Passa al contenuto principale

generico  Topic: dubbi su 1.0 3 cilindri (Letto 6614 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 30
è abbastanza ovvio che nel giro di 5 anni (a meno di investimenti enormi da parte di Enti pubblici o grossi privati) le elettriche pure non potranno ancora essere il grosso delle vendite, sia per problemi strutturali della rete di ricarica che per problemi intrinseci (costo, autonomia, ecc).
Per molte famiglie una elettrica pura potrebbe essere la seconda auto di casa, ma a meno di non andare su marchi come Tesla ci si ritrova sempre delle scatolette, che appena mettono il naso fuori dalle mura cittadine sono del tutto inadeguate (come prestazioni ed autonomia).

Ritengo, invece, molto più probabile che da qui a 5 anni aumenteranno (e di molto) le ibride, le ibride plug-in e le range extended (ammesso che qualcuno si degni di riportarle sul mercato).
In particolare credo che le "migliori" (attualmente e per quello che c'è in giro ora) siano le ibride che consentono una buona autonomia elettrica (quella necessaria per qualche giro in città) ma che non necessitano obbligatoriamente della presa di corrente per ricaricarsi.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 31
Diesel e benzina non moriranno a breve termine.


e su questo sono daccordissimo, anche se si sa quale morirà per primo.

Premesso questo l'elettrico plug in fa kakare anche me e sono daccordo con quanto scritto, c'è la truffa mild che a me non dispiace e le full, che costano ancora troppo ma che prima o poi dovranno scendere di prezzo se vogliono ammazzare il diesel.


Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 32
Il futuro (dicono già tra 10 anni) saranno le auto a fuel-cell. E io aspetto proprio quelle.


Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 34
Si è voluto fare, senza nemmeno troppa convinzione, una scommessa per mettere alle strette utenti e costruttori, ma senza che fossero minimamente pronte le tecnologie da utilizzare.
Probabilmente qualcuno ha voluto forzare l'evoluzione mettendo fretta con vincoli normativi pesanti scontrandosi però, senza averlo considerato preventivamente, con limiti (oggettivi o no) di tipo tecnico/tecnologico che non si riescono a spostare in avanti più di tanto.
In sostanza, da una parte le istituzioni che non si sono mosse con competenza, convinzione e interazione con i costruttori, dall'altra i costruttori che hanno vissuto di rendita fin che è stato possibile facendo gli indiani o aggirando gli ostacoli con escamotage vari....e, in questo modo, arrivare vicini allo stallo di tutta la vicenda è stato un attimo.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 35
senza dieselgate sarebbero anche andati avanti...non è una questione di competenze delle istituzioni.
"mi hai fregato e ora la pagate tutti"

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 36
Non mi riferivo solo al dieselgate che ricordiamoci, è arrivato quando ormai si era ad euro 5.
Anche a tutti i vari orpelli tipo DPF, scr, ecc fatti per tirare a campare.
Per istituzioni incompetenti, intendo che con tutta probabilità chi ha fissato delle tappe non era realmente a conoscenza dello stato della tecnologia disponile e dei potenziali possibili sviluppi non concordando con l'industria.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 37
perdona Willy (tanto si chiacchiera su un forum...) ma le autorità non devono essere competenti, devono fare le leggi.

se io azienda ho bisogno di una cosa, non posso e non devo avere le competenze per farle o analizzarne i risultati.
se tu devi essere operato immagino non ti metta la sera prima a discutere col chirurgo dell'operazione e ai suoi passaggi.

Sono due cose diverse a prescindere e anche il discorso sull'euro 5 regge fino a un certo punto.
Qui si parla del protocollo di Kyoto, le aziende hanno avuto 30 anni per fare un percorso che li portasse ai valori di emissioni richiesti oggi.
Non lo hanno fatto? bene....io autorità devo legiferare, mò vi pigliate le multe, le perdite e tutto quello che ne deriva.

quelli che più ne pagheranno le conseguenze saremo noi, che abbiamo motori inadatti e piccoli per le nostre auto che invece sono sempre più grosse.
abbiamo un sovrapprezzo fuori da ogni logica per avere la versione ibrida di una vettura, con motorizzazioni e potenze che sono assolutamente inutili. Guarda la renegade ibrida, con un 1.3 benzina da 180cv + il motore elettrico, nella versione full optional...40k di macchina (che non comprerà nessuno).

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 38
Io se devo essere operato mi preoccupo eccome di sapere come e cosa mi fanno interagendo col medico oltre a preoccuparmi anche del post intervento.
È vero che le case hanno avuto un tot di anni, ma siamo così sicuri che chi ha scritto quei protocolli si sia realmente preoccupato anche di quanto e come fossero realizzabili?
Vero che le case è giusto si becchino le sanzioni se non rispettano le normative, ma siamo così sicuri che chi ha scritto le leggi lo abbia fatto pensando davvero di realizzarle o, come spesso avviene anche in altri ambiti, le ha scritte solo per dimostrare di ottemperare ad obblighi che qualcuno gli ha imposto?
Faccio un esempio a caso molto più a portata di mano per tutti: i blocchi del traffico al superamento dei limiti di inquinamento, servono davvero a contenere gli inquinanti o servono più a dimostrare di aver ottemperato, da parte degli enti locali, al dovere di mettere in atto delle misure allo scattare di un livello imposto dall'alto?
Quindi domando: chi scrive delle normative si preoccupa poi di vedere che la loro applicazione porti dei risultati nella direzione voluta? Si attiva per correggere il tiro se questi non arrivano? Oppure si tratta solo di pulirci la coscienza potendo affermare di aver fatto qualcosa, ma....... ahimè la colpa è di qualcun altro che non è stato capace di agire?
Ed è chiaro che non intendo dire che il legislatore debba mettersi di persona a fare il lavoro dell'ingegnere.
Il tuo ragionamento di non preoccuparsi di quello che qualcun altro dovrà fare per rispettare un mio ordine, però, rischia di essere altrettanto riprovevole di quello che cerca di eludere il suo dovere (tipo dieselgate). A mio modo di vedere.
Se io dò un ordine devo essere certo che chi è deputato ad eseguirlo sia nelle condizioni di poterlo fare. Facilmente o no, è un altro discorso, ma nelle condizioni di poterlo fare sì, di sicuro.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 39
Il ragionamento che ho fatto io prendere un diesel è stato:

- Non voglio pensare se ho fatto la scelta giusta ogni volta che faccio rifornimento, so che ho consumato il minimo possibile.
- A milano (una delle città più restrittive) hanno annunciato che le macchine diesel che si acquistano oggi saranno bloccati in 2030, quindi per 10 anni sarei apposto in qualsiasi città italiana.
- Dopo 10 anni, avrò comunque cambiato la macchina

faccio 15-20.000km all'anno e sono sicuro che in 4-5 anni mi ripago la differenza del diesel
Più che altro: tra qualche anni ci sarà sicuramente un surplus di carburante diesel, visto che stanno iniziando a vendere poco - quindi aspetterei che i prezzi del diesel scendano

Diesel é una scelta valida ancora per qualche anni, direi non avrere paura di prenderla.
Saluti

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 40
Ciao @Germano alla fine l'hai presa la Scala? Quale?

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 41

Diciamo che non mi aspettavo un virus che cerca di sterminarci nel mentre...

Però sarei più sul benzina, anche perché la versione che interessa a me con 17k la portavo a casa.

Ho fatto un preventivo molto veloce però.

In questi mesi ho usato un po'la Karl di mia moglie per andare a lavoro.
80% di statale e metà della strada a 90-100km/h.

Il computer di bordo mi segnava 4.5 litri per 100km.

Se devo essere onesto la scelta sarà tra scala o virata ibrida

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 42
Ciao @Germano alla fine hai preso Scala o sei passato all'ibrido?
nel caso non avessi ancora scelto se fai tanta statale/tangenziale/autostrada secondo me l'ibrida e' un po' sprecata perche' di fatto in quelle situazioni usa solo il motore termico, per cui non hai un risparmio elevato come se facessi tanta citta'....anche se confesso che da guidare (ho provato la toyota corolla) sono molto piacevoli. 
In compenso mi unisco al coro di quelli che ti hanno suggerito di pensare al metano, ho appena ritirato la mia scala a metano e devo dire che sono molto soddisfatto, sia come brillantezza che come consumi (anche strapazzandola un pochino in citta'/montagna/statale sono riuscito i 300km con 14kg di metano, facendo prevalentemente statale probabilmente si possono fare i 350/400km)

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 43
Ciao @Germano alla fine hai preso Scala o sei passato all'ibrido?
nel caso non avessi ancora scelto se fai tanta statale/tangenziale/autostrada secondo me l'ibrida e' un po' sprecata perche' di fatto in quelle situazioni usa solo il motore termico, per cui non hai un risparmio elevato come se facessi tanta citta'....anche se confesso che da guidare (ho provato la toyota corolla) sono molto piacevoli. 
In compenso mi unisco al coro di quelli che ti hanno suggerito di pensare al metano, ho appena ritirato la mia scala a metano e devo dire che sono molto soddisfatto, sia come brillantezza che come consumi (anche strapazzandola un pochino in citta'/montagna/statale sono riuscito i 300km con 14kg di metano, facendo prevalentemente statale probabilmente si possono fare i 350/400km)

diciamo che sono ancora nella fase "chissà che cavolo succederà dopo la cassa integrazione".
però si, per percorrenze, stile di guida e la non voglia di avere problemi tra 4-5 anni direi che mi sono convinto del frullino.

adesso sono venuti fuori questi incentivi e già il 116CV non ne beneficia...vedremo.
Però sono orientato su questi due modelli, ne sto guardando altri ma alla fine torno sempre a valutare questi due.

ps. piccolo aggiornamento della mia cessomobile, non faccio più gas da una settimana e il motore gira un po'meglio. Non tanto per carità, vedremo i consumi.
la vibrazione a velocità costante - tra 50 e 90km/h - c'è sempre, più veloce ma meno brusca.
Sta mattina invece l'ho accesa e oltre al ticchettio degli iniettori avevo sto rumore metallico proveniente dallo scarico, come se una pallina ci rimbalzasse dentro.

non ha una bella erogazione ma sta andando...la voglio cambiare lo stesso perchè la ritengo scomoda e inaffidabile.

a sto punto la valutazione finale è spostata a dicembre, a fine incentivo e fine bilanci delle concessionarie. Anche perchè stanno arrivando le versione euro 6D a breve, le 6D-temp a km-0 dovrebbero ricevere ulteriori deprezzamenti. Essendo un benzina non vedo grossi problemi con l'omologazione.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 44
Ciao Germano sono Marcellobarz da poco più di un anno ho una scala 1.0 style..non ho letto tutte le risposte che altri utenti ti hanno dato ma volevo velocemente raccontarti della mia entusiasta impressione su questo motorino..premetto che uso per lavoro un diesel e la scala la usa “purtroppo”  :-\  mia moglie tutti i giorni per lavoro..al giorno 40km..guarda in breve volevo solo dirti che questo motore mi ha veramente impressionato..per la silenziosità, a volte faccio fatica a capire se è acceso dal poco rumore che fà, dalla ripresa che seppur un millino tira molto molto bene e infine dai consumi..ora sono in ferie e sono sulle Dolomiti ho fatto più o meno 280km e la media è stata 19Km/l quasi 20 poi come saprai tutto dipende anche dal piedino che ognuno di noi ha!! Comunque davvero..per ora e spero per ancora molto tempo, questo motore e questa auto mi hanno impressionato e dico che questa è davvero una gran macchina..e calcola che appena acquistata ho dovuto lasciarla al concessionario  per un mese perché il sistema di intrattenimento della style non andava mi hanno dovuto cambiare la centralina però ora la mia impressione è questa.. e sono stati i Km a farmelo dire!! GRAN MACCHINA