Ciao a tutti,la mia G tec DSG ha un problema che si verifica sin da nuova saltuariamente ma fastidioso e preoccupante. :-[
Dopo aver avviato il motore portando la leva in D ma prima della partenza ( auto ferma) compare improvvisamente un forte rumore di ingranaggi che strisciano tra loro con spegnimento del propulsore dopo 3/4 secondi. L'auto non si muove quindi mi verrebbe da escludere problemi al cambio DSG. Mi sembra più il motorino di avviamento che si inserisce col motore già acceso. Forse lo start&stop che impazzisce e riavvia il motore già acceso?
Portata già 2 volte in concessionaria ma in centralina non vi è nessun errore quindi dicono che non possono fare nulla.
Questo problema si verifica ogni 7/8 giorni e per una volta sola poi riavviando l'auto tutto torna normale?
avete qualche consiglio? a qualcuno è mia successa una cosa simile? Help
Grazie G.
Se hai dubbi che sia lo start&stop prova a disattivarlo ogni volta che avvii la vettura; d'altronde si può vivere benissimo senza..
In concessionaria dovrebbero assumere un esorcista
Infatti da ieri ho iniziato a disattivare lo start&stop sempre..... vediamo se sparisce il problema....
Anche a me è capitato, saltuariamente, ho notato che comunque quando me lo ha fatto ero in leggera pendenza. Adesso ho poco più di 11000km ed è da un po’ che non capita!
Anche a te prima della spegnimento si sentiva un fortissimo rumore di ingranaggi che strisciano tra loro?hai il DSG?
Si anch’io ho il DSG e stesso rumore!
Hai segnalato il problema al service? Io sono preoccupato per usure precoci e rotture date da questo problema magari dopo che la garanzia è scaduta :(
Io sarei moooolto preoccupato! Anche se l'elettronica non segnala niente, c'e sicuramente un problema meccanico nel cambio, tipo sincronizzatori per l'inserimento della marcia, o qualcos'altro. Se arriva a spegnersi il motore, immaginate che resistenza meccanica avviene all'interno del cambio. Sul mio DSG si spegne il motore se appena avviato, o quasi nello stesso istante dell'avviamento inserisco il D, ma senza nessun rumore. Dopodiché metto in N e rimetto in moto con più calma.
Consiglio di insistere al service, eventualmente cercando di registrare con un video rumore e accaduto.
Si, ma a me non lo ha più fatto da molto tempo! Non lo ho segnalato al service, sono comunque vicino al tagliando, in quell’occasione lo segnalerò. Ho un amico taxista, nella sua a 20000 km. hanno sostituito il pacco frizioni, lamentava una rumorosità tipo il miagolio del gatto, prima piano, poi sempre più pronunciato, nel passaggio tra prima e seconda marcia, poi successivamente anche tra seconda e terza. Il service parlava di tolleranze errate!! Con le frizioni nuove anche a lui sono capitati un paio di episodi di spegnimento con rumori, come da noi descritti, ad oggi ha comunque superato i 75000 km, speriamo bene!! :-\
ciao,
ti consiglio di andare in concessionaria ed insistere per la riparazione: personalmente ho acquistato ora la nuova 1.4 ma con cambio manuale in quanto il DSG non mi dava più fiducia: prima di quest'auto ho usato una golf aziendale diesel serie 7 (già con stop&start) sulla quale era montato il cambio DSG: a 70.000 km hanno rifatto la frizione e la stessa cosa a molti dei miei colleghi.
Ora ero indirizzato (vista la comodità) al cambio automatico ma visto che era lo stesso DSG della golf ho lasciato perdere.
ciao :)
Effettivamente in passato il cambio DSG ha avuto dei problemi di affidabilità ma ora pare ( chiedendo anche ad un'officina specializzata in cambi automatici) sia un buon cambio per durata e affidabilità e ottimo come prestazioni.
Per quanto riguarda il rumore e lo spegnimento a me sembra il motorino che entra per eseguire un'accensione del motore che però è già acceso!! Lo strisciamento del pignone del motorino sulla corona causa il rumore intenso e lo spegnimento. Comunque martedì prossimo devo portare l'auto in concessionaria e pretendero' che che si prendano carico del problema. ( spiegherò che siamo gia in 3 ad aver lo stesso identico difetto)
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