Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Pulizia Debimetro (Letto 5034 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 15
@desmoraf68   ora sono a poco più di 12000 km,  quando arriverò a 20000 ci farò un pensierino. Grazie x la dritta

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 16
Grazie @desmoraf68 per la guida, dopo la pulizia noti sensibili cambiamenti nel motore o sono impercettibili?

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 17
Alla valvola egr fate qualcosa?

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 18
Ma pulite il sensore di temperatura perché andare accanto al "filo" secondo me e' molto rischioso.
Comunque,sull'ibiza l'ho messo nuovo dopo 165000km ed e' tornata a volare.
La EGR va chiusa immediatamente,farlo dopo e' inutile,i collettori si sono gia' immerdati

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 19
...Il nome "debimetro" mi evoca alla mente osceni ricordi quando lo dovetti sostituire sulla vecchia Bora con motore 1.9TDI 110CV.... un vero salasso, mor***ci loro :D :D ...e pare che in quella serie di motori la "moria" del misuratore di flusso d'aria (perchè quello è) fosse cosa nota....

Anch'io, sulla prima Octavia (1.9 tdi 110 cv, del 2000) dovetti cambiarlo, a circa 150.000 km, forse prima (ora non ricordo). Il problema si ripresentò anche sul 530d, circa allo stesso chilometraggio. In quel periodo, quasi tutti i turbodiesel ad iniezione diretta erano soggetti a questo problema, tra 80 e 140.000 km circa in media. Quindi non era un problema che affliggeva solo i motori del gruppo VW. Purtroppo, quella dannata scatolina di plastica, costava un fottio, circa 400 euro, ma almeno era semplice da sostituire...

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 20
Ma no,per l'Ibiza costa 173€.




Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 24
Ma pulite il sensore di temperatura perché andare accanto al "filo" secondo me e' molto rischioso.
Comunque,sull'ibiza l'ho messo nuovo dopo 165000km ed e' tornata a volare.
La EGR va chiusa immediatamente,farlo dopo e' inutile,i collettori si sono gia' immerdati

Basta avere un pò di accortezza,

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 25
 Grazie desmoraf68 per la guida molto chiara!  (applausi)

Anche io una volta l'anno pulivo il debimetro sulla precedente macchina, essendo diesel ne aveva bisogno..

Confermo che è un elemento molto delicato, quindi occhio a quel che si fà.. sopratutto con cottonfioc e simili e un attimo fare danni, se non si è sicuri meglio limitarsi a spruzzare un pulitore contatti o prodotti simili..


Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 27
da tempo lamentavo mancanza di brio, specialmente a motore caldo... sotto i 1700-1800gmin spinta veramente penosa (1.6tdi rimappato a 150cv), in ripresa tipo 5a marcia da 80kmh a 120kmh un'eternità.
A "freddo" invece già a 1300-1400gmin spingeva...certo un idillio che durava giusto quei 15 minuti finchè la temperatura non raggiungeva i 90°.

Prima di cambiare la pompa acqua pensavo fosse tutto dovuto a quello...invece risolto il problema dei picchi di temperatura ma nulla sulla pigrizia...pensavo fossero quindi i cerchi da 18" (che effettivamente non aiutano considerando che il gruppo ruota da 16" pesa 17kg mentre il 18" 22kg)....si migliorato un minimo proprio in virtù della minore inerzia.

Così ero quasi convinto di avere un problema al termostato...o anche lla geometria variabile della turbina... ma poi mi sono documentato ricercando sul web (in italiano e inglese) trovando spessissimo sintomi simili e soluzioni quasi sempre trovate sul debimetro.
Effettivamente avendo io il filtro BMC che va oliato...e l'ho fatto già un paio di volte...e non avendo mai pulito il debimetro ho pensato che provare non costasse nulla.

effettivamente 2gg fa l'ho pulito con il solito pulitore per contatti e devo dire che seppur il rendimento a freddo batte sempre quello a caldo ma il motore ha ripreso elasticità...la spinta parte fin dai 1400gmin circa e la ripresa migliorata tantissimo.

direi poca spesa...tanta resa, ora lo farò spessissimo.

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 28
Ecco, io filtro lo toglierei immediatamente.
Oltre a servire a poco, lascia passare si piu' aria ma anche tante impurita' oltre all'olio che si deposita ovunque.
Consiglio personale, metti il suo.

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 29
Io ho una fabia 75cv wagon e quando pesto ha dei bassi prontissimi come fai a dire che é pigra con 150cv 😂😂😂anche il bmw 330 204cv che avevo in 5 era piantato normale rapporti lunghi.