Passa al contenuto principale

motore  Topic: Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti (Letto 1485 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 15
Se vai sempre a manetta, sopra i 5500 giri, sicuramente è preferibile, ma se la usi su strada credo si noti solo la leggerezza del portafoglio.
Riguardo agli additivi di solito le case li sconsigliano perché non certificati. Sul mio manuale d'uso vengono chiaramente sconsigliati mentre affermano che effettivamente con la 98 (e quindi ancor meglio con la 100) si possono ottenere migliori consumi e prestazioni. Come dicevo però, ammettono in casi di necessità l'uso pure della 92, cercando però al più presto di tornare con la 95.

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 16
Non so dove ho letto che comunque i 150cv sul banco vengono provati con la 100 ottani e in qualche video con la 95 magari non arriva a150cv di potenza
La casa madre no, o meglio dipende, se consiglia minino la 98 ottani sì, significa che per avere veramente quei cv dichiarati dovresti usare quella. Se invece a libretto ti dice minimo 95 ottani la vettura dovrebbe avere realmente quei cv con la 95 e così dovrebbe essere stata omologata. Poi le variabili, soprattutto se tiriamo in ballo le bancate di terzi diventano infinite.
Comunque come detto male non le fai e se la centralina è programmata per trarne beneficio allora diventano più evidenti. Ripeto per mia esperienza sul 1.4 cambiava nulla, il libretto diceva minimo 95 ottani.
 In passato ho avuto in casa un Vw 2.0 Fsi 150cv e quello cambiava dal giorno alla notte tra la 95 e la 98 ma sul libretto dicevano di usare la 98 se possibile (capita spesso su auto tedesche o giapponesi)

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 17
Per i 1.5 TSI 150cv con codice motore DADA, DPCA e DFYA è prevista benzina senza piombo 95 RON. (controlla nello sportello del serbatoio). Anche per il DHFA (G-TEC) sempre 95 RON.
Quindi le mappature della casa sono state fatte con quell abenzina lì.
Tutto ciò che gli dai in più male non fa, ma i parametri di centralina non vanno a sfruttare quel surplus .
In generale rischi di meno che il motore vada in autodetonazione sotto sforzo (es. richiesta di coppia elevata in accelerazione/ripresa o marcia ad alto numero di giri) e che di conseguenza la centralina possa tagliare l'iniezione, ma a meno di non girare sempre in pista o di fare cronoscalate su per le montagne sono molto rare le volte in cui vedrai reali differenze.
Ad ogni modo ti lascio una riflessione: anche se dovessi "guadagnare" 2cv al banco, nell'uso quotidiano che impatto avrebbero sulle prestazioni di guida? anche tu guadagnassi uno 0,1 secondi sullo 0-100 te ne accorgeresti o riusciresti a sfruttarlo?

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 18
Ti spiego io ho comprato una macchina da 150cv non ne voglio  di più ne di meno ho visto qualche video che con la 95 sul banco auto davano addirittura 10cv in meno perché dicono che vengono bancate tutte con la 100 ottani non è che io metto la 100 per fare un decimo di secondo in meno 😁

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 19
Il tuo ragionamento sul non aver meno di quello che hai acquistato ci sta. Sul fatto che le centraline siano tarate a100otrani per poi indicare a libretto l'uso della 95RON mi sembra più una leggenda metropolitana che altro.
Come ha accennato anche @Ste86 le prove sui rulli possono dare i risultati che più disparati a seconda di chi paga e di quello che vuol dimostrare.

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 20
Comunque nel sportello del serbatoio c'è scritto 95 più

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 21
@rosalba  per curiosità, hai qualche link delle bancate che dici? In che paese sono state fatte?

Comunque se la tua auto è data per la 95 ottani dovresti avere i cv dichiarati con la 95. Poi non sarebbe la prima volta che magari il dato dichiarato è leggermente più alto del reale, capita e non ci puoi fare nulla, impossibile da dimostrare per un utente in un eventuale causa.
Il gruppo Vag solitamente fa il contrario, è più facile che i motori abbiano più cv del dichiarato.
Pure il già citato 1.4 che avevo, mediamente bancato aveva 7/8 cv in più.

Le bancate che hai trovato sono esattamente del tuo motore? Sai che versione esatta monta la tua Fabia? Ciclo Otto o Miller?
Da quando è nata la nuova generazione come 1.4 (nel 2012 su Golf 7) si sono susseguiti vari aggiornamenti ed evoluzioni fino all'ultimo Step del 1.5 in uso da poco più di un anno su alcuni modelli e non so cosa usi la Fabia Montecarlo. Baldas te ne ha riportate già 4.

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 22
No non ho video della Fabia bancate avevo visto alcuni video di altre auto che in pratica dicono che le auto bancate di solito sono sempre con 100 ottani non credo che c'è un video dedicato alla Fabia sport montecarlo