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illuminazione  Topic: Fanali Posteriori LED (Letto 4212 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Fanali Posteriori LED

Risposta n. 30
Il problema che quelle luci non sono a norma con il codice della strada.Occhio 👮‍♂️



Re:Fanali Posteriori LED

Risposta n. 33
Ahimé no perché quando la lampadina è monitorata dal CDB, il controllo si basa sull'assorbimento quindi la famosa "resistenza" spesso annessa alla lampadina LED consuma quello che avrebbe consumato la lampadina "originale", quindi sul bilancio energetico non cambia quasi nulla
sei sicuro di quello che dici, nel senso che hai misurato l'asorbiemnto di corrente nei due casi (alogena e LED+resistenza cambus)?

il led di suo ha consumi MOLTO inferiori alle lampade tradizionali, dipende quindi da come funziona il controllo della centralina.
la resistenza serve infatti ad ingannarlo e non deve necessaimente dissipare tutta la potenza che dissiperebbe la lampadina alogena.
Marco

Re:Fanali Posteriori LED

Risposta n. 34
la resistenza serve infatti ad ingannarlo
Per ingannarlo deve garantire l'assorbimento minimo affinché il monitoraggio non la consideri bruciata/difettata; che simuli l'assorbimento in maniera identica all'alogena o q.b. dipende dalla lampadina che "inganna": tutto quello che non assorbe lei, lo deve assorbire la resistenza fino a illudere la centralina che la "lampadina equivalente" stia funzionando regolarmente, magari a potenza leggermente ridotta ma non troppo cioè nei parametri previsti dalla casa prima della sua sostituzione (immagino si tratti di un 10-15% di tolleranza dal nominale ma non ho documentazione per provartelo).

Una esemplificazione: https://www.motomotor.it/2018/06/13/led-e-problema-con-il-canbus/

Re:Fanali Posteriori LED

Risposta n. 35
Per ingannarlo deve garantire l'assorbimento minimo affinché il monitoraggio non la consideri bruciata/difettata; che simuli l'assorbimento in maniera identica all'alogena o q.b. dipende dalla lampadina che "inganna": tutto quello che non assorbe lei, lo deve assorbire la resistenza fino a illudere la centralina che la "lampadina equivalente" stia funzionando regolarmente, magari a potenza leggermente ridotta ma non troppo cioè nei parametri previsti dalla casa prima della sua sostituzione (immagino si tratti di un 10-15% di tolleranza dal nominale ma non ho documentazione per provartelo).

Una esemplificazione: https://www.motomotor.it/2018/06/13/led-e-problema-con-il-canbus/
con
Per ingannarlo deve garantire l'assorbimento minimo affinché il monitoraggio non la consideri bruciata/difettata; che simuli l'assorbimento in maniera identica all'alogena o q.b. dipende dalla lampadina che "inganna": tutto quello che non assorbe lei, lo deve assorbire la resistenza fino a illudere la centralina che la "lampadina equivalente" stia funzionando regolarmente, magari a potenza leggermente ridotta ma non troppo cioè nei parametri previsti dalla casa prima della sua sostituzione (immagino si tratti di un 10-15% di tolleranza dal nominale ma non ho documentazione per provartelo).

Una esemplificazione: https://www.motomotor.it/2018/06/13/led-e-problema-con-il-canbus/
beh andare a sprecare tutta quella energia in calore dissipato dalla resistenza per ingannare la centralina è un non senso dal punto di vista energetico.
Sarei curioso di sapere su quali valori di corrente sono tarate queste centraline. Dopotutto non ci vuole molto a capire che una lampadina è fulminata (=corrente 0)...!


Re:Fanali Posteriori LED

Risposta n. 36
beh andare a sprecare tutta quella energia in calore dissipato dalla resistenza per ingannare la centralina è un non senso dal punto di vista energetico.
Esatto: questo era il senso del mio primo intervento,

Purtroppo anche un consumo ridotto è una anomalia che viene tracciata perché indica per esempio problemi di anzianità e prossima rottura: con una logica come quella che descrivi non ci sarebbe voluta la resistenza ma evidentemente i produttori hanno la necessità - requisito di legge? Migliore esperienza utente sull'informare preventivamente? - di allertare anche su prossimi malfunzionamenti.

Re:Fanali Posteriori LED

Risposta n. 37
È probabile che ci siano anche esigenze tecniche che però non conosco.
Il sistema di bordo, infatti, rileva l'errore anche sulle lampadine interne, tutte, porte comprese, pur non segnalando la "lampadina bruciata" con la spia.
Tutti gli eventuali led installati internamente, quindi, anche se tutto funziona correttamente e non si accende nessuna spia, in realtà, interrogando il sistemavia VAS, si vede che vengono rilevati come errori. Provato sulla mia.