Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: PRESENTAZIONE (Letto 876 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PRESENTAZIONE

Ciao a tutti gli Skodisti,
Sono Pakito (soprannome che è partito da mio padre) e sono di Garessio (Cn).
In merito alla mia fedeltà alla marca ed in particolar modo al possesso della per me mitica Octavia, posso dirvi che ne ho posseduta una Tdi 90 cv berlina color verde bottiglia che mi ha accompagnato dal 1998 al 2019 (mia figlia del '99 è stata portata a casa e poi ha preso la patente guidando la medesima), percorrendo poi solo 200000 km con grande soddisfazione. Diciamo che per il motore avrebbe ancora compiuto il giro del mondo ma comne vetri elettrici e chiusura centralizzata la situazione era questa: vetri elettrici anteriori bloccati, porta autista e portellone centralizzati, porta dietro autista bloccata, porta passeggero posterire chiusa manualmente, porta passeggero anteriore con... barra metallica...quindi un pochino poco funzionale. Ma come andavo in giro tranquillo, non pativa più niente, neanche gli sterrati fatti tipo rally. Quando lo lasciato sul piazzale della concessionaria a Cuneo mi è molto dispiaciuto che andasse probabilmente in demolizione, ance se il motore girava come un orologio. A novembre l'ho tradita con il modello nuovo, grigia argento berlina 1.0 TSI benzina tre cilindri che mi soddisfa a pieno, anche se ho solo percorso 2000 km, oltrettutto con la serrata attuale...Mi piacerebbe avere il parere su detta auto da parte di eventuali altri possessori del mio modello come motore. Confido di condividere con voi la mia passione per la Marca alata.
Ringraziandovi tutti per l'attenzione, porgo Cordiali Saluti con l'augurio che passi presto questo difficile periodo per la nosta nazione.
Pakito

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 1
Benvenuto nel forum! Mi fa piacere leggere una presentazione come la tua.
A mio parere il 1.9 tdi 90 cv è stato il motore più affidabile che mamma VW abbia mai costruito, un mulo instancabile ed indistruttibile.
Per quanto riguarda il 1.0 tre cilindri prova a sfogliare le discussioni esistenti, qualcosa è stato scritto in merito. Per facilitare la ricerca  clicca sul prefisso "motore" presente in ogni sezione dei modelli Skoda. Oltre alla sezione Octavia puoi guardare anche le altre sezioni, tanto è un motore utilizzato su quasi tutta la gamma.

(ciaociao)

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 2
Ciao Pakito benvenuto nel gruppo (benvenuto)

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 3
Benvenuto

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 4
Benvenuto!  (welcome)

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 5
 (benvenuto)

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 6
Ciao a tutti,
contraccambio i con i più cordiali saluti a tutti.
Condivido pienamente il parere di Radu relativamente al Tdi 90 cv, del quale ho notizie anche in zona di chilometraggi tipo 600-700000 con i rifacimenti della distribuzione anche un largamente dopo le scadenze. In questo periodo casalingo (anche se lavoro un pò da casa come libero professionista geom.) ho rintracciato vecchi adesivi anni '80 ( io sono del '65) tra i quali uno della Skoda che aveva ancora la frccia alata utilizzata attualmente in luogo di quello verde della mia prima Octavia 1998. Quindi una simpatia per quella macchinetta che allora veniva anche definita "la Skoda scoda", quando veniva utilizzata con la trazione posteriore non ancora assorbita dal gruppo Wv, già la celavo. Poi, qundo nel 1997 vidi quel frontale grintoso dell'Octavia fatto intravedere nelle pubblicità televisive essa soppianto' compeltamente la mia ammirazione per la Passat e così sono andato avanti. Ho acquistato l'ultima serie a 4 fari poichè il motore rimaneva lo stesso rispetto alla serie che dovrebbe essere consegnata quest'anno e poi non sembra una mini Superb come la nuova (pur bellissima), si vede subito che è un' Octavia! Vista da ogni lato. Io non concordo affatto con la storia del family brand che le auto di una marca sevono essere tutte uguali davanti e dietro, tipo le odierne Wv. Oltre che mi hanno fatto un bello sconto a Cuneo e per me che faccio pochi Km (meno di 10000 l'anno) e mi affeziono alle auto per tenerle finchè vanno oltre che ricordarle per il vissuto, vedasi i 21 anni della precedente.
Contento di potermi confrontare con altri appassionati di questo logo storico con la freccia alata, essendo anche un piacevole passatempo del periodo, rinnovo  miei sinceri saluti, confidando anche di incontrarvi di persona quando sarà nuovamente possibile. A presto! Scusatemi per la prolissità, ma quando il tempo c'è ci si perde un pochino.

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 7
 (benvenuto)

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 8
Benvenuto.

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 9
Benvenuto!
Bello leggere una così forte passione ed affezione ad un marchio "popolare".
Secondo me, un po' di "family feeling" non fa male, è sempre stato così ed è giusto che un marchio punti a creare uno stile abbastanza comune tra i modelli della gamma. Certo, poi si eccede, come nei casi di Mercedes (i frontali sono tutti troppo somiglianti) e, ancor di più, Audi (le A4 e A6 sono quasi identiche, da qualunque angolatura).
A dire il vero, recentemente anche Skoda sta un po' "esagerando" in ciò. Mi riferisco specialmente alla gamma SUV, Karoq e Kodiaq si distinguono quasi esclusivamente dal posteriore...

Comunque, anch'io sono entrato nel mondo Skoda con l'Octavia I serie (1.9 tdi 110 cv), con cui ho percorso circa 280.000 km in 3 anni (da Giugno 2000 a Maggio 2003). Successivamente, per circa 6 mesi, ho guidato una Superb I serie 2.5 tdi con tiptronic (Dicembre 2008-Maggio 2009). Ora, da Maggio 2014, possiedo una Octavia III 1.6 tdi DSG sw, con cui ho percorso poco più di 231.000 km, con enormi soddisfazioni per quanto riguarda il DSG e i consumi del motore, sempre ben al di sopra dei 20 km/l (dati reali, da pieno a pieno), ma con cui sono riuscito ad arrivare a percorrere una media di 25 km/l sul pieno in un paio di occasioni.

Tornando al tuo 1.0 TSI, stai certo che ti soddisferà in pieno, se non gli chiederai prestazioni che non può darti (scatti brucianti, riprese fulminee, velocità da supercar).

Buona guida...quando sarà possibile tornare a farlo!

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 10
Ciao a tutti!
Grazie Marco per il saluto e la condivisione.
Approva in pieno quanto affermato. Relativamente al tre cilindri 1.0 TSI, anche se ho fatto solo 2000 km da fine novembre quando ho ritirato l'auto, mi pare che essendo un turbo benzina se chiamato sia anche sportivetto, sarà per il rauco rombo del tre e per la maggior predisposizione del benzina a salire di giri. Sarà che ero abituato al 1.9 Tdi 90 cv che con ci metteva due secondo in più ad arrivare ai cento e poi era anche due quintali di più, quindi la nuova mi appare molto più briosa. D'altronde avevo anche valutato il 1.5 TSI, con i quattro cilindri a spegnimento ecc..però per i pochi km che faccio e poi ho anche tre moto che uso nel tempo libero (di cui una tre cil. sempre 115 cv) per cui tenendola poi di nuovo finchè va (magari come l'altra più di 20 anni), ho detto ...proviamo il tre cilindri! Di cui devo dire apprezzo anche i consumi pur con l'utilizzo del cambio manuale...
Cordiali saluti e buon proseguimento, con l'augurio di tempi migliori per tutti  e tutto!

Re:PRESENTAZIONE

Risposta n. 11
Buongiorno. Ho fatto il bonifico per il rinovo skoda connect e ancora non risulta attiva.questi mi mandano l'email con solicito di pagamento il pagamento e stato fatto il 17 marzo il servizio era scaduto dall' 26 febbraio. Anche se li ho allegato il bonifico a loro ancora oggi non risulta il pagamento.che mi dite? J