Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL (Letto 3760 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

salve amici, ho preso da poco una  Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 da un concessionario con un usato sicuro.

Sono due giorni che la provo. Oggi per la prima volta ho fatto il pieno di GPL, purtroppo dopo 5 minuti mi ha dato un problema.

Improvvisamente il motore ha cominciato a perdere potenza, si è accesa la spia dell'aviara motore lampeggiante, e nell'arco di circa 10 secondi da 120 km/h la velocità è scesa a 20 km/h, il motore è sembrato come ingolfato.
così  ho subito cambiato da GPL a benzina e mi sono fermato piano piano ad una piazzola di sosta.ho spento e riacceso a benzina e non mi ha dato problemi. così sono ripartito.
ho portato l'auto dal concessionario il quale ha provato l'auto con il GPL. mi ha riferito di non aver avuto problemi, essendo stato probabilmente una bolla d'aria a causare il problema oppure il fatto che la macchina è stata ferma per un po' di tempo prima di essere venduta.

Stasera ho riprovato ad andare a GPL, ma la stessa. Dopo 5 minuti massimo 10, un'altra volta avaria motore, minimo instabile, potenza massima 20km/h.

Ragazzi secondo voi che devo fare? Sabato dovrei fare un viaggio di circa 300 km, e vorrei evitare di trovarmi per strada. Come si fa a capire se è una bolla d'aria, oppure è un difetto reale?

Grazie davvero per le risposte

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 1
Mi sembra improbabile che ci siano bolle d'aria all'interno di un gas...... :-X
Secondo me c'è evidentemente un problema.

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 2
tra l'altro ieri ho avuto anche paura quando è successo perchè la velocità è calata repentinamente, e ho temuto che qualcuno dietro potesse tamponarmi violentemente.

oggi devo andare in giro, e vorrei andare a GPL, perchè a benzina altrimenti la macchina ciuccia parecchio. però ho paura che ricapiti e finisca in un incidente.

mi hanno consigliato un additivo per spurgare l'impianto GPL, suggerendo che probabilmente non è stato usato da parecchio tempo.

che dite ragazzi?

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 3
Non so....
Per mia deformazione mentale mi tengo ben distante dalle macchine modificate a gas. Non ho esperienza.
Così a naso, ti direi di rivolgerti a un installatore specializzato e di provata esperienza con quello specifico marchio di impianti.

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 4
che l'impianto possa essersi bloccato per sporco o altro non è da escludere (se l'auto è stata ferma per un bel pò).
ad ogni modo se ha dato problemi e si è accesa la spia, dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) trovare traccia dell'errore nella centralina e da lì poter cominciare a capire cosa non va...

quanti km ha l'auto? è sempre stata tagliandata correttamente?

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 5
ciao allora ho riportato la macchina dalla concessionaria, l'abbiamo provata insieme ed è uscito ovviamente dopo 5 minuti il problema in oggetto.
il suo meccanico dice che probabilmente è il filtro GPL che è sporco. provvederà domani a sostituirlo.

domani chiedo per i tagliandi. per i km ha circa 180000


Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 6
centottantamila? o ti è scappato uno zero di troppo?

speriamo sia solo il filtro e che tu possa goderti l'auto! (good)

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 7
ciao si ho detto 180.000. mi hanno assicurato per 1 anno contro problemi meccanici ed elettrici. infatti ogni cosa che non va gliela faccio sistemare, ci mancherebbe.

domani mi cambiano il filtro. vi faccio sapere

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 8
Azz...180.000 son tanti per il GPL fatti fare la diagnosi elettronica e vedi cosa dicono potrebbero essere vari i motivi di apparizione spia fumi, mi sembra una gran sciocchezza la storia della bolla d'aria, l'impianto è sigillato ed in pressione e contiene una percentuale di gas butano e propano in percentuali variabili...non capisco come possa formarsi la bolla d'aria.

Può essere ci siano residui e incrostazioni sui filtri, sul polmone e sugli iniettori che limitano il passaggio e quindi e come se non arrivasse carburante (GPL) ma a quel punto l'auto dovrebbe commutare automaticamente a benzina, in pratica se non arriva GPL come se non ci fosse gas nel serbatoio il passaggio a benza dovrebbe essere automatico ed indolore.

La pulizia per carità può esser fatta ma la devono effettuare loro con specifico prodotto (TUNAP x officine) perchè altrimenti potrebbe essere "pericoloso" e muovere una tale quantità di schifezze da intasare ogni filtro e/o iniettore presente

Un simile comportamento a me fà più pensare ad una mappatura errata tale da ingolfare l'auto o addirittura alla presenza di candele finite e insufficienti per l'accensione del gas.

Con il mio rommster 120.000 km nelle tirate violente in partenza 1°2° per partire allegro sui 4000 giri prima lampeggiava la spia fumi poi passava fissa e calo prestazionale...(risultato diagnosi obd portatile mancata accensione) controllato le candele erano buone per la benzina ma non per il GPL sostituite con bosch super 4 e problema risolto.

Ad ogni modo una sostituzione di tutti i filtri sia per benzina e GPL ( sia quello a barilotto sia quello sull'elettrovalvola del polmone) candele non farebbe male visto il kilometraggio e il fermo vettura sperando che basti così...e non sia un problema di errata mappatura centralina (perchè lì ci vuole un che sia davvero bravo)

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 9
grazie agenore per l'esauriente risposta.
il meccanico della concessionaria ha cambiato il filtro a barilotto, ma purtroppo, come temevi, non è solo quello. ora sta cambiando le candele. per il filtro GPL sull'elettrovalvola del polmone dice che non c'è nessun filtro. possibile? c'è qualche immagine da qualche parte così magari gliela faccio vedere? ...

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 10
Secondo me è il classico problema degli iniettori del GPL da sistituire, ora proveranno a cambiarti tutti gli annessi vari visto che costano poco sperando di risolvere ma finché non faranno il cambio completo degli iniettori secondo me continuerai coi problemi, io li ho cambiati 2 volte sullo stesso motore, la vita mediamente è di 70/80 mila km, poi dipende da che gas ti buttano dentro al distributore, può essere che durino di più o di meno, il cambio iniettori dovrebbe costare sui 300/350 euro tutto compreso...

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 11
agenore purtroppo avevi ragione. ha cambiato il filtro a barilotto e le candele. ma fa sempre lo stesso difetto.
ora mi sto cominciando ad innervosire. il concessionario dice che ora la porta all'officina wolkswagen.
...incrociamo le dita.

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 12
per gli iniettori GPL ora glielo suggerisco. grazie ciko

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 13
https://www.youtube.com/watch?v=NqQkr0YBDRY

http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/valvola_aperta.jpg

http://www.ebay.it/itm/like/221668552088?lpid=96&chn=ps

giusto per capire di cosa si parla...poi dipende dal tipo di polmone ho messo questi link solo per farti capire di cosa parliamo non è detto che siano i pezzi adatti alla tua auto ma son diciamo similari...

Confermo anche i prezzi per l'intero rail landi, anche a me hanno proposto il cambio (se vuoi leggerti il post sulla mia spia fumi è lungo ) ad ogni modo è molto probabile siano quelli ma non ci metto la mano sul fuoco con il GPL è sempre una avventura.
A me la spia fumi è sparita per un pò e ora è tornata ma nel mio caso non sopporta il passaggio dalla montagna alla pianura e quindi mi son dotato di obdII e torque su cell e elimino la spia al volo...per ora... quando giro in pianura posso viaggiare anche a 6000 riri minuto o in montagna in salita sorpassare e fare di tutto l'auto non fà una piega entro scendo entro in autostrada e zac spia fumi....

Re:Skoda Fabia 1.2 HPT GPline del 2010 e spia avaria motore durante GPL

Risposta n. 14
Per me, sono gli iniettori. Comunque, io me li farei cambiare ugualmente, se non sono loro la causa del problema, entro 20.000 km lo saranno, a meno che non siano stati sostituiti (e non revisionati) da non più di 10-20.000 km.