Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp (Letto 7216 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo se é un argomento già trattato ma con il tasto cerca non ho trovato informazioni per questo modello....
Volevo sapere se qualcuno ha, come me, un 1.6 tdi 115cv Euro 6d-temp e come si trova con i consumi reali.
Ho comprato il diesel perchè era in pronta consegna e avevo bisogno di una macchina subito, senza aspettare mesi il metano che, tra le altre cose, a parità di allestimento veniva 4500€ in piu...
Sono soddisfatto dei consumi, anche perche la macchina ha 2100 km e nonostante le rigenerazioni del filtro che ogni tanto mi accorgo di essere in azione, faccio di media 22 km/litro con il CDB che mi segna 24(quindi bello ottimistico).
Ho una guida normale, non da nonno ma nemmeno da pilota e faccio 60% extraurbano e 40% citta.
Qualcuno si trova con questi dati?

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 1
Ciao,
io ho il 110cv con cambio manuale (che dovrebbe essere euroB, se ben ricordo), ma il motore è sostanzialmente identico e, quindi, anche i consumi dovrebbero essere simili.
Io durante la settimana faccio con assoluta prevalenza traffico urbano scorrevole, tanto che la velocità media che segna il cdb è quasi sempre entro i 50 kmh. Nei weekend vado spesso in montagna, quindi faccio autostrada e strade extraurbane tortuose con pendenze spesso elevate e andatura veloce.
In queste condizioni, il mio consumo medio nel lungo periodo si attesta fra i 20 e 21 kmL.
Il cdb è un po' più ottimistico, in media di 1 km/L, sempre sul lungo periodo (nel breve lo scarto può essere ben maggiore).

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 2
La media del mio 1.6 tdi 105 hp è di circa 18,5 km/l, con uso promiscuo, quindi urbano, extraurbano e autostrada; a volte rasenta i 19 km/l. Quando la vettura montava cerchi e gomme da 16", mi avvicinavo perfino ai 20 km/l; gomme e cerchi da 17" "mangiano" circa 1 km/litro. Adottando una giuda da "economy run", quindi con accelerazioni/frenate lineari, e cambiando rapporto intorno al regime di coppia max, riesco a fare meglio.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 3
Con la mia Octavia del 2014 (105 cv, euro5) percorro mediamente 22-23 km/l, fatti tra piccoli centri urbani e strade extraurbane. Autostrada molto poca. Lo scorso inverno (e, comunque, prima del caldo di questi ultimi giorni) ho fatto fino a 26 km/l (da cdb, segnava 3,7-3,8 l/100 km).
Se permetti una domanda... Come puoi dire che, a parità di allestimento, la versione a metano costa 4.500 euro più del 1.6 tdi? Di listino ci sono solo 1.000 euro, con gli sconti la cifra si riduce pure leggermente...! 3 mesi fa ho fatto due preventivi proprio per rendermi conto della differenza di prezzo e le due vetture, configurate allo stesso identico modo, al netto degli sconti venivano 24.000 circa il tdi e circa 25.000 la G-TEC...

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 4
le due vetture, configurate allo stesso identico modo
(stop)
E' proprio qui il problema!
la G-TEC ora nasce con il cambio automatico, mentre sulla 1.6 diesel fino a poco fa il DSG era un optional da € 1.600 circa, quindi omettendolo, risparmiavi un bel po'.
Inoltre - e soprattutto - ora, stando al configuratore on line, sul 1.6 diesel non è più disponibile il DSG, ma solo il cambio manuale 5 marce, con il risultato che la differenza a pari allestimento fra le due motorizzazioni è di circa 5000 euro.
La 1.6 TDI executive parte da € 23.930.
La 1.5 G-TEC executive parte da € 29.070.


Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 5
Ellamiseria! Il DSG, come optional, è sempre costato circa 1.600-1.800 euro! Fai anche 2.000, coprire altri 3.000 euro di differenza... Boh...

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 6
Con la mia Octavia del 2014 (105 cv, euro5) percorro mediamente 22-23 km/l, fatti tra piccoli centri urbani e strade extraurbane. Autostrada molto poca. Lo scorso inverno (e, comunque, prima del caldo di questi ultimi giorni) ho fatto fino a 26 km/l (da cdb, segnava 3,7-3,8 l/100 km).
Se permetti una domanda... Come puoi dire che, a parità di allestimento, la versione a metano costa 4.500 euro più del 1.6 tdi? Di listino ci sono solo 1.000 euro, con gli sconti la cifra si riduce pure leggermente...! 3 mesi fa ho fatto due preventivi proprio per rendermi conto della differenza di prezzo e le due vetture, configurate allo stesso identico modo, al netto degli sconti venivano 24.000 circa il tdi e circa 25.000 la G-TEC...
Ho fatto 3 preventivi in 3 diverse concessionarie(uno addirittura molto distante da dove abito visto che ero in ferie li) e tutte e quante mi davano, al netto degli sconti e della rottamazione, 26500€ per il metano.
La stessa configurazione di macchina era in casa presso un concessionario in versione diesel, che ho portato a casa con 22000, sempre nuova.
Ordinandola da zero in versione diesel il risparmio era di 1000-1500€ sul metano.
Sono ancora in dubbio se aver fatto bene o no, ma il problema di base é che la macchina mi serviva subito...
Spero solo che fra 6-7 anni non si inventino di bloccare anche le 6d temp perché sarebbe un vero guaio per me.
Ritornando ai consumi vedo che piu o meno siamo li, le differnze penso in questo caso siano le condizioni del traffico e il piedi di chi guida...

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 7
Il metano inizia a convenire a chi fa tanti km come me e necessità del cambio automatico, io risparmio oltre 2000 km anno e cambiando auto ogni 2 anni ho una svalutazione minore

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 8
Buongiorno a tutti,
ho da 1 mese e mezza la mia nuova octavia 1,6 da 105 cv con DSG. Rispetto alla vecchia octavia con cambio manuale ho notato che questa consuma ben 3 km in più a litro passando da un 18,5-19 del manuale a un quasi 16 km al litro con il DSG. Percorro 70%extraurbano e 30% urbano. Mi. Sembra una fregatura pazzesca

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 9
Di solito il DSG sfrutta meglio il rendimento del motore, quindi, in teoria, il motore dovrebbe essere leggermente più prestazionale e anche più morigerato in termini di consumi... Nella realtà, i consumi dovrebbero essere quantomeno simili a quelli di un 1.6 TDI con cambio manuale. Detto ciò, non è possibile misurare con precisione i consumi reali, dal momento che ci sono tante variabili in gioco: montando ruote da 17", in luogo delle precedenti da 16", ho notato un aggravio di consumo di circa 1,5 km/l. Ad ogni modo, basta una scorretta pressione dei pneumatici affinché l'auto consumi di più. Ovviamente incide anche la manutenzione... I consumi diminuiscono anche viaggiando con filtri e lubrificanti nuovi.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 10
dati i CV che indichi, immagino sia una vettura usata, con già parecchi anni e non nuova. Quindi bisogna vedere la storia della vettura e in particolare del suo motore: ha fatto regolare manuntenzione? ha storia di problemi precedenti? etc. etc.

Quale modello era? Che motore e che cerchi aveva?

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 11
Sapevo(sempre per sentito dire ma mai per esperienza diretta) che il DSG effettivamente fa consumare di più rispetto al cambio manuale.
Ho 2 amici con passat diesel con DSG e mi dicono che rispetto al passat con manuale siamo circa 1.5-2 litri in più per chilometro.
3 litri però sembrano tantini.... ???
Aggiorno anche i miei consumi visto che durante le ferie ho fatto molta autostrada e anche molta città...
In città(Pescara) dove ci sono molte salite,discese, traffico quindi era tutto attacca-stacca non si andava oltre i 14-15 con un litro.
In autostrada con macchina STRACARICA, clima e cruise fisso a 135 mi fa i 17(che il cdb mi indica 19).
Sempre autostrada con clima, cruise fisso a 135 ma macchina scarica o quasi mi fa i 18.5-19 con un litro.
Ora vedremo quando si abbasseranno le temperature quando diminuiscono le percorrenze con un litro.... ::)  ::)  ::)

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 12
Un amico con Superb con DSG a 6 marce mi ha detto avere consumi molto più alti dei miei in autostrada, la mia ha DSG a 7 marce. Mi sa che più marce ci sono meglio è per accelerazione e consumi. Forse il 6 marce vs 6 marce manuale consuma di più.


Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 13
Boh...a me sembra una boiata...

Scusate il termine "forte", ma io ho un'Octavia 105 cv con DSG del 2014 (III serie) e percorro tranquillamente 22-23 km/l con i cerchi da 16, mentre con le 18 (ma con gomme in classe energetica E, quindi non proprio adatta per il risparmio di carburante) sono a 20-21 effettivi, da pieno a pieno. Anche spremendola, non sono mai sceso sotto i 17.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 14
1.6 tdi da 90cv, 25 km/l alla pompa, percorso misto e guida molto attenta (no accelerazioni brucianti, finestrini chiusi, previsione nel traffico dei rallentamenti). Motore giovane, con 37k km