Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC (Letto 5983 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 30
chiaro: mi fermo, col pedale ancora a fondo sul freno tiro la leva del freno a mano, metto in P, spengo e rilascio il pedale del freno, corretto? o prima di mettere in P posso già sollevare il pedale dal freno?

Guarda, senza tanti patemi d'animo: ogni volta che devi spostare la leva devi essere fermo e col pedale del freno premuto, fine.

Cosi' non sbagli mai.  (good)

A meno che tu non voglia passare da D a S e viceversa: quello lo puoi fare in qualsiasi momento, con qualsiasi DSG e anche in movimento perchè tanto non muovi nessun ingranaggio, è solo una mappatura differente dell'elettronica.

cosa, peraltro, non consigliabile da fare abitualmente

Questa mi è nuova, perchè non sarebbe consigliabile?
E' come mettere in folle un qualsiasi cambio manuale, non ho mai notato problemi...
Peggio spararsi dei codazzi lunghi una vita col cambio in tiro in D, io se tipo sto fermo ai semafori per tanto tempo metto molto spesso in N.

Ma comunque non è che esplode sto cambio se solo lo guardate un po' storto eh, solitamente sono dimensionati per resistere giusto qualche km sotto le grinfie di gente molto meno attenta di noi  ;D  ;D  ;D

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 31

...Questa mi è nuova, perchè non sarebbe consigliabile?
E' come mettere in folle un qualsiasi cambio manuale, non ho mai notato problemi...
Peggio spararsi dei codazzi lunghi una vita col cambio in tiro in D, io se tipo sto fermo ai semafori per tanto tempo metto molto spesso in N.
...
Intendo a veicolo fermo, non in movimento.
Mi sembra che venga espressamente scritto pure sul libretto di uso e manutenzione di evitare la manovra.

Anch'io, quando sono fermo in coda, metto spesso in N.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 32
Supponiamo che mentre sto andando con cambio in D, per errore metto in N, posso riportarlo in D senza problemi?

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 33
Si, certo!

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 34
Supponiamo che mentre sto andando con cambio in D, per errore metto in N, posso riportarlo in D senza problemi?
Si ma e' quasi impossibile che accada.
A meno che in auto non stai facendo un trasloco mentre guidi (cosa sconsigliata) e' impossibile prendere contro la leva del cambio in modo accidentale.
Ti rassicuro, una volta che hai tenuto il piede sinistro per fermo sul suo appoggio, tutto il resto e' molto semplice.
Tranne abituarsi alle sue logiche assurde.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 35
Supponiamo che mentre sto andando con cambio in D, per errore metto in N, posso riportarlo in D senza problemi?
Si, senza problemi.
A me capitò di spostare da D a N, perchè pensavo di avere la leva in modalità manuale sulla destra e volevo cambiare marcia, invece ero in D e misi in N. A parte ritrovarmi in folle senza volerlo, rimisi subito su D senza nessun problema.
Chiesi anche qui nel forum e mi confermarono che è un'azione prevista dal costruttore (a quale scopo non lo so, dato che la modalità "veleggio" è già presente nella modalità di guida eco)

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 36
Semplicemente sfriziona e mette in folle.
Rimetti in D, lei sfriziona di nuovo e ingrana la marcia che ritiene più appropriata.
Come in un qualsiasi cambio manuale.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 37
Forse l'argomento è stato trito e ritrito: chi di voi ha skoda octavia G-TEC 1.5 con cambio dsg7 dq200 , 7 rapporti con doppia frizione a secco quanti chilometri ha percorso? avete riscontrato anomalie con questo cambio? L'unica cosa che mi frena nell'attuale acquisto di questo modello è proprio il cambio...vorrei avere una macchina da tenere oltre 15 anni, con cui percorrere altre 250.000 km senza noie... grazie a chiunque esprimerà la propria esperienza

Come già alcuni hanno detto, più roba aggiungi più ci sono probabilità che qualcosa si rompa (ma questo non vuol dire che si debba rompere per forza).

Qui sotto la mia opinione molto personale:
Io ho un DSG, ma la prox macchina che ho già ordinato ha il cambio manuale.
Perchè?
1. Perchè se c'è qualcosa che non va col manuale posso saltare una marcia o giocare un po con la frizione e proseguire il viaggio. Con l'automatico non so cosa possa succedere se qualcosa si rompe e rimanere a piedi per me non è un opzione (non pensare solo a quando viaggi casa-lavoro, ma anche quando vai in viaggio con la famiglia e sei lontano da casa e non ci sono amici e parenti che possono venire a prendervi).
2. Manutenzione. E' raccomandabile fare cambio olio al DSG ogni 60mila km (costa circa 100 euro).
3. Siccome vuoi fare 250mila km ti toccherà almeno una volta (se non fai tanta città) o addirittura una paio di volte (se invece fai tanta città) cambiare le frizioni se vuoi conservare tutto l'ambaradan in buone condizioni. Il costo della sostituzione è circa il doppio rispetto ad una frizione normale.
4. L'automatico è molto comodo, ma non indispensabile e l'auto costa notevolmente di più. Spendere 1500 euro in più (mi pare sia il costo attuale) per poi girare con la paura che si rompa qualcosa e rimanere a piedi o dover sborsare un sacco di soldi per ripararlo a mio parere è una grandissima contraddizione.
5. A favore del cambio automatico devo però dirla una cosa positiva. 3 anni fa sono stato operato al menisco della gamba sinistra. Grazie al cambio automatico ho potuto guidare fin da subito dopo l'operazione non avendo la frizione, se no non avrei potuto spostarmi liberamente e ho avuto una riabilitazione piuttosto lunga (più di 2 mesi).

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 38
Infatti per quello sostengo a gran voce il cambio di Toyota che fa lo stesso lavoro del DSG, e' molto meglio e dura in eterno.
Ed e' compreso nel prezzo.


Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 40
Credo che parlino dell'olio degli ingranaggi del cambio pero'.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 41
Se è così,  è falso ugualmente. Non c'è nessuna prescrizione del costruttore a riguardo. Io, giusto per scrupolo, farò cambiare l'olio degli ingranaggi quando dovrò sostituire le frizioni (prima o poi, si consumeranno pure...!). Ma solo per scrupolo, visto che ci metteranno mano.

Questo "terrorismo psicologico" non lo capisco per nulla (e lo giustifico ancor meno)...

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 42
Non è terrorismo psicologico, l'olio del cambio (che sia manuale o automatico) soffre di degrado esattamente come tutti i fluidi che devono lubrificare e dissipare il calore in un sistema di ingranaggi, la differenza è che il suo degrado è molto più lungo rispetto all'olio motore perché è sottoposto a sbalzi termici molto minori e non viene inquinato da residui della combustione.

Ricordiamoci che il costruttore non prescrive nemmeno di cambiare il filtro dell'Haldex, non lo prevede nemmeno come codice ricambio, ma questo non è indice di scelta intelligente e nemmeno in linea con i dettami di Haldex.
Infatti poi dopo un pò sto filtro si riempie di melma, non ci passa più l'olio, la pompa si inchioda e via nel cesso centinaia di euro.
Prove fotografiche disponibili.

Tornando a bomba: sostituire l'olio del cambio non sarà prescritto, probabilmente perché il momento in cui il suo degrado sarà tale da causare danni è talmente oltre la scadenza della garanzia del mezzo da risultare irrilevante, ma al fine della giusta lubrificazione degli ingranaggi, fluidità di utilizzo e innesto dei rapporti, proprietà anti schiumogene e via dicendo, ogni 7/8 anni sarebbe bene scolarlo e cambiarlo.

Non è niente di ché alla fine, ci vuole meno che a fare un cambio olio motore...

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 43
Secondo l'officina Skoda non andrebbe mai cambiato (idiot) , infatti ho scritto che è consigliabile perchè è la regola più generale che si trova sui vari Service un po' in tutto il mondo (questo qua sotto è di un service Audi in Canada).
Io ho cambiato l'olio al DSG 2 volte. La prima volta a 75mila km gratuitamente tramite un semplice richiamo dove VW cambiava la specifica dell'olio e la seconda volta a 160mila km su mia richiesta (l'anno scorso durante il tagliando).


Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 44
Non è terrorismo psicologico, l'olio del cambio (che sia manuale o automatico) soffre di degrado esattamente come tutti i fluidi che devono lubrificare e dissipare il calore in un sistema di ingranaggi, la differenza è che il suo degrado è molto più lungo rispetto all'olio motore perché è sottoposto a sbalzi termici molto minori e non viene inquinato da residui della combustione.

Ricordiamoci che il costruttore non prescrive nemmeno di cambiare il filtro dell'Haldex, non lo prevede nemmeno come codice ricambio, ma questo non è indice di scelta intelligente e nemmeno in linea con i dettami di Haldex.
Infatti poi dopo un pò sto filtro si riempie di melma, non ci passa più l'olio, la pompa si inchioda e via nel cesso centinaia di euro.
Prove fotografiche disponibili.

Tornando a bomba: sostituire l'olio del cambio non sarà prescritto, probabilmente perché il momento in cui il suo degrado sarà tale da causare danni è talmente oltre la scadenza della garanzia del mezzo da risultare irrilevante, ma al fine della giusta lubrificazione degli ingranaggi, fluidità di utilizzo e innesto dei rapporti, proprietà anti schiumogene e via dicendo, ogni 7/8 anni sarebbe bene scolarlo e cambiarlo.

Non è niente di ché alla fine, ci vuole meno che a fare un cambio olio motore...
Terrorismo psicologico, per me, è quando si divulgano informazioni errate, PALESEMENTE errate. Non c'è scritto da nessuna parte che si debba sostituire l'olio degli ingranaggi del cambio ogni 60.000 km. Poi vorrei sapere in quanti hanno cambiato quel tipo di olio nei propri cambi, manuali o automatici che siano...