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Topic: Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo! (Letto 957 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Ragazzi, guardate il link che vi posto: è la tabella compilata da UNRAE che riporta i dati ufficiali delle vendite auto aggiornati a giugno 2020.
Guardate un po' nel crollo generale l'ottimo risultato di Skoda!
http://www.unrae.it/files/02%20giugno%202020_UNRAE_marca_5efcb1f412df9.pdf

Se guardate, i maggiori marchi generalisti, rispetto all'anno precedente, perdono alla grande: fiat -20%, VW -29%, renault -27%, citroen -22%, peugeot - 16%, opel -46%, dacia -25%, hyundai e nissan sono abbondantemente oltre il -35%, etc...
In tutto questo, Skoda si ferma a -1,01% che, tutto sommato, equivale ad un grandissimo risultato! Seat fa addirittura meglio, con un misero -0,18%.

Per contro, stupisce che nel periodo gennaio-giugno 2020 non sia presente una skoda nei primi 50 modelli venduti... http://www.unrae.it/files/05%20giugno%202020_UNRAE%20Top%2050_5efc8b4dae09b.pdf

Infine, altra curiosità notevolissima: http://www.unrae.it/files/giugno%202020_UNRAE%20Struttura%20del%20mercato_5efc8b4025d77.pdf
Se guardate il dato aggregato gennaio-giugno 2020 per alimentazione, le auto ibride fanno un balzo enorme, ma quello che trovo significativo è il balzo delle ibride diesel-elettrico.
Il che conferma che il diesel non è morto, anzi...
Morti invece sono i monovolume, mentre le station wagon sono oramai poco cercate...purtroppo!

In ogni caso, i dati 2020 sono un disastro colossale per il mercato dell'auto!

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 1
l'ibrido diesel-elettrico così come il metano-elettrico  sono due soluzioni che trovo molto interessanti.
peccato ci sia pochissimo in commercio.


Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 2
l'ibrido diesel-elettrico così come il metano-elettrico  sono due soluzioni che trovo molto interessanti.
peccato ci sia pochissimo in commercio.

Nel momento in cui a monte di tutto si è deciso che il diesel deve gradualmente scomparire e si deve andare verso la transazione all'elettrico puro, è naturale che soluzioni come quelle che hai citato siano rare. Gli investimenti si devono concentrare altrove anche se, effettivamente, allo stato attuale delle infrastrutture, delle condizioni di guida e dei costi legati soprattutto al prezzo dei carburanti sarebbero due soluzioni interessanti e potenzialmente convenienti.
Purtroppo nella stanza dei bottoni si è deciso diversamente.

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 3
Nel momento in cui a monte di tutto si è deciso che il diesel deve gradualmente scomparire e si deve andare verso la transazione all'elettrico puro, è naturale che soluzioni come quelle che hai citato siano rare. Gli investimenti si devono concentrare altrove anche se, effettivamente, allo stato attuale delle infrastrutture, delle condizioni di guida e dei costi legati soprattutto al prezzo dei carburanti sarebbero due soluzioni interessanti e potenzialmente convenienti.
Purtroppo nella stanza dei bottoni si è deciso diversamente.
Dove va la massa ,lo stato aumenta,quindi benzina diesel metano gas ibrida é uguale.Guadagnano sempre loro.

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 4
Dove va la massa ,lo stato aumenta,quindi benzina diesel metano gas ibrida é uguale.Guadagnano sempre loro.

Qui non è "dove va la massa", credo che la massa in questo momento abbia tutto in mente tranne che andare verso l'elettrico, almeno nel breve termine.
È evidente che la transizione dal motore termico a quello elettrico in ambito automotive sia un evento stabilito "nella stanza dei bottoni".
Trovo piuttosto ingenuo pensare ancora ad un mercato, o meglio alla massa dei consumatori, che orienta le decisioni dei produttori o peggio ancora dei governi. E non sto facendo del complottismo, bada bene.
Purtroppo è sotto gli occhi di tutti come in molti settori siano proprio gli utenti finali ad essere influenzati ed influenzabili dalle tendenze più improbabili, irrazionali e contraddittorie (in campo automobilistico, leggasi moda dei SUV... Per fare un esempio).

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 5
Qui non è "dove va la massa", credo che la massa in questo momento abbia tutto in mente tranne che andare verso l'elettrico, almeno nel breve termine.
È evidente che la transizione dal motore termico a quello elettrico in ambito automotive sia un evento stabilito "nella stanza dei bottoni".
Trovo piuttosto ingenuo pensare ancora ad un mercato, o meglio alla massa dei consumatori, che orienta le decisioni dei produttori o peggio ancora dei governi. E non sto facendo del complottismo, bada bene.
Purtroppo è sotto gli occhi di tutti come in molti settori siano proprio gli utenti finali ad essere influenzati ed influenzabili dalle tendenze più improbabili, irrazionali e contraddittorie (in campo automobilistico, leggasi moda dei SUV... Per fare un esempio).
Praticamente quello che dici tu è esattamente quello che ho scritto io in 2righe.Ribadisco qualsiasi scelta decida la massa lo stato si regola con aumenti.

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 6
È evidente che la transizione dal motore termico a quello elettrico in ambito automotive sia un evento stabilito "nella stanza dei bottoni".
Verissimo! Infatti, in molti casi, anche tu volessi acquistare un'auto diesel, semplicemente non la trovi a listino...

Purtroppo è sotto gli occhi di tutti come in molti settori siano proprio gli utenti finali ad essere influenzati ed influenzabili dalle tendenze più improbabili, irrazionali e contraddittorie (in campo automobilistico, leggasi moda dei SUV... Per fare un esempio)
(quoto)  Però bisogna anche dire che, purtroppo, il fattore moda ha sempre spinto molto sull'acquisto dell'auto, mettendo in un angolo le reali necessità: pensiamo agli anni '90-primi 2000, quando molti compravano monovolume o furgonette, anche se non avevano la necessità di spazio e volume tipici di queste auto... Diversamente dall'alimentazione, in questi casi si che i produttori possono essere influenzati dai consumatori sulla scelta di produzione: se le monovolume non vanno più, non verranno più prodotte; se il mercato chiede SUV, le case li produrranno; etc...
Alle volte capita che un modello introdotto come scommessa, inneschi una moda: è successo con l'Espace, ed è accaduto con ML e X5... Una moda alla quale i produttori si adeguano perchè, come sempre, i modelli che permettono maggiori marginalità di guadagno sono quelli modaioli, non quelli che rispondono a rigidi criteri di razionalità.

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 7
Verissimo! Infatti, in molti casi, anche tu volessi acquistare un'auto diesel, semplicemente non la trovi a listino...
 (quoto)  Però bisogna anche dire che, purtroppo, il fattore moda ha sempre spinto molto sull'acquisto dell'auto, mettendo in un angolo le reali necessità: pensiamo agli anni '90-primi 2000, quando molti compravano monovolume o furgonette, anche se non avevano la necessità di spazio e volume tipici di queste auto... Diversamente dall'alimentazione, in questi casi si che i produttori possono essere influenzati dai consumatori sulla scelta di produzione: se le monovolume non vanno più, non verranno più prodotte; se il mercato chiede SUV, le case li produrranno; etc...
Alle volte capita che un modello introdotto come scommessa, inneschi una moda: è successo con l'Espace, ed è accaduto con ML e X5... Una moda alla quale i produttori si adeguano perchè, come sempre, i modelli che permettono maggiori marginalità di guadagno sono quelli modaioli, non quelli che rispondono a rigidi criteri di razionalità.

È chiaro che le tendenze vadano create e non sempre i tentativi funzionano, ma il paradigma non è quello che dici tu.
Non avviene che a un certo punto il mercato non compra più i monovolume, cerca i SUV e allora i produttori glieli forniscono....
Avviene piuttosto che quando un filone di stanca o il nocciolo duro della produzione (utilitarie, per esempio, che si vendono più o meno sempre) diventa poco remunerativo, il produttore deve andare a creare, a fare sorgere un nuovo bisogno per rivitalizzare le vendite e, possibilmente, per far acquistare articoli che garantiscono una maggiore marginalità.
Non credo che tutte queste persone che viaggiano in SUV oggi abbiano chiesto a gran voce ai vari produttori di dargli vetture di questo genere per soddisfare reali esigenze.
La moda, come hai detto tu, non è praticamente mai una cosa che parte dal basso, dal consumatore. Invece è qualcosa che nasce da chi ha deciso di vendere a qualcuno un determinato prodotto ed è stato bravo a proporlo nel modo più efficace. Naturalmente, poi, ci potrà essere chi la tendenza la inaugura e chi la insegue, ma questa è un'altra storia ancora.

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 8
Qui vedete le vendite per tipo di carrozzeria (berline, station, suv, monovolume, etc.)
http://www.unrae.it/files/giugno%202020_UNRAE%20Top%2010%20per%20carrozzeria_5efc8aefa610e.pdf
Preso il periodo gennaio-giugno 2020, il 36% circa del mercato è tenuto da SUV (alias crossover), con un +3,5 sul mnedesimo periodo dell'anno precedente.
Le station occupano una nicchia pari al 4,8%, con un calo di quasi mezzo punto sull'anno precedente... In questo, l'Octavia è finora al 4 posto nelle vendite del 2020 (l'anno scorso era al secondo).

È chiaro che le tendenze vadano create e non sempre i tentativi funzionano, ma il paradigma non è quello che dici tu.
Non avviene che a un certo punto il mercato non compra più i monovolume, cerca i SUV e allora i produttori glieli forniscono....
Si, vero che la pubblicità ed il marketing sono l'anima del mercato, ma la scelta rimane sempre dei consumatori: possono ascoltare le sirene, oppure possono tirare dritto con le loro scelte. Oggi, comprare un SUV invece di una station rimane ancora una scelta (perchè le alternative ci sono e numerose, su ogni segmento di mercato), mentre diventa sempre più difficile poter scegliere fra diesel e altri powertrain, perchè talvolta il diesel proprio non te lo offrono (così come vale per metano e GPL, viste anche le scelte di Fiat e VW) e qui sta l'imposizione.

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 9
In ogni caso, stante il periodo disastroso, mica cedono sui listini, oh! Mi sarei aspettato un bel taglio lineare del 10% a essere buoni, invece da un trimestre all'altro i listini aumentano, altrochè...

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 10
Non ho idea se dopo l'aumento dello scorso febbraio, ora li stiano aumentando ancora. Sei sicuro che sia successo?
Fosse, così, sicuramente sarà accaduto per tutta la galassia VW e, ragionevolmente, per la gran parte degli altri produttori...
Comunque, tornando all'argomento di apertura, il prezzo chiesto da Skoda per le proprie auto (che sono anche belle) è evidentemente equilibrato e conferma il tradizionale ottimo rapporto qualità/prezzo: la tenuta sul mercato viene di conseguenza..
Qui nel nord-est di skoda ce ne sono davvero tantissime

 

Re:Vendite giugno 2020: risultato Skoda notevolissimo!

Risposta n. 11
Di Skoda sono sicuro. Ho fatto diversi preventivi negli ultimi mesi e c'è stato un ritocco sia sul prezzo base che su alcuni optional. E mi hanno informato che si aspettano un ulteriore aumento entro fine anno. Poi non so gli altri, ma io ho conservato i preventivi della mia Skoda e sono diversi a parità di allestimento...parliamo di circa 500€ ma ci sono..