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Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Revisione bombole costo
Ultimo post da kiter76 -
Su consiglio predente dell'amico, ho fatto 4 telefonate e vicino casa (cosa che non guasta) ho trovato un centro convenzionato anche col circuito Laziogas che mi ha dato le seguenti risposte:
- Il gruppo VW, alla prima scadenza prevede un controllo solo visivo, pertanto massimo 250€ se i codici bombole sono visibili, altrimenti devono essere necessariamente smontate ed il prezzo lievita a 280€
- Dalla seconda scadenza se le bombole sono in composito non si smontano mai, quindi vale la risposta del primo punto, mentre se in ferro vanno sempre smontate e il prezzo è di 350

Spero di essere stato utile
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Škoda Superb 3 (2015-2024) / Re:Sostituzione pastiglie posteriori
Ultimo post da Ste86 -
Per quello che costa una Obd e un'App non starei lì a preoccuparmi. Anche perchè un'Obd torna sempre utile soprattutto se ti piace arrangiarti.
Hai del lavoro in più su e aumenti esponenzialmente il rischio di danni al motorino, montaggio e smontaggio, rischio di far entrare sporco, rischio che poi entri umidità o acqua in futuro ecc. ecc.
LA Golf in foto ha il multilink, la tua Octavia non so, questo per dire che potrebbe differire in qualcosa che solitamente con le ruote interconnesse cambia la posizione della pinza e non so se cambia anche la pinza.

Su Superb il pistoncino arretra normalmente senza bisogno di farlo ruotare, ho usato un utensile apposito ma di quelli universali con 2 piattelli non di quelli che ruotano come nel video

Poi
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Pneumatici / Re:Acquisto gomme
Ultimo post da GiulioG -
Se vuoi restare sotto i 100€ a gomma allora non ci sono alternative migliori dei Nexen N blue 4 Season 2.
Altrimenti per pochi soldi in più valuta le ottime Hankook Kinergy 4S 2 H750.

Per confrontare i vari prezzi online io da anni uso questo ottimo sito PrezzoGomme
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Škoda Superb 3 (2015-2024) / Re:Sostituzione pastiglie posteriori
Ultimo post da 16fra -
questa è la procedura, per la sostituzione delle pastiche posteriori senza passare dal OBD, che potrebbe essere utilizzata nella Octavia MK4:
https://www.youtube.com/watch?v=5kWHFDzoWyk&pp=ygUgcmVhciBwYWQgb2N0YXZpYSBtazQgc2VjcmV0IG1lbnU%3D
In pratica si procede alla rimozione del motore elettrico e si agisce direttamente sull'aberino di comando sul pistone della pinza, come da foto in allegato.

il video mostra che per arretrare il pistoncino occorre utilizzare l'attrezzatura (che spinge e ruota il pistoncino), è indispensabile? non è sufficiente far ruotare l'alberino e spingere??
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Škoda Kamiq / Re:Adattamenti centraline (codifiche)
Ultimo post da Kamiq_gp -
Non è facilissimo trovare liste di codici e credo che possa dipendere anche dallo strumento che userai.
Prima di tutto grazie per l'attenzione, mi sarei indirizzato per vcds o vag ma se poi non si trovano i codici opterò per obd eleven, magari per iniziare potrebbe andar bene. Volevo evitare di comprare obd eleven e poi passare ad altro, quindi cercavo di capire cosa poteva fare al mio caso. Altri consigli?
Grazie
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Škoda Superb 3 (2015-2024) / Re:Sostituzione pastiglie posteriori
Ultimo post da Ste86 -
Confermo che non è presente neanche sulla mia Superb a meno che sia fatto in maniera differente dall'anteriore , non mi sono posto il problema e non ho controllato, davanti c'è proprio il connettore sulla pastiglia.

Non si pongono il problema che tanto i service te le fanno cambiare quando sono al 70%  ;D

PS durante il cambio ho lasciato il quadro acceso e la vettura attaccata a un mantenitore, pare sia meglio fare così per il freno a mano.
In ogni caso se uno si attrezza con entrambe le ruote smontate prima di arretrare il motorino del freno a mano può lasciare il quadro acceso anche senza mantenitore che è un'operazione velocissima, 5 min e si cambiano. Il lavoro più lungo è quello di contorno.
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Škoda Superb 3 (2015-2024) / Re:Sostituzione pastiglie posteriori
Ultimo post da willy1971 -

Nella Octavia4 mancano completamente i sensori di usura delle pasticche di frenisia anteriori sia posteriori, c'è una giustificazione oggettiva oltre che risparmiare sul cablaggio e puntare sull'assidua frequentazione dell'officina del gruppo?

Sulle versioni per il mercato italiano d'abitudine non c'è la segnalazione di usura pastiglie freno.
Non l'aveva nemmeno la superb che avevo io prima che pure era in allestimento alto di gamma.
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Škoda Superb 3 (2015-2024) / Re:Sostituzione pastiglie posteriori
Ultimo post da 16fra -
Esatto il problema non è non inserire il freno a mano, quello si può fare. Il problema è che deve arretrare in una posizione di riposo altrimenti, da quanto ho capito, non permette l'estrazione delle pastiglie.

Visto il video, metodo un pò troppo artigianale per i miei gusti  ;)
Amici mi hanno detto che con Obd Eleven si dovrebbe poter fare ma nessuno l'ha sperimentato. Il problema è che non l'ho ;D

Sarebbe bello sapere cosa dice il manuale d'officina

in effetti il metodo dei video che si trovano online sono estremamente rudimentali. Ho avuto modo di approfondire il connettore che controlla il freno di stazionamento nella Octavia 4 non è così elemtare come quello che si vede nel video. Nella Octavia 4, almeno sul lato Sx (posteriore :-) ovviamente) il cavo arriva al motore del freno di stazionamento e si dirama verso il sensore del ABS (credo). Nonostante sia uno " "smanettone" eviterei di alimentare direttamente il motore del freno di stazionamento (e sopratutto con dei fili volanti).

Nella Octavia4 mancano completamente i sensori di usura delle pasticche di frenisia anteriori sia posteriori, c'è una giustificazione oggettiva oltre che risparmiare sul cablaggio e puntare sull'assidua frequentazione dell'officina del gruppo?