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Škoda Scala / Consigli Scala 1,5 150 Benzina
Ultimo post da _SoNiC_ -
Buonasera a tutti,
vi seguo da un po perché sto cercando di reperire quante più informazioni possibili su questa bella macchinuccia..che a mio modesto parere vedo pochissimo in giro e non ne capisco le motivazioni.. mi sembra molto intelligente come spazi, pesi.. molto più di altre di pari dimensioni che dentro in realtà son dei buchi!

Come mai son arrivato ad informarmi di più sulla Scala?
Provo ad elencarne i motivi:

- siamo una coppia che in futuro vorrà avere figli
- benzina perché la usiamo molto in citta (5 km per andare a lavoro col tempo brutto piu altri piccoli spostamenti odierne), qualche gita fuori porta al weekend (200km) e vacanze (2-3 volte l anno per 1000 e passa km)
- non amiamo le auto troppo lunghe ma ci piacciono cmq che abbiano un bel bagagliaio e spazio a bordo (e misure alla mano che la battano ce ne son veramente poche se non nessuna)
- non amo nemmeno i suv e i crossover, per i precedenti motivi.. tra l altro li ritengo di una forma aerodinamica che per viaggiare sia assolutamente nosense..

Per questo la nostra scelta sarebbe ricaduta sul 1.5 150 cv benzina a cambio manuale..

Come mai manuale?
Ho provato il DSG settimana scorsa, e onestamente non mi ha fatto impazzire..
Oltre al fatto che son giovane ma son vecchio stampo di mentalità e vorrei essere padrone di cambiare quando voglio..
Inoltre mi ha tirato una bella sgasata in una salitina tra le colline (durante la prova), che mi ha fatto un po pensare..
Aggiungo che mi preoccupano anche eventuali rotture, manutenzioni costose... insomma sarebbe un pensiero in meno..

I 150 cv perché il 1.0 3 cilindri onestamente, non mi intrippa.. oltretutto che sarebbe la nostra prima e unica auto quindi spesso e volentieri viaggerebbe a pieno carico in vacanza (magari anche con la bara da morto sopra), magari a volte anche in montagna..
Spero che in queste condizioni i consumi non siano devastanti!!

Che dite, voi da possessori, o da fanboys, fino a qui il mio ragionamento fila?

Vi ringrazio molto per i vostri pareri.. io continuo la mia ricerca, (sto cercando un buon prezzo, 2020 max 50000km, allestimento almeno Style!.. spero attorno a 18000 di cavarmela)

Sperando di portarla a casa prima di Natale e cosi poterla inaugurare per il viaggio verso casa in Italia dalla Germania!
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Škoda Octavia 3 (2013-2019) / Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.
Ultimo post da Marco4671 -
Io continuo ad avere scossoni a freddo, in questo periodo ma, come ho letto diverse volte, anche a me basta schiacciare un pò di più sull'acceleratore, per portare i giri sopra al minimo (si presenta solo quando sono fermo). Ribadisco anche che è un "problema" comune alla totalità (o quasi...solo con la 530d del 1999 non l'ho avuto) delle auto che ho avuto finora.
E per chi rimpiangeva la Octavia 1 serie (in parte anch'io), ricordo che era cagionevole di debimetro e, quando si sporcava, avevi finito di correre e iniziavi ad andare a passeggio, volente o nolente, perchè più di 120 km/h non faceva, se andava bene, e cambiarlo, nel 2002, costava 650 euro o più.
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Škoda Octavia 2 (2004-2013) / Re:Perdita di Olio Octavia
Ultimo post da Performer666 -
 (birra) Ciao, secondo me, se prima non avevi questi problemi ti conviene il prima possibile alzarla sul ponte e verificare. Fatto sta che sotto hai il paramotore e se ti gocciola a terra evidentemente sarà pieno di olio.
abbiamo lo stesso motore, il 1.9 tdi e su questo motore c'è un problema comune a tutti, ossia la deformazione del coperchio delle punterie, alla mia perdeva olio dietro al motore e ho voluto fare la prova a cambiare per prima solo la guarnizione, per fortuna ho risolto con soli 15 Euro perchè il lavoro l'ho fatto io. Cmq prendi appuntamento in officina, se nel caso fosse la sottocoppa bucata ci vorranno all'incirca 100 euro il ricambio e 50 o 60 per la manodopera, più olio nuovo altri 45 euro.
Se la macchina sta bene e non sei soggetto a zone di restrizione falla riparare, fino a 250/300 euro va bene.
Poi calcola tu, se devi farci, gomme freni distribuzione e altro allora mettila in vendita cosi com'è e anche 1500 euro sono tutti di guadagnato.
Quanti km hai?
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Škoda Kamiq / Foro sotto al paraurti posteriore
Ultimo post da Cetarese -
Ciao a tutti,ho da novembre una Skoda Kamiq Style 116 cv comprata nuova,e alla sostituzione delle gomme estive a quelle invernali,ho notato che nella parte inferiore del paraurti posteriore,vi è un foro rettangolare.Ho chiamato l'agente della skopda e mi ha detto che dopo aver parlato con il capofficina mi ha assicurato che è la predisposizione per il gancio da traiono.
Che troiata è io non c'è l'ho il gancio e non si poteva chiudere con una plastica? gli ho detto, e lui ha detto che sono tutte così le Kamiq.
Adesso scrivo al servizio clienti della Skoda e vediamo cosa dicono
Quindi chi ha la Kamiq mi può far sapere se è così?
Grazie mille. (ciaociao)
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Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / generico Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report
Ultimo post da Marco4671 -
Mah, il fatto è che io sono davvero stanco delle rigenerazioni, che ti "costringono" a prolungare il viaggio, o ad interromperle (a lungo andare, gli effetti sul DPF si sentono). Inoltre, i 30.000 km sono la media di quanto facevo prima del covid (40-45.000 km/anno, ossia 1 tagliando ogni 9 mesi circa) e dopo (circa 20.000 km, con un tagliando ogni anno e mezzo, o quasi due).
E poi, per il tipo di percorsi che faccio io generalmente ora, con 400-450 km di autonomia (serbatoio da 19 kg) sono più che sufficienti e, intorno a dove abito, i distributori di metano non mancano.
Per carità, le auto a metano hanno la seccatura di dover revisionare le bombole ogni 2 anni, ma pure ora avrei comunque un risparmio rispetto al diesel (le auto usate con già 4-5 anni hanno comunque l'AD-Blue, altra gran seccatura, nonchè spesa aggiuntiva).
L'alternativa sarebbe l'ibrido "full", perchè a casa non ho nè pannelli fotovoltaici, tantomeno colonnine (o wall-box), però non so alla lunga che tipo di manutenzione straordinaria possano avere. E poi un'ibrida in casa ce l'ha mia moglie, una Clio presa nuova a luglio scorso, con cui è a mala pena arrivata a quota 1.600 km. Quindi, prima che ci sia bisogno anche solo di cambiare le pastiglie anteriori, ne passeranno di anni!
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Škoda Octavia 3 (2013-2019) / valore attuale Octavia G-TEC 1.4
Ultimo post da amales -
buonasera a tutti,
spero il tema non sia già stato trattato (ho provato a cercare un po'), ma avrei bisogno di qualche dritta/consiglio. Dopo 9 anni e mezzo di onorato servizio (e neanche eccessivo kilometraggio) mi devo disfare della amata Octavia G-TEC 1.4. Ho già acquistato il veicolo sostitutivo (sono andato su un altro tipo di oggetto causa mutate esigenze familiari) e sto cercando di vendere la G-TEC privatamente.  Pensavo di realizzare un certo valore, ma vedo che le valutazioni che tendono a farmi (perlopiù da quattroruote) sono veramente molto al ribasso. Su Autoscout24 i valori sono più alti, ma non so a chi dar ragione fra i due servizi. Ho la possibilità di vendere l'auto fra Roma e Toscana/Liguria (La Spezia) zone fra le quali mi muovo per ragioni familiari e di lavoro. Voi cosa fareste al posto mio ? Qualcuno che conosce il reale andamento (residuo ?) di mercato per la "vecchia" G-TEC bivalente, magari in funzione delle varie zone d'Italia ?
Un grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.
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Škoda Octavia 2 (2004-2013) / Re:Perdita di Olio Octavia
Ultimo post da Skipper -
Allora ringrazio per le risposte.

Mi ricordo alcuni mesi fa, non più tardi di 3 mesi, ho preso una botta sotto su una pavimentazione irregolare.
Ma non ci ho dato peso.
Probabilmente da quel giorno ho avuto problemi.
In 6 anni che ho la macchina, non ho mai dovuto raboccare l'olio.

Ero in giro alcune settimane fa, mi si accesa la spia sono corso subito da un benzinaio a raboccare, 1l lo avevo con me e altri 3 me li ha messi il benzinario, abbiamo controllato con l'asta il livello dell'olio.

Per fare questi controlli devo portarla dal meccanico.