Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rigenerazione FAP (Letto 32206 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 195
l'intasamento del DPF è direttamente proporzionale al consumo di carburante,
Non saprei Marco4671, di certo se si fa tanta autostrada di rigenerazioni interrotte ne subisci molte meno, le temperature sono più alte e mi pare che sia uno degli elementi che accelerano la rigenerazione. Sono quindi certo - come del resto confermi anche tu - che le condizioni peggiori sono quelle cittadine e non autostradali.
Sul tema della durata, se vi sono diversi casi di intasamento ben sotto la durata teorica è chiaro che si tratta di un componente progettato male.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 196
Non saprei Marco4671, di certo se si fa tanta autostrada di rigenerazioni interrotte ne subisci molte meno, le temperature sono più alte e mi pare che sia uno degli elementi che accelerano la rigenerazione. Sono quindi certo - come del resto confermi anche tu - che le condizioni peggiori sono quelle cittadine e non autostradali.
Sul tema della durata, se vi sono diversi casi di intasamento ben sotto la durata teorica è chiaro che si tratta di un componente progettato male.
Concordo. Se il suo dpf ha visto poche rigenerazioni attive , ma si è sempre potuto rigenerare passivamente visto l'utilizzo, per me ci può stare.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 197
Scusate il ritardo, faccio poca autostrada , il 70% della mia percorrenza è su strade statali  , poca città , ho una guida normale .
Come scritto sopra non mi fermo durante la pulizia del filtro , mi sarà capitato 2/3 volte , continuo la marcia sui 2000 giri a volte per 5/10 km , durante la pulizia in situazione di coda cerco di aumentare un po' i giri motore al disopra dei 1000 che imposta la vettura.
Spero che duri fino a fine anno almeno...........poi arriva la Superb.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 198
Uhm...mi riesce difficile credere che un Dpf/Fap faccia anche rigenerazioni indotte dal calore nel filtro stesso, per via dei viaggi autostradali. Il Dpf necessita di almeno 650° per rigenerare e, per arrivare a tale temperatura, gli viene immesso gasolio, in modo da bruciare il particolato che lo intasa. Che poi, in lunghi viaggi fatti in autostrada si percepisca meno quando rigenera, questo è un altro discorso ma tengo a precisare che, se non tengo d'occhio il consumo istantaneo su maxi-dot, non mi accorgo mai di quando lo fa, tranne da fermo (e neanche sempre).

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 199
Io ho preso un'auto da pochi mesi con sto benedetto dpf fap boh, ma non ho capito come funziona la storia delle rigenerazioni, avevo capito che non bisogna fermarsi quando le sta facendo, ma come si fa a capire che sta rigenerando? Non dovrebbe uscire una scritta sul maxi dot?
E più o meno ogni quanti km le fa? Io ho 6000 km ma non le ha mai fatte.... credo  (nonso)
Per dire mi è capitato l'altra sera di ritorno dal lavoro, spengo l'auto e c'era la ventola del radiatore accesa e dalla griglia sembrava uscisse l'inferno, la temperatura dell'acqua era sui 90 come sempre, ma nessuna indicazione sul maxi dot.... Boh

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 200
Nessuna indicazione , basta però sentire/vedere i giri al minimo che salgono dagli 800 ai 1000.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 201
Ah in effetti era da un po' di tempo che vedevo la lancetta del minimo a 1000.....e mi dava la sensazione di essere un po' "mula"
Beh oggi mi sono sparato 400 km di autostrada a 150, penso ora sia bello pulito  (martello)  (canna)    infatti stasera il contagiri stava sugli 800.
D'ora in poi lo terrò d'occhio :o


Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 202
Da nuove rigenerano ogni 300 km circa e man mano che passa il tempo e il filtro si sporca i km si accorciano  ;)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 203
Da nuove rigenerano ogni 300 km circa e man mano che passa il tempo e il filtro si sporca i km si accorciano  ;)
Cavolo! Ogni 300 km! Non mi sono mai accorto di nulla!  (ugliys)
Ero convinto lo facesse ogni 5000 o giù di lì


Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 205
@Steka tu guida l'auto e lei si arrangia... se proprio arrivi al limite e non riesce a completare troppe rigenerazioni, allora si accende la spia e fai come dice il libretto.
Diversamente goditela e non stare a pensarci! (good)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 206
Attenzione che può succedere che la macchina vada a 1000 giri ma non per rigenerare:
Ida che è freddo capirà che il minimo si alzi , la mia li fa anche col T acqua sotto i 70' e olio 60....
Mi pare le rigenerazioni richiedano motore già bello caldo per partire



Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 209
la tecnologia SCR abbatte i NOx prodotti dal motore, il DPF abbatte il particolato.
i due aspetti sono abbastanza "legati", nel senso che se si "tara" il motore per produrre meno particolato si alza il livello dei NOx prodotti (e viceversa).

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)