Buongiorno, qualcuno mi spiega un po come fare il rodaggio ?
per ora no ho mai tirato le marce e mi sono sempre attenuto al suggerimento del cambio marci sul maxi dot.
mi fate sapere come devo comportarmi ?.
il rodaggio e fino a 1500 km giusto ?
Grazie e scusate l'ignoranza !
In teoria il rodaggio non esiste più, sebbene il libretto ne parli ancora...
quello che hai fatto fino ad ora va bene... in realtà ormai il rodaggio non esiste più... per il resto (ma vale anche fuori dal "rodaggio") non tirarci da freddo!!!
da libretto
io sono uscito dalla concessionaria e ho fatto il rodaggio fino all'imbocco dell'autostrada...ppoi acceleratore a fondoooooo (ugliys) (ugliys) (ugliys)
il mio meccanico di fiducia mi ha sempre detto:
inoltre la sua filosofia è: accompagnare dolcemente il motore con le marce sino a temperatura d'esercizio ottimale, non stirare troppo il diesel oltre i 3,500 giri ...ed è uno che sa il fatto suo ...
Dopo ti lamenti dei consumi! (lmao)
Grande
@chris82rs peròò passare da un 148cv a un 184 la smania era tanta......
Io son passato da 120 a 184 ma non l'ho ancora testata bene bene... (stop)
sisi... tutti sti cavalli.... e il peso ? ::)
;D ;D
io gli ho messo a dieta i cavalli ....per tenersi in formaaa :D ;D
Auto ritirata lunedì e la cosa che ho fatto appena partito é stata quella di portare a temperatura il motore. Dopo di che ho iniziato ad usarla come fosse una auto che ha 10000 km. Nel senso che ho iniziato a fare qualche tiratina, qualche prova di ripresa ai vari giri motore. L' unica cosa alla quale sto facendo attenzione é quella di non superare i 4000/4500 giri e passati 1000/1500 Km li passerò tranquillamente, sempre a motore ben caldo!
Sto prestando attenzione a non affondare troppo il pedale del freno per i primi Km perché i freni si devono ancora assestare.
Quello che vorrei abituarmi a fare é di lasciare alcuni secondi l' auto al minimo prima di partire a motore freddo e stessa cosa prima di spegnerla.
ma basta con ste pippe,quando il motore e' caldo e soprattutto l'olio,affondate pure....
l'importante e' non tenerla sotto per troppo tempo tipo in velocita' ma tirarci 2 o 3 marce male non fa (magari non al limitatore).
Inutile tenerla al minimo da fredda,si rovina e consuma carburante inutilmente.
Si parte piano ma si scalda prima con il motore sotto carico,al minimo non ha carico,se non quello di trascinarsi dietro il cambio.
Ha piu' senso tenerla al minimo 30 secondi se ci si ferma in un'area di servizio durante un viaggio in autostrada,per il resto si puo' spegnere immediatamente.
Per quanto riguarda il rodaggio del motore, ognuno ha le sue idee, quindi vorrei solo far notare che i freni nuovi, per adattarli ai dischi, NON vanno premuti delicatamente e in modo prolungato, ma esattamente al contrario. Meglio pestare più forte per brevi periodi (ripetendo l'operazione, se necessario), piuttosto che fare 400 metri con pastiglie che strisciano sui freni. I dischi (ma anche le pastiglie) si riscalderebbero parecchio, fino a bruciarsi superficialmente e a deformarsi.
questo dei freni vale anche da rodati,meglio un pestone deciso che una pelata prolungata.
Ma se do un pestone a dischi freddi non si ovalizzano?
Che io sappia no.al massimo se sono davvero freddi (tipo in inverno magari con temperature sotto zero) l'attacco della frenata potrebbe essere "deludente" perché comunque per funzionare bene i freni hanno un range di temperatura entro cui lavorare
Nella mia "carriera" di automobilista le uniche due personaggi a cui ho sentito che si sono ovalizzati i dischi sono due miei amici a cui i gommisti avevano stretto male (mi sembra troppo) i bulloni delle ruote
È successo anche a me, ma ad aver stretto male i bulloni sono stato io!
fate pure 4,su mazda era una caratteristica (martello) (martello)
i freni stradali non hanno questo tipo di problemi se freddi o tiepidi,dischi e pastiglie sono concepiti per funzionare al meglio in qualsiasi situazione.
L'unica situazione in cui vanno in crisi e' il calore.
Il discorso deformazione poi ,puo' essere causata in parte da un eccessivo o non omogeneo serraggio dei bulloni dei cerchi ma e' una somma di cose.
Diciamo che quella che noi definiamo ovalizzazione non e' altro che una deformazione planare delle superfici a contatto con le pastiglie che persono di planarita' e parallelismo tra di loro per questo quando sono deformati,sentiamo l'effetto molla nelle frenate leggere a bassa velocita' o vibrazioni anomale ad alte velocita'.
Si puo' tentare una manovra disperata prima di farli rettificare,dargli una bella scaldata e stare fermi in modo che i dischi non prendano aria e si raffreddino in molto tempo.
Forse,così facendo ,la struttura molecolare della ghisa tende a distendersi e qualcosa migliora.