Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ? (Letto 1194 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 15
Il 3 cilindri va bene sicuramente, io del 1.2 130 cv della Peugeot di mia moglie non posso lamentarmi ma su una Octavia io andrei sul 1.5.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 16
Non so se il 1.5 sia più silenzioso, ma ti assicuro che non ho mai guidato un'auto più silenziosa di questa con il 1.0 TSI 3 cilindri.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 17
In linea di principio mi permetterei di consigliare senza dubbio il 1.5+DSG. Ho comunque provato il 1.0+DSG sulla Kamiq, e mi era sembrato adeguato: vero è che si tratta di un'altra automobile, ma sono convinto che poi la spinta alla bisogna non manchi. Non ne farei tanto una questione di consumi; invece, se l'obiettivo è risparmiare sul prezzo iniziale, l'opzione del 1.0 (meglio se con DSG) ha senso eccome (chiederei però un preventivo anche la 1.5).

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 18
Si via ... penso che la scelta migliore sia risparmiare sul motore, penso che abbiate ragione alcuni di voi che in effetti in alcune circostanze sarà un pò piu lenta ma a piedi non mi lascerà :)
Il cambio automatico non l'ho mai provato, ma visto quello che costa, e che fondamentalmente, forse non avendolo mai provato, non ne sento il bisogno... direi che passo :)))
Grazie a tutti... peccato solo che non ho avuto la fortuna che leggesse il topic chi ha proprio questo modello.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 19
.. peccato solo che non ho avuto la fortuna che leggesse il topic chi ha proprio questo modello.

Da un lato non credo siano molti i possessori di Octavia a benzina che hanno scelto espressamente e a ragion veduta il 1000, ma in ogni caso non è detto che poi la loro esperienza sia significativa per te, perché dipende molto da dove uno vive, dove usa l'auto e come la usa.

Se uno vive in pianura e per 11 mesi all'anno fa 40 Km al giorno per andare al lavoro e piccoli spostamenti nella località di residenza, e alla guida è un "pacifico", il 1000 può essere una scelta sensata e non sarà un problema se poi durante le ferie uno va in alta montagna con macchina carica e sarà un po' meno performante.

Se cambiamo una o più di una di queste condizioni/esigenze di base allora la scelta può e forse deve essere differente.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 20
Ma la Octavia pesa tanto più di una Kamiq? Perché sembra che con 110 cavalli non sia in grado di muoversi dalle vostre discussioni.
Bisogna evitare di pensare che un 1.0 3 cilindri turbo moderno abbia qualcosa di lontanamente a che fare con un 4 cilindri aspirato di generazione passata.
Ce l'ho da un anno, è di una silenziosità inaspettato, grintoso, l'unico andicap è il turbolag (che ci sarà anche nel 1.5) e il feeling necessario per amare il DSG.
Su questo ribadisco che è soggettivo, la maggioranza delle persone che lo prova lo prende, ma c'è una minoranza che non riesce ad usarlo. Una mia amica dopo poche settimane ha restituito l'auto per sostituirla con una con cambio manuale.
Io che avevo provato delle Porsche, ovviamente con DSG, non ho neppure provato la mia Kamiq all'acquisto, l'ho fatta guidare a mia moglie per essere certo del gradimento. Ha fatto un giro in centro città ed è scesa radiante.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 21
Come sempre dipende un pò dalle esperienze di ognuno ed a cosa è abituato.

Octavia peserà circa 100kg più di una Kamiq?

Ho in casa una Polo con il 1.0 95 (ho usato in passato il 110 su altre vetture,) ed ho avuto il 1.4 turbo 140cv stretto parente dell'attuale 1.5 150cv

oggettivamente il 1.0 non è fermo, su Octavia ho visto che passa i 200 e fa lo 0/100 in poco più di 10 sec quindi si muove discretamente bene.
Il 1.0 è abbastanza silenzioso e vibra poco nulla ed il DSG è un buon cambio in generale ma ben lontano dalla perfezione. Probabilmente maschera un pò l'evidente e fastidioso turbolag del 3 cilindri, con il manuale si tratterà solo di farci l'abitudine e guidarlo di conseguenza.

detto questo però è innegabile che il 1.5 è un altro mondo per prestazioni, confort, non è che vibra poco, non vibra proprio. E' talmente silenzioso da sembrare spento al minimo e rispetto al 1.0 non ha turbolag e riprende a regimi decisamente più bassi come neanche il 2.0 tdi 150cv è in grado di fare. Come detto, questo non vuol dire che il 1.0 va male, semplicemente il 4 cilindri  va molto meglio e probabilmente consuma uguale o meno, soprattutto su una Octavia

Ps il Pdk Porsche sarà pure cugino ma non ha nulla a che spartire con i DSG a secco o olio utilizzati dai vari Vw-Audi-Skoda Cupra. E' un altro cambio (parlo ovviamente di Porsche Porsche, non dei suv con meccanica Audi Vw)
 

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 22
Ah si, credevo avesse la stessa sigla. Ovviamente è un'altra cosa. Il mio mi sembra regga solo una coppia massima di 250 Nm  :-\
Dicevo solo che mi trovavo a mio agio col cambio automatico e l'unico dubbio era se la moglie che non lo aveva mai usato vi ci fosse trovata. Ma è stato un feeling istantaneo. Ora il problema è come per gli americani, quando metto in moto la Punto ingrano la retromarcia senza premere la frizione per uscire dal garage.  (wall!)

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 23
Ma la Octavia pesa tanto più di una Kamiq? Perché sembra che con 110 cavalli non sia in grado di muoversi dalle vostre discussioni.
Ma la differenza di peso tra due modelli differenti non è un parametro rilevante per scegliere il motore del proprio modello.  ;)

La Octavia è un modello vocato al carico, se sei uno che la usa prevalentemente viaggiando in più persone con baule carico, e non parlo di vacanze, vedrai che quei 40 cavalli in più sono molto utili e se usati bene possono anche farti risparmiare.

Dopodiché, se sei pugliese e per lavoro giri prevalentemente in regione te la cavi anche col 1000; se quei giri li fai invece in Trentino Alto-Adige allora penso che quella differenza di Coppia e Potenza diventino parametri primari di scelta   :)

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 24
Tanto per aggiungere un'informazione forse utile, questo fine settimana ho terminato il primo pieno con la Octavia 1.5 150, totalizzando 750Km (ovviamente avevo ancora un po' di riserva) ed un consumo di 16Km/l (calcolato facendo una media matematica tra il consumo indicato dal CDB e quello ottenuto dividendo Km percorsi per litri del pieno).