Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Fan dello Yeti ma preoccupato (Letto 1552 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fan dello Yeti ma preoccupato

Buon giorno a tutti, sono nuovo e in procinto di comprare una Yeti 1.2 TSI Adventure del 2013.

E' una macchina che mi piace molto, anche se ho sentito che questo propulsore non è molto affidabile. Vorrei saperne di più prima dell'acquisto...

Marco

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 1
Buon giorno a tutti, sono nuovo e in procinto di comprare una Yeti 1.2 TSI Adventure del 2013.

E' una macchina che mi piace molto, anche se ho sentito che questo propulsore non è molto affidabile. Vorrei saperne di più prima dell'acquisto...

Marco
Il 1.2 TSI ha avuto grossi problemi fi affidabilità dal 2011 a circa metà 2013, dopodiché sono stati risolti con modifiche sostanziali alla distribuzione.
Se quella che hai addocchiato rientra in questo arco di tempo, io ci andrei coi piedi di piombo. Se è buon fine '13, direi che puoi stare sereno, però controlla che i km siano reali, che abbia fatto sempre i tagliandi regolarmente......

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 2
Grazie per la risposta.

Si tratta della versione speciale Adventure (quella con il logo in evidenza sulla fiancata e i sedili con l'impronta del battistrada, per intenderci). Immatricolata luglio 2013...

Accendendola fa qualche piccolo scossone e rumore, che smette dopo poco. Potrebbe aver problemi alla famigerata catena di distribuzione?

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 3
Se è stata immatricolata a luglio 2013 quasi certamente è stata prodotta agli inizi dell'anno e altrettanto facilmente non ha l'ultima versione del motore (quella che non da problemi).
Se hai modo di avere il numero di telaio o copia del libretto si può provare a risalire al codice motore e da lì capire quale versione è.
Inoltre proverei a chiedere l'estratto delle manutenzioni e richiami, è probabile che pur essendo quello problematico abbiano già sostituito il kit della distribuzione con quello "sistemato"

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 4
Io, nel dubbio, ne cercherei una più recente o con altra motorizzazione.

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 5
Ho letto però che da novembre 2011 sono state introdotte delle modifiche sostanziali al monoblocco e ai componenti della distribuzione. Ci sono altri problemi su questo motore?

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 6
Sì, ma di modifiche non risolutive ne hanno fatte parecchie sul quella distribuzione.
A novembre 2013 avevamo comprato la macchina nuova di mia moglie e non avevo voluto il 1,2 TSI proprio perché ancora  non si capiva se i problemi fossero superati o no dopo diversi tentativi con altrettanti kit di modifica.
Ripeto, personalmente, eviterei i fastidi.

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 7
Se è stata immatricolata a luglio 2013 quasi certamente è stata prodotta agli inizi dell'anno e altrettanto facilmente non ha l'ultima versione del motore (quella che non da problemi).
Se hai modo di avere il numero di telaio o copia del libretto si può provare a risalire al codice motore e da lì capire quale versione è.
Inoltre proverei a chiedere l'estratto delle manutenzioni e richiami, è probabile che pur essendo quello problematico abbiano già sostituito il kit della distribuzione con quello "sistemato"

Ci sono riuscito! Ho ottenuto il numero di telaio (TMBJF75L6D6066635). Come faccio a risalire al codice motore?

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 8
Prova qui
https://carinfo.kiev.ua/cars/vin/Skoda

O qui:
http://igorweb.org/vindec.aspx

Purtroppo il primo link è di nuovo non funzionante :(


EDIT: Secondo questo sito https://decode.youcanic.com/index.html?vin=TMBJF75L6D6066635 il codice motore è CBZB


Edit2: cercando sul catalogo ricambi mi risulta che per quel codice motore dal 10/2011 in poi sia in uso la catena con codice 03f109158G. Cercando su Internet sembra sia quella larga con maglie ravvicinate, come quelle riportate come terza versione in questa immagine
http://www.treviautomotive.com/blog/2017/04/13/distribuzione-motore/
Da quello che capisco, quindi, dovrebbe essere il motore già nella terza ed ultima versione che non ha più i problemi delle vecchie versioni (pope)

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 9
Grazie mille!

Dice production number 066635, production plant Kvasiny (CZ). Mhm.... elementare Watson  (wall!)

Quindi dovrebbe essere la versione più affidabile?  (dance)

Posso fidarmi o non c'è nulla di certo con questo TSI? :-\

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 10
Purtroppo i vin decoder gratuiti online affidabili sono pochissimi. Quelli completi ancora meno (infatti è una notizia tristissima quando quello che ti ho indicato prima va fuori uso)

Per il discorso catena, vediamo se ti risponde anche qualcun altro, perché non sono un esperto, magari c'è chi ha notizie più certe

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 11
Ma trovarne una dal 2014 in poi no? Giusto per stare piuttosto tranquillo...

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 12
Certo... E' che ho trovato un esemplare bellissimo, 60.000 km, praticamente pari al nuovo. E costa meno di 10.000 euro, molto abbordabile...



Conviene lasciare stare...? E' un peccato: avete presente quando si ha un colpo di fulmine?

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 13
Colpo di fulmine e auto usate sono due concetti che, a mio parere, è meglio cercare di non fare convivere.
Soprattutto se c'è da spendere 10.000 euro.

Re:Fan dello Yeti ma preoccupato

Risposta n. 14
 Come per le donne... ::)