Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Start & Stop Octavia Scout (Letto 4759 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia Scout

Risposta n. 15
Grazie a tutto quello che state scrivendo, sono ancora più contento che sulla mia G-TEC non ci sia neppure...  ;)

Re:Octavia Scout

Risposta n. 16
Io lo disattivo appena accesa, in un anno zero problemi.


Re:Octavia Scout

Risposta n. 18
Sul listino mi dice "non disponibile" per la versione elegance. Come il recupero dell'energia in frenata. Ho capito male io?  :(

Re:Octavia Scout

Risposta n. 19
@corvus07 come ti dicevano è di serie su G-TEC, comunque per essere sicuro se lo hai, a motore ben caldo, al semaforo metti in folle e lascia la frizione e vedrai che lo Start&Stop farà il suo lavoro  ;)

Non discuto sul fatto che sia più o meno utile o che possa essere ritenuto la causa di una prematura dipartita della batteria (che a vederla così pare una normale 59ah con 320 ah di spunto quindi nulla di particolare), cerco piuttosto di gestirne l'intervento (non avendo il DSG posso farlo), evitando che si spenga se mi fermo ad un semaforo ormai praticamente verde oppure , quando alla rotonda la coda va avanti ad elastico causando avvii e spegnimenti continui.
In questi casi, gestisco lo S&S tenendo premuto il pedale della frizione, diversamente, se in orario di punta mi trovo in coda ad un semaforo appena diventato rosso, propendo per lo spegnimento e attendo non solo che scatti verde, ma che stia per partire il veicolo che mi precede.
Inoltre devo dire che non mi è ancora capitato che si spenga in ripartenza in seconda, anzi anche in folle, fino a quando le ruote non sono praticamente ferme a me non si aziona.

Re:Octavia Scout

Risposta n. 20
All'arrivo della macchina, lo saprò di sicuro  ;)
Mal che vada, lo disattivo io ad ogni messa in moto. Per come la vedo io (e mi hanno detto diversi meccanici), quello che si risparmia di carburante lo si impegna abbondantemente in motorini d'accensione ed altro... Ma parlo per sentito dire: non ho prove documentali a riguardo.

Re:Octavia Scout

Risposta n. 21
Io preferisco non avere rogne future, né con il motorino d'avviamento, tantomeno con il DPF. Pertanto, lo disattivo sempre, appena accendo l'auto.


Re:Octavia Scout

Risposta n. 23
Però ragazzi non mi è chiara una cosa, mettono lo s&s e poi hai danni da altre parti?
Mia moglie lo ha sulla 500 però in 5 anni ha fatto circa 30000 km., pochissimi. E nn ha mai avuto problemi.
Lo mettono perché sarà obbligatorio per legge,  ma batteria e motorino nn dovrebbero essere più resistenti?

Re:Octavia Scout

Risposta n. 24
Il motorino di avviamento solitamente è più robusto, proprio per poter sopportare il maggior numero di avviamenti. La batteria per quanto riguarda lo S&S deve fondamentale avere un grosso spunto. In taluni casi (mi pare il gruppo PSA) tra batteria ed avviamento hanno dei supercondensatori che "accumulano" il picco di potenza...
Se è presente anche il recupero di energia in frenata allora deve essere in grado di resistere alle"botte" di corrente che gli arrivano quando si frena/rallenta... per quello si usano batterie specifiche che costano (da quello che sapevo) come l'oro...

Quello che "fa strano" è che si è sempre detto che la fase di avviamento è una di quelle in cui si spreca più carburante e si inquina di più...

Re:Octavia Scout

Risposta n. 25
Il motorino di avviamento solitamente è più robusto, proprio per poter sopportare il maggior numero di avviamenti. La batteria per quanto riguarda lo S&S deve fondamentale avere un grosso spunto. In taluni casi (mi pare il gruppo PSA) tra batteria ed avviamento hanno dei supercondensatori che "accumulano" il picco di potenza...
Se è presente anche il recupero di energia in frenata allora deve essere in grado di resistere alle"botte" di corrente che gli arrivano quando si frena/rallenta... per quello si usano batterie specifiche che costano (da quello che sapevo) come l'oro...

Quello che "fa strano" è che si è sempre detto che la fase di avviamento è una di quelle in cui si spreca più carburante e si inquina di più...

Esatto. E, tra l'altro, è tra le fasi che più di tutte da "scosse" al motore che di sicuro non sono positive. Certo è che per progettarli così, i motori saranno adeguati (mi auguro...). Ma resta il fatto che per risparmiare quantità relativamente trascurabili di carburante, sono andati ad interessare un bel po' di altre cose... Sarà per il solo rispetto della normativa? In tal caso, conviene disattivarlo e godersi le migliorie meccaniche ed elettriche che l'imposizione del dispositivo ha comportato sulle macchine

Re:Octavia Scout

Risposta n. 26
Quello che "fa strano" è che si è sempre detto che la fase di avviamento è una di quelle in cui si spreca più carburante e si inquina di più...

Bastano 30 secondi di sosta per cominciare ad avere risparmio,  inoltre l'accensione non avviene in un giro  completo perché grazie ad un  encoder sull'albero motore si comanda esattamente l'accensione che serve a tornare in moto...

Re:Octavia Scout

Risposta n. 27
...forse è solo questione di abitudine. Lo scorso fine settimana abbiamo fatto un giretto di 700 km e mi si è spenta solo una volta in condizioni un pò estreme..strada sterrata in forte pendenza durante un inversione. Devo dire che in salita è una meraviglia...va su a pieno carico senza sgommare sulla ghiaia...una novità per me :)

Re:Octavia Scout

Risposta n. 28
Bastano 30 secondi di sosta per cominciare ad avere risparmio,  inoltre l'accensione non avviene in un giro  completo perché grazie ad un  encoder sull'albero motore si comanda esattamente l'accensione che serve a tornare in moto...
...il fatto e' che stare fermi per 30 secondi al semaforo (ad esempio) è pressoche' impossibile....scatta prima, o ti fermi dopo qualche secondo  (rock)  (rock)

Re:Octavia Scout

Risposta n. 29
Allora...io di questo start&stop, che odio talmente tanto come spero tutti voi, oltre a spegnerlo appena salgo in macchina, ho capito questo:

motorino d'avviamento che si potrebbe rompere prima...
prematura dipartita della batteria...
batterie specifiche che costano una fucilata...
recupero d'energia con botte di corrente in frenata...
dpf e catalizzatori che si possono intasare molto facilmente...
scosse al motore...
soste sotto ai 30 secondi inutili...
spegnimenti del motore (turbo) a caldo con conseguenti danni senza un minimo cooldown...
questione di abitudine...
al semaforo meglio mettere la prima se no si spegne...
basta non mettere la cintura...
capitato a me: errore start & stop...

I BENEFICI DI QUESTA CA+++TA DOVE SONO?

scusate per i puntini........ma ci stanno tutti!

PARLIAMONE!