Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Perdita Olio motore ma non si accendono spie  (Letto 395 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Perdita Olio motore ma non si accendono spie

Salve, alla Skoda mi segnalano perdita olio motore e come sapevo problemi al cambio con messaggio per quest'ultimo:
cambio in funzionamento di emergenza è possibile proseguire
In 5 anni la spia dell'olio e conseguente messaggio si è accesa due volte per suggerirmi di rabboccare l'olio motore. Una volta controllato dall'astina e rabboccato andava tutto a posto.
Avendo una perdita di olio motore non dovrei accorgermene anche dall'astina al mattino in box  a freddo e da un qualsiasi messaggio e spia?
Un amico fidato e molto pratico ha solo guardato sotto e dice olio cambio, in un'officina in due dicono perdita olio cambio e motore e la Skoda solo perdita olio motore
Si tratta di Skoda Octavia Scout 2018 con DSG.
Grazie

Re:Perdita Olio motore ma non si accendono spie

Risposta n. 1
Se perdesse olio il motore dovresti accorgertene anche dall'asta perché il livello calerebbe.
Visto l'errore sul cambio penserei anche io più ad una perdita sul circuito del cambio

Re:Perdita Olio motore ma non si accendono spie

Risposta n. 2
Infatti. Controllo spesso l'olio prima di muovere l'auto e comunque dovrebbe segnalarlo.
In cinque anni e 215.000 km e oltre invece mi ha solo segnalato con un messaggio chiaro di controllare e una volta fatto magari lo trovavo tra minimo e massimo a circa metà o anche sotto ma mai al minimo.
Grazie per la risposta.

Re:Perdita Olio motore ma non si accendono spie

Risposta n. 3
La spia, eventualmente,  segnala il basso livello dell'olio, non la perdita.
Una perdita potrebbe, ma deve essere davvero una bella perdita,  potrebbe, nel caso far calare il livello e, quindi  arrivare a far accendere la spia,  ma, ripeto,  deve essere proprio una bella perdita!

Re:Perdita Olio motore ma non si accendono spie

Risposta n. 4
La spia, eventualmente,  segnala il basso livello dell'olio, non la perdita.
Una perdita potrebbe, ma deve essere davvero una bella perdita,  potrebbe, nel caso far calare il livello e, quindi  arrivare a far accendere la spia,  ma, ripeto,  deve essere proprio una bella perdita!

Io ho trovato qualche goccia. Uno diceva essere olio del cambio, altri due in altra officina olio e cambio e alla Skoda olio motore.
A me nessuna spia o messaggio si è accesa in merito all'olio.
Grazie per il messaggio

Re:Perdita Olio motore ma non si accendono spie

Risposta n. 5
Bisognerebbe smontare i ripari sotto al motore e provare a seguire le gocce al contrario
Eventualmente pulendo prima un po' tutto