Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: octavia metano strappa in accellerazione (Letto 1036 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

octavia metano strappa in accellerazione

buongiorno a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post, chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa. ho una skoda octavia sw a metano del 2014 con 670.000, che non mi ha mai dato grossi problemi, da un paio di mesi invece, solo quando va a metano ( a benzina è perfetta ) dopo una fase di rilascio, se accellero a fondo comincia a strappare, se lascio un pò l'accelleratore riprende regolare se invece insisto continua a strappare si accende la spia controllo motore e passa a benzina, questo succede solo se accellero a fondo, se parto normalmente e non accellero oltre la metà, va via liscia fino a 190 kmh senza nessun problema. la mia impressione è che possa essere qualche iniettore del metano che tra l'altro mi sono già stati sostituiti a 400.00 km circa. il 4 ottobre ho appuntamento con l'officina e il meccanico mi ha detto cambiamo gli iniettori, ma non mi ha dato l'impressione di esserne molto convinto, vedremo...Qualcuno ha riscontrato qualcosa del genere? grazie a chi mi risponde

Re:octavia metano strappa in accellerazione

Risposta n. 1
Hai un chilometraggio molto importante... complimenti.
Bisognerebbe capire se la spia motore si accende per spia magra (non credo) o eccessivamente grassa. Se fosse questa ipotesi potrebbe essere colpa degli iniettori che hanno gli ugelli usurati e quindi sparano dentro più di quello che dovrebbero, oppure anche alle candele che non danno abbastanza scarica e al catalizzatore arriva metano non ancora bruciato, con tutti i tagli di alimentazione del caso
Ultima cosa che mi viene in mente, un problema di portata dell'impianto (valvole di uscita dalle bombole, polmone, ecc)
Mi sembra tanto un problema che avevo con un'auto a GPL anni fa... quando faceva così non c'era verso di spingere a fondo, si otteneva solo uno "stallo"

Re:octavia metano strappa in accellerazione

Risposta n. 2
670.000?!

Re:octavia metano strappa in accellerazione

Risposta n. 3
la spia motore si accende solo se insisto con l'accelleratore a fondo poi passa a benzina e tutto ritorna normale, ma chiaramente questo non lo faccio, sarebbe da stupidi, quando strappa, basta rilasciare e accellerare più gradualmente, cosi non strappa quasi più, le candele hanno percorso circa 40.000 km, le bombole sono state revisionale a novembre 2022, la distribuzione è stata fatta a 580.000 km, la mia impressione è che effettivamente gli iniettori quando schiacci a fondo, buttino dentro qualcosa in più, ma la mia è solo un'impressione, non sono un tecnico.... ah, dimenticavo, da quando è cominciato questo problema, ho avuto un incremento nei consumi, prima con un pieno facevo 350/380 km ora arrivo a farne 300/320

Re:octavia metano strappa in accellerazione

Risposta n. 4
Mi sembrava che il cambio candele fosse più ravvicinato ma magari mi sbaglio, non ricordo bene.
Purtroppo l'unica soluzione è partire da una diagnostica e verificare gli errori che rimangono in centralina (se non rimane l'errore, bisognerebbe provare a farlo comparire mentre lo strumento è attaccato).
Il maggior consumo potrebbe anche essere dovuto al fatto che per avere la stessa accelerazione adesso devi insistere per più tempo (anche se con meno intensità) sul pedale dell'acceleratore.
Purtroppo andare a caso non mi sembra la soluzione adatta.
Ti rivolgi ad un generico o alla rete ufficiale?
Se il generico non ha uno strumento di diagnostica adatto, puoi sempre investire un 50 euro in un service per farla fare a loro e poi con i risultati vai dal tuo meccanico

Re:octavia metano strappa in accellerazione

Risposta n. 5
il concessionario skoda piu vicino è a 40 km circa ed è parecchio scomodo, ho vicino un volkswagen e inizialmente i primi tagliandi li ho fatti lì, fino a circa i 150,00 km quando ho avuto un problema con  la macchina che ogni tanto andava a tre, mi ha sostituito e ho pagato per quattro bobine delle candele, poi abbiamo scoperto che ne aveva cambiate solo due e sembra che non fosse nuovo a questo modo di operare, da allora mi sono affidato al meccanico di fiducia e mai nessun problema, devo dire che a luglio abbiamo messo la macchina in diagnosi e dava due errori, uno pressione metano bassa e uno pressione metano alta, poi il giorno dopo è andato in ferie e non abbiamo fatto nulla, Alla fine poi ti rendi conto che è un sacco di tempo che va avanti sta storia, perchè le prime volte che l'ho sentita strappare, ho pensato alle candele, poi mi sono reso conto che a benzina non lo faceva, allora le ho escluse e ho pensato a del metano di scarsa qualità, ho cominciato a scartare i distributori con metano rigassificato, poi quelli col metano della rete, insomma c'è voluto un pò per capire che non era colpa del metano, senza contare che poi adegui il modo di guidare alla macchina, perchè basta non accellerare a fondo e la macchina va via liscia sembra che non abbia nulla, quindi continui e dici beh, appena la fermo per qualcosa la faccio vedere, adesso ho programmato per il 4 ottobre la sostituzione degli iniettori e il tagliando quindi controlleremo anche le candele e tutto quello che ne consegue. vedremo cosa salterà fuori...

Re:octavia metano strappa in accellerazione

Risposta n. 6
Io con la mia vecchia auto era capitata la stessa cosa ma a GPL..il meccanico sostituí bobina e cavi candela e la macchina si mise a girare come nuova..

Re:octavia metano strappa in accellerazione

Risposta n. 7
in settimana, fatto il tagliando e sostituito gli iniettori del metano, la macchina va via liscia che è una meraviglia, meglio adesso di quando era nuova, mi ero prefissato di arrivare con questo motore ad almeno 800.000km, ma adesso punto direttamente al milione....