Passa al contenuto principale

generico  Topic: dubbi su 1.0 3 cilindri (Letto 6700 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 45
Ciao Marcello,
Non ho fatto un vero e proprio test drive su scala e Kamiq ma sembrano molto comode.
Sul frullino non metto in dubbio le prestazioni e i consumi ma la durata nel tempo.
La Karl di mia moglie ha 5 anni e 50.000km, se dovessi ragionare su queste percorrenze non avrei il minimo dubbio onestamente, il problema è che io ne faccio il doppio e ho paura che da 0 a 100.000km possa andare tutto bene, mentre tra 100.000 a 200.000 un po' (tanto) meno.

Sti 1000 turbo vanno benone, consumano poco e il turbo dà loro la giusta potenza. Ci avete fatto caso che su autoscout non trovate 1000 con più di 100.000km in vendita? OK che non sono in giro da così anni, però a me i dubbi restano.

Se non fossi povero come la me**a andrei di 1.5 tutta la vita :D

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 46
Secondo me devi valutare come guidi e che strade fai.
Sei sempre con l'acceleratore tutto giù perché ti piace una guida sprint, fatta.magari di continue accelerazioni, riprese e tirate al limitatore? Allora il 1.0 non fa per te (ma, a onor del vero, con una guida così qualunque motore.non è che duri molto).
Se, invece, hai una guida normale, tendi a rispettare i limiti e sfrutti le marce lunghe, sono convinto che non abbia una durata molto inferiore a quelle che avevano gli aspirati di pari potenza.
Sono turbo votati alla coppia in basso, non alla potenza in alto, quindi non c'è bisogno di tirare sempre il motore al limitatore per avere ripresa e accceleraziine.
Almeno, io ritengo sia così.

Il fatto di non vederne in vendita con più di 100.000km secondo me è dovuto al fatto che la gente ha paura (in po' come dicevi tu prima) di cosa possa succedere oltre quel chilometraggio. Quindi molto se ne disfano prima. Quelli con chilometraggi maggiori molto probabilmente vengono inviati su altri mercati meno "problematici"


Oppure schilometrati... ::) (martello)

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 47
Basta trattarli bene, farci la giusta manutenzione ai termini previsti e anche il frullino ti può fare ben oltre i 200.000 km. Non ti è mai venuto in mente che, se non trovi annunci di motori simili con percorrenze oltre i 100.000, forse è perché chi prende questi motori non ci fa (di norma) più di 10-12.000 km/anno? Già  20.000 all'anno su un benzina son difficili da trovare... poi, se ci metti che è raro trovare un rivenditore che non "ringiovanisce" il contakm, specie su motori così piccoli...

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 48
poi, se ci metti che è raro trovare un rivenditore che non "ringiovanisce" il contakm, specie su motori così piccoli...

no questo non è vero, a meno che non si vuole rischiare un processo penale (non civile), poi i ladri ci sono ovunque per carità.
Ho dei parenti con un'officina. Arriva un loro cliente con un problema alla macchina e la mettono sotto pc per fare la diagnosi.
la centralina segnava quasi 100.000km in più.

Morale della favola il tizio in questione è andato in concessionaria con le forze dell'ordine e il titolare, per evitare la denuncia, gli ha proposto di ritirargli l'auto (gratis ovviamente) e come indennizzo glie ne ha consegnata una nuova di pacca.
Non so se il titolare fosse a conoscenza o meno di quel fatto ma se li becchi li impali come dei kebab.

La mia guida da nonno mi dice che il 1000 è un ottima scelta, le statali che faccio sono quasi deserte e con la famosa Karl faccio 4,5 litri per 100km di media quando la uso io per andare a lavoro.

Vedremo dai...la mia cessomobile è strana, a volte va "bene" e a volte proprio per niente. Ieri in prima non accelerava, poi tremava tutta...però alla fine sono arrivato a casa.
Onestamente ho paura che se andiamo avanti con questa tendenza sarà difficile non avere un secondo lockdown, spero che nel frattempo non mi escano i pistoni dal cofano e temporeggio ancora un attimo

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 49
Ammiro la tua innocenza... è quasi commovente!
Ci sono sistemi per nascondere bene il taroccamento dei contakm tanto che, con un normale strumento di diagnostica, non ci si accorge di nulla. Io preferisco esaminare l'auto dai dettagli e, soprattutto, dalla documentazione dei lavori effettuati, valutando se c'è coerenza in essi. Per esempio, se un'auto di 5 anni ha percorso ufficialmente 130.000 km e le fatture dimostrano che i tagliandi sono stati fatti regolarmente per km e tempi, però l'ultimo è stato fatto a 120.000 un anno (o più) prima, mi vengono dei forti sospetti...

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 50
Ammiro la tua innocenza... è quasi commovente!
Ci sono sistemi per nascondere bene il taroccamento dei contakm tanto che, con un normale strumento di diagnostica, non ci si accorge di nulla. Io preferisco esaminare l'auto dai dettagli e, soprattutto, dalla documentazione dei lavori effettuati, valutando se c'è coerenza in essi. Per esempio, se un'auto di 5 anni ha percorso ufficialmente 130.000 km e le fatture dimostrano che i tagliandi sono stati fatti regolarmente per km e tempi, però l'ultimo è stato fatto a 120.000 un anno (o più) prima, mi vengono dei forti sospetti...

quindi mi stai dicendo che:
- è scorretto ma lo fanno
- se li beccano vanno a processo penale (previa denuncia ovviamente)
- nonostante questo i concessionari cercano ulteriori strumenti per frodarti.
- le officine con marchio non hanno gli strumenti all'altezza di questi sofisticatissimi sistemi di frode.

hai delle prove? se la risposta è si e non hai denunciato chiudiamo pure qua :)

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 51
Guarda, dico solo che in questo forum c'è chi va in giro per l'Italia per fare ANCHE queste operazioni, ANCHE da concessionari ufficiali.
Anche pagare tangenti, riciclare denaro illecito e tante altre cose (per esempio, non emettere scontrini/fatture) sono illegali e possono essere perseguite penalmente, ma c'è chi lo fa ugualmente perché c'è  chi, come te, crede ciecamente nella buona fede della gente.

Ben inteso, non intendo dire che lo fanno tutti, ma che c'è chi lo fa. Pochi? Tanti? Non lo so, ma quando si tratta di auto usate vado particolarmente cauto con i giudizi su chi te la vende...

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 52
Certo, i ladri ci sono in tutte le salse purtroppo.
Con le auto è diventato più difficile rispetto a prima ma qualche fenomeno lo trovi sempre.
Se è per questo io con l'ultima auto avuta con Arval dovevo minacciarli per farmi fare i tagliandi, mi volevano rabboccare solo l'olio.
Se non stai attento ci provano tutti a fregarti.
Sui chilometri si parla di penale invece che civile, poi se una struttura vuole falsificare le carte e rischiare....boh buon per loro.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 53
@Germano questo è l'esito dell'ultima revisione fatta nel 2018 dalla mia precedente Octavia, dal Portale dell'Automobilista.
L'ho venduta se ricordo bene nel 2015, e aveva 278.000 km.
Fai tu...
Son curioso di vedere a ottobre se farà un'altra revisione quanti km avrà.

Purtroppo gli onesti sono pochi, mentre i farabutti che dan giù ai km proliferano perché c'è molta più gente credulona che si fa fregare che piantagrane pignoli come il sottoscritto che ti guarda anche dove non è elegante dire.

Se tutti quelli che comprano usato fossero più pignoli, prevenuti e malpensanti il mercato dell'usato sarebbe più sano.

Per me i quadri e le ecu motore e cambio andrebbero piombate come i contatori del gas, e i km dovrebbero essere scritti su memorie non riscrivibili, operazioni semplici che però evidentemente non c'è interesse ad attuare.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 54
Il problema de dekilometraggio è serio e c'era stata anche una puntata di report al riguardo, alcuni anni fa.
L'unico strumento di difesa è comprare auto usate che abbiano lo storico dei tagliandi fatti presso rete ufficiale, che così convalidano il kilometraggio presente.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 55
Ma anche tagliandi regolari e fatturati da un'officina indipendente, danno un certo grado di tranquillità,  specie se in linea con i primi fatti in concessionario nel periodo di garanzia...

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 56
Ho controllato l’ultima revisione della mia Octavia del 2013, lasciata in concessionaria a ottobre 2016 con 125.000 km: ebbene, revisione regolare effettuata il 25.09.19 con la bellezza di 61.845km (rofl)......peccato che non ci sia niente da ridere...

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 57
Io scriverei qualcosina alla concessionaria, con in copia la GdF magari.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 58
Io scriverei qualcosina alla concessionaria, con in copia la GdF magari.
Ma la concessionaria a chi la avrà venduta? Magari ad un rivenditore che avrà scalato i km. Come possiamo saperlo? O magari ad un privato che poi la avrà rivenduta a sua volta (dopo aver fatto manomettere il contachilometri...)

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 59
Vedrai che in un modo o nell'altro i conti torneranno.
Cominci dalla prima concessionaria a mettere in fila tutti gli atti di vendita e vedi in che punto della storia i km sono magicamente cambiati.