Passa al contenuto principale

Topic: Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente? (Letto 9934 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

....Vedo più di un topic in cui si discute di misure cerchi, ET, canale..... e molti autorevoli commenti in materia (di @melego73 , @baldas78 ....tra gli altri 8)  8) )

Allora rilancio con una domanda personale:

La mia Scout avrà gomme 225/50 17 su cerchi 7 pollici, ET45 (da quanto ho trovato sul sito skoda, qui in allegato, pag, 209....)
Volendo comprare un secondo set di cerchi per le ruote invernali (magari ci monto le estive e tengo i cerchi di serie per le termiche, ma questo non c'entra... (doh) )... Mi dite che misure di cerchio 7.5 di canale dovrei nel caso acquistare per avere ESATTAMENTE la stessa carreggiata?

(ovviamente magari va bene anche una misura vicina...per questo chiedo quella equivalente, per capire quanto mi posso spostare!)

Chiedo per il cerchio canale 7.5 perché mi pare siano più diffusi, e che il 7 sia un po' al limite per le 225/50....

Se così non fosse, ovviamente accetto consigli / commenti / indicazioni da chi ne sa più di me!

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 1
visto l'originale 17x7 con ET45 corrisponderebbe ad un 17 x 7,5 ET51 ..cioè mezzo pollice più largo sono 12,5mm circa..ovvero 6,25 + in fuori e 6,25 più in dentro quindi per avere la stessa sporgenza esterna come l'originale aggiungi 6 all'ET e il gioco è fatto (good)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 2
Grazie @Ronf !

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 3
 (quoto) @Ronf  se per "carreggiata" intendi la larghezza tra esterno cerchio ed esterno cerchio opposto.
Se, invece la intendi come misura tra i centri delle sezioni degli pneumatici (come ad esempio è indicata negli schemi delle auto) allora l'ET resta invariato.
Allego due schemi per far capire cosa intendo.

 

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 4
@baldas78 ma l'ET dei tuoi schemi è negativo o positivo ..e l'allineamento dei cerchi è interno o esterno? se abbasso l'ET il cerchio si sposta verso l'esterno..
se metto un cerchio da 7,5" con ET 38 secondo me sporge 13 mm esternamente! quindi sarebbe allineato internamente.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 5
Che poi non è vero che sporge di + , perchè la gomma è sempre più larga del cerchio, quindi anche se metti un 8 pollici, che è 203 mm è sempre più stretto della gomma che è 225 mm. Solo se cambi l'offset cambiala sporgenza (in+ o in -).

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 6
Che poi non è vero che sporge di + , perchè la gomma è sempre più larga del cerchio, quindi anche se metti un 8 pollici, che è 203 mm è sempre più stretto della gomma che è 225 mm. Solo se cambi l'offset cambiala sporgenza (in+ o in -).
io mi riferivo al cerchio ..il pneumatico si sporgerebbe 7mm  cioè l'offset da 45 a 38

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 7
Chiedo scusa... avevo dato per scontato il punto di vista.
nello schema  l'auto è a destra (in pratica è un cerchio del lato sinistro dell'auto guardando da dietro)
l'allineamento del cerchio lo avevo inteso sul lato esterno del cerchio...

Se ho tempo nel pomeriggio faccio gli schemi fatti meglio... li avevo fatti di fretta, scusate...

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 8
avete gia' risposto e comunque io starei su un offset leggermente piu' basso per allargare un pelino la carreggiata.
Per quanto riguarda il 225 va benissimo sia su 7 che sul 7.5.
L'importante e' che l'offset non sia piu' alto perché allargando anche il canale rischi che tocchi contro la sospensione.
Inoltre,aumentando la carreggiata ,diventa anche catenabile

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 9
L'offset è sicuramente importante per evitare di toccare eventuali meccaniche del gruppo ruota o sospensione, ma nulla vieta di montare gomme che arrivano a filo carrozzeria (sempre tenendo conto degli ingombri ed eventuali toccate).
Finché le ruote rimangono all'interno della carrozzeria non sei fuorilegge...

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 10
 (quoto)
ma occhio a non esagerare perché sull'asse posteriore lavora solo la sospensione mentre sull'asse anteriore c'e' anche lo sterzo.
Quindi sull'anteriore,per evitare danni a ruota e carrozzeria,bisogna sommare la massima compressione della molla con il massimo angolo di sterzata.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 11
Grazie a tutti !!

 (quoto) l'ultimo messaggio, io volevo proprio capire quale misura avrebbe comportato il cambiamento minimo (l'ideale sarebbe ZERO cambiamenti) rispetto alle ruote di serie, più all'interno ma anche all'esterno, conservando la stessa carreggiata etc.

Ovviamente sarebbe tutto più facile usando dei cerchioni sempre 7 pollici, ET45.... (schiaffo)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 12
Da tabelle in giro mi risulta che il 7x17 abbia un ET di 49
Ma forse per la scout e' diverso.
Se passi ad un cerchio con canale da 7.5 (ammesso di partire da 49) devi scegliere un ET di 42
Se vuoi allargarti appena puoi scegliere anche un 39

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 13
Ciao @melego73 !

Il documento tecnico (in tedesco) è quello che ho inserito nel primo post, la riga in questione è qui in allegato come immagine:


...quindi, se seguo il tuo ragionamento, equivale ad un cerchio 7.5, ET 38?

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 14
In teoria si ma in matematica avevo 3 a scuola quindi qualcuno ricontrolli  (doh)  (rofl)
Allora,un canale da 7" e' largo 177.8mm mentre un 7.5" e' 190.5.
La differenza sulla larghezza e' quindi di 12.7/2=6.35mm
Considerato (per chi ancora non lo sapesse) che l'offset e' la distanza che intercorre dal mozzo alla meta' del cerchio il conto e' facile.
Quindi,se non ho fatto cappelle mostruose,partendo dal 45 della tabella che hai messo,un 39 potrebbe essere sufficiente (non sono certo i 3/10 di mm a creare interferenze).
Se scegli pero' un ET piu' basso il cerchio si sposta un po' verso l'esterno e magari diventa pure catenabile con catene a maglia piccola  ;)  (good)
Non tanto per la trazione che con il 4 non ti manchera',ma per la frenata se c'e' ghiaccio.