Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp (Letto 7228 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 15
25 Km al litro é lusso!!
Non li faceva nemmeno la mia vecchia Ibiza 1.4 tdi che si fermava a 24 scarsi!
Noto comunque che molto dipende dal tipo di strada che si percorre.
Qui a casa facendo molto extraurbano ma anche un bel pò di citta sto facendo 22.5 al litro, sempre conteggiando pieno-pieno, mentre ero in ferie consumavo un pò di piu.
Che in ogni caso sono sempre consumi ottimi per una macchina del genere!!

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 16
25 km/lt non li metto in discussione. Ma credo che il "costo" per ottenere questi risultati sia troppo alto, nel senso che devi guidare in maniera talmente oculata che sacrifichi anche il piacere di una guida rilassata. IMHO si intende!

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 17
E invece è proprio con la guida rilassata che si ottengono quei risultati, unitamente al "veleggio" dell'auto per rallentarla senza utilizzare i freni in continuazione...


Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 19
Un conto è guida rilassata, che sicuramente ti fa risparmiare carburante.
Quello che intendo io è spremere al massimo ogni goccia di carburante, vuol dire guidare cercando di limitare le lievi accelerazioni cercare di sfruttare il più possibile l'inerzia (quindi ovviamente il veleggio si deve fare anche se con un manuale, meglio tenendo premuta la frizione per avere meno massa sulla trasmissione), frenando il meno possibile, affrontando le curve senza rallentare per non dover poi riprendere velocità. E tanto altro.
Ma voglio credere che non sia questa la guida rilassata a cui ti riferisci @Marco4671 !!

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 20
Nessuno sbattimento, si deve vedere cosa si vuole dalla guida. C'è chi ama il piacere di guida, chi arrivare prima possibile e chi...consumare il meno possibile senza una guida 'castrata'. Ho il mio piacere di guida, perchè sto ottenendo di viaggiare spendendo e inquinando meno.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 21
Sinceramente anche io quando posso cerco di limitare il consumo, ma non per questo la guida deve essere castrata o altro. Anzi... È quasi divertente entrare e percorrere una rotonda senza frenare (solo scalando) e superare quelli che fino a due secondi prima ti avevano superato per poi fare un frenone del boia (senza motivo)
OVVIAMENTE senza mettere a rischio l'incolumità di nessuno quindi controllando prima che non arrivi nessuno da sx, entrando in rotonda, sfruttando le corsie giuste se ci sono, ecc. (Che si guidi per correre o che si guidi per i bassi consumi, ritengo che la sicurezza venga sempre prima di tutto)
Certo che le strade con limiti a 70-90, scorrevoli e senza tanti rallentamenti ed accelerazioni aiutano molto.
Tanto per dire, stamattina a tornare da Meldola nei 35 km di strada il CdB ha segnato 28,9 km/h di media. Anche considerando lo scarto peggiore finora registrato (+2,5 km/l) direi che siamo ampiamente sui 26km/l con clima acceso

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 22
... È quasi divertente entrare e percorrere una rotonda senza frenare (solo scalando) e superare quelli che fino a due secondi prima ti avevano superato per poi fare un frenone del boia (senza motivo)

Ricordo che tanti anni fa capitò un episodio simile a Torino: finì che uno dei due conducenti si ritrovò con un colpo di pistola in testa....

Scusate l’OT.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 23
Tanto per dire, stamattina a tornare da Meldola nei 35 km di strada il CdB ha segnato 28,9 km/h di media. Anche considerando lo scarto peggiore finora registrato (+2,5 km/l) direi che siamo ampiamente sui 26km/l con clima acceso
Quindi avresti potuto fare meglio, ad esempio spegnendo il clima. è questo che intendevo dire quando parlo del confine tra guida rilassata (e quindi risparmiosa), e guida per cercare il record assoluto. Tutto qui

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 24
vero (good) infatti ho detto che "cerco di limitare il consumo", non che tentavo il record ::)
altrimenti avrei adottato anche la tecnica di "ciucciare" la scia ad un camion per tutta la strada... ;)

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 25
Ok, allora concordiamo su tutto...  (birra)
tranne che per me è guida rilassante quando raggiungo i 50 km/h nel minor tempo possibile quando parto al semaforo...  :))

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 26
L'Octavia 1.6 tdi non è nata per regalare emozioni alla guida. Ciò non significa che non possa essere brillante, ma il divertimento alla guida è ben altra cosa. Quindi è meglio sfruttarne le doti di economicità, che sono quelle maggiormente richieste da chi la sceglie.

...meglio tenendo premuta la frizione per avere meno massa sulla trasmissione...

Non è proprio così... premere la frizione (o mettere il cambio in folle) durante la marcia, fa si che il motore giri al minimo e, quindi, venga alimentato per restare acceso. Diversamente, togliere il gas con marcia inserita fa azionare la valvola cut-off, che "taglia" l'alimentazione dei cilindri, sfruttando l'inerzia del volano per far girare il motore.

Io non sono un fanatico del record di consumo, cerco solo di non sprecare troppo carburante inutilmente. Se non lo facessi, le spese di gestione sarebbero molto più alte con tutti i km che faccio (anche oggi, 350 km). Però anch'io ho il clima acceso sempre, 365 gg/anno.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 27
Non è proprio così... premere la frizione (o mettere il cambio in folle) durante la marcia, fa si che il motore giri al minimo e, quindi, venga alimentato per restare acceso. Diversamente, togliere il gas con marcia inserita fa azionare la valvola cut-off, che "taglia" l'alimentazione dei cilindri, sfruttando l'inerzia del volano per far girare il motore.
Giusto, è vero! E soprattutto oltre che inerzia del volano si sfrutta l'inerzia di tutto il veicolo in movimento...

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 28
Vabbè,  l'inerzia del veicolo è ovvia... io intendevo la differenza, per il motore, tra il mettere il cambio in folle e tenere la marcia inserita togliendo solo il gas, e relativa incidenza sui consumi.

Re:Consumi REALI Octavia 1.6 tdi EURO 6D-Temp

Risposta n. 29
Però anch'io ho il clima acceso sempre, 365 gg/anno.

Detesto dover utilizzare il condizionatore d'inverno, è uno spreco galattico. Stando attenti si può ovviare all'umidità e all'appannamento anche senza climatizzatore. Per lo stesso motivo detesto che il clima si attivi quando inserisco il ricircolo (in ingresso galleria o dietro a veicolo puzzoni), quindi quando lo inserisco devo poi togliere subito il clima, una vera scocciatura.