Passa al contenuto principale

Topic: Misura pneumatici estivi Yeti 4x4 (Letto 2486 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Misura pneumatici estivi Yeti 4x4

Ciao a tutti,

Sul libretto della mia Yeti ci sono 2 misure per i dischi da 17 pollici: 225/50 e 205/50.

A parità di pneumatico quali sono le differenze?

Tenuta asciutto? Tenuta bagnato? Comfort? Consumi?

Grazie

Re:Misura pneumatici estivi Yeti 4x4

Risposta n. 1
premesso che il confronto vale sulla stessa marca/modello di pneumatico in generale se prendi un pneumatico più largo avrai maggiore tenuta laterale e trazione su asciutto, per contro avrai un consumo maggiore ed anche una possibile rumorosità maggiore.
Nel caso delle misure che hai segnato, tuttavia, la misura più larga è anche la più "morbida" perchè a parità di rapporto di altezza del fianco gomma hai una larghezza maggiore, per cui la spalla della gomma sarà più alta:
225*0.50=112.5 mm
205*0.50=102.5 mm
quindi un centimetro di differenza.

tuttavia secondo me le differenze non sono così marcate...
ma la misura 205 è segnata come M+S?

Re:Misura pneumatici estivi Yeti 4x4

Risposta n. 2
No, la misura M+S è 205/55 ma su cerchio 16.

Quindi con le 205/50 sentirei di più le buche e sconnessioni stradali ma consumerei meno e miglior tenuta sul bagnato. Corretto?

Re:Misura pneumatici estivi Yeti 4x4

Risposta n. 3
linea generale direi di sì:
minore altezza della spalla = spalla più rigida e meno "ammortizzante"
minore larghezza del battistrada = minore consumo e minore possibilità di aquaplaning
Non so quantificarti, però, la differenza in termini di % in più o in meno... (nonso)

Però, ripeto, questo a parità di marca e modello di pneumatico, variando solo la misura.

Re:Misura pneumatici estivi Yeti 4x4

Risposta n. 4
tuttavia secondo me le differenze non sono così marcate...
ma la misura 205 è segnata come M+S?
La Yeti in questo (misure ammesse) è come la Scout....

Le misure 225/50 e 205/50 sono entrambe ammesse per ruote "normali" (non M+S per il solo inverno, cioè), la motivazione è che quelle piu' strette (205/50) sono catenabili, in ragione della misura leggermente più stretta che lascia più spazio all'interno della ruota. ;) .
Occhio però che mentre per le 225/50 vengono montati dei cerchi 7J, per le 205/50 sono indicati i 6J (modello ruote: Crystal, disponibile solo in aftermarket in Italia).

Re:Misura pneumatici estivi Yeti 4x4

Risposta n. 5
Non mi è molto chiara questa storia del canale.
Cercando su internet sembra che su canale 7J posso montare pneumatici con larghezza da 195 a 225, come si vede in questa tabella:

Per il prossimo inverno acquisterò dei cerchi da 16x6J per gli invernali, devo per ora decidere cosa montare sui cerchi Spitzberg che sono 7.0J x 17". Guidando in maniera tranquilla non necessito di prestazioni estreme su asciutto, ma non vorrei che montando i 205/50 il comfort fosse troppo sacrificato. Come pneumatici pensavo a dei Michelin Primacy 3, che ne dite?

Re:Misura pneumatici estivi Yeti 4x4

Risposta n. 6
Angrod, perdonami ma rischi di far confusione.....

Dal punto di vista tecnico (quindi in teoria), è come tu dici (i cerchi 6J possono montare gomme di quella misura).
Nella pratica, però,a te più che capire quali gomme si possono montare su quei cerchi, forse serve anche capire quali misure Skoda consente di montare  (rock) . A quello mi riferivo io.

Nel documento qui allegato ci sono , per ciascun modello e motorizzazione, le misure ammesse. Per la Yeti, ad esempio, puoi vedere che le 205/50 sono ammesse su cerchi 6J: (vedi immagine, ti conviene comunque cercare il codice giusto della tua motorizzazione, dovrebbe essere a pagina 210 e seguenti).

https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;topic=3038.0;attach=4965

 

Re:Misura pneumatici estivi Yeti 4x4

Risposta n. 7
Hai proprio ragione halfmillion, stavo facendo confusione.

Credevo che per essere in regola bastasse avere le misure indicate sul libretto, non ero a conoscenza che la casa produttrice legasse, a parità di diametro, anche il canale alla misura del pneumatico.

Beh... avendo il cerchio 7.0Jx17" sono obbligato a montare i 225/50.

Grazie a tutti per l'aiuto!