Passa al contenuto principale

Topic: Dubbi sostituzione pneumatici invernali. (Letto 10013 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 15
Sono al terzo treno di falken fk452 e in questi giorni prenderò il quarto treno, stavolta il modello nuovo fk453.  Ho le stesse gomme invernali hs439 ma essendo il primo treno di gomme invernali non posso fare paragoni. Tutto sommato mi trovo bene

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 16
Lo scorso autunno ho acquistato un treno di gomme nuove per la Yeti, misure 205/55-16 come da libretto.
Ho notato subito che il contakm non funzionava più bene.
A fronte di uno scarto dichiarato del 3,79% tra la circonferenza delle ruote estive (225/50-17) e quelle invernali, in realtà la mia vettura ha uno scarto di più del 6% che sballa tutti i dati (velocità, distanza, consumi ecc.).
E' possibile ovviare a questo inconveniente ?
Grazie.

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 17
Mah per esperienza di vita direi che se sei così sicuro di quel che sostieni sarai sicuramente in grado di autorisolverti il problema......SE! 8)

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 18

Lo scorso autunno ho acquistato un treno di gomme nuove per la Yeti, misure 205/55-16 come da libretto.
Ho notato subito che il contakm non funzionava più bene.
A fronte di uno scarto dichiarato del 3,79% tra la circonferenza delle ruote estive (225/50-17) e quelle invernali, in realtà la mia vettura ha uno scarto di più del 6% che sballa tutti i dati (velocità, distanza, consumi ecc.).
E' possibile ovviare a questo inconveniente ?
Grazie.
da cosa hai dedotto il fatto che il contakm dell'auto non segni la distanza reale e che ci sia uno scarto del 6%?


Mah per esperienza di vita direi che se sei così sicuro di quel che sostieni sarai sicuramente in grado di autorisolverti il problema......SE! 8)
sei già stato "ripreso" per questo tipo di interventi poco utili alla comunità, se hai una risposte utile da dare scrivila altrimenti i commenti inutili non servono :)

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 19
Speravo si capisse il mio intento di proteggere la comunità da argomenti diciamo 'improbabili' vedo che non è stato capito l'intento, cancella pure il mio post se ti disturba, buona giornata

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 20
capisco il motivo della tua risposta, ma non siamo tutti esperti.. ogni membro è libero di postare anche la cosa più improbabile e ricevere poi risposte in merito, possibilmente che aiutino a fare chiarezza o soddisfare i propri dubbi..

in questo caso finchè non ci dice come ha determinato la cosa come possiamo noi giudicare se si tratta di un problema reale o di castelli per aria?! :)

EDIT: non cancello nessun messaggio in quanto non c'è nulla di offensivo e la censura credo sia un metodo un pò rozzo ;)

direi fine con l'OT

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 21

da cosa hai dedotto il fatto che il contakm dell'auto non segni la distanza reale e che ci sia uno scarto del 6%?
sei già stato "ripreso" per questo tipo di interventi poco utili alla comunità, se hai una risposte utile da dare scrivila altrimenti i commenti inutili non servono :)


20 km in autostrada con la verifica della differenza tra i km dei cartelli e il kmetraggio segnato dal contakm.
In più ho cronometrato il tempo a velocità costante per 10 km ed ho verificato la differenza tra lo scarto fisiologico di origine e lo scarto "in più".

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 22

20 km in autostrada con la verifica della differenza tra i km dei cartelli e il kmetraggio segnato dal contakm.
In più ho cronometrato il tempo a velocità costante per 10 km ed ho verificato la differenza tra lo scarto fisiologico di origine e lo scarto "in più".


...... poi hai scoperto il teorema di Talete e........

continuo a sperare che questo sia uno scherzo  (doh)
vabbè

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 23
@ Lukkinen: Quoto Piter nel ribadire che certi commenti inutili e che potrebbero giungere offensivi per coloro che li hanno scritti, andrebbero evitati poichè non in linea con il fine di questo forum. Non intendiamo cancellare nessun post, proprio per far comprendere a tutti quelli che possono essere i post meno consoni, ma ciò non toglie che, di comune accordo con il moderatore globale e l'amministratore del forum, se questi commenti non si ridimensionano, si potrebbe pensare ad altri tipi di provvedimenti! Spero di non dover giungere a quanto e di non ripetere queste parole, ma l'armonia del forum ed il suo fine di condivisione delle info è l'unica cosa che ci preme preservare! A buon intenditore.......

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 24

@ Lukkinen: Quoto Piter nel ribadire che certi commenti inutili e che potrebbero giungere offensivi per coloro che li hanno scritti, andrebbero evitati poichè non in linea con il fine di questo forum. Non intendiamo cancellare nessun post, proprio per far comprendere a tutti quelli che possono essere i post meno consoni, ma ciò non toglie che, di comune accordo con il moderatore globale e l'amministratore del forum, se questi commenti non si ridimensionano, si potrebbe pensare ad altri tipi di provvedimenti! Spero di non dover giungere a quanto e di non ripetere queste parole, ma l'armonia del forum ed il suo fine di condivisione delle info è l'unica cosa che ci preme preservare! A buon intenditore.......


hai messaggio privato, leggilo con attenzione.
ps i miei commenti non sono inutili  8)


Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 26
 Ci dovrebbe essere una voce nel computer che permette di compensare la variazione delle misure degli pneumatici.

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 27
Citazione da: "nandomas"
 Ci dovrebbe essere una voce nel computer che permette di compensare la variazione delle misure degli pneumatici.

Confermo..

come ho scritto nell'altro post "Altezza yeti"  metto un utile link per capire la differenza di velocità tra una misura di gomme e un'altra:

http://www.master4x4.it/tire.php


Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 28

Lo scorso autunno ho acquistato un treno di gomme nuove per la Yeti, misure 205/55-16 come da libretto.
Ho notato subito che il contakm non funzionava più bene.
A fronte di uno scarto dichiarato del 3,79% tra la circonferenza delle ruote estive (225/50-17) e quelle invernali, in realtà la mia vettura ha uno scarto di più del 6% che sballa tutti i dati (velocità, distanza, consumi ecc.).
E' possibile ovviare a questo inconveniente ?
Grazie.

E' assodato che il tachimetro ha uno scarto, per eccesso, nella velocita' indicata... questo perche' vengono contati i giri delle ruote, ma il diametro (e quindi circonferenza) cambia a seconda delle dimensioni del cerchio, dell'usurta del battistrada, della pressione di gonfiaggio, ecc. 
Di conseguenza, a parita' di tempo (che viene sempre misurato correttamente, o comunque con un errore trascurabile) se cambia lo spazio percorso, la fisica ci insegna che la velocita' cambia. 
In particolare, visto che lo scarto e' per eccesso, significa che facendo 10 giri di ruota in un secondo (per ipotesi), il tachimetro pensa di aver fatto 12 metri (perche' suppone che la circonferenza sia 1.2m) invece ne ha fatti 11 (perche' la circonferenza reale e' 1.1m)... quindi ci dice di andare a 12 m/s mentre invece si va a 11 m/s. (NB: le cifre sono completamente a caso). 

A questo punto pero' mi sembra di doverne dedurre che anche i Km percorsi a quel punto sono MENO di quanti indicati dal contaKm.
Se un viaggio e' lungo 110Km, e si e' detto che la circonferenza reale e' 1.1m, ci vogliono 100000 giri di ruota per farlo... ma se l'auto "pensa" di avere ruote di circonferenza 1.2 allora credera', e indichera', la lunghezza di 120Km. 

Significa dunque che quando l'auto segna 100000Km, in realta' ne ha fatti quella % di scarto in meno! Cioe' se lo scarto e' del 7%, ha fatto 7000 Km in meno. 

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 29
Esatto tutto il ragionamento (good)
Però, un però c'e sempre, tramite i comandi del climatronic, sulla II si aveva accesso ad un "menù segreto" in cui si disponeva, tra le tante informazioni, anche della velocità che risultava in centralina che, guarda caso, coincide alla perfezione con quella da navigatore, anche per chi non ce l'ha come me.
Quindi come la mettiamo col discorso misura degli pneumatici?
menù segreto climatronic Octavia II