armarsi di pazienza,io ho usato 2 cacciavitini messi a croce ed inseriti dentro ai buchi che si vedonodentro al cilindro,e' duro da tirare fuori ma alla fine son riuscito
Su ebay (https://www.ebay.it/p/Volkswagen-Presa-Accendisigari-interna-con-Luce-LED-Originale-5q0919341/1049509418?_trksid=p2047675.l2644)
(https://a.d-cd.net/3129216s-960.jpg)
VAG 5Q0919341 diametro interno del manicotto è inferiore al foro esterno aveva anche avuto meno di un paio di giri di nastro dobavit.Vtulka si siede saldamente nella scheda ma il resistore è troppo potente 2.2kom.Budu domani cambio resistenza 1kom.V complessivo obiettivo non male è raggiunto
Secondo me bianco si sposa bene con la strumentazione e i numeri del clima,sembra anzi doveva essere di serie,pensare che anche golf hl non ce l' ha se senza pacchetto smoke
oggi ho smontato il tunnel per togliere delle vibrazioni e allora ho verificato anche l'accendisigari... ho dei dubbi, ma partiamo dalle certezze:
- l'accendisigari è sempre alimentato (il carica cellulare è acceso sempre, anche la mattina prima di aprire l'auto)
- per l'illuminazione deve quindi esserci un terzo cavo collegato alle altre lucine interne
detto questo chiedo:
1- possibile che ci siano diversi allestimenti con calbaggio differente?
2- oppure l'anello illuminato rimane sempre alimentato ?
3- il tuo connettore aveva tutti e 3 i cavi collegati ?
ovvio non è un grosso problema andare a recuperare il filo per le lucine (in zona tunnel passa quello del posacenere posteriore) però volevo capirci qualcosa di più.
grazie mille
Ma perché il posacenere posteriore è illuminato?
Comunque sulla mia si accende solo con luci accese,quindi è preddisposto
si ha un piccolo led bianco, simile (se non uguale) a quello che illumina il portaoggetti fronte-cambio
La mia è un executive del 2015,non ci ho mai fatto caso
idem, precisamente settembre 2015
Alla mia Octavia, l'anello intorno all'accensione ti è di metallo, ma non nero.
ciao Pixus, di che anello parli? quello del blocchetto accensione?
pardon, ma il t9 ha scritto accensione in luogo di accendisigari...
il mio ha un anello nero lucido sovrastato dal rimbocco della parte metallica interna...
Ragazzi andate alla ve e prendete quello della golf 7,spesa irrisoria intorno alle 8-9€ e andate tranquilli che si illumina
VW,sorry
scusa maxi16,
che l'accendisigari sia illuminabile e predisposto ok, ma se uno incappa in un cablaggio dove anzichè 3 cavi ce ne sono solo 2 (al di là di essere considerato sfigato) che deve fare ?
ergo: non mi sentirei di dire che basta l'accendisidari (o l'anello illuminato), se non c'è il cablaggio bisogna intervenire elettricamente portando il terzo cavo...il che non è un lavoro complesso ma magari non alla portata di tutti.
occhio quindi, prima verificate se avete 2 o 3 fili cablati
Sulla mia c'è ed è un executive 2015,non vedo perché non ci debba essere sulla tua
perchè ho controllato domenica, non c'è.
nel connettore 3 posti ci sono cablati solo 2 cavi (+ e -) che sono sempre in tensione e quindi non idonei ad alimentare l'illuminazione.
per questo dico...prima verificare che tipo di collegamente c'è in auto...poi decidere se e come procedere
Che modello è che anno è
MY 2015 (settembre) executive 1.6 Tdi.
È come la mia,vai tranquillo
sembrerebbe, ma evidentemente c'è una differenza nel cablaggio, se con il tester misuro la tensione agli UNICI 2 cavi che arrivano all'accendisigari ci sono i 12v perenni, ergo non posso illuminarlo con quei cavi e dovrò tirare un cavettino da una lampadina del posacenere.
Evidentemente sono sfigato , ma è così.
Invece lo schema elettrico riporta che i cavetti dovrebbero essere 3, 2 sono + e - della presa 12v mentre il 3° proprio l'illuminazione, come evidenziato nello schema elettrico da manuale che riporto nella foto opportunamente chiarita con le mie note.
quindi è possibile che non sia l'unico a non avere la predisposizione, costa poco verificare in modo da sapere come agire di conseguenza ed evitare (anche se piccole) spese.
ciao
Buonasera.
Io ho la Octavia G-TEC Executive immatricolata Giugno 2016 e non ha la predisposizione per la lampada dell'accendisigari.
Ho tolto la cuffia della leva del cambio ed ho visto che ci sono solo 2 fili.
e allora devi prelevare il positivo lampada da una delle 2 lampadine usate nel posacenere o portaoggetti, come visibile nello schema
io sinceramente non ricordo se c'erano 2 o 3 fili,ma mi sembra strano queste differenze tra 1 auto e l'altra di pari modello
io volevo illuminare il portacenere post.... da dove prendo corrente?
Dovrebbe già essere illuminato
se hai il portaoggetti/telefono davanti al cambio che è illuminato potresti metterlo in parallelo da li. Ma prima verifica, magari non ci fai caso ma è una luce abbastanza debole. Per esserecerto rimuovi il posacenere (tutto intendo, la parte è ad incastro, basta tirare) e se dietro arrivano 2 cavetti è per forza illuminato
prova anche tu a verificare la presenza del cavetto (nel posacenere posteriore che è più semplice)
mi sa di no ma domani controllo....
Ciao,
riesumo questo post perchè sto anche io mettendo le mani all'accendisigari: vorrei installare l'anello illuminato o una doppia presa USB.
Per controllare bene le dimensioni del foro (per la presa USB) e per verificare il discorso del numero di cavi (per l'anello illuminato), ho tentato di estrarre l'accendisigari, senza riuscirci.
Ho provato a spingere dentro con un cacciavite la piccola linguetta nera che si vede nella fessurina a ore 3 e 9 del cilindro metallico della presa (vedi foto), ma senza risultato.
Ho provato anche ad alzare la cuffia cambio, ma non ho fatto passi avanti (in ogni caso, come da foto, ho visto che ci sono solo due cavi: uno rosso ed uno marrone).
Qualcuno ha istruzioni?
Buonasera. Come avrà visto , togliendo la cuffia della leva del cambio, sotto ci sono diversi fili. Prenda il filo Blu/ nero ( vedi schema poco sopra) e con un rubacorrente porta l'alimentazione alla lampada sulla ghiera. Dovrà anche procurarsi anche un pin maschio da inserire nello spinotto perchè ne è sprovvisto.
grazie! Terrò buono per fase esecutiva.
... io però sono fermo al passo precedente: non riesco ad estrarre il cilindro della presa accendisigari. Ho fatto leva con uno e poi due cacciaviti, ma non riesco a sbloccarlo
Buongiorno.
https://youtu.be/Cpm14wRi4SM
Attenzione, nella nostra auto, l'accendisigari non è sottochiave, è sempre alimentato.
Il filo dell' illuminazione non è blu/nero come ho segnalato sopra, ma Grigio/Blu.
io avevo solo collegato il connettore e si illumina anche la ghiera.....plug Android play
Ieri ho provato di nuovo, proprio come nel video, ma non si sgancia nulla.. Ho spinto come un dannato nella fessura con un cacciavite e contemporaneamente cercavo di fare leva... zero. Allora ho provato con due cacciavite, simultaneamente nelle due fessure, ma ancora zero.
Si è perfino leggermente rovinato il bordo in metallo dell'anello.
(wall!) (wall!)
Mi risulta incredibile dover andare in officina, ma al momento non so cosa fare... E preciso che nel bricolage me la cavo
ragazzi, ce l'ho messa tutta ma la maledetta presa non vuole uscire.
Nel frattempo ho abbandonato l'idea di installare la doppia presa usb perchè mi sono accorto che avrei dovuto rinunciare ad una fonte di alimentazione di piccoli dispositivi utili che tengo in auto (es. lampada per emergenze, minicompressore, etc.) e che non hanno presa USB.
Ho ripiegato allora sull'installazione dell'anello illuminato della presa accendisigari ed ho preso quello originale dal service.
Ho così scoperto che, quasi certamente, ha ragione
@maxi16 : l'anello è plug&play e non servono terzi fili, vanno benissimo anche i due standard.
Vi posto le foto dell'anello che, come vedete, è illuminato a LED, ha una schedina e NON ha una lampadina come tutti quelli che si vedono su youtube o che si trovano anche in vendita su internet (e forse anche per questo la procedura di estrazione in quelli descritta nn va bene per la nostra octavia?). L'anello originale non ha ingresso/connessioni per cavetti, ma solo due alette che vanno in contatto con il cilindro metallico della presa, che va appunto inserito al centro dell'anello. Quindi è evidente che riceve l'alimentazione solo da quelle. In ogni caso, anche nel video youtube postato sopra, nel connettore di alimentazione della presa accendisigari illuminata arrivano solo due cavetti (cfr. a 0'.48")
@maxi16 come hai fatto ad estrarre la presa??
Una mattina, passando per caso davanti ad un service (non il mio di riferimento), ho provato a chiedere se avevano un minuto per togliermi la presa, ma mi hanno detto che dovevo lasciare l'auto per un po' perchè per farlo dovevano smontare la consolle sul tunnel centrale. (idiot)
La cosa mi puzzava molto da (gay) .... così ho ringraziato e me ne sono andato.
Però ora sono comunque al palo, perchè non riesco a togliere la presa!
Aiuto!
sinceramente non ricordo,penso di aver incrociato 2 cacciavitini e di aver usato un ferro a forma di uncino per tirarlo su.....ci vuole mooooolta pazienza e dopo diversi santi e mad..... viene via
Buonasera. Probabilmente sulle nuove auto, l'accendisigari è stato messo sotto chiave, se così non fosse, avresti sempre la lampada accesa e anche se a basso consumo, col tempo le scarica la batteria.
Se guarda bene i fili sul connettore (sul filmato) sono tre, marrone -, rosso +, giallo + lampada. Il negativo della lampada sono quei due contatti striscianti (che si vedono dalle sue foto) che appunto toccano sulla massa metallica dell'accendisigari.
l'illuminazione non può essere perenne, questo è un dato di fatto.
Per questo motivo (oltre che per lo schema originale della casa, serve un terzo cavo che illumina l'anello unitamente al resto delle lucine e lucette sparse per l'abitacolo.
E' evidente poi che anche la ghiera luminosa originale ha 2 contatti, il più alto che va a far contatto sulla carcassa metallica dell'accendisigari (negativo) e quella in basso sulla striscia in rame dove presumibilmente (ma direi certamente) va a dare tensione il famoso cavo blu-grigio che serve all'illuminazione.
quindi, chi non ha quel cavo deve prenderlo da portaoggetti o posacenere posteriore.
pensate che per lo smontaggio accendisigari, sul manuale di officina, viene usato un attrezzo "speciale vw" e vi sono dedicate tipo 2 paginette...assurdo!
La mia è maggio 2019 e NON è sotto chiave.
@principe quanto lo hai pagato? potresti fornirci il codice in modo da prenderlo anche senza passare a perdere ore inutili al service?
gnola79 il codice lo trovi nel post di apertura di questo topic, dove è allegata la foto della busta che conteneva il ricambio originale. Io sono andato al service con quel codice. Il costo è stato di circa 10 euro (centesimo più o meno, non ricordo bene).
Arf33 e Stefano grazie della precisazione, vorrà dire che alla peggio metterò il cavetto...
ragazzi è la stessa cosa della plafoniera illuminata,cioè plug And play,fidatevi.
..almeno sulla mia my 2015 e' così
Queste sono le cose da fare, ma è una follia:
https://www.youtube.com/watch?v=ZSp0aVY2YWk
C'è anche l'attrezzo speciale T 40148.
Se riesci a fare sta follia senza sta sottospecie di atrezzo per piacere facci sapere come hai fatto!
sto attrezzino va dai 36€ ai 100€... mi sa un po' di ingegno e uno se lo costruisce da solo....
@maxi16 ti adoperi???
ragazzi ingegno e pazienza