Passa al contenuto principale

Topic: Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni? (Letto 5100 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Sto seriamente considerando l'acquisto di una Scala, grazie al fatto di essere una media con un prezzo competitivo ma con un bagagliaio di alcuni cm in più di lunghezza (rispetto a molte concorrenti) per me indispensabili.
Mi attrae e non poco l'optional del vetro tetto panoramico, che non ho mai avuto su nessuna macchina.
Mi piacerebbe conoscere i commenti di chi lo possiede dato che ho qualche perplessità:
- sembra fare molta differenza in peggio a livello termico (sia in estate che in inverno)?
- dato che lascio sempre l'auto fuori anche in inverno (in pianura padana): cosa succede all'interno? Si formano ghiaccio e condensa che poi macchiano i rivestimenti o peggio piove in testa a chi sta in auto?
- quando si è in marcia sotto al sole estivo, la tendina isola in modo efficace dall'abbronzatura indesiderata (che nel mio caso significa sempre scottatura)?
Tralascio il dubbio sulla sicurezza in caso di ribaltamento se no chiudo l'argomento, ma ammetto che la luminosità e la vista continuano a farmi pensare a questo optional.

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 1
Ciao,
non ho esperienza della Scala, ma ti rispondo per esperienza su altre auto.
Per quanto riguarda la formazione di condensa, puoi stare tranquillo: il tetto in vetro subisce lo stesso destino di tutti gli altri cristalli della vettura, quindi se usi in modo adeguato l'impianto di ventilazione e climatizzazione non succede nulla. Male che vada si appannerà un pelo, nulla più.
Per quanto riguarda le infiltrazioni, essendo tutto intero e non apribile, non hai problemi (se invece avesse una parte apribile, nel lungo periodo dovresti i mettere in conto di controllarne le guarnizioni ed al limite sostituirle, ma non si pone questo problema su Scala).
Differenza a livello termico: in inverno non cambia nulla, in estate è schermabile, quindi no problem (non ho idea, però, se ci sia una qualche differenza rispetto al tetto standard sulle temperature raggiunte all'interno quando lasci l'auto parcheggiata in pieno sole).

Piuttosto, diventa davvero indispensabile avere l'assicurazione con garanzia cristalli e, sul punto, verifica che copra anche il tetto! perchè alcuni anni fa mi è capitato una volta il caso di una persona con polizza che escludeva il tetto (assurdo! ma era così)

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 2
Piuttosto, diventa davvero indispensabile avere l'assicurazione con garanzia cristalli e, sul punto, verifica che copra anche il tetto! perchè alcuni anni fa mi è capitato una volta il caso di una persona con polizza che escludeva il tetto (assurdo! ma era così)

Grazie mille per questo suggerimento; non ci avrei proprio pensato (pur avendo sempre incluso e "usato" l'opzione assicurativa sui vetri)!

E grazie per le altre informazioni!
Il mio timore, a parte il calore estivo lasciando l'auto parcheggiata sotto al sole, è paradossalmente proprio in inverno.
Mi accorgo che per qualche motivo che non comprendo, in inverno - lasciando fuori sempre di notte l'auto - talvolta mi trovo il parabrezza della mia Passat decisamente bagnato anche all'interno. Non vorrei che uno scherzo del genere sul grosso vetro panoramico mi costringesse a tenere uno straccio a portata di mano per togliere la condensa prima di partire al mattino. Parliamo di pianura padana, quindi con clima decisamente poco sano come umidità.

A parte tutto questo, vista la tua gentilezza, provo anche la domanda molto soggettiva: ma è proprio "bello" il tetto panoramico? O dopo i primi giorni di stupore diventa solo inutile e lo si lascia coperto dalla tendina? Visto il costo importante ci voglio riflettere ancora un po'...

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 3
io non mai avuto auto con il tetto panoramico... in casa abbiamo un'auto con la "calvizie" avanzata... un C3 con parabrezza esteso.
L'auto la usa più che altro mia moglie, ma le volte in cui la uso anche io fa davvero un gran bell'effetto poterlo sfruttare.
Per contro (ma non è un problema del tetto di Scala) ha delle lette parasole che fanno ridere (per non piangere) e sono pressochè inutili.
Però la sensazione di essere su un'auto due volte più spaziosa è incredibile.

Per l'umidità sul lato interno del vetro è molto strano. Anche io vivo in una zona ben nota per l'umidità, ma mi sarà capitato 2-3 volte in 20 anni di auto di trovare il vetro così bagnato dentro. Ma solitamente con A/C accesa e aria calda si asciuga in fretta. Hai provato a far controllare che non sia otturato lo scarico del condensatore del Climatizzatore? Ci sono anche altre soluzioni "home made" contro l'umidità, ma poi finiamo OT.

Al momento dell'acquisto (Anche se decidi di non prendere il tetto panoramico) valuta i pacchetti assicurazione tipo Business Tour o simili. Hanno buone coperture a prezzi bassi (ma franchigie alte)

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 4
ma è proprio "bello" il tetto panoramico? O dopo i primi giorni di stupore diventa solo inutile
Allora,entri in un discorso molto soggettivo, perchè dipende dal peso che attribuisci a due piani di riferimento: quello estetico e quello della pura funzionalità.
Da un punto di vista funzionale: certamente, a tenda ritratta, hai più luce in abitacolo (che poi questo piaccia o meno rientra nella variabile dei gusti personali), ma chi guida non ha vantaggi per miglioramento degli angoli di visibilità, perchè il parabrezza mantiene le misure standard (i parabrezza estesi, tipo C3, sono invece una cosa diversa) e quindi è ininfluente sulla guida. In ogni caso, finchè guidi non puoi certo ammirare il panorama guardando sulla verticale attraverso il tetto e, quando ti fermi, se vuoi ammirare il panorama, scendi dalla macchina... La loro estensione e posizione non consente di ammirare altro che il cielo o, in un contesto urbano, le facciate di alti palazzi.  Un tetto in vetro non apribile (tipo Scala) non può essere utilizzato come apertura d'aria. Tendine mobili e meccanismi vari di apertura (quando possibile) sono potenziale fonte di noie e rumorini (considerate sempre che non state comprando auto Premium) .
Da un punto di vista estetico: se ti piace avere il tetto ad effetto nero, con stacco cromatico sulla carrozzeria... se ritieni che la maggiore luminosità interna sia un vantaggio e ti sembri di avere più spazio a bordo (ma c'è anche chi preferisce l'opposto e, infatti, è sempre più frequente la possibilità di avere rivestimenti di montanti e cielo neri, perchè si considera l'ambiente scuro e ombroso più riposante e/o più sportivo)... e se ritieni che questi vantaggi valgano la spesa, prendi pure il "tetto panoramico".

Personalmente, il tetto in vetro fisso è una dotazione che, se non è presente di serie, non inserisco come optional. Quello apribile ha un po' più senso, ma più come sfizio che per concreta utilità.

Quanto all'umidità, io sono di Verona, ho spesso l'auto all'aperto e sono frequentemente in montagna, in ogni stagione: mai trovato l'interno del parabrezza con condensa al mattino.

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 5
Ho il tetto apribile sulla mia Superb, quindi penso di parlare con cognizione di causa. Innanzitutto nessun problema ne di condensa ne di infiltrazioni. Neanche differenze di temperatura ad auto ferma direi, anche con tendina non estesa, in quanto il tetto è fumè e  l'auto si scalda come tutte le auto al sole, con la differenza che quando arrivi apri il tetto e l'aria si cambia in un secondo. Ben studiato anche il paravento che si alza automaticamente con l'apertura del tetto. Anche la tendina elettrica permette di eliminare d'estate il bagliore del sole, creando un ambiente con una bella luce  filtrata. Il tetto ha due possibilità di apertura, ovvero la classica fessura di 5 cm sul posteriore per estrarre meglio l'aria viziata dall'abitacolo, oppure l'apertura scorrevole, che può essere fermata in qualsiasi posizione. Se, una volta dato il comando, lo si lascia aprire fino in fondo, non si creano comunque vortici o rumori fastidiosi, almeno a velocità fino ai 110 120 kmh. Quando il tetto è tutto aperto, si può ancora intervenire sul comando e aprirlo ulteriormente di altri 10 cm circa, creando molta ventilazione aggiuntiva ai posti posteriori. Ritengo sia di grande effetto scenico dall'interno, soprattutto per i passeggeri posteriori: trovo che l'auto sia anche più bella esteriormente, soprattutto con colore in contrasto al nero del vetro (la mia è bianca met.), l'auto risulta più esclusiva e lussuosa. Personalmente lo uso sempre nelle stagioni primaverili e autunnali, mentre nelle stagioni estive lo uso a volte con un berrettino (bianco con logo Skoda, ovviamente) per non cuocermi la mia pelata, mentre in velocità preferisco chiuderlo e stare con l'aria climatizzata. Se ti piace e te lo puoi permettere, sono soldi ben spesi, l'accessorio è ben fatto e funziona bene, io sono completamente soddisfatto.

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 6
Per quanto riguarda l'assicurazione cristalli, accertarsi per bene perché la maggior parte delle compagnie escludono il tetto in vetro dalla garanzia.

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 7
Concordo più o meno con tutto quello che hanno detto i ragazzi: apribile è l'optional frivolo più figo che si può mettere su una macchina!!

Interamente in vetro ma non apribile recupera la leggera perdita di figosità del non aprirsi con il fatto che hai l'intero firmamento sopra alla testa e una luce spettacolare in macchina!

Io avevo lo Sky Dome apribile sulla Grande Punto, che era comunque diverso da quello della Superb perché quello anche se da fuori lo si vedeva tutto nero all'interno non aveva una finestratura unica ma due separate, una sopra ogni fila di posti, ed era apribile solo quella anteriore.

A tal proposito una piccola precisazione in verità devo farla, probabilmente personale e che comunque non considero assolutamente un problema in confronto alla suddetta figosità: in estate un pò più di calore in macchina si sente.
Perlomeno io lo sentivo, ma già prima di avere la macchina me lo aspettavo perché comunque hai il sole a picco su un vetro che per quanto oscurato è comunque sempre un vetro, non ripara come una lamiera nemmeno con la tendina tirata (che non è oscurante al 100%).
Non so se poi i tetti di vetro VAG sono rivestiti in adamantio e isolano meglio, purtroppo non li ho mai potuti provare  :'(

Ma ripeto: chissenefrega, non è che diventa un forno la macchina, e se dovessi ordinarne una nuova lo metterei senza pensarci due volte!

Quindi metti metti!!  (dance)

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 8
Sulla Saab che guido da 15 anni (l'auto ne ha 23), il tetto apribile, che sia apre sia orizzontalmente che diagonalmente, è veramente confortevole, ovviamente quando fa troppo caldo si va di condizionatore. La guarnizione è ancora in ottimo stato.
Il tetto panoramico in vetro non lo prenderei mai, soprattutto in caso di temperature elevate, penso che il caldo sarebbe per me insopportabile.

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 9
Ho il tetto panoramico, ma con la tendina elettrica estratta  e il clima non noto alcuna differenza e/o fastidio rispetto ad altre auto con il tetto tradizionale.


Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 11
io ho avuto il tetto panoramico sulla smart fortwo che dire fa leggermente più caldo di un auto "tradizionale" inoltre la tendina oscurante non fa miracoli. Sulla skoda Scala non tutti sanno che la tendina non scorre all'indietro ma bensi in avanti quindi i primi posti a vedere la luce sono quelli posteriori.

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 12
DIAGONALMENTE???  :o  :o  :o

Urge video esplicativo, mai visto un tetto apribile in diagonale!!  ;D  ;D  ;D
Dai...non si è spiegato bene, ma è chiaro che volesse dire "...scorre orizzontalmente e si solleva posteriormente". Con quest'ultimo modo di aprirsi, il tettuccio resta in diagonale, rispetto alla vista di profilo dell'auto. ;D

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 13
E io he speravo di vedere il video di un tettuccio apribile ad ala di gabbiano ::)

@juantorena si scherza... Siamo scemi (martello)

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 14
Mi scuso per il "tecnicismo", ovviamente volevo solo dire che si solleva la parte posteriore del tettuccio  ::) .
Volevo comunque aggiungere che, anche se utile, non spenderei mai un migliaio di euro in più per il tetto apribile, né tantomeno per quello panoramico.