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Topic: Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente? (Letto 10058 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 60
il pneumatico si sposta in fuori 1mm per ogni ET diminuito ..cioè se metti da ET 51 a 45 va in fuori 6mm (11mm con ET40)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 61
Io monterei al massimo un canale 8" con et 47.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 62
la stiamo facendo lunga per una ca**ta  (lmao)
Ok,io ho sbagliato perché il termine esatto di  carreggiata e' da centro a centro cerchio quindi e' giusto quello che viene detto che a parita' di ET anche aumentando il canale,la carreggiata non aumenta.
Quello che invece voglio dire io e che a mio avviso e' piu' importante e' che se si aumenta il canale del cerchio la distanta esterna da cerchio a cerchio aumenta sia che rimanga invariato l'ET sia che l'ET diminuisca.
Se aumenta prevedo problemi verso l'interno siccome la tendenza e' di tenere il filo interno molto vicino alla sospensione (motivo per cui molte misure non sono catenabili).
Poi mettetela come min***a volete ma il succo e' questo.
Continuate a dire che la gomma e' sempre piu' larga del cerchio ma io non la sottovaluterei la larghezza del cerchio.
poi ognuno faccia quello e come creda.
Se dovessi essere io a dover modificare qualcosa,lo farei per portare i cerchi verso l'esterno quindi sarei indirizzato verso un offset piu' basso.
Magari non molto,massimo 10mm.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 63
non essere troppo scurrile con i vocaboli....puoi anche commentare senza m.....a

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 64
 (quoto)
Si dai, sarebbe così anche  la stessa conversazione attorno ad un tavolo.... Solo che qui c'è più latenza tra una risposta e l'altra...
 (drinking)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 65
Nella propria auto ognuno è libero di fare le modifiche che vuole e come crede
Qui siamo partiti dalla domanda "che misura di cerchio da 7.5 devo prendere per non cambiare carreggiata".
La risposta, poi abbiamo un po divagato generalizzando, è:
Se Vuoi tenere fermo il centro del cerchio stesso ET di quello da sostituire (questa secondo me è quella corretta, perché gli pneumatici sono nella stessa identica posizione del cerchio originale)
Se vuoi tenere fermo l'esterno del cerchio ET più alto di 6-7 mm, ma si va verso l'interno di circa 13.
Se vuoi tenere fermo l'interno del cerchio ET più basso di 6-7 mm, ma si va verso l'esterno di circa 13.
Poi ci sono i gusti estetici e la disponibilità del mercato
Non sottovalutarei infine che la casa (vedere tabella riportata all'inizio del Topic) per i cerchi da 7.5 pollici (anche se diametro 18 ) prevede un ET di 51 contro un ET 49 su quelli da 7
Evidentemente ritiene più importante cercare di non uscire ulteriormente verso l'esterno, ma i motivi non sono noti (almeno non a me)

A questo punto sarei curioso di sapere che scelta ha preso @halfmillion

Sui "toni", se possibile cerchiamo di non usare certi termini per non innescare "degenerazioni" nel linguaggio.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 66
A questo punto sarei curioso di sapere che scelta ha preso halfmillion
Beh, che dire...
Per prima cosa, GRAZIE per i tanti contributi, per le spiegazioni ricevute, per i dettagli tecnici, per i commenti.  (love)

Venendo alla eventuale decisione....è più difficile. La mia auto avrà un ...casino  (martello)  di automatismi (parcheggio automatico, controllo carreggiata i.e. Lane assistant, riconoscimento segnali e velocità, ACC) che secondo me sconsigliano almeno inizialmente modifiche (anche se migliorative!) ai parametri significativi del veicolo. Per questo mi son rivolto (a ragione!) a chi ne sa più di me qui sul forum. Ora ho un'idea sicuramente più chiara (riassunta nel post prima in modo chiarissimo da @baldas78  (dance) ) su pregi e difetti di un cambio di cerchio.
Non sapendo che preferire, se la casa davvero non vuole allargare la carreggiata, o la larghezza esterna o interna, credo che opterò salomonicamente per acquistare altri cerchi sempre da 7 pollici. 8)
Magari saranno meno carini, ma così non mi porto a casa eventuali cambiamenti inattesi.

...e di nuovo grazie a tutti!

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 67
Non sottovalutarei infine che la casa (vedere tabella riportata all'inizio del Topic) per i cerchi da 7.5 pollici (anche se diametro 18 ) prevede un ET di 51 contro un ET 49 su quelli da 7
Evidentemente ritiene più importante cercare di non uscire ulteriormente verso l'esterno, ma i motivi non sono noti (almeno non a me)
Secondo me è per un discorso di omologazioni. Infatti usando cerchi con et differente da quelli previsti in fase di omologazione si è "fuori legge" (come se mettessimo i distanziali) e moltissimi dati che non sono a libretto fanno tuttavia parte di schede tecniche a cui i vari organi di controllo si possono appellare soprattutto in fase di revisione.
Le omologazioni che  che i vari cerchi riportano, ad es. TUV, riguardano solo quella componente e non la sua applicazione ad un determinato veicolo.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 68
Scusate per il termine ma ogni tanto me la tirate fuori perché ormai con tutto piu' che chiaro,cercate di arrampicarvi sugli specchi con inutili precisazioni che alla fine non portano a niente (poi anche altre risposte prima della mia non e' che avessero un tono particolarmente amichevole ma va bene,sul forum ci sta anche questo  ;) )
Tornando in tema,secondo me siete molto prevenuti sul discorso omologhe,specifiche tecniche ecc.
Non so dove abitate voi e che controlli facciano alle revisioni ma qua da me oltre che provare freni,luci,gas di scarico e poche altre cose,non fanno.
Figuriamoci se si accorgono che uno ha un cerchio con un ET minore e quindi ha i cerchi piu' esterni di quello che non ha fatto la casa.
I distanziali non sono omologati e si vedono ma questo e' un altro discorso.
Inoltre il mozzo VW ha un colletto di centraggio particolarmente profondo che impone quindi,nel caso di distanziali,di non poterne montare con spessore inferiori a 15mm quindi molto vistosi.
A meno che non si opti per una rondella da 5mm ma sarebbe pressoche' inutile.
A voi le personali considerazioni  :-*

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 69
Secondo me è per un discorso di omologazioni. Infatti usando cerchi con et differente da quelli previsti in fase di omologazione si è "fuori legge" (come se mettessimo i distanziali) e moltissimi dati che non sono a libretto fanno tuttavia parte di schede tecniche a cui i vari organi di controllo si possono appellare soprattutto in fase di revisione.
Penso che il motivo non sia questo....
Skoda ha i cerchi 17 ET49 del modello 4x2 già ampiamente omologati, e sulla Scout ha invece deciso di montare i 17 et45 analoghi alla yeti...certo non perché non li voleva omologare  ;)

La differenza che vedo io è solo che la 4x2 ha i 225/45 17, la scout (come la yeti) ha i 225/50 17...

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 70
Le omologazioni che  che i vari cerchi riportano, ad es. TUV, riguardano solo quella componente e non la sua applicazione ad un determinato veicolo.
Permettimi di dissentire. Sul foglio di omologazione dei cerchi c'è scritto per filo e per segno a quale marca, modello e anno si può montare, e quali misure di pneumaticisono ammesse su quel cerchio.
Questo è il foglio di omologazione dei cerchi che ho preso in Germania sull'Astra di mio figlio. C'è prima l'omologazione del cerchio in generale, con le varie misure, e poi quella particolare del modello acquistato. E' un papiello di 15 pagine.


Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 72
Permettimi di dissentire. Sul foglio di omologazione dei cerchi c'è scritto per filo e per segno a quale marca, modello e anno si può montare, e quali misure di pneumaticisono ammesse su quel cerchio.
Questo è il foglio di omologazione dei cerchi che ho preso in Germania sull'Astra di mio figlio. C'è prima l'omologazione del cerchio in generale, con le varie misure, e poi quella particolare del modello acquistato. E' un papiello di 15 pagine.
ll problema è che sulla scheda tecnica del veicolo manca l'omologazione con le caratteristiche del cerchio che tu hai preso, a meno che non sia come l'originale (sempre a misure mi riferisco).
Il fatto che sulla scout sia possibile il montaggio chi un cerchio con valori xyz non significa che tali cerchi si possano montare anche sulla versione normale nonostante non creino interferenze con sospensioni, freni e altro. Poi sul fatto che si possa montare tutto questo è un'altro discorso.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 73
Per me vi state facendo delle  (sega) mentali inutilmente.  ;)