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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: fricco - 17 Novembre, 2019, 16:28:15 pm

Titolo: cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: fricco - 17 Novembre, 2019, 16:28:15 pm
Forse l'argomento è stato trito e ritrito: chi di voi ha skoda octavia G-TEC 1.5 con cambio dsg7 dq200 , 7 rapporti con doppia frizione a secco quanti chilometri ha percorso? avete riscontrato anomalie con questo cambio? L'unica cosa che mi frena nell'attuale acquisto di questo modello è proprio il cambio...vorrei avere una macchina da tenere oltre 15 anni, con cui percorrere altre 250.000 km senza noie... grazie a chiunque esprimerà la propria esperienza
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Widder81 - 17 Novembre, 2019, 16:34:45 pm
Qua si entra un po' in zona "boccia di cristallo".... Il mio vecchio dsg7 su Octavia 2 FL mollò a 50.000 km, poi fino a 135.000 tutto ok. È però stato 5 anni fa e credo abbiano modificato un po' di roba.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: IT66 - 17 Novembre, 2019, 16:58:15 pm
Ho un'Octavia 1.4 (140 CV) e un DSG DQ200 con la frizione secco doppia. La macchina dalla primavera del 2015 ha un chilometraggio di 78 mila chilometri. Non c'erano problemi con questa trasmissione. Uso la macchina tutto l'anno a temperature da -40 a + 30 gradi Celsius. Giro su tutti i tipi di strade, asfalto, ghiaia, neve profonda.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: PuccioE39 - 17 Novembre, 2019, 17:05:32 pm
5000km.
ma con garanzia estesa a 4 anni, francamente neanche ci penso. e nel caso ci penserò se e quando darà problemi.
non capisco questo terrore.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: fricco - 17 Novembre, 2019, 17:33:49 pm
guardate, vi chiedo perchè tendenzialmente cambio auto non spesso, la tengo molto, sempre oltre 250.000 km... e il fatto del cambio doppia frizione a secco un po' mi fa dubitare della durata alle lunghe percorrenze... però il migliore feedback siete voi, utenti del forum. grazie a chiunque possa portare la propria esperienza ed i km percorsi finora!
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: willy1971 - 17 Novembre, 2019, 19:00:13 pm
È difficile però fare previsioni a 15 anni/250.000 km.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: fricco - 17 Novembre, 2019, 21:09:09 pm
col ciclo miller tutto ok finora?
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: PuccioE39 - 17 Novembre, 2019, 23:17:31 pm
guardate, vi chiedo perchè tendenzialmente cambio auto non spesso, la tengo molto, sempre oltre 250.000 km... e il fatto del cambio doppia frizione a secco un po' mi fa dubitare della durata alle lunghe percorrenze... però il migliore feedback siete voi, utenti del forum. grazie a chiunque possa portare la propria esperienza ed i km percorsi finora!
con un orizzonte temporale del genere, può succedere di tutto (o anche nulla), mi sembra esagerato avere il cambio come chiodo fisso.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 18 Novembre, 2019, 00:22:29 am
Sulla mia Octavia 1.6 tdi del 2014 monto il cambio DQ200. Al momento l'auto ha percorso 220.500 km circa e nessun problema, nonostante io faccia quasi esclusivamente urbano ed extra-urbano (autostrade quasi nulla, forse 10.000 km in questi 5 anni e mezzo). Quindi, per quanto mi riguarda, posso solo dirti di stare tranquillo e dar fiducia a questa trasmissione.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Novembre, 2019, 00:45:59 am
È inutile negarlo o minimizzare, il DQ200 è un cambio che ha dato problemi, c'è poco da dire.

C'è gente che ci ha fatto tanta strada ma anche tanta altra che ha buttato via la macchina per disperazione ben prima dei 100mila.

Non deve succedere per forza, ma è successo.

Diciamo che nell'ottica generale di tenersi tanto una macchina (dove con "tanto" intendiamo sia tanti km che tanti anni) forse un pedale e una frizione sono una scelta più tranquilla.
Più semplici, affidabili ed eventualmente meno costosi da riparare piuttosto che un cambio automatico.

Non è per fare terrorismo eh, infatti te lo dico da possessore di un DQ250 che ha appena passato i 240.000 km, è vero che è un altro cambio, ma comunque mi sto baciando devotamente i gomiti.

Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 18 Novembre, 2019, 08:18:03 am
@Schwaltzbauer , se guardi le statistiche, il DQ200 ha avuto notevoli problemi fino al 2012, poi i casi problematici sono notevolmente diminuiti. Che io sappia, pure in questo forum ci sono molti possessori del cambio "incriminato" ma, dall'inizio della commercializzazione di Octavia e Fabia III, mi ricordo solo un utente che l'ha cambiato a 28.000 prima e successivamente gli ha dato problemi verso i 60.000, poi altri due casi ma erano sopra i 200.000 km. Altri non ne ricordo. E pure in internet non se ne sente più parlare. Quindi significa che l'esemplare sfigato ci può stare, ma la probabilità è circa la stessa di qualunque altro componente. Anzi, io mi preoccuperei più della pompa acqua, che ha dato problemi in abbondanza pure agli utenti di questo forum (io ne ho cambiate due ogni 90.000 km). Ok che la spesa per la sostituzione non è allo stesso livello del DQ200, però è comunque una rogna e, a dirla tutta, è una semplice pompa, non è complicata come un cambio robotizzato.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Novembre, 2019, 08:44:50 am
Si ma una pompa dell'acqua senza rifare la distribuzione con 90 euro la cambi, non è una di quelle manutenzioni che definirei rilevanti né paragonabili a un guasto a un cambio automatico.

Potrei tirartene fuori un bel pò di gente che ha avuto rogne su quel cambio, anche dopo Octavia e Fabia 3, ma comunque ho effettivamente parlato al passato per quanto riguarda le problematiche croniche che la maggior parte della gente conosce.

Ma il mio punto era un altro, cioè che se uno punta a farsi durare la macchina il più possibile, col minor numero di rogne possibili e minimizzando le spese il più possibile un cambio automatico in generale non è certamente una scelta che contribuisce ad abbassare questi fattori.

Ma ci metto dentro anche il mio eh, nessuno escluso.
Qualsiasi automatico è normale che aumenti il fattore di rischio rotture, essendo ferraglia in più che lavora di continuo spesso anche con logiche non propriamente orientate alla salvaguardia della meccanica.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 18 Novembre, 2019, 09:33:14 am
 Io non so che esperienze (positive o negative che siano) hai avuto in passato per affermare che gli automatici IN GENERALE sono più problematici dei manuali... in famiglia, le auto con cambio automatico sono iniziate ad arrivare nel 1994 (Opel Omega). Da quella ad oggi, considerate le auto mie, di mio padre e nelle famiglie delle mie sorelle, sono passate:
-audi A6 (1998)
-Passat (2000 - rubata dopo 2 mesi),
-BMW 530 (660.000 km in 5 anni)
-Superb I serie (2003)
-Land Cruiser (2003)
-Corolla MM-T (2004)
-Superb I serie FL (2006)
-C5 (2008),
-C4 Grand Picasso (2010)
-Chevrolet Orlando (2012)
-Octavia II FL (2013)
-Superb II (2014)
-Octavia III (2014 - la mia attuale)
-Superb III (2016 - l'attuale di mio padre)
-Superb III (2019 - di un mio cognato. Prima aveva l'Octavia II FL)

Problemi? Si, con il robotizzato Toyota (MM-T) e con il robotizzato Chevrolet, entrambi a singola frizione. Anche la prima Superb ha rotto il cambio, ma ben oltre i 300.000 km fatti in 2 anni e mezzo (nel viaggio per portarla in conce e prendere la seconda Superb)! Alcune delle auto elencate ancora sono in famiglia (la Corolla, presa da me, nel 2008 l'ho passata a mia sorella. Il Land Cruiser è di suo marito). A parte la Passat (rubata), nessuna di queste ha fatto meno di 200.000 km, tranne la Orlando, che mio padre ha sostituito con la Superb II per esasperazione (sostituito 3 cambi in 20 mesi!), dopo 150.000 km.
Quindi, @fricco , secondo me puoi star tranquillo. Se non lo maltratti, con il DQ200 potrai fare tutti i km che vuoi. Certo, se lo utilizzerai esclusivamente nel traffico caotico delle metropoli (Milano, Torino, ROMA, NAPOLI, ecc...) avrai maggiori rischi di cedimento, altrimenti stai sereno e goditelo!
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Novembre, 2019, 10:01:05 am
Eh va bene, buon per voi se vi è sempre andata relativamente bene, però continui a non centrare il mio punto: non ho detto che SICURAMENTE si spaccano, ho detto che in generale se a una cosa semplice come un pedale e una frizione sostituisci una cosa complicata come un DSG è ovvio che aumentano le probabilità di rotture o anche solo rogne, piccole o grandi che siano!

E non deve per forza spaccarsi il cambio, metti che si fumi il termostato dell'olio, o che si crepi qualche tubo, o che si rompa qualche valvolina o filtrino del cacchio (capitato a me, per l'appunto)....... piccole rogne, nulla di grave, ma sono rotture di balle che in un cambio manuale non capitano.
Poi può bruciarsi la frizione certo, ma comunque non è paragonabile come spesa e tipo di intervento alla sostituzione di una meccatronica o di una o entrambe le frizioni di un automatico.

Quindi da possessore di auto automatica con più di 240.000km, pienamente soddisfatto del DSG e del suo servizio e lasciando da parte i gusti personali in fatto di guida, devo dire che se dovessi cambiare auto adesso per una che dovrebbe durarmi altrettanti km col minor numero di rotture di balle possibile, me la cercherei sicuramente manuale.

Certo, se lo utilizzerai esclusivamente nel traffico caotico delle metropoli (Milano, Torino, ROMA, NAPOLI, ecc...) avrai maggiori rischi di cedimento

Ecco per me questa cosa è allucinante.
Il maggior beneficio di un automatico è proprio in città e in tratti dove il piede sinistro soffre di più, se devo stare attento proprio a queste situazioni dove lo posso usare, in autostrada a 130 col cruise??  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: gijii - 18 Novembre, 2019, 11:40:42 am
Io ho il DSG 7 marce sull'Octavia a metano.
Per ora ho fatto 93000 km.
L'unico problema è quello del messaggio di errore che sparisce subito e me ne sto fregando.
La macchina per ora va
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: principe - 18 Novembre, 2019, 11:52:23 am
E non deve per forza spaccarsi il cambio, metti che si fumi il termostato dell'olio, o che si crepi qualche tubo, o che si rompa qualche valvolina o filtrino del cacchio (capitato a me, per l'appunto)....... piccole rogne, nulla di grave, ma sono rotture di balle che in un cambio manuale non capitano.

Assolutamente d'accordo con te!
Fra i vari episodi di guasto, quelli segnalati di recente (e intendo anche qui sul forum nel corso di quest'anno) riguardano il sensore sul cambio: il cambio continua a funzionare, ma c'è segnalazione di anomalia/guasto e si corre il rischio che il cambio si blocchi del tutto. Certo, non è un guasto grave come la rottura degli ingranaggi o dischi frizione.
Sostituire il sensore, se non si è in garanzia, costa sui 400 euro se ben ricordo quello che hanno scritto (prova a cercare sul forum). Il guaio è che a qualcuno, dopo qualche tempo dalla sostituzione, il problema si è ripresentato.
Sempre stando alle segnalazioni, il problema pare noto in casa madre, quindi chissà... magari ci hanno già posto rimedio.

Quindi, in ottica di contenimento costi di acquisto e (soprattutto) manutenzione, un cambio manuale sicuramente è una scelta più sicura. Sempre.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 19 Novembre, 2019, 08:54:05 am
Il problema sulla mia, ad esempio, e' l'attuatore che gestisce l'innesto della frizione.
Fino a quando non si rompe o non lascia errori nella centralina, non possono farci niente.
Pero' per ora, funziona.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: fricco - 20 Novembre, 2019, 01:36:43 am
Quanti km?
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 20 Novembre, 2019, 07:35:31 am
Guarda, ha iniziato a manifestarlo molto presto, prima dei 15000km sicuramente.
Ricordo di averlo fatto presente gia' al primo intervento di manutenzione.
Se penso alla fluidita' dell'E-CVT di Toyota, mi viene male. (schiaffo)
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Beppy75 - 21 Novembre, 2019, 12:46:08 pm
Guido da metà Febbraio 2018 una Octavia berlina 1.4 G-TEC con Dsg7 a secco. Ho percorso ad oggi km 88000 prevalentemente su extraurbano. Il cambio funziona preciso e puntuale come il primo giorno, mai dato problemi. (driving)  (driving)
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Phassat - 26 Novembre, 2019, 08:49:57 am
visto che si parla del 1.5 130 cv, che tipo di DSG monta oggi la G-TEC? DQ381 7 marce bagno d’olio? oppure il solito a secco visto che la coppia è minore a 250 nm? grazie
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 26 Novembre, 2019, 08:50:54 am
Il secondo
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: simpersi - 02 Dicembre, 2019, 13:45:38 pm
ciao, oggi vado a ritirare la mia Octavia G-TEC, chiedo un parere a voi che siete più esperti di me, per me è il primo cambio automatico che ho, quando ci si ferma ad un semaforo che cosa bisogna fare per sforzare meno il cambio automatico ?  è sufficiente lasciare che la macchina si spenga con lo Start&Stop ?
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 02 Dicembre, 2019, 13:51:16 pm
Ecco, prima cosa disattiva lo S&S siccome su Octavia con DSG fa ca**re e ti spegne il motore quando l'auto non e' ancora completamente ferma.
Per le soste devi tenere completamente premuto il pedale del freno così disattiva completamente la frizione.
Se lo tieni appena premuto, lascia la frizione leggermente in appoggio pronta per la partenza.
Per il resto ti auguro di trovarti bene, e' comodo ma mi fa schifo come e' programmato.
Ieri ho fatto un giro in collina, se non avessi avuto le palette al volante per usarlo in manuale, l'avrei buttata giu' da una scarpata.
Non azzecca una marcia nemmeno morto.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 02 Dicembre, 2019, 14:06:05 pm
ciao, oggi vado a ritirare la mia Octavia G-TEC, chiedo un parere a voi che siete più esperti di me, per me è il primo cambio automatico che ho, quando ci si ferma ad un semaforo che cosa bisogna fare per sforzare meno il cambio automatico ?  è sufficiente lasciare che la macchina si spenga con lo Start&Stop ?

Lo S&S è una vaccata in generale, disattivalo sempre o fattelo disattivare permanentemente da qualcuno col vcds che fai solo bene alla meccanica.

Il cambio automatico è fatto apposta per macinare km, la mia ha 240.000 km e non ho mai avuto nessuna particolare accortezza se non quella di muovere la leva solo a macchina completamente ferma e di mettere in P col freno a mano tirato prima di spegnere il motore così che la macchina non si appoggi sul cambio.

Bè ovviamente anche le manutenzioni regolari prescritte dalla casa sono importantissime per farlo durare, ma questo mi pare ovvio.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: fricco - 02 Dicembre, 2019, 21:34:27 pm
disattivarlo permanentemente fa decacede la garanzia? esattamente mi ripeteresti la procedura per farlo sforzare poco in fase di parking? grazie
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: baldas78 - 02 Dicembre, 2019, 21:42:50 pm
Disattivare lo S-S in teoria fa decadere la garanzia.
Ma devono accorgersene e poi dovrebbe essere dimostrata l'attinenza tra il difetto e la disattivazione...

Per il parcheggio: ti fermi, inserisci il freno a mano e poi passi la leva in P.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: fricco - 02 Dicembre, 2019, 21:53:39 pm
chiaro: mi fermo, col pedale ancora a fondo sul freno tiro la leva del freno a mano, metto in P, spengo e rilascio il pedale del freno, corretto? o prima di mettere in P posso già sollevare il pedale dal freno?
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 03 Dicembre, 2019, 00:39:46 am
Se non premi il freno, non puoi mettere la leva in P, ma solo in N (cosa, peraltro, non consigliabile da fare abitualmente), né da D, né da R.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 03 Dicembre, 2019, 07:43:39 am
Corretto, la menata del DSG (rispetto a quello Toyota) e' che ogni operazione che fai sul cambio deve esserci il freno premuto.
Forse ti lascia mettere la folle.
La P ovviamente ad auto completamente ferma.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 03 Dicembre, 2019, 09:21:39 am
chiaro: mi fermo, col pedale ancora a fondo sul freno tiro la leva del freno a mano, metto in P, spengo e rilascio il pedale del freno, corretto? o prima di mettere in P posso già sollevare il pedale dal freno?

Guarda, senza tanti patemi d'animo: ogni volta che devi spostare la leva devi essere fermo e col pedale del freno premuto, fine.

Cosi' non sbagli mai.  (good)

A meno che tu non voglia passare da D a S e viceversa: quello lo puoi fare in qualsiasi momento, con qualsiasi DSG e anche in movimento perchè tanto non muovi nessun ingranaggio, è solo una mappatura differente dell'elettronica.

cosa, peraltro, non consigliabile da fare abitualmente

Questa mi è nuova, perchè non sarebbe consigliabile?
E' come mettere in folle un qualsiasi cambio manuale, non ho mai notato problemi...
Peggio spararsi dei codazzi lunghi una vita col cambio in tiro in D, io se tipo sto fermo ai semafori per tanto tempo metto molto spesso in N.

Ma comunque non è che esplode sto cambio se solo lo guardate un po' storto eh, solitamente sono dimensionati per resistere giusto qualche km sotto le grinfie di gente molto meno attenta di noi  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 03 Dicembre, 2019, 20:32:43 pm

...Questa mi è nuova, perchè non sarebbe consigliabile?
E' come mettere in folle un qualsiasi cambio manuale, non ho mai notato problemi...
Peggio spararsi dei codazzi lunghi una vita col cambio in tiro in D, io se tipo sto fermo ai semafori per tanto tempo metto molto spesso in N.
...
Intendo a veicolo fermo, non in movimento.
Mi sembra che venga espressamente scritto pure sul libretto di uso e manutenzione di evitare la manovra.

Anch'io, quando sono fermo in coda, metto spesso in N.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: simpersi - 03 Dicembre, 2019, 20:41:35 pm
Supponiamo che mentre sto andando con cambio in D, per errore metto in N, posso riportarlo in D senza problemi?
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 03 Dicembre, 2019, 23:22:42 pm
Si, certo!
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Dicembre, 2019, 07:34:51 am
Supponiamo che mentre sto andando con cambio in D, per errore metto in N, posso riportarlo in D senza problemi?
Si ma e' quasi impossibile che accada.
A meno che in auto non stai facendo un trasloco mentre guidi (cosa sconsigliata) e' impossibile prendere contro la leva del cambio in modo accidentale.
Ti rassicuro, una volta che hai tenuto il piede sinistro per fermo sul suo appoggio, tutto il resto e' molto semplice.
Tranne abituarsi alle sue logiche assurde.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Roscio - 05 Dicembre, 2019, 13:52:37 pm
Supponiamo che mentre sto andando con cambio in D, per errore metto in N, posso riportarlo in D senza problemi?
Si, senza problemi.
A me capitò di spostare da D a N, perchè pensavo di avere la leva in modalità manuale sulla destra e volevo cambiare marcia, invece ero in D e misi in N. A parte ritrovarmi in folle senza volerlo, rimisi subito su D senza nessun problema.
Chiesi anche qui nel forum e mi confermarono che è un'azione prevista dal costruttore (a quale scopo non lo so, dato che la modalità "veleggio" è già presente nella modalità di guida eco)
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Dicembre, 2019, 14:00:41 pm
Semplicemente sfriziona e mette in folle.
Rimetti in D, lei sfriziona di nuovo e ingrana la marcia che ritiene più appropriata.
Come in un qualsiasi cambio manuale.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: senseimatty - 17 Dicembre, 2019, 15:03:39 pm
Forse l'argomento è stato trito e ritrito: chi di voi ha skoda octavia G-TEC 1.5 con cambio dsg7 dq200 , 7 rapporti con doppia frizione a secco quanti chilometri ha percorso? avete riscontrato anomalie con questo cambio? L'unica cosa che mi frena nell'attuale acquisto di questo modello è proprio il cambio...vorrei avere una macchina da tenere oltre 15 anni, con cui percorrere altre 250.000 km senza noie... grazie a chiunque esprimerà la propria esperienza

Come già alcuni hanno detto, più roba aggiungi più ci sono probabilità che qualcosa si rompa (ma questo non vuol dire che si debba rompere per forza).

Qui sotto la mia opinione molto personale:
Io ho un DSG, ma la prox macchina che ho già ordinato ha il cambio manuale.
Perchè?
1. Perchè se c'è qualcosa che non va col manuale posso saltare una marcia o giocare un po con la frizione e proseguire il viaggio. Con l'automatico non so cosa possa succedere se qualcosa si rompe e rimanere a piedi per me non è un opzione (non pensare solo a quando viaggi casa-lavoro, ma anche quando vai in viaggio con la famiglia e sei lontano da casa e non ci sono amici e parenti che possono venire a prendervi).
2. Manutenzione. E' raccomandabile fare cambio olio al DSG ogni 60mila km (costa circa 100 euro).
3. Siccome vuoi fare 250mila km ti toccherà almeno una volta (se non fai tanta città) o addirittura una paio di volte (se invece fai tanta città) cambiare le frizioni se vuoi conservare tutto l'ambaradan in buone condizioni. Il costo della sostituzione è circa il doppio rispetto ad una frizione normale.
4. L'automatico è molto comodo, ma non indispensabile e l'auto costa notevolmente di più. Spendere 1500 euro in più (mi pare sia il costo attuale) per poi girare con la paura che si rompa qualcosa e rimanere a piedi o dover sborsare un sacco di soldi per ripararlo a mio parere è una grandissima contraddizione.
5. A favore del cambio automatico devo però dirla una cosa positiva. 3 anni fa sono stato operato al menisco della gamba sinistra. Grazie al cambio automatico ho potuto guidare fin da subito dopo l'operazione non avendo la frizione, se no non avrei potuto spostarmi liberamente e ho avuto una riabilitazione piuttosto lunga (più di 2 mesi).
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 17 Dicembre, 2019, 15:09:48 pm
Infatti per quello sostengo a gran voce il cambio di Toyota che fa lo stesso lavoro del DSG, e' molto meglio e dura in eterno.
Ed e' compreso nel prezzo.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 18 Dicembre, 2019, 09:26:54 am
...
2. Manutenzione. E' raccomandabile fare cambio olio al DSG ogni 60mila km (costa circa 100 euro).
...
FALSO!
il DSG 7 a secco, non ha l'olio da cambiare ogni 60.000 km. Quello è per i DSG 6 o 7, ma con frizioni in bagno d'olio.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 18 Dicembre, 2019, 09:28:27 am
Credo che parlino dell'olio degli ingranaggi del cambio pero'.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 18 Dicembre, 2019, 09:36:02 am
Se è così,  è falso ugualmente. Non c'è nessuna prescrizione del costruttore a riguardo. Io, giusto per scrupolo, farò cambiare l'olio degli ingranaggi quando dovrò sostituire le frizioni (prima o poi, si consumeranno pure...!). Ma solo per scrupolo, visto che ci metteranno mano.

Questo "terrorismo psicologico" non lo capisco per nulla (e lo giustifico ancor meno)...
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Dicembre, 2019, 09:59:54 am
Non è terrorismo psicologico, l'olio del cambio (che sia manuale o automatico) soffre di degrado esattamente come tutti i fluidi che devono lubrificare e dissipare il calore in un sistema di ingranaggi, la differenza è che il suo degrado è molto più lungo rispetto all'olio motore perché è sottoposto a sbalzi termici molto minori e non viene inquinato da residui della combustione.

Ricordiamoci che il costruttore non prescrive nemmeno di cambiare il filtro dell'Haldex, non lo prevede nemmeno come codice ricambio, ma questo non è indice di scelta intelligente e nemmeno in linea con i dettami di Haldex.
Infatti poi dopo un pò sto filtro si riempie di melma, non ci passa più l'olio, la pompa si inchioda e via nel cesso centinaia di euro.
Prove fotografiche disponibili.

Tornando a bomba: sostituire l'olio del cambio non sarà prescritto, probabilmente perché il momento in cui il suo degrado sarà tale da causare danni è talmente oltre la scadenza della garanzia del mezzo da risultare irrilevante, ma al fine della giusta lubrificazione degli ingranaggi, fluidità di utilizzo e innesto dei rapporti, proprietà anti schiumogene e via dicendo, ogni 7/8 anni sarebbe bene scolarlo e cambiarlo.

Non è niente di ché alla fine, ci vuole meno che a fare un cambio olio motore...
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: senseimatty - 18 Dicembre, 2019, 11:25:26 am
Secondo l'officina Skoda non andrebbe mai cambiato (idiot) , infatti ho scritto che è consigliabile perchè è la regola più generale che si trova sui vari Service un po' in tutto il mondo (questo qua sotto è di un service Audi in Canada).
Io ho cambiato l'olio al DSG 2 volte. La prima volta a 75mila km gratuitamente tramite un semplice richiamo dove VW cambiava la specifica dell'olio e la seconda volta a 160mila km su mia richiesta (l'anno scorso durante il tagliando).

(https://i.imgur.com/pkThjsc.png)
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 18 Dicembre, 2019, 14:18:40 pm
Non è terrorismo psicologico, l'olio del cambio (che sia manuale o automatico) soffre di degrado esattamente come tutti i fluidi che devono lubrificare e dissipare il calore in un sistema di ingranaggi, la differenza è che il suo degrado è molto più lungo rispetto all'olio motore perché è sottoposto a sbalzi termici molto minori e non viene inquinato da residui della combustione.

Ricordiamoci che il costruttore non prescrive nemmeno di cambiare il filtro dell'Haldex, non lo prevede nemmeno come codice ricambio, ma questo non è indice di scelta intelligente e nemmeno in linea con i dettami di Haldex.
Infatti poi dopo un pò sto filtro si riempie di melma, non ci passa più l'olio, la pompa si inchioda e via nel cesso centinaia di euro.
Prove fotografiche disponibili.

Tornando a bomba: sostituire l'olio del cambio non sarà prescritto, probabilmente perché il momento in cui il suo degrado sarà tale da causare danni è talmente oltre la scadenza della garanzia del mezzo da risultare irrilevante, ma al fine della giusta lubrificazione degli ingranaggi, fluidità di utilizzo e innesto dei rapporti, proprietà anti schiumogene e via dicendo, ogni 7/8 anni sarebbe bene scolarlo e cambiarlo.

Non è niente di ché alla fine, ci vuole meno che a fare un cambio olio motore...
Terrorismo psicologico, per me, è quando si divulgano informazioni errate, PALESEMENTE errate. Non c'è scritto da nessuna parte che si debba sostituire l'olio degli ingranaggi del cambio ogni 60.000 km. Poi vorrei sapere in quanti hanno cambiato quel tipo di olio nei propri cambi, manuali o automatici che siano...
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Dicembre, 2019, 14:22:57 pm
Non c'è scritto da nessuna parte che si debba sostituire l'olio degli ingranaggi del cambio ogni 60.000 km

Ah no, questo no, è vero.

Poi vorrei sapere in quanti hanno cambiato quel tipo di olio nei propri cambi, manuali o automatici che siano...

A mia sorella l'hanno cambiato nell'Idea un paio d'anni fa, e io mi sto accingendo a farlo in queste vacanze sulla Y e sulla Panda dei miei  :)

Lo so che in tantissimi non lo cambiano mai, che questa sia una cosa giusta però...............
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 18 Dicembre, 2019, 14:27:09 pm
Io a 90000km, ogni 3 cambi olio motore, ho sempre cambiato anche quello del cambio.
E molti non lo sostituiscono perche' costa una fortuna, tipo 120€ per litri scarsi.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: senseimatty - 18 Dicembre, 2019, 14:30:31 pm
Terrorismo psicologico, per me, è quando si divulgano informazioni errate, PALESEMENTE errate. Non c'è scritto da nessuna parte che si debba sostituire l'olio degli ingranaggi del cambio ogni 60.000 km. Poi vorrei sapere in quanti hanno cambiato quel tipo di olio nei propri cambi, manuali o automatici che siano...
Per me fare terrorismo psicologico significa incutere delle paure.
A mio parere spendere 100 euro (forse in Italia costa anche meno) in più ogni 2-3 tagliandi è una scocciatura, ma non influenzerebbe la mia scelta finale.
Poi le considerazioni sul quadro generale se le deve fare il diretto interessato valutando i pro e i contro sulla sua bilancia personale.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 18 Dicembre, 2019, 14:31:07 pm
Ok, mi arrendo...

Manuali di uso e manutenzione di auto ne ho letti a pacchi, anche quando ero ragazzino, ma non ricordo di aver letto, neanche una sola volta, le raccomandazioni del costruttore a cambiare l'olio degli ingranaggi del cambio...

Sarò sbadato io...


(e con questo, smetto di controbattere)
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Roscio - 18 Dicembre, 2019, 14:54:50 pm
Credo che comunque ognuno debba scegliere per quelle che sono le sue esigenze e priorità.
io ad esempio, pur criticandone la logica di funzionamento in certe situazioni, tornerei a scegliere ad occhi chiusi il cambio DSG.
La manutenzione sarà più onerosa per tutti i motivi che avete già elencato e dettagliato, il rischio rottura sarà sempre presente (ma anche con il manuale un minimo di rischio c'è sempre), ma per quanto mi riguarda è stata la scelta migliore.
Penso che anche per una 1.5 G-TEC sia una buona combinazione il DSG per comfort e consumi. So che molti farebbero meglio come consumi con un cambio manuale, ma nella realtà non è da tutti sfruttare sempre il rapporto ottimale con un cambio manuale.

Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: RobyA112 - 18 Dicembre, 2019, 14:58:47 pm
nella realtà non è da tutti sfruttare sempre il rapporto ottimale con un cambio manuale.
Non è che sia poi così difficile al giorno d'oggi, dove la coppia è grossomodo costante  su 2/3 dell'arco di erogazione.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 18 Dicembre, 2019, 15:04:06 pm
E soprattutto e' inutile andare ad ammazzarsi di attenzioni per fare 40km in piu' con un carico di gas che costa 17€.
Se con quei 17€ ho percorso 400km o 350 andando sereno e piu' rapido, cosa mi cambia?
Perche', per fare 400km servono tantissime attenzioni e castrazioni alla guida.
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Dicembre, 2019, 15:14:14 pm
Come ho già scritto sopra la raccomandazione effettivamente non c'è, ma non vuole dire che sia una buona cosa.

In questo caso non c'è perché il degrado di questo olio è lunghissimo, dovrebbe essere il meccanico ad avvertire di questa necessità quando serve, oppure il proprietario stesso se sufficientemente edotto in materia.

Nell'Idea di mia sorella l'innesto dei rapporti era analogo al movimento di zappare la terra.
Grasso sulle funi risolse un pò, cambio dell'olio risolse ancora un altro pò.
Stessa cosa mi appresto a fare sulle altre due per gli stessi motivi.

Come scrivevo sempre sopra anche altre parti non sono considerate nemmeno presenti nell'auto, infatti poi dopo tot km arrivano gli schianti e le madonne.

@melego73 un litro di olio per il cambio Motul costa 12,22 euro su Autoparti, e solitamente ce ne vanno 2/3 litri, il tuo arriva da Dubai per costare così tanto??  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Roscio - 18 Dicembre, 2019, 15:21:04 pm
Non è che sia poi così difficile al giorno d'oggi, dove la coppia è grossomodo costante  su 2/3 dell'arco di erogazione.
Hai presente quello che diceva Einstein riguardo alle uniche due cose infinite dubitando però solo dell'universo? Ecco, secondo me stai sopravvalutando il genere umano  ;D
Scherzi a parte, è vero che oggi le macchine sono molto più sfruttabili, ma è anche vero che non è per tutti capire o avere l'umiltà di capire come usarle al meglio.
Noi siamo qui a parlare di queste cose è perchè ci piace l'argomento. Trattare bene l'auto e usarla nel modo giusto ci sembra una banalità e lo diamo per scontato, ma non è per tutti così. Per molti l'auto è solo un mezzo di trasporto, inteso nel modo più strumentale possibile, e per questi il cambio automatico potrebbe portare benefici anche in termini di consumi...
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: melego73 - 18 Dicembre, 2019, 15:21:38 pm
L'ultimo cambio e' stato fatto su Mazda6 in concessionario.
Gli ho detto di cambiarlo su loro proposta sapendo dei prezzi che hai detto tu.
Poi mi hanno fatturato 120€  (knu)  (knu)
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: gijii - 19 Dicembre, 2019, 11:27:16 am
Io sulla G-TEC 1.4 ho voluto provare il DSG.
Per ora ci ho fatto 95000 km senza problemi. Spero che duri.
Non so se lo riprenderò.
Indubbiamente è comodo ma ha una logica di funzionamento irritante e meno male che quando l'ho richiesto ho aggiunto le palette al volante. Inoltre le partenze su fondi scivolosi (che per ora non mi sono mai capitate) immagino che siano più complicate da gestire.
Non nego che avere più meccanica e meccatronica a bordo mi dà anche un po' di ansia in più. Quello che non c'è non si rompe ma questo lo sapevo anche prima. E' che al cuore non si comanda...  ;D
Sul cambio dell'olio.  A quanto ne so io, avendo le frizioni a secco, il cambio ogni 60000 km non è necessario. E quello dell'olio degli ingranaggi non è richiesto (circa 1, 2 lt). Personalmente, se riesco a trovare un meccanico capace di mettere le mani su questi cambi e a scoprire le specifiche esatte di questo olio (su questo cambio c'erano stati problemi che mi pare avevano portato anche al cambio delle specifiche di olio richiesto), verso i 120000km glielo farò cambiare.
Trattare bene i motori è una mia abitudine. Senza esagerare. E finora non sono mai rimasto a piedi. Sgratttt...
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: Schwaltzbauer - 19 Dicembre, 2019, 11:39:12 am
E finora non sono mai rimasto a piedi.

Maaaaaaaaaai mai mai e poi mai dire o scrivere queste cose  (pope)  (pope)  (pope)  (gay)  (gay)  (gay)
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: MrBrumbrum - 26 Dicembre, 2019, 18:27:39 pm
Salve a tutti ragazzi, manco da diverso tempo sul forum, per prima cosa buone feste a tutti. Da circa tre mesi ho l'auto con cambio DSG, inizialmente notavo che schiacciando a fondo il pedale il cambio passava in S, ora questo passaggio non lo fa più. Ho visto male io quelle poche volte che spingevo oppure può essere un problema?
Titolo: Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC
Inserito da: baldas78 - 26 Dicembre, 2019, 18:50:59 pm
Schiacciando a fondo l'acceleratore il cambio fa il kickdown, ma non cambia "mappa", quindi non credo che ti segnali S a cruscotto.
Quello lo dovresti vedere solo se selezioni S con la leva o (se ce l'hai) se modifichi qualcosa nel drive mode