Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Rigenerazione FAP (Letto 32176 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 210
Ragazzi avrei una domanda, fino a ieri non mi ero mai accorto della presenza del Fap e quindi delle rigenerazioni.
Ieri per la prima volta ho visto la spia accesa nel cruscotto, ero in città e quasi arrivato a casa quindi non avevo la possibilità di tirare un pò la macchina.
Dopo averla lasciata ferma per qualche ora la spia era sempre accesa cosi' ho deciso di fare un pò di autostrada a velocità sostenuta e dopo una ventina di km finalmente si è spenta.
Volevo sapere come mai ieri si è accesa la spia mentra le altre volte si rigenerava senza che mi accorgessi di nulla ?
Ora potrebbe capitare sempre più di frequente ?
La Yeti è un 2.0 110 Cv del 2010 rimappata da TeoTuro con circa 77000 Km
La rimozione del fap era già in programma e diciamo che a questo punto sarà fatta a breve.

Grazie

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 211
Togli il suino prima che puoi  (good)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 212
se si è accesa la spia dovrebbe voler dire che di rigenerazioni ne hai interrotte un sacco e usi l'auto per percorsi talmente brevi che non riesce a scaldarsi e completarla. Hai cambiato modo di usarla?
A meno di strani errori della centralina, ma non sapre (nonso)

Ad ogni modo, se quella è la tua idea, meglio prima che dopo... ;)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 213
 Esatto. Evidentemente, nel tuo mai accorgersi, hai interrotto diverse volte consecutivamente la rigenerazione fino ad arrivare ad un punto considerato di saturazione dal software che ti ha "allarmato" con la spia. In questo modo ti sei sentito in dovere di portarla a termine.
Lo step successivo sarebbe stato il mandare il motore in protezione per richiedere la rigenerazione forzata in officina.
Non necessariamente da ora vedrai rigenerazioni o spie più di frequente, direi piuttosto che molto dipende dai percorsi e forse ancor più dallo stile di guida.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 214
Grazie a tutti, uso la macchina prevalentemente in città e direi che non ho cambiato niente nello stile di guida. Andatura molto tranquilla anche quando non c'è traffico e raramente supero i 2000 giri.
Diciamo che una spia o almeno un messaggio sul display quando inizia la rigenerazione nella maggior parte dei casi avrebbe evitato di doverla interrompere senza nemmeno accorgersene.
Vediamo se nei prossimi giorni si ripresenta il problema e a quel punto prendo subito l'appuntamento per rimuoverlo.




Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 217

Ma avrebbe fatto arrivare in officina decine di utenti allarmati inutilmente....
gli utenti allarmati accorsi alle officine sono coloro che non leggono il manuale di uso e manutenzione.
Opto comunque per la spia sul cruscotto della rigenerazione in atto.....sarebbe comodissima anzi obbligatoria😉



Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 220
C'è lo skoda club, a che serve il manuale d'uso  (martello)  (martello)  (martello)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 221
gli utenti allarmati accorsi alle officine sono coloro che non leggono il manuale di uso e manutenzione.

Concordo con i colleghi qui sopra.....
Chi legge il manuale o le istruzioni prima di far funzionare qualsiasi cosa sono o in caso di inconvenienti sono la minima parte!

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 222
Anche secondo me dovrebbero mettere una spia che indichi la rigenerazione in atto. Ero pure andato da un elettrauto per chiedere se fosse stato possibile aggiungerla a fine garanzia, ma sembra sia troppo complesso...

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 223
In effetti potrebbe esser comoda

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 224
La mia sensazione è che, se ci fosse la spia, ci sarebbe meno gente attenta al corretto funzionamento e utilizzo del DPF, con conseguente riduzione delle vendite dei ricambi e minori interventi per le rigenerazioni forzate (60 euro a botta). Insomma, VW (come tutti gli altri costruttori) non ha nessun interesse nell'agevolare la corretta manutenzione di questo componente inutile (anzi, dannoso).