Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC (Letto 5992 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 45
Non c'è scritto da nessuna parte che si debba sostituire l'olio degli ingranaggi del cambio ogni 60.000 km

Ah no, questo no, è vero.

Poi vorrei sapere in quanti hanno cambiato quel tipo di olio nei propri cambi, manuali o automatici che siano...

A mia sorella l'hanno cambiato nell'Idea un paio d'anni fa, e io mi sto accingendo a farlo in queste vacanze sulla Y e sulla Panda dei miei  :)

Lo so che in tantissimi non lo cambiano mai, che questa sia una cosa giusta però...............

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 46
Io a 90000km, ogni 3 cambi olio motore, ho sempre cambiato anche quello del cambio.
E molti non lo sostituiscono perche' costa una fortuna, tipo 120€ per litri scarsi.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 47
Terrorismo psicologico, per me, è quando si divulgano informazioni errate, PALESEMENTE errate. Non c'è scritto da nessuna parte che si debba sostituire l'olio degli ingranaggi del cambio ogni 60.000 km. Poi vorrei sapere in quanti hanno cambiato quel tipo di olio nei propri cambi, manuali o automatici che siano...
Per me fare terrorismo psicologico significa incutere delle paure.
A mio parere spendere 100 euro (forse in Italia costa anche meno) in più ogni 2-3 tagliandi è una scocciatura, ma non influenzerebbe la mia scelta finale.
Poi le considerazioni sul quadro generale se le deve fare il diretto interessato valutando i pro e i contro sulla sua bilancia personale.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 48
Ok, mi arrendo...

Manuali di uso e manutenzione di auto ne ho letti a pacchi, anche quando ero ragazzino, ma non ricordo di aver letto, neanche una sola volta, le raccomandazioni del costruttore a cambiare l'olio degli ingranaggi del cambio...

Sarò sbadato io...


(e con questo, smetto di controbattere)

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 49
Credo che comunque ognuno debba scegliere per quelle che sono le sue esigenze e priorità.
io ad esempio, pur criticandone la logica di funzionamento in certe situazioni, tornerei a scegliere ad occhi chiusi il cambio DSG.
La manutenzione sarà più onerosa per tutti i motivi che avete già elencato e dettagliato, il rischio rottura sarà sempre presente (ma anche con il manuale un minimo di rischio c'è sempre), ma per quanto mi riguarda è stata la scelta migliore.
Penso che anche per una 1.5 G-TEC sia una buona combinazione il DSG per comfort e consumi. So che molti farebbero meglio come consumi con un cambio manuale, ma nella realtà non è da tutti sfruttare sempre il rapporto ottimale con un cambio manuale.


Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 50
nella realtà non è da tutti sfruttare sempre il rapporto ottimale con un cambio manuale.
Non è che sia poi così difficile al giorno d'oggi, dove la coppia è grossomodo costante  su 2/3 dell'arco di erogazione.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 51
E soprattutto e' inutile andare ad ammazzarsi di attenzioni per fare 40km in piu' con un carico di gas che costa 17€.
Se con quei 17€ ho percorso 400km o 350 andando sereno e piu' rapido, cosa mi cambia?
Perche', per fare 400km servono tantissime attenzioni e castrazioni alla guida.

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 52
Come ho già scritto sopra la raccomandazione effettivamente non c'è, ma non vuole dire che sia una buona cosa.

In questo caso non c'è perché il degrado di questo olio è lunghissimo, dovrebbe essere il meccanico ad avvertire di questa necessità quando serve, oppure il proprietario stesso se sufficientemente edotto in materia.

Nell'Idea di mia sorella l'innesto dei rapporti era analogo al movimento di zappare la terra.
Grasso sulle funi risolse un pò, cambio dell'olio risolse ancora un altro pò.
Stessa cosa mi appresto a fare sulle altre due per gli stessi motivi.

Come scrivevo sempre sopra anche altre parti non sono considerate nemmeno presenti nell'auto, infatti poi dopo tot km arrivano gli schianti e le madonne.

@melego73 un litro di olio per il cambio Motul costa 12,22 euro su Autoparti, e solitamente ce ne vanno 2/3 litri, il tuo arriva da Dubai per costare così tanto??  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 53
Non è che sia poi così difficile al giorno d'oggi, dove la coppia è grossomodo costante  su 2/3 dell'arco di erogazione.
Hai presente quello che diceva Einstein riguardo alle uniche due cose infinite dubitando però solo dell'universo? Ecco, secondo me stai sopravvalutando il genere umano  ;D
Scherzi a parte, è vero che oggi le macchine sono molto più sfruttabili, ma è anche vero che non è per tutti capire o avere l'umiltà di capire come usarle al meglio.
Noi siamo qui a parlare di queste cose è perchè ci piace l'argomento. Trattare bene l'auto e usarla nel modo giusto ci sembra una banalità e lo diamo per scontato, ma non è per tutti così. Per molti l'auto è solo un mezzo di trasporto, inteso nel modo più strumentale possibile, e per questi il cambio automatico potrebbe portare benefici anche in termini di consumi...

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 54
L'ultimo cambio e' stato fatto su Mazda6 in concessionario.
Gli ho detto di cambiarlo su loro proposta sapendo dei prezzi che hai detto tu.
Poi mi hanno fatturato 120€  (knu)  (knu)

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 55
Io sulla G-TEC 1.4 ho voluto provare il DSG.
Per ora ci ho fatto 95000 km senza problemi. Spero che duri.
Non so se lo riprenderò.
Indubbiamente è comodo ma ha una logica di funzionamento irritante e meno male che quando l'ho richiesto ho aggiunto le palette al volante. Inoltre le partenze su fondi scivolosi (che per ora non mi sono mai capitate) immagino che siano più complicate da gestire.
Non nego che avere più meccanica e meccatronica a bordo mi dà anche un po' di ansia in più. Quello che non c'è non si rompe ma questo lo sapevo anche prima. E' che al cuore non si comanda...  ;D
Sul cambio dell'olio.  A quanto ne so io, avendo le frizioni a secco, il cambio ogni 60000 km non è necessario. E quello dell'olio degli ingranaggi non è richiesto (circa 1, 2 lt). Personalmente, se riesco a trovare un meccanico capace di mettere le mani su questi cambi e a scoprire le specifiche esatte di questo olio (su questo cambio c'erano stati problemi che mi pare avevano portato anche al cambio delle specifiche di olio richiesto), verso i 120000km glielo farò cambiare.
Trattare bene i motori è una mia abitudine. Senza esagerare. E finora non sono mai rimasto a piedi. Sgratttt...


Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 57
Salve a tutti ragazzi, manco da diverso tempo sul forum, per prima cosa buone feste a tutti. Da circa tre mesi ho l'auto con cambio DSG, inizialmente notavo che schiacciando a fondo il pedale il cambio passava in S, ora questo passaggio non lo fa più. Ho visto male io quelle poche volte che spingevo oppure può essere un problema?

Re:cambio dsg7 skoda octavia 1.5 G-TEC

Risposta n. 58
Schiacciando a fondo l'acceleratore il cambio fa il kickdown, ma non cambia "mappa", quindi non credo che ti segnali S a cruscotto.
Quello lo dovresti vedere solo se selezioni S con la leva o (se ce l'hai) se modifichi qualcosa nel drive mode