Passa al contenuto principale

Topic: Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente? (Letto 9931 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 30
con gli ET è sempre un problema!!!




 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 31
(quoto)
ma occhio a non esagerare perché sull'asse posteriore lavora solo la sospensione mentre sull'asse anteriore c'e' anche lo sterzo.
Quindi sull'anteriore,per evitare danni a ruota e carrozzeria,bisogna sommare la massima compressione della molla con il massimo angolo di sterzata.
aggiungo anche più si sposta la ruota verso l'esterno e più l'assetto tende ad ammorbidirsi per effetto del maggior allungamento del braccio

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 32
a mio parere un canale 7" per una misura del genere 225/50 17 non ha molto senso. Quando io ho preso i cerchi aftermarket da 17" mi ricordo che i cerchi con canale da 7,5 erano introvabili, o almeno quelli che piacevano a me. Visto le dimensioni delle gomme secondo me puoi andare tranquillo su un canale da 8".

La maggior parte delle aziende che producono cerchi in lega offrono anche un configuratore online, basta inserire il modello dell'auto e ti da in automatico le dimensioni che puoi inserire. Prova a cercare su google: "configuratore cerchi in lega"

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 33
In sintesi, se metto le ET38 mi "allargo" di 7mm all'interno ed all'esterno, in alternativa se lascio ET45 mi allargo solo all'esterno di 14....  ;)
no  (rofl) sull'interno la posizione rimane quella perché i 6.35mm (1/2") della meta' del canale che vai ad aumentare,sono compensati dai 7mm di offeset in piu' quindi ti si allarga verso l'esterno di 1/2 pollice.
ET piu' basso significa che la meta' del canale e' sempre piu' vicina all'appoggio sul mozzo.
Infatti piu' allarghi il canale piu' devi diminuire l'offset.
Se monti un 8" come consiglia Radu,devi scegliere un ET32
Il filo interno del cerchio deve rimanere sempre li tranne che per pochi mm circa 1 o 2 al massimo.
8" su un 225 a mio avviso sono eccessivi,non tanto per il cerchio in se,ma piu' allarghi il canale piu' il cerchio tende ad indebolirsi.
Un 8" lo vedo bene su un 235,sul 225 il 7.5 e' perfetto.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 34
Un 8" lo vedo bene su un 235,sul 225 il 7.5 e' perfetto.
a mio parere un canale 7" per una misura del genere 225/50 17 non ha molto senso. Quando io ho preso i cerchi aftermarket da 17" mi ricordo che i cerchi con canale da 7,5 erano introvabili, o almeno quelli che piacevano a me. Visto le dimensioni delle gomme secondo me puoi andare tranquillo su un canale da 8".
Ma allora perché Skoda monta 'sti benedetti cerchi con canale 7?
Non sará che ci sono altri vincoli (spazio utile, vicinanza con la sospensione, uniformità tra le misure disponibili a fine di 'lettura' dei dati auto dalla strumentazione di bordo?
(wall!)  (wall!)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 35
La maggior parte delle aziende che producono cerchi in lega offrono anche un configuratore online, basta inserire il modello dell'auto e ti da in automatico le dimensioni che puoi inserire. Prova a cercare su google: "configuratore cerchi in lega"
Ci ho provato, ma la Scout attuale è troppo 'nuova'...o danno la versione precedente o l'octavia 2wd, che ha cerchi diversi...
(wall!)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 36
Ma allora perché Skoda monta 'sti benedetti cerchi con canale 7?
guarda,ti do la mia interpretazione personale ma prendila con le dovute cautele.
Secondo me hanno fatto questa scelta non a caso sulla scout.
Se tieni il canale stretto la gomma tende a fare un po' di pancia (anche se il 7" e' giusto per il 225 i mazda originali erano da 7) associato ad un /50 rende la gomma un pochino meno rigida e libera di adattarsi un po' meglio a terreni un po' piu' accidentati che sulla carta potrebbe/dovrebbe affrontare la scout.
E sicuramente non monteranno dalla fabbrica pneumatici tipo gli RE050A o gli sportcontact2 che sono sulla RS.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea perché e' difficile da spiegare.
Non credo comunque che sia per una questione di ingombri o di geometrie.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 37
Ma allora perché Skoda monta 'sti benedetti cerchi con canale 7?
Non sará che ci sono altri vincoli (spazio utile, vicinanza con la sospensione, uniformità tra le misure disponibili a fine di 'lettura' dei dati auto dalla strumentazione di bordo?
(wall!)  (wall!)
Semplicemente perchè van bene, sono + leggeri e costano meno, punto. Ti ripeto che per gli ingombri non hai nessun problema perchè la gomma è comunque + larga del cerchio, quindi anche con 8" non tocchi da nessuna parte, e se mantieni lo stesso offset, non ti cambia ne la carreggiata, ne la sporgenza della ruota (ruota, non cerchio). Se trovi offset minori, allora questi ti faranno sporgere l'intera ruota della differenza rispettoall'originale. Fino a 8-10 mm, non se ne accorge nessuno, la carreggiata cambia, ma sul libretto non è riportata, e come ha detto qualcuno pocanzi, si ammorbidiscono leggermente le sospensioni, perchè aumenta la leva rispetto al fulcro di rotazione.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 38
 (good)  (good)
Grazie!

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 39
Dovendo prendere anch'io dei cerchi da 17 per montare le gomme invernali e considerando che a breve mi arriverà una RS Wagon con gli Xtreme (19x7, canale da 7!!  (idiot), ET 51), se optassi per i Dezent TE Dark 17x7,5 ET 40 la mia ruota sporgerebbe di 11 mm rispetto agli Xtreme...

In teoria dovrei stare ancora tranquillamente nei limiti carrozzeria (fianco gomma>bordo interno parafango), ma per scrupolo, qualcuno mi misurerebbe gli spazi che ha sulla sua auto? Potete darmi i valori anche se montate cerchi diversi (magari specificando canale/et)...

Grazie!


Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 41
ma gli extreme sono 19x7,5 di canale ET51


Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 43
L'immagine di copertina della brochure della Octavia, rappresenta l'auto con cerchi che avranno minimo un et 35/38 (e assetto)!!
eh altro che assetto che ha,a occhio e' piu' bassa di 40 mm minimo rispetto a quella che arriva.
E anche la cerreggiata e' ben piu' larga ma li essendo cerchi originali,ci avranno piazzato i distanziali.  ;)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 44
Ti ripeto che per gli ingombri non hai nessun problema perchè la gomma è comunque + larga del cerchio, quindi anche con 8" non tocchi da nessuna parte, e se mantieni lo stesso offset, non ti cambia ne la carreggiata, ne la sporgenza della ruota (ruota, non cerchio). Se trovi offset minori, allora questi ti faranno sporgere l'intera ruota della differenza rispettoall'originale.
se vuoi mantenere la posizione originale del cerchio allargando il canale,devi per forza prenderlo con ET di 6/7 in meno.
Se passi da un 7" a un 8" senza cambiare l'ET ti ritrovi con il filo del cerchio interno 6.5mm piu' dentro e 6.5 mm piu' verso l'esterno.
Aumentanto il canale per forza di cose si va ad aumentare la carreggiata,non ci sono balle.