Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina? (Letto 2088 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Ciao,
ieri ho chiamato per la prima volta il service skoda della mia zona per chiedere un paio di informazioni.
parlando con loro mi e' stato detto che l'auto NON deve andare a benzina!

pensando di aver capito male ho chiesto lumi.
hanno confermato che la benzina serve solo  per le partenze a freddo.
avendo usato l'auto in Francia in zone dove non c'e' il metano ho aggiunto io che serve eccome quando si finisce il metano...

Avete anche voi queste informazioni?
si possono fare dei danni circolando a benzina?
E se si quali sarebbero le ragioni?

Ciao
Marco

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 1
 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)
oh, ma certe volte che razza di cabarettisti nati sono quelli dei service?!?!?!?!

https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_5E/07-2019/Manual/Octavia/A7_Octavia_OwnersManual.pdf
pag. 282:
Citazione
Un veicolo G-TEC pu essere utilizzato con CNG e benzina senza piombo.
Passaggio automatico dal funzionamento a gas metano al funzionamento a benzina
Il veicolo commuta automaticamente dal funzionamento a gas metano a quello a benzina, ad es. al verificarsi delle seguenti situazioni.
- Con serbatoio del gas metano vuoto o in caso di pressione insufficiente nel serbatoio.
- Dopo il rifornimento di gas naturale (per la protezione del sistema di alimentazione a benzina).
- In presenza di temperature ambiente molto basse.
Non svuotare mai completamente il serbatoio della benzina.
Dopo che l'accensione della spia di controllo, fare rifornimento di benzina presso il distributore più vicino.
Per il corretto funzionamento del sistema carburante, il serbatoio deve essere svuotato ogni 6mesi fino all'accensione della spia di controllo.

non mi pare ci sia scritto "l'auto NON deve andare a benzina"

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 2
Se la usi solo a benzina  gli fai solo del bene.(good)

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 3
So che tempo fa quando il metano era solo una modifica fatta dagli impiantisti (perchè non c'erano macchine originali a metano) dicevano che alla macchina faceva solo bene partire a benzina, tanto che consigliavano sempre di far partire la macchina a benzina. Anzi, a volte era proprio una necessità perchè altrimenti non partiva neanche, specialmente in inverno.
Oggi vedo che le nuove a metano partono sempre a benzina, e mi viene da pensare che sia voluto per far lavorare il motore anche a benzina. Per cui, immagino che possa solo fare bene...

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 4
Maroooò che bombe che tirano!!!!
Comunque non credo che l'auto parta a benzina...dovrebbe partire direttamente a metano

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 5
Comunque non credo che l'auto parta a benzina...dovrebbe partire direttamente a metano
Tempo fa mi ricordo che c'era la levetta metano/benzina, e dovevi selezionare tu come usarla. Poi ci furono le levette metano/misto/solo benzina (e misto voleva dire appunto accensione a metano e superati n giri passaggio a metano).
Pensavo -sbagliando- che le nuove partissero automaticamente a benzina per poi passare a metano...

In ogni caso rimango dell'idea che non può che fare bene la benzina a un motore a benzina  (doh)  (lmao)

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 6
 (lmao)  (lmao)  :)) Mai sentito nulla di simile, girare a benzina può fargli solo che bene.
Faccio un piccolo esempio;
Ultimamente sentivo la mia G-TEC un po' piantata "premetto che giro sempre a metano", anche se faccio molta autostrada e quando posso la faccio correre,la sentivo comunque legata come se avesse perso un po' di potenza.
Settimana scorsa ero a Livigno,e invogliato dal costo di benzina basso,ho fatto un bel pieno con l'aggiunta di un additivo per pulire gli iniettori.
Finita la benzina questa settimana ho ripreso a girare a metano,e sento l'auto nuovamente prestante e più slegata.


Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 7
Che additivo hai usato??
Ma i nostri motori non hanno iniettori dedicati per il metano e altri per la benzina??

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 8
Sorry, volevo dire valvole  (doh)

Comunque ho usato un comunissimo stp, che per molti non servirà a nulla e che magari è realmente così,ma ho voluto provare.
Poi magari il miglioramento che ho riscontrato è dovuto solo per aver girato a benzina, ma visto che il flacone era in garage a prendere polvere era l'unica occasione per liberare uno spazio nello scaffale :))

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 9
grazie a tutti per i post.
in effetti sono perplesso anche io... mi fa un po' pensare sulla formazione del personale del service skoda...
comunque domani devo farci un salto e gli faro' vedere cosa dice il manuale.

mia esperienza fin'ora (4000km totali). auto parte SEMPRE a metano, treanne dopo aver fatto il pieno in quanto.
a benzina  va moto bene, addirittura in autostrada riesco a fare 20km/l viaggiando sui 110-120km/h.

poi ovvio che preferisco andare a metano... !
Ciao
Marco

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 10
Mi sembra solo a me o il motore e più rumoroso a benzina ? Parlo del 1.4. Comunque non o mai aspettato 6 mesi , la faccio caminare più spesso a benzina , mettendo sempre quella da 100 ottanni .

 

Re:G-TEC 2019: fa male all'auto andare a benzina?

Risposta n. 11
Il mio concessionario mi ha suggerito di percorrere circa il 10% dei KM andando a benzina e di non lasciare per più di 5-6 mesi la benzina inutilizzata nel serbatoio.
Sì, concordo con @Cosmo, ho notato unu rumore diverso del motore quando va a benza (la settimana scorsa ho girato 3 giorni senza gas per finire la bz).