Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Scala => Topic aperto da: Lelik - 23 Giugno, 2020, 10:29:20 am

Titolo: Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Lelik - 23 Giugno, 2020, 10:29:20 am
Sto seriamente considerando l'acquisto di una Scala, grazie al fatto di essere una media con un prezzo competitivo ma con un bagagliaio di alcuni cm in più di lunghezza (rispetto a molte concorrenti) per me indispensabili.
Mi attrae e non poco l'optional del vetro tetto panoramico, che non ho mai avuto su nessuna macchina.
Mi piacerebbe conoscere i commenti di chi lo possiede dato che ho qualche perplessità:
- sembra fare molta differenza in peggio a livello termico (sia in estate che in inverno)?
- dato che lascio sempre l'auto fuori anche in inverno (in pianura padana): cosa succede all'interno? Si formano ghiaccio e condensa che poi macchiano i rivestimenti o peggio piove in testa a chi sta in auto?
- quando si è in marcia sotto al sole estivo, la tendina isola in modo efficace dall'abbronzatura indesiderata (che nel mio caso significa sempre scottatura)?
Tralascio il dubbio sulla sicurezza in caso di ribaltamento se no chiudo l'argomento, ma ammetto che la luminosità e la vista continuano a farmi pensare a questo optional.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: principe - 23 Giugno, 2020, 11:05:41 am
Ciao,
non ho esperienza della Scala, ma ti rispondo per esperienza su altre auto.
Per quanto riguarda la formazione di condensa, puoi stare tranquillo: il tetto in vetro subisce lo stesso destino di tutti gli altri cristalli della vettura, quindi se usi in modo adeguato l'impianto di ventilazione e climatizzazione non succede nulla. Male che vada si appannerà un pelo, nulla più.
Per quanto riguarda le infiltrazioni, essendo tutto intero e non apribile, non hai problemi (se invece avesse una parte apribile, nel lungo periodo dovresti i mettere in conto di controllarne le guarnizioni ed al limite sostituirle, ma non si pone questo problema su Scala).
Differenza a livello termico: in inverno non cambia nulla, in estate è schermabile, quindi no problem (non ho idea, però, se ci sia una qualche differenza rispetto al tetto standard sulle temperature raggiunte all'interno quando lasci l'auto parcheggiata in pieno sole).

Piuttosto, diventa davvero indispensabile avere l'assicurazione con garanzia cristalli e, sul punto, verifica che copra anche il tetto! perchè alcuni anni fa mi è capitato una volta il caso di una persona con polizza che escludeva il tetto (assurdo! ma era così)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Lelik - 23 Giugno, 2020, 11:29:45 am
Piuttosto, diventa davvero indispensabile avere l'assicurazione con garanzia cristalli e, sul punto, verifica che copra anche il tetto! perchè alcuni anni fa mi è capitato una volta il caso di una persona con polizza che escludeva il tetto (assurdo! ma era così)

Grazie mille per questo suggerimento; non ci avrei proprio pensato (pur avendo sempre incluso e "usato" l'opzione assicurativa sui vetri)!

E grazie per le altre informazioni!
Il mio timore, a parte il calore estivo lasciando l'auto parcheggiata sotto al sole, è paradossalmente proprio in inverno.
Mi accorgo che per qualche motivo che non comprendo, in inverno - lasciando fuori sempre di notte l'auto - talvolta mi trovo il parabrezza della mia Passat decisamente bagnato anche all'interno. Non vorrei che uno scherzo del genere sul grosso vetro panoramico mi costringesse a tenere uno straccio a portata di mano per togliere la condensa prima di partire al mattino. Parliamo di pianura padana, quindi con clima decisamente poco sano come umidità.

A parte tutto questo, vista la tua gentilezza, provo anche la domanda molto soggettiva: ma è proprio "bello" il tetto panoramico? O dopo i primi giorni di stupore diventa solo inutile e lo si lascia coperto dalla tendina? Visto il costo importante ci voglio riflettere ancora un po'...
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: baldas78 - 23 Giugno, 2020, 14:41:26 pm
io non mai avuto auto con il tetto panoramico... in casa abbiamo un'auto con la "calvizie" avanzata... un C3 con parabrezza esteso.
L'auto la usa più che altro mia moglie, ma le volte in cui la uso anche io fa davvero un gran bell'effetto poterlo sfruttare.
Per contro (ma non è un problema del tetto di Scala) ha delle lette parasole che fanno ridere (per non piangere) e sono pressochè inutili.
Però la sensazione di essere su un'auto due volte più spaziosa è incredibile.

Per l'umidità sul lato interno del vetro è molto strano. Anche io vivo in una zona ben nota per l'umidità, ma mi sarà capitato 2-3 volte in 20 anni di auto di trovare il vetro così bagnato dentro. Ma solitamente con A/C accesa e aria calda si asciuga in fretta. Hai provato a far controllare che non sia otturato lo scarico del condensatore del Climatizzatore? Ci sono anche altre soluzioni "home made" contro l'umidità, ma poi finiamo OT.

Al momento dell'acquisto (Anche se decidi di non prendere il tetto panoramico) valuta i pacchetti assicurazione tipo Business Tour o simili. Hanno buone coperture a prezzi bassi (ma franchigie alte)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: principe - 23 Giugno, 2020, 16:08:09 pm
ma è proprio "bello" il tetto panoramico? O dopo i primi giorni di stupore diventa solo inutile
Allora,entri in un discorso molto soggettivo, perchè dipende dal peso che attribuisci a due piani di riferimento: quello estetico e quello della pura funzionalità.
Da un punto di vista funzionale: certamente, a tenda ritratta, hai più luce in abitacolo (che poi questo piaccia o meno rientra nella variabile dei gusti personali), ma chi guida non ha vantaggi per miglioramento degli angoli di visibilità, perchè il parabrezza mantiene le misure standard (i parabrezza estesi, tipo C3, sono invece una cosa diversa) e quindi è ininfluente sulla guida. In ogni caso, finchè guidi non puoi certo ammirare il panorama guardando sulla verticale attraverso il tetto e, quando ti fermi, se vuoi ammirare il panorama, scendi dalla macchina... La loro estensione e posizione non consente di ammirare altro che il cielo o, in un contesto urbano, le facciate di alti palazzi.  Un tetto in vetro non apribile (tipo Scala) non può essere utilizzato come apertura d'aria. Tendine mobili e meccanismi vari di apertura (quando possibile) sono potenziale fonte di noie e rumorini (considerate sempre che non state comprando auto Premium) .
Da un punto di vista estetico: se ti piace avere il tetto ad effetto nero, con stacco cromatico sulla carrozzeria... se ritieni che la maggiore luminosità interna sia un vantaggio e ti sembri di avere più spazio a bordo (ma c'è anche chi preferisce l'opposto e, infatti, è sempre più frequente la possibilità di avere rivestimenti di montanti e cielo neri, perchè si considera l'ambiente scuro e ombroso più riposante e/o più sportivo)... e se ritieni che questi vantaggi valgano la spesa, prendi pure il "tetto panoramico".

Personalmente, il tetto in vetro fisso è una dotazione che, se non è presente di serie, non inserisco come optional. Quello apribile ha un po' più senso, ma più come sfizio che per concreta utilità.

Quanto all'umidità, io sono di Verona, ho spesso l'auto all'aperto e sono frequentemente in montagna, in ogni stagione: mai trovato l'interno del parabrezza con condensa al mattino.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Furio - 23 Giugno, 2020, 16:55:43 pm
Ho il tetto apribile sulla mia Superb, quindi penso di parlare con cognizione di causa. Innanzitutto nessun problema ne di condensa ne di infiltrazioni. Neanche differenze di temperatura ad auto ferma direi, anche con tendina non estesa, in quanto il tetto è fumè e  l'auto si scalda come tutte le auto al sole, con la differenza che quando arrivi apri il tetto e l'aria si cambia in un secondo. Ben studiato anche il paravento che si alza automaticamente con l'apertura del tetto. Anche la tendina elettrica permette di eliminare d'estate il bagliore del sole, creando un ambiente con una bella luce  filtrata. Il tetto ha due possibilità di apertura, ovvero la classica fessura di 5 cm sul posteriore per estrarre meglio l'aria viziata dall'abitacolo, oppure l'apertura scorrevole, che può essere fermata in qualsiasi posizione. Se, una volta dato il comando, lo si lascia aprire fino in fondo, non si creano comunque vortici o rumori fastidiosi, almeno a velocità fino ai 110 120 kmh. Quando il tetto è tutto aperto, si può ancora intervenire sul comando e aprirlo ulteriormente di altri 10 cm circa, creando molta ventilazione aggiuntiva ai posti posteriori. Ritengo sia di grande effetto scenico dall'interno, soprattutto per i passeggeri posteriori: trovo che l'auto sia anche più bella esteriormente, soprattutto con colore in contrasto al nero del vetro (la mia è bianca met.), l'auto risulta più esclusiva e lussuosa. Personalmente lo uso sempre nelle stagioni primaverili e autunnali, mentre nelle stagioni estive lo uso a volte con un berrettino (bianco con logo Skoda, ovviamente) per non cuocermi la mia pelata, mentre in velocità preferisco chiuderlo e stare con l'aria climatizzata. Se ti piace e te lo puoi permettere, sono soldi ben spesi, l'accessorio è ben fatto e funziona bene, io sono completamente soddisfatto.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: willy1971 - 23 Giugno, 2020, 20:53:25 pm
Per quanto riguarda l'assicurazione cristalli, accertarsi per bene perché la maggior parte delle compagnie escludono il tetto in vetro dalla garanzia.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Schwaltzbauer - 23 Giugno, 2020, 21:47:37 pm
Concordo più o meno con tutto quello che hanno detto i ragazzi: apribile è l'optional frivolo più figo che si può mettere su una macchina!!

Interamente in vetro ma non apribile recupera la leggera perdita di figosità del non aprirsi con il fatto che hai l'intero firmamento sopra alla testa e una luce spettacolare in macchina!

Io avevo lo Sky Dome apribile sulla Grande Punto, che era comunque diverso da quello della Superb perché quello anche se da fuori lo si vedeva tutto nero all'interno non aveva una finestratura unica ma due separate, una sopra ogni fila di posti, ed era apribile solo quella anteriore.

A tal proposito una piccola precisazione in verità devo farla, probabilmente personale e che comunque non considero assolutamente un problema in confronto alla suddetta figosità: in estate un pò più di calore in macchina si sente.
Perlomeno io lo sentivo, ma già prima di avere la macchina me lo aspettavo perché comunque hai il sole a picco su un vetro che per quanto oscurato è comunque sempre un vetro, non ripara come una lamiera nemmeno con la tendina tirata (che non è oscurante al 100%).
Non so se poi i tetti di vetro VAG sono rivestiti in adamantio e isolano meglio, purtroppo non li ho mai potuti provare  :'(

Ma ripeto: chissenefrega, non è che diventa un forno la macchina, e se dovessi ordinarne una nuova lo metterei senza pensarci due volte!

Quindi metti metti!!  (dance)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: juantorena - 24 Giugno, 2020, 09:51:04 am
Sulla Saab che guido da 15 anni (l'auto ne ha 23), il tetto apribile, che sia apre sia orizzontalmente che diagonalmente, è veramente confortevole, ovviamente quando fa troppo caldo si va di condizionatore. La guarnizione è ancora in ottimo stato.
Il tetto panoramico in vetro non lo prenderei mai, soprattutto in caso di temperature elevate, penso che il caldo sarebbe per me insopportabile.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Furio - 24 Giugno, 2020, 21:06:42 pm
Ho il tetto panoramico, ma con la tendina elettrica estratta  e il clima non noto alcuna differenza e/o fastidio rispetto ad altre auto con il tetto tradizionale.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Schwaltzbauer - 24 Giugno, 2020, 21:14:01 pm
che sia apre sia orizzontalmente che diagonalmente

DIAGONALMENTE???  :o  :o  :o

Urge video esplicativo, mai visto un tetto apribile in diagonale!!  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: viper_26 - 24 Giugno, 2020, 21:53:29 pm
io ho avuto il tetto panoramico sulla smart fortwo che dire fa leggermente più caldo di un auto "tradizionale" inoltre la tendina oscurante non fa miracoli. Sulla skoda Scala non tutti sanno che la tendina non scorre all'indietro ma bensi in avanti quindi i primi posti a vedere la luce sono quelli posteriori.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Marco4671 - 25 Giugno, 2020, 08:20:12 am
DIAGONALMENTE???  :o  :o  :o

Urge video esplicativo, mai visto un tetto apribile in diagonale!!  ;D  ;D  ;D
Dai...non si è spiegato bene, ma è chiaro che volesse dire "...scorre orizzontalmente e si solleva posteriormente". Con quest'ultimo modo di aprirsi, il tettuccio resta in diagonale, rispetto alla vista di profilo dell'auto. ;D
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: baldas78 - 25 Giugno, 2020, 08:41:14 am
E io he speravo di vedere il video di un tettuccio apribile ad ala di gabbiano ::)

@juantorena si scherza... Siamo scemi (martello)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: juantorena - 25 Giugno, 2020, 09:33:12 am
Mi scuso per il "tecnicismo", ovviamente volevo solo dire che si solleva la parte posteriore del tettuccio  ::) .
Volevo comunque aggiungere che, anche se utile, non spenderei mai un migliaio di euro in più per il tetto apribile, né tantomeno per quello panoramico.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Marco4671 - 25 Giugno, 2020, 12:33:25 pm
Eh...il tetto apribile... chi non l'ha mai avuto, non può capire quanto bene faccia all'umore la luminosità in più che entra in abitacolo...
Per me, soldi ben spesi (purtroppo, sull'Octavia, non ce l'ho).
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: willy1971 - 25 Giugno, 2020, 13:26:03 pm
Eh...il tetto apribile... chi non l'ha mai avuto, non può capire quanto bene faccia all'umore la luminosità in più che entra in abitacolo...
Per me, soldi ben spesi (purtroppo, sull'Octavia, non ce l'ho).

Sono d'accordo. L'ho avuto sull'unica auto acquistata con ordine specifico su mia richiesta, una Y10, ed era veramente un bell'accessorio.
La luce che entra in abitacolo, il "vedere sopra" migliora parecchio la qualità di vita a bordo.
Niente di "necessario", s'intende, ma decisamente gradevole, questo sì.
Sul fatto che siano soldi ben spesi, beh, qui il discorso è molto soggettivo.....
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: fbi1971 - 25 Giugno, 2020, 16:44:18 pm
Io l'ho voluto mettere assolutamente, con la tendina aperta c'è una bella luminosità in abitacolo, non ho notato differenze di calore quando la macchina è al sole.
Poi visto che su octavia si può aprire lo uso molto poco con apertura a sbalzo forse qualche volta se piove, ma appena posso lo apro tutto fino in fondo e specie quando si viaggia di sera o di notte è uno spettacolo.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Marco4671 - 25 Giugno, 2020, 21:56:19 pm
Sono d'accordo. L'ho avuto sull'unica auto acquistata con ordine specifico su mia richiesta, una Y10, ed era veramente un bell'accessorio.
La luce che entra in abitacolo, il "vedere sopra" migliora parecchio la qualità di vita a bordo.
Niente di "necessario", s'intende, ma decisamente gradevole, questo sì.
Sul fatto che siano soldi ben spesi, beh, qui il discorso è molto soggettivo.....

Concordo che non sia "strettamente" necessario, ma ti assicuro che se percorri centinaia di km ogni giorno in un'auto provvista, quando li devi fare in un'auto senza tettuccio la mancanza la senti. Tanto.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: craniof - 25 Giugno, 2020, 22:24:56 pm
Il tetto panoramico logora chi non ce l'ha :)
Io l'ho avuto (apribile) sulla X-Trail e mia moglie ce  l'ha (fisso) sulla Qashqai.
Non ce l'ho sulla Kodiaq, che era una pronta consegna, ma lo riprenderò :)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Picerkio - 26 Giugno, 2020, 12:51:23 pm
Ho una scala sport con tetto in vetro. Non esistono infiltrazioni ne condensa. D'inverno non si sente nessuna differenza termica ed è del tutto piacevole, d'estate, quando il sole picchia forte come in questi giorni, basta chiudere la tendina e non ci si accorge nemmeno che è in vetro. Ovviamente il vetro è molto scuro, quindi la luce è cmq un po filtrata! È un bel optional! Per chi ha bambini è il top!
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Dreambound131 - 29 Giugno, 2020, 10:10:53 am
Su un auto chiara ha lo stesso effetto di avere il tettuccio scuro, sommato al fatto di essere un vetro, quindi tendenzialmente fara' scaldare leggermente di piu' l'auto quando la parcheggi al sole.
L'unica cosa che faccio presente sul tettuccio e' che purtroppo per mettere i comandi della tendina hanno tolto il vano porta occhiali dal tetto, per me che lo uso quasi tutti i giorni e' un'enorme ca***ta.
All'interno sicuramente fa la sua figura il tettuccio, sia di giorno per la luce, che di sera per guardare le stelle (ovviamente non durante la marcia se sei il guidatore).
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: principe - 29 Giugno, 2020, 14:56:59 pm
le stelle... Magari vederle le stelle! Gli astri si indende...
Con l'inquinamento luminoso che c'è, oramai le stelle non le vedi quasi più, salvo che tu non viva in un posto sperduto e buio...
Inoltre, capiamoci: ma che uso fate voi dell'auto? Io non ci passo le serate dentro e comunque non mi passa nemmeno per la testa di guardare il cielo stando seduto dentro in auto...
L'unico reale vantaggio di un tetto in cristallo non apribile è la maggiore luminosità interna, per chi la apprezza.
Il resto - "panorami", stelle, nuvole - è solo una trovata di marketing
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Dreambound131 - 29 Giugno, 2020, 16:41:36 pm
le stelle... Magari vederle le stelle! Gli astri si indende...
Con l'inquinamento luminoso che c'è, oramai le stelle non le vedi quasi più, salvo che tu non viva in un posto sperduto e buio...
Beh, dalle mie parti per fortuna basta uscire dalla citta' e andare su qualche collinetta o al lago per potersi godere un bel cielo stellato.....

Inoltre, capiamoci: ma che uso fate voi dell'auto? Io non ci passo le serate dentro e comunque non mi passa nemmeno per la testa di guardare il cielo stando seduto dentro in auto...
Beh a me e' capitato di passare serate a chiacchierare coi miei amici seduti in auto dispersi da qualche parte ad ammirare il paesaggio.....
O meglio ancora di fermarsi ad ammirare il firmamento notturno dopo aver visitato la famosa localita' camporella  (gay)  (sesso)  (driving)  ;D  ;D  ;D

In realta' in ogni caso non sono un grande sostenitore dei tetti panoramici (specie se tolgono il posto al mio adorato porta-occhiali (wall!) ), ma so che ci sono situazioni in cui puo' essere carino averlo....certo se il 99% del tempo stai in citta' sono decisamente soldi buttati, ma se sei uno che va spesso in giro e che si rilassa viaggiando in auto....o semplicemente se la pronta consegna aveva il tettuccio allora va bene  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: principe - 29 Giugno, 2020, 17:32:32 pm
dopo aver visitato la famosa localita' camporella   (gay)    (sesso)
(rofl)  (rofl)  questo è vero!
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Schwaltzbauer - 29 Giugno, 2020, 18:14:46 pm
O meglio ancora di fermarsi ad ammirare il firmamento notturno dopo aver visitato la famosa localita' camporella   (gay)    (sesso)    (driving)    ;D    ;D    ;D

Ecco questo è un validissimo argomento, se qualcuna è un pò restìa la butti sul romantico facendole vedere il luogo della perdizione vetrato  (canna)  (canna)  (canna)

Potendo scegliere non avrei dubbi: tetto apribile o vetrato anche se abitassi sottoterra  (love)  (dance)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: baldas78 - 29 Giugno, 2020, 19:29:04 pm
visto l'argomento... per un attimo ho temuto che dicessi
lei sotto e io sopra...  8)  8)


(rofl)  (lmao)  (rofl)  (lmao) (rofl)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: veryacid - 01 Luglio, 2020, 21:44:31 pm
Il vano porta occhiali è comunque sotto il sedile, conducente e passeggero... Altre auto non ne hanno manco 1
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Dreambound131 - 01 Luglio, 2020, 21:47:30 pm
Il vano porta occhiali è comunque sotto il sedile
se non erro solo con il simply clever pack 2, o lo spostano sotto il sedile nella versione col tettuccio?
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Picerkio - 01 Luglio, 2020, 21:52:01 pm
Il vano porta occhiali è comunque sotto il sedile, conducente e passeggero... Altre auto non ne hanno manco 1
dove precisamente? Perché se c'è io non me ne sono ancora accorto! Io ho la sport.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Dreambound131 - 01 Luglio, 2020, 21:57:00 pm
dove precisamente? Perché se c'è io non me ne sono ancora accorto! Io ho la sport.
Mi sa che devi avere il simply clever pack 2
"Simply Clever Pack 2:
Presa da 12V nel vano bagagli
Vano portaoggetti sotto i sedili anteriori
Protezione bordo portiere retrattile" da listino skoda scala

comunque se ce l'hai e' nella parte inferiore anteriore dei sedili anteriori, c'e' uno sportellino che si apre largo piu' o meno come tutto il sedile
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Schwaltzbauer - 01 Luglio, 2020, 22:01:11 pm
Ragàz se il portaocchiali dev'essere una discriminante più di ruote o motore basta ingegnarsi un attimo:

https://www.amazon.it/dp/B08B1HZHD8/ref=cm_sw_r_apa_i_DOo.EbNQJM52Z

Si smonta la maniglia sulla testa del guidatore che tanto non serve a una mazza, si mette al suo posto una roba così e fine del dramma.  ^-^
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: veryacid - 01 Luglio, 2020, 22:07:03 pm
La mia è style... Magari sui sedili sportivi non c è... Allora si che è una ca****ta
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: CiccioPanzer47 - 15 Luglio, 2020, 16:20:10 pm
Allora, trovo intanto divertente il fatto che si passi a disquisire del tetto panoramico e si giunga a parlare di cassetti e porta oggetti.
Qui se fossi l'admin bannerei la metà di voi e vi costringerei ad iscrivervi nel forum Dacia (dove non è escluso che abbiamo creato dei cassetti panoramici) .... :-)
Secondo poi (come diceva un mio amico), qualche anno fa (parecchi anni fa) andai a trovare i miei cugini in quel di Udine e girando in auto per la città vidi almeno due o tre auto con la carrozzeria tipo materasso memory foam (non so se avete mai sfoderato un materasso memory foam).
Ad un certo punto dissi, con l'innocenza e il linguaggio di un bambino, "Ahò, mò anche a Udine c'avete chi ve vandalizza le auto eh???"
Mio cugino con la flemma da supercazzolaro nordico (:-)) mi risponde: "E' stata una grandinata di qualche tempo fa!"
D'accordo ho fatto l'ennesima figura barbina da terronecentroitalico..... questo aneddoto mi da lo spunto per farvi un domanda, attinente al thread naturalmente: ma un tetto panoramico in vetro con una grandinata che trasforma la carrozzeria in materasso memory foam, non trasforma l'auto in una "decapottata permanente"?
Seconda domanda fuori thread naturalmente (ma che solo voi?): ma è normale che un'auto come la Skoda Scala NON abbia un cassetto come dotazione di serie sotto il sedile del guidatore? (nella mia Ambition non c'è, nella Polo "basica" 2003 ce li ho sotto entrambi i due sedili anteriori).
Peraltro, ma vorrei sbagliarmi, se a mio figlio, che sta seduto dietro di me, scivola un qualcosa (chessò una bottiglietta, una pallina, il criceto) c'è un rischio anche minimo che possa arrivare sotto ai pedali con tutte le conseguenze del caso?


Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: principe - 15 Luglio, 2020, 17:30:17 pm
se a mio figlio, che sta seduto dietro di me, scivola un qualcosa (chessò una bottiglietta, una pallina, il criceto) c'è un rischio anche minimo che possa arrivare sotto ai pedali
Sotto il tuo sedile, davanti al posto gambe del passeggero posteriore, il pianale ha un rialzo, con bocchette dell'aria per i piedi di chi siede dietro, quindi se qualcosa cade al passeggero posteriore, è quasi impossibile che arrivi davanti.
Poi, che manchino i cassetti anche come optional è una mancanza, pur se non importante.

Quanto alla grandine: se la prendi bella potente, la grandine fa macelli! In casi molto violenti può capitare che danneggi anche i parabrezza, quindi figurati un tetto... Per fortuna questi sono casi abbastanza rari.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Dreambound131 - 15 Luglio, 2020, 17:33:53 pm
Poi, che manchino i cassetti anche come optional è una mancanza, pur se non importante.
In realtà ci sono nel simply clever pack 2 ;)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Lelik - 15 Luglio, 2020, 17:35:46 pm
Visto che sono quello che ha avviato questa fruttuosa  :)  discussione sul tetto panoramico, mi sembra giusto aggiornare il mio post dicendo che alla fine ho ordinato la "mia" Scala senza il vetro panoramico, e ho dirottato il valore su altri optional meno appariscenti ma probabilmente più utili. Se fosse stata presente anche una parte apribile (del vetro panoramico) penso invece che l'avrei scelto.

ma è normale che un'auto come la Skoda Scala NON abbia un cassetto come dotazione di serie sotto il sedile del guidatore?
Pur non conoscendo esattamente questo optional (e non l'ho incluso nel mio allestimento) nel listino della Scala è presente un "Vano portaoggetti sotto i sedili anteriori" che presumo possa essere proprio un cassetto.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: CiccioPanzer47 - 29 Luglio, 2020, 11:23:20 am
Sotto il tuo sedile, davanti al posto gambe del passeggero posteriore, il pianale ha un rialzo, con bocchette dell'aria per i piedi di chi siede dietro, quindi se qualcosa cade al passeggero posteriore, è quasi impossibile che arrivi davanti.
Ciao Principe,
in realtà lo spazio per far passare qualcosa c'è e come. Non ho fatto la prova con una bottiglietta, probabilmente non passa.
Le bocchette stanno proprio basse. C'è uno spazio e non è piccolo tra le bocchette e il sotto sedile.... una specie di tunnel che arriva ai piedi.... la cosa secondo me potevano pensarsela meglio.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: willy1971 - 29 Luglio, 2020, 12:41:43 pm
Sotto il tuo sedile, davanti al posto gambe del passeggero posteriore, il pianale ha un rialzo, con bocchette dell'aria per i piedi di chi siede dietro, quindi se qualcosa cade al passeggero posteriore, è quasi impossibile che arrivi davanti.

Ciao Principe,
in realtà lo spazio per far passare qualcosa c'è e come. Non ho fatto la prova con una bottiglietta, probabilmente non passa.
Le bocchette stanno proprio basse. C'è uno spazio e non è piccolo tra le bocchette e il sotto sedile.... una specie di tunnel che arriva ai piedi.... la cosa secondo me potevano pensarsela meglio.

Foto? Mi pare strano che il pianale non abbia nervature trasversali sotto i sedili anteriori. Sulle mie macchine, di ogni marca, le ho sempre viste (auto normali, berline ed sw, non monovolumi o altre tipologie che potrebbero avere pianali strani tipo ex classe a Mercedes).
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: CiccioPanzer47 - 29 Luglio, 2020, 12:56:09 pm
Foto? Mi pare strano che il pianale non abbia nervature trasversali sotto i sedili anteriori. Sulle mie macchine, di ogni marca, le ho sempre viste (auto normali, berline ed sw, non monovolumi o altre tipologie che potrebbero avere pianali strani tipo ex classe a Mercedes).

C'è soltanto il rialzo delle bocchette che pensavo fosse già sufficiente ma le bocchette stanno, non dico a filo, ma sono davvero strette e basse.
Ripeto, non che ci passi più di tanto ma i rischi a mio parere ci sono. Lì sotto dovrebbe esserci qualcosa chessò un cassetto o un divisore ecc .....secondo me si sono dimenticati qualcosa.
A conti fatti sto Simply Clever che sarebbe anche fatto di pratici cassetti e cassettini  sinceramente non me lo ritrovo e mi costringe a tenermi le cose in tasca o ad "ammassare" roba sul tunnel centrale peraltro progettato per due bottigliette. Praticamente uno dovrebbe portarsi solo bottiglie in auto!
Sulla Polo 9N ho due cassetti sotto i sedili e le comodissime "feritoie" sotto il volante e sotto il cassetto degli oggetti lato passeggero, me li sogno su questa Scala che è il doppio come spazio!
Il porta oggetti a sx del volante è piccolissimo (gli ho messo giusto due pacchettini di fazzoletti di carta) e i porta oggetti sulle portiere laterali a mio parere sono davvero poco utili e pratici (peraltro anche lì buoni per "ospitare" le bottigliette), non li uso perchè ho paura che aprendo lo sportello sbadatamente io faccia cadere qualcosa per terra perdendola irrimediabilmente e poi cosa ci mettete voi ? io le pezzette per pulire l'auto, mica chiavi, occhiali, telefono, soldi, dentiera e se la perdo brodino a vita???? non scherziamo..... mah.
Comunque sono out thread forse questo post dovrebbe andare a rimpinguare il già cospicuo "Piccole perplessità" che ho aperto dopo 10 minuti che ho ritirato l'auto..... :-)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: baldas78 - 29 Luglio, 2020, 13:13:52 pm
Non ho presente la traversa della Scala, ma su Rapid non è mai passato nulla, o comunque non qualcosa che potesse davvero interferire con i piedi/pedali.
E di roba le mie figlie ne fanno cadere parecchia.

Quanto ai vani nelle portiere, non ho provato quelli di scala, ma mi sembra difficile che gli oggetti che hai elencato possano cadere aprendo lo sportello, sono delle tasche, non mensole...
Però, ripeto, non ho Scala e non so se ci siano altre indicazioni.

Quanto al Simply clever ... Purtroppo si. Secondo me sì è un po' perso nel corso dell'unificazione dei telai...
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Schwaltzbauer - 30 Luglio, 2020, 10:09:11 am
Scusate ma il cassettino sotto al sedile c'è, basta ordinarlo!
Se non l'avete ordinato con la macchina tenete d'occhio Superskoda, comparirà sicuramente molto presto e potrete aggiungerlo in un secondo momento.

I vani a forma di bottiglia invece sono una cosa che secondo me andrebbero eliminati per sempre, li trovo di un'inutilità di molto oltre l'irritante!
Mi porto da bere in macchina praticamente solo in viaggio e sono sempre bottiglie grandi, se bevo una latta di red bull la tengo in mano finché non l'ho finita e poi la butto in una sportina adibita a pattume da viaggio.
Odio rifiuti, bottigliette/lattine vuote e schifezze in giro per la macchina.
Per me i portaoggetti dovrebbero essere tutti belli rettangolari o quadrati, per contenere in modo logico e ordinato e placare la mia ossessione/compulsione.  ;D

Comunque io nella portiera ci butto sempre il portafoglio che odio tenere in tasca da seduto, portasigari, a volte la custodia degli occhiali da sole.... e in quella tasca ci sono già in pianta stabile la pezza per spolverare e le mie due constatazioni amichevoli piccole (non quelle cartacee ma quelle rigide in gomma e rame da 50 cm, molto più persuasive), mai perso nulla per strada.

alla fine ho ordinato la "mia" Scala senza il vetro panoramico

Noooooo cosa ti sei perso.......  (schiaffo)

Io l'altra sera guardavo di nuovo i tetti Webasto, il solarium mi manca in modo indescrivibile  :'(
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: principe - 30 Luglio, 2020, 10:42:37 am
C'è soltanto il rialzo delle bocchette che pensavo fosse già sufficiente ma le bocchette stanno, non dico a filo, ma sono davvero strette e basse
Non ho idea delle dimensioni esatte del rialzo sulla Scala, ma non mi parevano così basse. Sicuramente una bottiglietta da mezzo litro non è in grado di scavalcare il rialzo e rotolare davanti; un foglio di carta, invece, potrebbe farlo..
Io sulla Octavia ho buttato a volte dei fascicoli nel vano piedi posteriore e, pur se sono usciti dei fogli dal fascicolo, sono sempre rimasti lì e non sono mai passati davanti...
Bisogna poi considerare che se il tuo timore riguarda, come scrivevi, l'ipotesi di oggetti che rotolino fin sotto i pedali, direi che puoi stare tranquillo... A meno che tu non riduca l'auto una specie di discarica, con oggettini di ogni tipo!

Piuttosto, riguardo ai tetti in vetro, saranno almeno 10 anni che mi faccio una domanda con insistenza.... Ma perchè nessuna casa pensa di installare un pannello fotovoltaico sul tetto della macchina, che funzioni soprattutto a vettura spenta e parcheggiata, per alimentare in inverno un minimo di riscaldameno dell'aria e non trovare la macchina gelata o, in estate, una ventilazione dell'abitacolo, così da renderlo meno rovente... Basterebbe davvero poca energia ed il pannello sarebbe più che sufficiente
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: baldas78 - 30 Luglio, 2020, 11:39:49 am
era un optional della prima Prius... un pannello fotovoltaico che alimentava la ventola dell'abitacolo per mantenere bassa la temperatura interna.

un problema del pannellino fotovoltaico (come poi dei fratelli classici da tetto) è la difficioltà di "spegnerli" in caso di emergenza: essendo "azionati" dal sole, in caso di necessità non c'è modo di spegnerli/isolarli e ti ritrovi ad avere corrente nell'impianto (Esistono i pulsanti di sezionamento, ma fino al pulsante hai sempre corrente)
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: Schwaltzbauer - 30 Luglio, 2020, 11:59:45 am
Esistono circuiti ausiliari di emergenza che aprono appena a valle del pannello, eventualmente anche "auto spegnendo" tutto nel momento in cui aprono, non sarebbe un problema quello.
Una volta che apri la lama del sezionatore non passa più nulla.

Il pannello che muove la ventola mi pare sia disponibile su vari modelli di auto, non solo Toyota, ma appunto più di muovere l'aria col ventilatore non fanno.
Già i pannelli attuali hanno poco rendimento, poi di dimensioni ridotte al tetto dell'auto non ce la fanno a muovere il compressore del clima d'estate o riscaldare d'inverno.
Poi mettici che solitamente d'inverno il sole si vede anche meno...

Se vuoi un riscaldatore/refrigeratore monta un impianto Webasto a benzina/gasolio come quelli che usano al nord, quello è veramente efficace, provato di persona qui in Polonia a -30.

Anche VAG offre impianti simili di serie, mi pare di ricordare che per le annate pari alla mia ci fosse un telecomandino quasi identico a quello della chiave.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: principe - 19 Agosto, 2020, 10:34:14 am
era un optional della prima Prius... un pannello fotovoltaico che alimentava la ventola dell'abitacolo per mantenere bassa la temperatura interna.
Figo! esattamente quello che intendevo.
Non si tratta di azionare il compressore del climatizzatore, ma basta ventilare l'auto: invece di avere aria arroventata a 50-60 gradi, mantieni più o meno la stessa temperatura esterna, ed è già un buon risultato.
Per l'inverno, anche un minimo flusso di aria intiepidita (sufficienti anche solo 10 gradi) è sufficiente per non avere l'auto gelata, quando fuori le temperature sono prossime allo zero. Ovvio che un webasto è certamente tutt'altra cosa.
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: baldas78 - 19 Agosto, 2020, 19:50:12 pm
Si, infatti sarebbe una cosa interessante.
Ma credo che non sia nemmeno più disponibile nelle attuali

Qualcuno vende dei mini pannelli da mettere sul cruscotto, che dovrebbero poter ricaricare un cellulare, ma non so quanto siano realmente efficenti ed efficaci
Titolo: Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?
Inserito da: principe - 21 Agosto, 2020, 16:09:24 pm
mini pannelli da mettere sul cruscotto, che dovrebbero poter ricaricare un cellulare, ma non so quanto siano realmente efficenti ed efficaci
Funzionano eccome!
Quest'inverno sono stato a salire alcune cime sull'HinduKush (nel Whakan corridor Afghano) e li usavamo per ricaricare le batterie di varie cose (macchine fotografiche, pile, batterypack etc.)... Ovvio che la qualità ha il suo peso: ne avevamo di 3 marche diverse ma di misura simile e la differenza di energia ricavata era sensibile, nonostante fossero in uso nello stesso momento e condizioni.