Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete? (Letto 1114 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

BCiao a tutti, mi chiamo Simone e sono di Modena.
Da quando guido ho sempre avuto auto del gruppo WV, Golf, A3, ancora Golf, poi una Altea Freerack e da 2 anni e mezzo una Leon ST FR. a fine anno mi scadra il contratto con Wv Bank e la Leon (a fine luglio dovrei sottoscrivere il nuovo contratto) e mia moglie vorrebbe un auto più...comoda. Quindi ho preso in considerazione in primis l’Ateca. Poi...Vuoi che purtroppo proprio in questi giorni il concessionario/officina di Modena è stato messo in liquidazione (dicasi per Seat dovrei andare forzatamente a Reggio Emilia dove si trasferiscono parte dei venditori e l’assistenza) vuoi che ho visto esposta una Karoq... per farvela breve....venerdì scorso sono andato in concessionario Skoda per richiedere un subentro del contratto da parte di Skoda e quindi un preventivo di massima su una Karoq Sportline 1.5TSI con alcuni optional (grigio acciaio, di serie, più pacchetto sicurezza, sensori, tetto apribile, ruotino, virtual cockpit e audio Canton + estensione garanzia obbligatoria per i 36mesi di contratto). Morale...alla fine secondo me posso tirare quasi lo stesso prezzo (avrei già un preventivo di massima) di una Ateca xcellence con qualche optional forse in più. Ma a me la Karoq piace.... ecco quindi che son arrivato qui per....saperne di più e convincermi....diciamo così  ;)
Ho ancora un mesetto per pensarci !  :)
Ciao!
Simone

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 1
Beh, ateca  e Karoq sono gemelle, oltre alla meccanica condividono pure buona parte dei lamierati.
Ne farei unicamente una questione di gusto estetico nei confronti di alcuni dettagli di una o dell'altra.
Per quanto ho potuto vedere osservandole bene entrambe, la Karoq ha gli interni migliori. I materiali e le finiture sono piuttosto simili, ma la Seat appare nel complesso più "cheap" della Karoq.

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 2
Benvenuto...
Quoto quanto detto sopra sulle gemelle "diverse".
Certo che è un bel salto da Leon ad Ateca/Karoq, ma se già eri nell'ordine di idee sul SUV, la cosa non dovrebbe esserti traumatica.

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 3
Ciao Simone! Benvenuto!  (benvenuto)

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 4
Grazie a tutti! No non è un trauma ma anzi tornare ad una guida più alta (come avevo sulla freetrack) e sicuramente sarà una guida più comoda (la Leon ha una guida bassa, molto bassa e molto più sportiva).  La cosa che mi è balzata all’occhi è che la Karoq a differenza dell’Ateca (di cui dovrebbero fare un restyling il prossimo anno) sembra più nuova, sia la plancia con uno schermo mi pare più grande, ma penso anche lo stesso virtual cockpit più completo.  Anche gli interni sono più, come dire, rifiniti pare, sedili inclusi. Ho un paio di dubbi sugli accessori (tra cui se vale la pena montare le casse Canton)  che spero di chiarirmi leggendo questo forum. ;)

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 5
È così.  Anche l'octavia è un po ' più curata della Leon internamente.
Secondo me, budget permettendo, l'impianto audio canton vale la pena prenderlo se ti piace ascoltare musica. Non è un hi end,  ma sicuramente meglio di quello di serie.
Io ho il sound system sulla superb (allora l'impianto migliore di quello standard si chiamava così) ed effettivamente suona molto meglio di quello standard che avevo sull'octavia.

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 6
Ciao Simone benvenuto nel gruppo (benvenuto)

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 7
ma penso anche lo stesso virtual cockpit più completo
Ciao e benvenuto!
Il virtual cockpit è identico, cambia solo la grafica, ma la sostanza resta la stessa. Quello che mi piace del virtual cockpit Seat in confronto a Skoda è l'indicatore del carburante e della temperatura dell'acqua (quadretti in Seat e linee separate in Skoda). Anche se capisco bene che è esattamente la stessa cosa, il fatto di avere linee separate mi sembra poco intuitivo per capire la quantità di carburante residuo... ma sono opinioni personali ovviamente.

Per il resto ti consiglio di scegliere quello che preferisci, a maggior ragione nel tuo caso perchè la sostanza è la stessa!

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 8
 (benvenuto)

modena dove?

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 9
Tre Olmi  ;)

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 10
Riprendo il post per dirvi che se tutto va bene (e non mi fanno scherzi all'ultimo secondo, ma spero ben di no) lunedì prossimo,  al ritorno dalle ferie del venditore, firmerò il contratto, l'arrivo dell'auto poi dovrebbe essere entro fine novembre (mi scade il contratto con la Leon a dicembre) ordinandola a fine mese e vedendo le previsioni di consegna.
E' tornata la possibilità di acquisto del 1.5TSI: quindi prenderò una Karoq Sportline 1.5TSI colore Blu Race (appena l'ho visto sul configuratore, e dopo aver visto in concessionario una Kodiaq RS di quel colore, me ne sono innamorato!).

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 11
A scanso di equivoci mettete già nero su bianco che se l'auto tarda loro ti danno una vettura "tampone" gratuitamente finché non arriva la tua...
Visti i precedenti tempi di attesa sul 1.5 TSI non sarei troppo sicuro dei 3-4 mesi che ti hanno prospettato

Re:Da Seat a Skoda? Perché no...mi convincete?

Risposta n. 12
Sicuramente lo farò scrivere anche perchè la mia Leon è sotto contratto VW bank e devo comunque consegnarla a dicembre. La settimana scorsa ho chiesto se era disponibile la motorizzazione nei tempi (sennò mi sarei orientato sulla Sportline 1.6TDI manuale, anche se mi sarebbe dispiaciuto un cambio del genere visti i pochi km che faccio...)