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Modelli Škoda => Škoda Scala => Topic aperto da: Germano - 03 Febbraio, 2020, 17:10:49 pm

Titolo: dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 03 Febbraio, 2020, 17:10:49 pm
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Scala e ho qualche dubbio sulla motorizzazione:
faccio 20.000km all'anno circa, pertanto sono indeciso tra 1.0 TSI e 1.6tdi.

guido l'80% del tragitto su una statale pianeggiante (provincia di Novara), 70-90 km/h di media quindi non ho grossi dubbi sui consumi.
Prediligo la guida del diesel ma prima o poi proverò sto TSI di cui tutti tessono le lodi. Mia moglie tra l'altro ha un 1.0 su una Karl e fa andare la macchina egregiamente e con ottimi consumi.

il mio dubbio è sulla durata di sti motorini: non sono uno che cambia la macchina spesso, anzi non vorrei cambiare nemmeno la mia anche se non mi piace per niente, tranne per il fatto che ha un sacco di problemi e già 2 meccanici mi han detto di tenermela così perchè è solo un buttare via soldi a fare tentativi vari per metterla a posto.

tutti hanno in mente i canonici 10 anni di vita della macchina e 200.000km, che con un 1.6tdi e con le mie percorrenze sono abbordabilissimi al netto di sfortune varie, mi preoccupa la durata nel tempo di sti cosini piccoli e così spinti
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marco4671 - 03 Febbraio, 2020, 17:31:36 pm
Beh, se il tuo utilizzo è quello descritto, direi che sei abbastanza in linea con l'utilizzo di un diesel (anche se, a mio avviso, sotto i 25.000 km non c'è una grossa convenienza in simile motorizzazione). Comunque, la durata del motore del 1.0 dipende anche come lo utilizzi. Se lo strapazzi, ti durerà poco. Altrimenti non vedo perché tu non possa ambire a farci 250.000 o più km...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Ferro93 - 03 Febbraio, 2020, 20:49:47 pm
ciao

io avevo circa il tuo stesso dubbio ma alla fine sono andato sul 1.6tdi perchè faccio circa 25.000km in un anno e buona parte di questi km sono su strade extraurbane principali/secondarie dove il diesel tira fuori il meglio di sè in termi di consumi.
mi sono fatto anche qualche calcolo veloce e con una media di 20.000/25.000km in un anno dopo 4 anni ti sei già ripagato la differenza di prezzo.

Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marco4671 - 03 Febbraio, 2020, 21:02:36 pm
Pensa che, per puntare ad un maggior risparmio, la prossima la prenderò a metano... attualmente percorro circa 45.000 km con una media di 22-23 km/l. Considerando il gasolio a 1,40/l (sto volutamente basso), per percorrere 100 km spendo circa 6,10 euro.
A metano (mediamente 1 euro/kg) con 15 kg (G-TEC 1.4) si percorrono circa 400 km, quindi 26,6 km/kg, ossia 3,76 euro/100 km...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Ferro93 - 03 Febbraio, 2020, 21:24:27 pm
Pensa che, per puntare ad un maggior risparmio, la prossima la prenderò a metano... attualmente percorro circa 45.000 km con una media di 22-23 km/l. Considerando il gasolio a 1,40/l (sto volutamente basso), per percorrere 100 km spendo circa 6,10 euro.
A metano (mediamente 1 euro/kg) con 15 kg (G-TEC 1.4) si percorrono circa 400 km, quindi 26,6 km/kg, ossia 3,76 euro/100 km...

concordo ma il problema è che con la versione metano perdi molto baule quindi dipende se ti serve un bauale bello capiente.

Poi c'è da considerare che non tutti hanno il metano ma per quanto riguarda la mia regione (Emilia Romagna) ce ne sono parecchi che hanno il metano quindi bisogna valutarlo in base anche a quello.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marco4671 - 03 Febbraio, 2020, 23:55:17 pm
Beh, riguardo al bagagliaio, l'Octavia ne ha in abbondanza (a volte, pure troppo!), se anche ne perde 100-120 litri (mi sembra siano 610 litri contro 480), ne restano a sufficienza per le necessità di tutti i giorni...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Ferro93 - 04 Febbraio, 2020, 00:22:13 am
Beh, riguardo al bagagliaio, l'Octavia ne ha in abbondanza (a volte, pure troppo!), se anche ne perde 100-120 litri (mi sembra siano 610 litri contro 480), ne restano a sufficienza per le necessità di tutti i giorni...
io parlavo del metano sulla scala.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marco4671 - 04 Febbraio, 2020, 07:25:30 am
 (good)
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: baldas78 - 04 Febbraio, 2020, 08:07:09 am
Torniamo OT.
Sulla durata di questi 1.0 tre cilindri credo che ci siano ancora pochi casi per poter avere notizie certe (solitamente chi prende un motore così non fa tonnellate di km in pochi anni).
Però c'è da dire che sono motori votati alla coppia in basso più che alla potenza in alto, quindi possono tranquillamente girare bassi a vantaggio di silenziosità, consumi ed usura
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 04 Febbraio, 2020, 13:01:26 pm
Metano per il momento lo escluso, io abito in provincia di Novara e non ho idea di quanti ce ne siano, comunque non così tanti da azzardare la motorizzazione.
Solo considerando i km fatti per il lavoro sono a 15k, poi c'è da aggiungere il resto. A me poi tolto il clima automatico e sensori non interessa molto di più che già non è presente nel pacchetto ambition.

ps. ieri la mia punto me l'han valutata 1500 euro e mi hanno fatto storcere un po'il naso, ok tutto ma ha 7 anni ed è una valutazione inferiore al valore effettivo. Preventivo di massima eh, io ho intenzione di cambiare a fine anno.
Se mi fanno sta valutazione però vado di Duster o azzardo una vitara mild hybrid quando usciranno i dati sui consumi.

ps. Anche Kamiq mi piace molto, speriamo che entro fine anno ci sia qualche semestrale / aziendale
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: willy1971 - 04 Febbraio, 2020, 13:44:23 pm
Se proprio i 1500 euro non ti cambiano la vita all'atto dell'acquisto della nuova, il mio consiglio è di venderla privatamente la punto.
Potresti ottenere un miglior prezzo sul nuovo (quantomeno più trasparente) e spuntare una valutazione anche di molto superiore dell'usato.
Certo, devi mettere in preventivo che potresti non venderla subito.....
Io con la mia ultima ci ho messo poco più di due mesi, ma ho preso quello che volevo e che un commerciante non mi avrebbe mai dato.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 04 Febbraio, 2020, 15:37:10 pm
eh purtroppo non mi è possibile, l'auto mi serve e non ho nè il tempo nè le risorse per poterla dare in conto vendita o provare a venderla privatamente.
Non dico di volerne 20.000, ma se è quotata 2.500-3.000 non mi sta bene che me ne dai la metà ("e ci perdo anche". Cit).

piuttosto mi butto su un'altro costruttore. Altro discorso è il diesel: se hai circa 20k euro a disposizione (compreso usato) non hai una gran scelta
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: baldas78 - 04 Febbraio, 2020, 15:43:21 pm
Hai solo quel concessionario in zona?
Comunque provare a sentire cosa ti fanno come valutazione altri concessionari (anche altre marche) non guasta.
La mia vecchia Idea mi è stata valutata (a suo tempo) da 500 a 1000 euro a seconda del concessionario (e dell'auto nuova da acquistare)...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Nikimaz - 04 Febbraio, 2020, 16:08:59 pm
Sono entrambi due ottimi motori; il 1.6 TDI stracollaudato. Mi permetto di sottolineare che il 1.0, anche a velocità costante, non consumerà mai poco come il 1.6 TDI; devi mettere in conto che nelle condizioni che hai descritto con il benzina farai non più di 17-18 Km con un litro; con il diesel starai sui 22-23.
Inoltre in città il 1.0 non è un campione di risparmio; mia moglie non riesce a fare più di 11-12 km/litro, e non ha il piede pesante come il mio... 8)
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 04 Febbraio, 2020, 16:57:49 pm
ho un altro concessionario a una ventina di km, si può fare.
mia moglie ha una karl 1.0 3 cilindri, 20km/l di media. Quando la guido io non noto particolari scostamenti sui consumi e facciamo più o meno la stessa strada.
se non ci fosse così tanta differenza in fase d'acquisto andrei di diesel senza ombra di dubbio
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Ferro93 - 05 Febbraio, 2020, 11:39:50 am
eh purtroppo non mi è possibile, l'auto mi serve e non ho nè il tempo nè le risorse per poterla dare in conto vendita o provare a venderla privatamente.
Non dico di volerne 20.000, ma se è quotata 2.500-3.000 non mi sta bene che me ne dai la metà ("e ci perdo anche". Cit).

piuttosto mi butto su un'altro costruttore. Altro discorso è il diesel: se hai circa 20k euro a disposizione (compreso usato) non hai una gran scelta
Quanti sono i km sulla punto? Te lo chiedo perché la mia Mercedes classe b 160 sport del 2010 con 250.000km me hanno valutato 2300€ e non c'era verso di farli salire
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 05 Febbraio, 2020, 11:44:42 am
152.000, è del 2013
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: willy1971 - 05 Febbraio, 2020, 11:59:20 am
ho un altro concessionario a una ventina di km, si può fare.
mia moglie ha una karl 1.0 3 cilindri, 20km/l di media. Quando la guido io non noto particolari scostamenti sui consumi e facciamo più o meno la stessa strada.
se non ci fosse così tanta differenza in fase d'acquisto andrei di diesel senza ombra di dubbio

Non so dove in provincia di Novara, ma prova anche ad Omegna e, soprattutto, a Villadossola.  ;)
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: dlkappa - 05 Febbraio, 2020, 12:43:53 pm
ieri la mia punto me l'han valutata 1500 euro e mi hanno fatto storcere un po'il naso, ok tutto ma ha 7 anni ed è una valutazione inferiore al valore effettivo. Preventivo di massima eh, io ho intenzione di cambiare a fine anno.
Oltre a provare con qualche altro concessionario come ti hanno già suggerito, per la vendita della tua auto potresti provare anche "noicompriamoauto.it". Le quotazioni non sono altissime, ma di solito sono un pochino più alte di quelle fatte in concessionaria, e nel caso trovi l'accordo, la pratica di vendita è piuttosto semplice e veloce. Di solito poi se non hai un usato da rientrare, il concessionario riesce a farti un pochino di sconto in più sull'acquisto della nuova auto. Io l'anno scorso ho fatto così per la vendita della mia vecchia auto e l'acquisto della nuova, e conti alla mano alla fine mi sono trovato piuttosto bene.
Se hai una mezz'ora di tempo, prova a fartela valutare, almeno ti trovi con un'altra quotazione otre a quella della concessionaria.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 05 Febbraio, 2020, 13:47:40 pm
si so che a novara ce n'è uno.

adesso priorità numero 1 è trasformare il mio contratto a termine, che ho cambiato lavoro da poco. Se tutto va bene a fine anno ho un tempo indeterminato e la cambio.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: principe - 14 Febbraio, 2020, 17:27:17 pm
sto valutando l'acquisto di una Scala e ho qualche dubbio sulla motorizzazione:
faccio 20.000km all'anno circa, pertanto sono indeciso tra 1.0 TSI e 1.6tdi.

guido l'80% del tragitto su una statale pianeggiante (provincia di Novara), 70-90 km/h di media

Io andrei sul diesel: sicuramente consuma meno. L'inconveniente è la reazione assolutamente irrazionale degli ultimi anni, che porta anche le varie amministrazioni locali a bloccare i diesel in caso di superamento delle soglie limite di polveri sottili.
Bisogna riconoscere che la maggior parte delle amministrazioni si è finora limitata a bloccare le euro4, quindi auto che hanno ben oltre 10 anni (nel 2010 c'erano già i diesel euro5 in gruppo VAG), tuttavia ci sono anche i casi (per fortuna rari) di amministrazioni che sono arrivate a bloccare i diesel euro6a limitatamente ai centri città ed in certe fasce orarie.
Quindi, io non mi farei comunque problemi a prendere un attuale diesel euro6 D-temp.

In alternativa, visto il kilometraggio, valuta come ti hanno detto il metano.
Il 1.0 TSI/TGI 3 cilindri va benone, ce l'ha anche mia moglie su una Polo della scorsa estate.
Quanto al sistema TSI esiste da anni, è diffuso sulla gamma a benzina gruppo VAG ed è affidabile nel lungo periodo; quanto alla durata ed affidabilità del 1.0 3 cilindi, un amico meccanico mi ha detto di aver già visto qualche motore di questi arrivare oltre i 150K km su qualche auto aziendale e non ha notizia di problemi ricorrenti sul tipo di motore.
Del resto, i motori piccoli e compressi a 3 cilindri non sono una novità e non hanno manifestato problemi nemmeno per FORD, anzi! Ecco qui un veloce articolo interessante
https://www.giornalemotori.com/2019/03/02/best-engine-motore-volkswagen-ea211-1-0-litri-TSI-tre-cilindri/

Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: CiccioPanzer47 - 18 Febbraio, 2020, 08:06:32 am
Bisogna riconoscere che la maggior parte delle amministrazioni si è finora limitata a bloccare le euro4, quindi auto che hanno ben oltre 10 anni (nel 2010 c'erano già i diesel euro5 in gruppo VAG), tuttavia ci sono anche i casi (per fortuna rari) di amministrazioni che sono arrivate a bloccare i diesel euro6a limitatamente ai centri città ed in certe fasce orarie.

A Roma la fascia di "ban" delle Euro 6 è stata enorme ed in orari clou.
Per guidarla nella città di Roma, una diesel non la comprerei.
Nel mio posto di lavoro, all'indomani della settimana  di gennaio che la Raggi ha bannato le Euro 6 da Roma una collega ha messo in vendita (esasperata) la sua captur diesel acquistata a dicembre con meno di 1000km....
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Ferro93 - 18 Febbraio, 2020, 08:34:38 am
A Roma la fascia di "ban" delle Euro 6 è stata enorme ed in orari clou.
Per guidarla nella città di Roma, una diesel non la comprerei.
Nel mio posto di lavoro, all'indomani della settimana  di gennaio che la Raggi ha bannato le Euro 6 da Roma una collega ha messo in vendita (esasperata) la sua captur diesel acquistata a dicembre con meno di 1000km....
Questo fa capire quanto sia messi male.... Bloccano la libertà di movimento senza il minimo senso logico perché ormai lo hanno capito anche i muri che il problema non sono le auto euro5/euro 6.

Oltre questo di euro 6 esistono 3 categorie e scommetto che non lo hanno nemmeno
specificato...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 18 Febbraio, 2020, 09:04:09 am
io valuto il diesel solo perchè sono in provincia e faccio solo strade statali, altrimenti sarebbe un bagno di sangue cercare un auto nuova oggi.
ormai tranne quelle grosse le immatricolazioni diesel sono crollate e siamo solo all'inizio della psicosi, non voglio pensare a cosa sarà nel 2025.

sono davvero molto dubbioso e spero vengano fuori mild hybrid che non abbiamo cilindrate da polly pocket. In questo senso la Vitara 1,4 non mi dispiace affatto come soluzione a una sostituzione di una ipotetica scala/Kamiq
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Riky1 - 19 Febbraio, 2020, 10:30:18 am
Entro 2025 torneranno i diesel e benzina perché si saranno accorti che l'elettrico é un flop.Infatti il mercato auto non é fermo ma fermissimo.Gli unici che faranno numero di vendite sarà Fiat che la ibrida costa come il benzina.Alla faccia di tutte le case che hanno investito milioni di euro per progettare Tablet su ruote.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 19 Febbraio, 2020, 10:33:04 am
mi sembra uno scenario molto inverosimile dopo investimenti globali di centinaia di miliardi di euro.

vedremo che succederà
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: principe - 19 Febbraio, 2020, 11:06:22 am
Entro 2025 torneranno i diesel e benzina perché si saranno accorti che l'elettrico é un flop.Infatti il mercato auto non é fermo ma fermissimo.Gli unici che faranno numero di vendite sarà Fiat che la ibrida costa come il benzina
Mah... ho grossi dubbi che vada a finire così.
Inoltre, per quanto non si tratti ancora di grossi volumi, la quota di elettriche pure e di ibride immatricolate è enormemente cresciuta in questi anni.
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/le-auto-piu-vendute-in-europa-sono-sempre-piu-ibride-elettriche-e-a-gas/
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: RobyA112 - 19 Febbraio, 2020, 11:48:55 am
Concordo pienamente con @Riky1 , non ci sarà possibilità per le elettriche pure, siamo nemmeno all'1% di vendite totali e di qui a 5 anni dovrebbero esserci elettriche dovunque? Alla gente non gliene frega nulla delle elettriche e non è intenzionata minimamente ad acquistarle, costano tanto, hanno un sacco di inconvenienti: per ricaricarle ci vogliono una marea di ore, un pieno si sta avvicinando come costo a quello di un'auto a carburante classico, l'autonomia è ridicola, non ci sono le infrastrutture per fare le ricariche e non ci sono officine in grado di fare riparazioni in caso di guasti. Aprite gli occhi, sono solo uno specchio per allodole che non può avere futuro alle condizioni attuali. E 5 anni volano, nel 2025 saremo ancora nella stessa situazione attuale.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 19 Febbraio, 2020, 12:05:36 pm
è come cercare di determinare il sesso degli angeli, non è una questione di aprire o chiudere gli occhi.
a me piace il diesel, il problema è che lo stanno ammazzando.

a me piace la Scala? se la voglio diesel passo da 19.000 a 24.000
a me piace la Suzuki Vitara (esempio), diesel non c'è....

me la prenderei anche a gasolio la macchina visto che oggi i modelli ci sono, tra un anno o due bisogna vedere se ci saranno ancora a listino.
Può piacerti quanto vuoi ma se non te lo vendono più solo sul benzina puoi andare.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: RobyA112 - 19 Febbraio, 2020, 12:12:46 pm
Diesel e benzina non moriranno a breve termine.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: baldas78 - 19 Febbraio, 2020, 12:15:15 pm
è abbastanza ovvio che nel giro di 5 anni (a meno di investimenti enormi da parte di Enti pubblici o grossi privati) le elettriche pure non potranno ancora essere il grosso delle vendite, sia per problemi strutturali della rete di ricarica che per problemi intrinseci (costo, autonomia, ecc).
Per molte famiglie una elettrica pura potrebbe essere la seconda auto di casa, ma a meno di non andare su marchi come Tesla ci si ritrova sempre delle scatolette, che appena mettono il naso fuori dalle mura cittadine sono del tutto inadeguate (come prestazioni ed autonomia).

Ritengo, invece, molto più probabile che da qui a 5 anni aumenteranno (e di molto) le ibride, le ibride plug-in e le range extended (ammesso che qualcuno si degni di riportarle sul mercato).
In particolare credo che le "migliori" (attualmente e per quello che c'è in giro ora) siano le ibride che consentono una buona autonomia elettrica (quella necessaria per qualche giro in città) ma che non necessitano obbligatoriamente della presa di corrente per ricaricarsi.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 19 Febbraio, 2020, 12:17:12 pm
Diesel e benzina non moriranno a breve termine.


e su questo sono daccordissimo, anche se si sa quale morirà per primo.

Premesso questo l'elettrico plug in fa kakare anche me e sono daccordo con quanto scritto, c'è la truffa mild che a me non dispiace e le full, che costano ancora troppo ma che prima o poi dovranno scendere di prezzo se vogliono ammazzare il diesel.

Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marco4671 - 19 Febbraio, 2020, 12:56:15 pm
Il futuro (dicono già tra 10 anni) saranno le auto a fuel-cell. E io aspetto proprio quelle.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 19 Febbraio, 2020, 12:57:43 pm
Il futuro (dicono già tra 10 anni) saranno le auto a fuel-cell. E io aspetto proprio quelle.

anche io, ma sta latrina di grande punto che ho non me li fa altri 10 anni :D
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: willy1971 - 19 Febbraio, 2020, 14:20:29 pm
Si è voluto fare, senza nemmeno troppa convinzione, una scommessa per mettere alle strette utenti e costruttori, ma senza che fossero minimamente pronte le tecnologie da utilizzare.
Probabilmente qualcuno ha voluto forzare l'evoluzione mettendo fretta con vincoli normativi pesanti scontrandosi però, senza averlo considerato preventivamente, con limiti (oggettivi o no) di tipo tecnico/tecnologico che non si riescono a spostare in avanti più di tanto.
In sostanza, da una parte le istituzioni che non si sono mosse con competenza, convinzione e interazione con i costruttori, dall'altra i costruttori che hanno vissuto di rendita fin che è stato possibile facendo gli indiani o aggirando gli ostacoli con escamotage vari....e, in questo modo, arrivare vicini allo stallo di tutta la vicenda è stato un attimo.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 19 Febbraio, 2020, 14:33:31 pm
senza dieselgate sarebbero anche andati avanti...non è una questione di competenze delle istituzioni.
"mi hai fregato e ora la pagate tutti"
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: willy1971 - 19 Febbraio, 2020, 18:33:29 pm
Non mi riferivo solo al dieselgate che ricordiamoci, è arrivato quando ormai si era ad euro 5.
Anche a tutti i vari orpelli tipo DPF, scr, ecc fatti per tirare a campare.
Per istituzioni incompetenti, intendo che con tutta probabilità chi ha fissato delle tappe non era realmente a conoscenza dello stato della tecnologia disponile e dei potenziali possibili sviluppi non concordando con l'industria.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 20 Febbraio, 2020, 08:43:27 am
perdona Willy (tanto si chiacchiera su un forum...) ma le autorità non devono essere competenti, devono fare le leggi.

se io azienda ho bisogno di una cosa, non posso e non devo avere le competenze per farle o analizzarne i risultati.
se tu devi essere operato immagino non ti metta la sera prima a discutere col chirurgo dell'operazione e ai suoi passaggi.

Sono due cose diverse a prescindere e anche il discorso sull'euro 5 regge fino a un certo punto.
Qui si parla del protocollo di Kyoto, le aziende hanno avuto 30 anni per fare un percorso che li portasse ai valori di emissioni richiesti oggi.
Non lo hanno fatto? bene....io autorità devo legiferare, mò vi pigliate le multe, le perdite e tutto quello che ne deriva.

quelli che più ne pagheranno le conseguenze saremo noi, che abbiamo motori inadatti e piccoli per le nostre auto che invece sono sempre più grosse.
abbiamo un sovrapprezzo fuori da ogni logica per avere la versione ibrida di una vettura, con motorizzazioni e potenze che sono assolutamente inutili. Guarda la renegade ibrida, con un 1.3 benzina da 180cv + il motore elettrico, nella versione full optional...40k di macchina (che non comprerà nessuno).
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: willy1971 - 20 Febbraio, 2020, 18:01:54 pm
Io se devo essere operato mi preoccupo eccome di sapere come e cosa mi fanno interagendo col medico oltre a preoccuparmi anche del post intervento.
È vero che le case hanno avuto un tot di anni, ma siamo così sicuri che chi ha scritto quei protocolli si sia realmente preoccupato anche di quanto e come fossero realizzabili?
Vero che le case è giusto si becchino le sanzioni se non rispettano le normative, ma siamo così sicuri che chi ha scritto le leggi lo abbia fatto pensando davvero di realizzarle o, come spesso avviene anche in altri ambiti, le ha scritte solo per dimostrare di ottemperare ad obblighi che qualcuno gli ha imposto?
Faccio un esempio a caso molto più a portata di mano per tutti: i blocchi del traffico al superamento dei limiti di inquinamento, servono davvero a contenere gli inquinanti o servono più a dimostrare di aver ottemperato, da parte degli enti locali, al dovere di mettere in atto delle misure allo scattare di un livello imposto dall'alto?
Quindi domando: chi scrive delle normative si preoccupa poi di vedere che la loro applicazione porti dei risultati nella direzione voluta? Si attiva per correggere il tiro se questi non arrivano? Oppure si tratta solo di pulirci la coscienza potendo affermare di aver fatto qualcosa, ma....... ahimè la colpa è di qualcun altro che non è stato capace di agire?
Ed è chiaro che non intendo dire che il legislatore debba mettersi di persona a fare il lavoro dell'ingegnere.
Il tuo ragionamento di non preoccuparsi di quello che qualcun altro dovrà fare per rispettare un mio ordine, però, rischia di essere altrettanto riprovevole di quello che cerca di eludere il suo dovere (tipo dieselgate). A mio modo di vedere.
Se io dò un ordine devo essere certo che chi è deputato ad eseguirlo sia nelle condizioni di poterlo fare. Facilmente o no, è un altro discorso, ma nelle condizioni di poterlo fare sì, di sicuro.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: obrayn - 28 Febbraio, 2020, 14:48:13 pm
Il ragionamento che ho fatto io prendere un diesel è stato:

- Non voglio pensare se ho fatto la scelta giusta ogni volta che faccio rifornimento, so che ho consumato il minimo possibile.
- A milano (una delle città più restrittive) hanno annunciato che le macchine diesel che si acquistano oggi saranno bloccati in 2030, quindi per 10 anni sarei apposto in qualsiasi città italiana.
- Dopo 10 anni, avrò comunque cambiato la macchina

faccio 15-20.000km all'anno e sono sicuro che in 4-5 anni mi ripago la differenza del diesel
Più che altro: tra qualche anni ci sarà sicuramente un surplus di carburante diesel, visto che stanno iniziando a vendere poco - quindi aspetterei che i prezzi del diesel scendano

Diesel é una scelta valida ancora per qualche anni, direi non avrere paura di prenderla.
Saluti
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: CiccioPanzer47 - 28 Mag, 2020, 17:15:20 pm
Ciao @Germano alla fine l'hai presa la Scala? Quale?
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 28 Mag, 2020, 18:05:27 pm

Diciamo che non mi aspettavo un virus che cerca di sterminarci nel mentre...

Però sarei più sul benzina, anche perché la versione che interessa a me con 17k la portavo a casa.

Ho fatto un preventivo molto veloce però.

In questi mesi ho usato un po'la Karl di mia moglie per andare a lavoro.
80% di statale e metà della strada a 90-100km/h.

Il computer di bordo mi segnava 4.5 litri per 100km.

Se devo essere onesto la scelta sarà tra scala o virata ibrida
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Dreambound131 - 02 Luglio, 2020, 21:55:42 pm
Ciao @Germano alla fine hai preso Scala o sei passato all'ibrido?
nel caso non avessi ancora scelto se fai tanta statale/tangenziale/autostrada secondo me l'ibrida e' un po' sprecata perche' di fatto in quelle situazioni usa solo il motore termico, per cui non hai un risparmio elevato come se facessi tanta citta'....anche se confesso che da guidare (ho provato la toyota corolla) sono molto piacevoli. 
In compenso mi unisco al coro di quelli che ti hanno suggerito di pensare al metano, ho appena ritirato la mia scala a metano e devo dire che sono molto soddisfatto, sia come brillantezza che come consumi (anche strapazzandola un pochino in citta'/montagna/statale sono riuscito i 300km con 14kg di metano, facendo prevalentemente statale probabilmente si possono fare i 350/400km)
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 06 Luglio, 2020, 10:10:31 am
Ciao @Germano alla fine hai preso Scala o sei passato all'ibrido?
nel caso non avessi ancora scelto se fai tanta statale/tangenziale/autostrada secondo me l'ibrida e' un po' sprecata perche' di fatto in quelle situazioni usa solo il motore termico, per cui non hai un risparmio elevato come se facessi tanta citta'....anche se confesso che da guidare (ho provato la toyota corolla) sono molto piacevoli. 
In compenso mi unisco al coro di quelli che ti hanno suggerito di pensare al metano, ho appena ritirato la mia scala a metano e devo dire che sono molto soddisfatto, sia come brillantezza che come consumi (anche strapazzandola un pochino in citta'/montagna/statale sono riuscito i 300km con 14kg di metano, facendo prevalentemente statale probabilmente si possono fare i 350/400km)

diciamo che sono ancora nella fase "chissà che cavolo succederà dopo la cassa integrazione".
però si, per percorrenze, stile di guida e la non voglia di avere problemi tra 4-5 anni direi che mi sono convinto del frullino.

adesso sono venuti fuori questi incentivi e già il 116CV non ne beneficia...vedremo.
Però sono orientato su questi due modelli, ne sto guardando altri ma alla fine torno sempre a valutare questi due.

ps. piccolo aggiornamento della mia cessomobile, non faccio più gas da una settimana e il motore gira un po'meglio. Non tanto per carità, vedremo i consumi.
la vibrazione a velocità costante - tra 50 e 90km/h - c'è sempre, più veloce ma meno brusca.
Sta mattina invece l'ho accesa e oltre al ticchettio degli iniettori avevo sto rumore metallico proveniente dallo scarico, come se una pallina ci rimbalzasse dentro.

non ha una bella erogazione ma sta andando...la voglio cambiare lo stesso perchè la ritengo scomoda e inaffidabile.

a sto punto la valutazione finale è spostata a dicembre, a fine incentivo e fine bilanci delle concessionarie. Anche perchè stanno arrivando le versione euro 6D a breve, le 6D-temp a km-0 dovrebbero ricevere ulteriori deprezzamenti. Essendo un benzina non vedo grossi problemi con l'omologazione.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marcellobarz - 17 Agosto, 2020, 22:55:39 pm
Ciao Germano sono Marcellobarz da poco più di un anno ho una scala 1.0 style..non ho letto tutte le risposte che altri utenti ti hanno dato ma volevo velocemente raccontarti della mia entusiasta impressione su questo motorino..premetto che uso per lavoro un diesel e la scala la usa “purtroppo”  :-\  mia moglie tutti i giorni per lavoro..al giorno 40km..guarda in breve volevo solo dirti che questo motore mi ha veramente impressionato..per la silenziosità, a volte faccio fatica a capire se è acceso dal poco rumore che fà, dalla ripresa che seppur un millino tira molto molto bene e infine dai consumi..ora sono in ferie e sono sulle Dolomiti ho fatto più o meno 280km e la media è stata 19Km/l quasi 20 poi come saprai tutto dipende anche dal piedino che ognuno di noi ha!! Comunque davvero..per ora e spero per ancora molto tempo, questo motore e questa auto mi hanno impressionato e dico che questa è davvero una gran macchina..e calcola che appena acquistata ho dovuto lasciarla al concessionario  per un mese perché il sistema di intrattenimento della style non andava mi hanno dovuto cambiare la centralina però ora la mia impressione è questa.. e sono stati i Km a farmelo dire!! GRAN MACCHINA
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 18 Agosto, 2020, 09:06:15 am
Ciao Marcello,
Non ho fatto un vero e proprio test drive su scala e Kamiq ma sembrano molto comode.
Sul frullino non metto in dubbio le prestazioni e i consumi ma la durata nel tempo.
La Karl di mia moglie ha 5 anni e 50.000km, se dovessi ragionare su queste percorrenze non avrei il minimo dubbio onestamente, il problema è che io ne faccio il doppio e ho paura che da 0 a 100.000km possa andare tutto bene, mentre tra 100.000 a 200.000 un po' (tanto) meno.

Sti 1000 turbo vanno benone, consumano poco e il turbo dà loro la giusta potenza. Ci avete fatto caso che su autoscout non trovate 1000 con più di 100.000km in vendita? OK che non sono in giro da così anni, però a me i dubbi restano.

Se non fossi povero come la me**a andrei di 1.5 tutta la vita :D
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: baldas78 - 18 Agosto, 2020, 09:19:53 am
Secondo me devi valutare come guidi e che strade fai.
Sei sempre con l'acceleratore tutto giù perché ti piace una guida sprint, fatta.magari di continue accelerazioni, riprese e tirate al limitatore? Allora il 1.0 non fa per te (ma, a onor del vero, con una guida così qualunque motore.non è che duri molto).
Se, invece, hai una guida normale, tendi a rispettare i limiti e sfrutti le marce lunghe, sono convinto che non abbia una durata molto inferiore a quelle che avevano gli aspirati di pari potenza.
Sono turbo votati alla coppia in basso, non alla potenza in alto, quindi non c'è bisogno di tirare sempre il motore al limitatore per avere ripresa e accceleraziine.
Almeno, io ritengo sia così.

Il fatto di non vederne in vendita con più di 100.000km secondo me è dovuto al fatto che la gente ha paura (in po' come dicevi tu prima) di cosa possa succedere oltre quel chilometraggio. Quindi molto se ne disfano prima. Quelli con chilometraggi maggiori molto probabilmente vengono inviati su altri mercati meno "problematici"


Oppure schilometrati... ::) (martello)
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marco4671 - 18 Agosto, 2020, 09:27:26 am
Basta trattarli bene, farci la giusta manutenzione ai termini previsti e anche il frullino ti può fare ben oltre i 200.000 km. Non ti è mai venuto in mente che, se non trovi annunci di motori simili con percorrenze oltre i 100.000, forse è perché chi prende questi motori non ci fa (di norma) più di 10-12.000 km/anno? Già  20.000 all'anno su un benzina son difficili da trovare... poi, se ci metti che è raro trovare un rivenditore che non "ringiovanisce" il contakm, specie su motori così piccoli...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 18 Agosto, 2020, 09:43:39 am
poi, se ci metti che è raro trovare un rivenditore che non "ringiovanisce" il contakm, specie su motori così piccoli...

no questo non è vero, a meno che non si vuole rischiare un processo penale (non civile), poi i ladri ci sono ovunque per carità.
Ho dei parenti con un'officina. Arriva un loro cliente con un problema alla macchina e la mettono sotto pc per fare la diagnosi.
la centralina segnava quasi 100.000km in più.

Morale della favola il tizio in questione è andato in concessionaria con le forze dell'ordine e il titolare, per evitare la denuncia, gli ha proposto di ritirargli l'auto (gratis ovviamente) e come indennizzo glie ne ha consegnata una nuova di pacca.
Non so se il titolare fosse a conoscenza o meno di quel fatto ma se li becchi li impali come dei kebab.

La mia guida da nonno mi dice che il 1000 è un ottima scelta, le statali che faccio sono quasi deserte e con la famosa Karl faccio 4,5 litri per 100km di media quando la uso io per andare a lavoro.

Vedremo dai...la mia cessomobile è strana, a volte va "bene" e a volte proprio per niente. Ieri in prima non accelerava, poi tremava tutta...però alla fine sono arrivato a casa.
Onestamente ho paura che se andiamo avanti con questa tendenza sarà difficile non avere un secondo lockdown, spero che nel frattempo non mi escano i pistoni dal cofano e temporeggio ancora un attimo
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marco4671 - 18 Agosto, 2020, 10:02:13 am
Ammiro la tua innocenza... è quasi commovente!
Ci sono sistemi per nascondere bene il taroccamento dei contakm tanto che, con un normale strumento di diagnostica, non ci si accorge di nulla. Io preferisco esaminare l'auto dai dettagli e, soprattutto, dalla documentazione dei lavori effettuati, valutando se c'è coerenza in essi. Per esempio, se un'auto di 5 anni ha percorso ufficialmente 130.000 km e le fatture dimostrano che i tagliandi sono stati fatti regolarmente per km e tempi, però l'ultimo è stato fatto a 120.000 un anno (o più) prima, mi vengono dei forti sospetti...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 18 Agosto, 2020, 10:14:13 am
Ammiro la tua innocenza... è quasi commovente!
Ci sono sistemi per nascondere bene il taroccamento dei contakm tanto che, con un normale strumento di diagnostica, non ci si accorge di nulla. Io preferisco esaminare l'auto dai dettagli e, soprattutto, dalla documentazione dei lavori effettuati, valutando se c'è coerenza in essi. Per esempio, se un'auto di 5 anni ha percorso ufficialmente 130.000 km e le fatture dimostrano che i tagliandi sono stati fatti regolarmente per km e tempi, però l'ultimo è stato fatto a 120.000 un anno (o più) prima, mi vengono dei forti sospetti...

quindi mi stai dicendo che:
- è scorretto ma lo fanno
- se li beccano vanno a processo penale (previa denuncia ovviamente)
- nonostante questo i concessionari cercano ulteriori strumenti per frodarti.
- le officine con marchio non hanno gli strumenti all'altezza di questi sofisticatissimi sistemi di frode.

hai delle prove? se la risposta è si e non hai denunciato chiudiamo pure qua :)
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marco4671 - 18 Agosto, 2020, 10:22:35 am
Guarda, dico solo che in questo forum c'è chi va in giro per l'Italia per fare ANCHE queste operazioni, ANCHE da concessionari ufficiali.
Anche pagare tangenti, riciclare denaro illecito e tante altre cose (per esempio, non emettere scontrini/fatture) sono illegali e possono essere perseguite penalmente, ma c'è chi lo fa ugualmente perché c'è  chi, come te, crede ciecamente nella buona fede della gente.

Ben inteso, non intendo dire che lo fanno tutti, ma che c'è chi lo fa. Pochi? Tanti? Non lo so, ma quando si tratta di auto usate vado particolarmente cauto con i giudizi su chi te la vende...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Germano - 18 Agosto, 2020, 10:42:00 am
Certo, i ladri ci sono in tutte le salse purtroppo.
Con le auto è diventato più difficile rispetto a prima ma qualche fenomeno lo trovi sempre.
Se è per questo io con l'ultima auto avuta con Arval dovevo minacciarli per farmi fare i tagliandi, mi volevano rabboccare solo l'olio.
Se non stai attento ci provano tutti a fregarti.
Sui chilometri si parla di penale invece che civile, poi se una struttura vuole falsificare le carte e rischiare....boh buon per loro.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Schwaltzbauer - 21 Agosto, 2020, 20:22:28 pm
@Germano questo è l'esito dell'ultima revisione fatta nel 2018 dalla mia precedente Octavia, dal Portale dell'Automobilista.
L'ho venduta se ricordo bene nel 2015, e aveva 278.000 km.
Fai tu...
Son curioso di vedere a ottobre se farà un'altra revisione quanti km avrà.

Purtroppo gli onesti sono pochi, mentre i farabutti che dan giù ai km proliferano perché c'è molta più gente credulona che si fa fregare che piantagrane pignoli come il sottoscritto che ti guarda anche dove non è elegante dire.

Se tutti quelli che comprano usato fossero più pignoli, prevenuti e malpensanti il mercato dell'usato sarebbe più sano.

Per me i quadri e le ecu motore e cambio andrebbero piombate come i contatori del gas, e i km dovrebbero essere scritti su memorie non riscrivibili, operazioni semplici che però evidentemente non c'è interesse ad attuare.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: principe - 22 Agosto, 2020, 00:14:13 am
Il problema de dekilometraggio è serio e c'era stata anche una puntata di report al riguardo, alcuni anni fa.
L'unico strumento di difesa è comprare auto usate che abbiano lo storico dei tagliandi fatti presso rete ufficiale, che così convalidano il kilometraggio presente.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Marco4671 - 22 Agosto, 2020, 07:49:28 am
Ma anche tagliandi regolari e fatturati da un'officina indipendente, danno un certo grado di tranquillità,  specie se in linea con i primi fatti in concessionario nel periodo di garanzia...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Mario D. - 22 Agosto, 2020, 14:27:14 pm
Ho controllato l’ultima revisione della mia Octavia del 2013, lasciata in concessionaria a ottobre 2016 con 125.000 km: ebbene, revisione regolare effettuata il 25.09.19 con la bellezza di 61.845km (rofl)......peccato che non ci sia niente da ridere...
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Schwaltzbauer - 22 Agosto, 2020, 14:31:44 pm
Io scriverei qualcosina alla concessionaria, con in copia la GdF magari.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Mario D. - 22 Agosto, 2020, 14:41:28 pm
Io scriverei qualcosina alla concessionaria, con in copia la GdF magari.
Ma la concessionaria a chi la avrà venduta? Magari ad un rivenditore che avrà scalato i km. Come possiamo saperlo? O magari ad un privato che poi la avrà rivenduta a sua volta (dopo aver fatto manomettere il contachilometri...)
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Schwaltzbauer - 22 Agosto, 2020, 14:53:59 pm
Vedrai che in un modo o nell'altro i conti torneranno.
Cominci dalla prima concessionaria a mettere in fila tutti gli atti di vendita e vedi in che punto della storia i km sono magicamente cambiati.
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Mario D. - 22 Agosto, 2020, 15:50:44 pm
Io scriverei qualcosina alla concessionaria, con in copia la GdF magari.
Tu lo hai fatto? Cosa è emerso?
Titolo: Re:dubbi su 1.0 3 cilindri
Inserito da: Schwaltzbauer - 22 Agosto, 2020, 17:16:26 pm

No con l'Octavia non l'ho fatto perché la vendetti a un privato che a sua volta l'ha poi rivenduta a chissà chi.
Ma sicuramente non è stato lui a taroccarla perché mi scrisse quando la diede via poco dopo, dispiaciuto pure lui, e mi disse di averci felicemente passato i 300mila.

Se la macchina viene venduta tra privati è difficile provare i km (a meno che non abbiano il DSG), sono le concessionarie che devono scriverli quando ritirano e rivendono i mezzi e lì puoi beccarli.