Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC (Letto 5939 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 15
E non deve per forza spaccarsi il cambio, metti che si fumi il termostato dell'olio, o che si crepi qualche tubo, o che si rompa qualche valvolina o filtrino del cacchio (capitato a me, per l'appunto)....... piccole rogne, nulla di grave, ma sono rotture di balle che in un cambio manuale non capitano.

Assolutamente d'accordo con te!
Fra i vari episodi di guasto, quelli segnalati di recente (e intendo anche qui sul forum nel corso di quest'anno) riguardano il sensore sul cambio: il cambio continua a funzionare, ma c'è segnalazione di anomalia/guasto e si corre il rischio che il cambio si blocchi del tutto. Certo, non è un guasto grave come la rottura degli ingranaggi o dischi frizione.
Sostituire il sensore, se non si è in garanzia, costa sui 400 euro se ben ricordo quello che hanno scritto (prova a cercare sul forum). Il guaio è che a qualcuno, dopo qualche tempo dalla sostituzione, il problema si è ripresentato.
Sempre stando alle segnalazioni, il problema pare noto in casa madre, quindi chissà... magari ci hanno già posto rimedio.

Quindi, in ottica di contenimento costi di acquisto e (soprattutto) manutenzione, un cambio manuale sicuramente è una scelta più sicura. Sempre.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 16
Il problema sulla mia, ad esempio, e' l'attuatore che gestisce l'innesto della frizione.
Fino a quando non si rompe o non lascia errori nella centralina, non possono farci niente.
Pero' per ora, funziona.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 17
Quanti km?

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 18
Guarda, ha iniziato a manifestarlo molto presto, prima dei 15000km sicuramente.
Ricordo di averlo fatto presente gia' al primo intervento di manutenzione.
Se penso alla fluidita' dell'E-CVT di Toyota, mi viene male. (schiaffo)

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 19
Guido da metà Febbraio 2018 una Octavia berlina 1.4 G-TEC con Dsg7 a secco. Ho percorso ad oggi km 88000 prevalentemente su extraurbano. Il cambio funziona preciso e puntuale come il primo giorno, mai dato problemi. (driving)  (driving)

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 20
visto che si parla del 1.5 130 cv, che tipo di DSG monta oggi la G-TEC? DQ381 7 marce bagno d’olio? oppure il solito a secco visto che la coppia è minore a 250 nm? grazie

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 21
Il secondo

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 22
ciao, oggi vado a ritirare la mia Octavia G-TEC, chiedo un parere a voi che siete più esperti di me, per me è il primo cambio automatico che ho, quando ci si ferma ad un semaforo che cosa bisogna fare per sforzare meno il cambio automatico ?  è sufficiente lasciare che la macchina si spenga con lo Start&Stop ?

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 23
Ecco, prima cosa disattiva lo S&S siccome su Octavia con DSG fa ca**re e ti spegne il motore quando l'auto non e' ancora completamente ferma.
Per le soste devi tenere completamente premuto il pedale del freno così disattiva completamente la frizione.
Se lo tieni appena premuto, lascia la frizione leggermente in appoggio pronta per la partenza.
Per il resto ti auguro di trovarti bene, e' comodo ma mi fa schifo come e' programmato.
Ieri ho fatto un giro in collina, se non avessi avuto le palette al volante per usarlo in manuale, l'avrei buttata giu' da una scarpata.
Non azzecca una marcia nemmeno morto.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 24
ciao, oggi vado a ritirare la mia Octavia G-TEC, chiedo un parere a voi che siete più esperti di me, per me è il primo cambio automatico che ho, quando ci si ferma ad un semaforo che cosa bisogna fare per sforzare meno il cambio automatico ?  è sufficiente lasciare che la macchina si spenga con lo Start&Stop ?

Lo S&S è una vaccata in generale, disattivalo sempre o fattelo disattivare permanentemente da qualcuno col vcds che fai solo bene alla meccanica.

Il cambio automatico è fatto apposta per macinare km, la mia ha 240.000 km e non ho mai avuto nessuna particolare accortezza se non quella di muovere la leva solo a macchina completamente ferma e di mettere in P col freno a mano tirato prima di spegnere il motore così che la macchina non si appoggi sul cambio.

Bè ovviamente anche le manutenzioni regolari prescritte dalla casa sono importantissime per farlo durare, ma questo mi pare ovvio.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 25
disattivarlo permanentemente fa decacede la garanzia? esattamente mi ripeteresti la procedura per farlo sforzare poco in fase di parking? grazie

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 26
Disattivare lo S-S in teoria fa decadere la garanzia.
Ma devono accorgersene e poi dovrebbe essere dimostrata l'attinenza tra il difetto e la disattivazione...

Per il parcheggio: ti fermi, inserisci il freno a mano e poi passi la leva in P.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 27
chiaro: mi fermo, col pedale ancora a fondo sul freno tiro la leva del freno a mano, metto in P, spengo e rilascio il pedale del freno, corretto? o prima di mettere in P posso già sollevare il pedale dal freno?

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 28
Se non premi il freno, non puoi mettere la leva in P, ma solo in N (cosa, peraltro, non consigliabile da fare abitualmente), né da D, né da R.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 29
Corretto, la menata del DSG (rispetto a quello Toyota) e' che ogni operazione che fai sul cambio deve esserci il freno premuto.
Forse ti lascia mettere la folle.
La P ovviamente ad auto completamente ferma.