Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: G-TEC Cambio olio 45000 km particelle metalliche nell'olio (Letto 934 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

G-TEC Cambio olio 45000 km particelle metalliche nell'olio

Buongiorno a tutti, ho appena fatto da solo il tagliando dei 45000 km sulla mia G-TEC, ma per errore ho messo mezzo litro di olio in più, sul manuale è riportato che se cambi olio e filtro la quantità e di circa 4 litri, se invece intervieni su organi motore può arrivare a 4,5 litri, nel caso metti troppo olio si può rovinare il catalizzatore (così è scritto), io l'ho solo provata per vedere perdite, tutto ok, la mattina seguente rialzo la macchina e scarico il mezzo litro di troppo, con l'intenzione di riutilizzarlo per eventuali rabbocchi, ma noto da subito che è scuro e procedo a filtrarlo; è in questo momento che sul fondo del contenitore (pulitissimo) noto particelle metalliche, prendo una calamita ma rimangono nell'olio quindi deduco non siano di acciaio, visto il colore penso siano di alluminio. Ora mi domando, mi devo preoccupare? Il mio sospetto cade sui tagliandi precedenti (fatti da Hauswagen Roma), so che è normale trovare tali residui a 15000 km, ma mi risulta strano a 45000, quindi o non hanno mai cambiato l'olio ma solo il filtro, o usano l'aspiratore dalla stecca dell'olio che quindi non drena tutto e rimane il fondo, oppure qualcosa di più grave. Prego i professionisti del settore di darmi una delucidazione. Vi ringrazio in anticipo. Premetto che sono anni che cambio olio alle macchine e fino a ieri non avevo mai notato una cosa del genere, uso il termine notato perchè non ho mai guardato l'olio scaricato, questo è stato un evento casuale.

Re:G-TEC Cambio olio 45000 km particelle metalliche nell'olio

Risposta n. 1
Sospetto fondato.


Re:G-TEC Cambio olio 45000 km particelle metalliche nell'olio

Risposta n. 3
Ho pochissima fiducia sulla qualità ed effettiva fattezza dei tagliandi eseguiti dai conce. Non è sempre così ma purtroppo lo ho di fatto verificato diverse volte con mezzi di marche diverse (tagliandi pagati e non fatti, assenza di sostituzione filtri olio per 80000 km, ed altro). Nel tuo caso non penso a problemi della vettura ma, come già tu hai presupposto, a finta sostituzione dell'olio (ma vera in fattura) o scarico dell'olio esausto non ben eseguito.
Visto che ora l'olio lo hai cambiato con le tue mani (hai fatto bene, continua così, se puoi), oramai non mi preoccuperei più di tanto. Quando i tagliandi me li facevo io, maniacalmente dopo avere scaricato l'olio usavo dare due o tre colpetti di avviamento (senza far girare il motore), per scaricare bene anche l'olio presente nella pompa, dopodiché sprecavo 200/300 cc.  di olio nuovo versandolo ancora nel motore in modo da scaricare bene tutti i residui di olio vecchio presente in coppa, curando che il tappo di scarico si trovasse sempre nella posizione perfettamente più bassa della coppa. 
 

Re:G-TEC Cambio olio 45000 km particelle metalliche nell'olio

Risposta n. 4
Ho pochissima fiducia sulla qualità ed effettiva fattezza dei tagliandi eseguiti dai conce. Non è sempre così ma purtroppo lo ho di fatto verificato diverse volte con mezzi di marche diverse (tagliandi pagati e non fatti, assenza di sostituzione filtri olio per 80000 km, ed altro). Nel tuo caso non penso a problemi della vettura ma, come già tu hai presupposto, a finta sostituzione dell'olio (ma vera in fattura) o scarico dell'olio esausto non ben eseguito.
Visto che ora l'olio lo hai cambiato con le tue mani (hai fatto bene, continua così, se puoi), oramai non mi preoccuperei più di tanto. Quando i tagliandi me li facevo io, maniacalmente dopo avere scaricato l'olio usavo dare due o tre colpetti di avviamento (senza far girare il motore), per scaricare bene anche l'olio presente nella pompa, dopodiché sprecavo 200/300 cc.  di olio nuovo versandolo ancora nel motore in modo da scaricare bene tutti i residui di olio vecchio presente in coppa, curando che il tappo di scarico si trovasse sempre nella posizione perfettamente più bassa della coppa. 
 
Bene mi hai resuscitato, con la tua frase pensavo che intendessi che avevo problemi al motore. Sinceramente le mie auto le ho sempre curate e manutenute da solo, questa per ovvie ragioni di garanzia per due tagliandi l'ho dovuta portare in Skoda. Ovviamente continuerò da solo, grazie per il tuo commento. Comunque per la cronaca subito dopo aver cambiato l'olio ho avuto la sensazione (forse solo suggestione) che la macchina andasse molto meglio, più fluida.

Re:G-TEC Cambio olio 45000 km particelle metalliche nell'olio

Risposta n. 5
Non ti preoccupare esiste il filtro olio proprio per questi motivi.Secondo me nei tagliandi precedenti non te l'hanno cambiato come si deve...Questo é uno dei tanti motivi che mi porta a fare  il fai da te.Almeno sai cosa cambi.