Passa al contenuto principale

Topic: Sostituzione clima manuale (Letto 1244 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione clima manuale

Ragazzi chiedo il vostro prezioso aiuto.
Vorrei sapere sé é possibile sostituire il clima manuale con quello elettronico
Lo chiedo perché ci sono alcuni forumisti che lo hanno chiesto su Facebook.
Quindi la vostra preziosa risposta servirà a loro.
 P.s Ci sono problemi per la garanzia?
Rimango in attesa
Grazie a tutti.

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 1
Installazioni del genere fatte a posteriori hanno una montagna di problemi, non solo per la garanzia.
Un sacco di componenti da comprare a caro prezzo, gran manodopera e non è detto che l'elettronica di bordo possa accettare il trapianto. Assoluta mancanza di assistenza da parte della rete per fare il lavoro. Bisogna cercarsi da soli tutti i codici dei pezzi necessari e altrettanto autonomamente scoprire se e come codificare via software il sistema di bordo.
Di solito sono operazioni decisamente antieconomiche se fattibili.

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 2
Installazioni del genere fatte a posteriori hanno una montagna di problemi, non solo per la garanzia.
Un sacco di componenti da comprare a caro prezzo, gran manodopera e non è detto che l'elettronica di bordo possa accettare il trapianto. Assoluta mancanza di assistenza da parte della rete per fare il lavoro. Bisogna cercarsi da soli tutti i codici dei pezzi necessari e altrettanto autonomamente scoprire se e come codificare via software il sistema di bordo.
Di solito sono operazioni decisamente antieconomiche se fattibili.
per i codici ho già trovato quello per il clima manca quello dei cablaggi.
Sempre se i codici siano universali per tutte le Fabia3.
Ma sono completamente all'oscuro sul fatto della decodifica.
Per i manuali si possono scaricare da internet.
Domanda:il lavoro é fattibile e direi che con una spesa nemmeno troppo alta si riesce ad eseguire.
Il problema é il Service secondo té quali possono essere le circostanze in cui il Service dia l'ok?

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 3
Non basterà il solo pannello del climatronic, ma anche, ritengo, gli attuatori che sull'impianto manuale mancano, eventuali sensori e qualsiasi altra cosa serva all'integrazione con tutto il resto dell'elettronica dell'auto.

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 4
Non basterà il solo pannello del climatronic, ma anche, ritengo, gli attuatori che sull'impianto manuale mancano, eventuali sensori e qualsiasi altra cosa serva all'integrazione con tutto il resto dell'elettronica dell'auto.
OK vediamo cosa dice Santo Baldas, di solito é piú informato😊

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 5
Il fatto che già come esplosi abbiano due schede diverse mi fa pensare male...
Comunque:
qui ci sono i codici per la versione manuale con condizionatore:
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJGYWJpYSBFdXJvcGUiLCI1MCI6IjIwMTkiLCI2MCI6IkJvZHkiLCI3MCI6IjgyMDEwIn18fHN0PT03MHx8YnJhbmQ9PXNrfHxtYXJrZXQ9PUNafHxtZGw9PUZBQiAgfHxFcGlzPT03OTd8fEVpbnNhdHo9PTIwMTl8fE1haW5Hcm91cD09OHx8QmlsZHRhZmVsPT04MjAxMHx8R3JhZmlrPT0wODIwMTA3NzM%3D

Questi, invece, sono i codici degli elementi del climatronic:
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJGYWJpYSBFdXJvcGUiLCI1MCI6IjIwMTkiLCI2MCI6IkJvZHkiLCI3MCI6IjgyMDIwIn18fHN0PT03MHx8YnJhbmQ9PXNrfHxtYXJrZXQ9PUNafHxtZGw9PUZBQiAgfHxFcGlzPT03OTd8fEVpbnNhdHo9PTIwMTl8fE1haW5Hcm91cD09OHx8QmlsZHRhZmVsPT04MjAyMHx8R3JhZmlrPT0wODIwMjA3NzM%3D

Qualche differenza c'è...

guardando questo schema i collegameni tra i comandi del clima manuale (elemento 2)  e la "scatola" sono con cavi flessibili: http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJGYWJpYSBFdXJvcGUiLCI1MCI6IjIwMTkiLCI2MCI6IkJvZHkiLCI3MCI6IjgxOTQwIn18fHN0PT03MHx8YnJhbmQ9PXNrfHxtYXJrZXQ9PUNafHxtZGw9PUZBQiAgfHxFcGlzPT03OTd8fEVpbnNhdHo9PTIwMTl8fE1haW5Hcm91cD09OHx8QmlsZHRhZmVsPT04MTk0MHx8R3JhZmlrPT0wODE5NDA3NDA%3D

il climatronic, invece ha dei cavi elettrici, che sono da reperire e non è detto che siano venduti "sfusi" (potrebbero essere in blocco con tutti i cavi della plancia)

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 6
Il fatto che già come esplosi abbiano due schede diverse mi fa pensare male...
Comunque:
qui ci sono i codici per la versione manuale con condizionatore:
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJGYWJpYSBFdXJvcGUiLCI1MCI6IjIwMTkiLCI2MCI6IkJvZHkiLCI3MCI6IjgyMDEwIn18fHN0PT03MHx8YnJhbmQ9PXNrfHxtYXJrZXQ9PUNafHxtZGw9PUZBQiAgfHxFcGlzPT03OTd8fEVpbnNhdHo9PTIwMTl8fE1haW5Hcm91cD09OHx8QmlsZHRhZmVsPT04MjAxMHx8R3JhZmlrPT0wODIwMTA3NzM%3D

Questi, invece, sono i codici degli elementi del climatronic:
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJGYWJpYSBFdXJvcGUiLCI1MCI6IjIwMTkiLCI2MCI6IkJvZHkiLCI3MCI6IjgyMDIwIn18fHN0PT03MHx8YnJhbmQ9PXNrfHxtYXJrZXQ9PUNafHxtZGw9PUZBQiAgfHxFcGlzPT03OTd8fEVpbnNhdHo9PTIwMTl8fE1haW5Hcm91cD09OHx8QmlsZHRhZmVsPT04MjAyMHx8R3JhZmlrPT0wODIwMjA3NzM%3D

Qualche differenza c'è...

guardando questo schema i collegameni tra i comandi del clima manuale (elemento 2)  e la "scatola" sono con cavi flessibili: http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJGYWJpYSBFdXJvcGUiLCI1MCI6IjIwMTkiLCI2MCI6IkJvZHkiLCI3MCI6IjgxOTQwIn18fHN0PT03MHx8YnJhbmQ9PXNrfHxtYXJrZXQ9PUNafHxtZGw9PUZBQiAgfHxFcGlzPT03OTd8fEVpbnNhdHo9PTIwMTl8fE1haW5Hcm91cD09OHx8QmlsZHRhZmVsPT04MTk0MHx8R3JhZmlrPT0wODE5NDA3NDA%3D

il climatronic, invece ha dei cavi elettrici, che sono da reperire e non è detto che siano venduti "sfusi" (potrebbero essere in blocco con tutti i cavi della plancia)
grazie San Baldas 👍. domanda ma i cavi sono universali o sono codificati con il Climatronic?
Si potrebbe sentire uno sfascia carrozze e chiedere se ci sono sia il climatronic che il cablaggio?

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 7
Non ti so dire nulla di codifiche o simile.
Se vai da un autodemolitore è probabile che tu riesca a reperire gran parte dei pezzi, ma il rischio di dimenticarsi qualcosa c'è sempre.
Ad esempio c'è il sensore di luminosità/irraggiamento al centro della plancia, altri non so dirti se sono già presenti o meno

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 8
Non ti so dire nulla di codifiche o simile.
Se vai da un autodemolitore è probabile che tu riesca a reperire gran parte dei pezzi, ma il rischio di dimenticarsi qualcosa c'è sempre.
Ad esempio c'è il sensore di luminosità/irraggiamento al centro della plancia, altri non so dirti se sono già presenti o meno
solo per capire. Quanti elementi ci sono e che dovrebbero essere presi Apparte? il Climatronic ed il cablaggio(sempre se si trova) e il resto?
Altra domanda ieri ho visto una barcata di codici per i cavi ma quale é quello giusto? O meglio quali sono i codici giusti? C'é un modo per saperlo?

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 9
Non so proprio dirtelo.
Mi viene in mente il sensore di irraggiamento di cui ti parlavo sopra, che esiste in almeno 3 varianti, ma altri non saprei dirti se ci sono e quali.
Rischia di essere una caccia al tesoro, cominci a montare gli elementi principali e poi vedi cosa manca...
Per i cablaggi anche lì ci sono parecchie varianti, in base all'allestimento dell'auto.
Trovare quello giusto in mezzo a tutti quelli disponibili è complicato, dovresti avere la.lista.dei codici PR dell'auto su cui vuoi trapiantare il climatronic e la lista di una vettura simile che ne è già dotata, in modo da individuare quelli relativi al clima e poi cercarli nell'elenco ricambi.
Diversamente decodifichi i PR inseriti nell'elenco e speri che le informazioni siano sufficienti ad identificare il cavo giusto.
È complicato da spiegare, lungo da fare e spesso inconcludente.

Ma, mi chiedo, prima di arrivare a cavi, cablaggi e codifiche, hai/avete provato a verificare i costi degli elementi già individuati? Perché tra "scatola devioflussi", motorini, evaporatore e tutti gli altri pezzi che servono, ho il dubbio che il costo sia alto e insensato...

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 10
Non so proprio dirtelo.
Mi viene in mente il sensore di irraggiamento di cui ti parlavo sopra, che esiste in almeno 3 varianti, ma altri non saprei dirti se ci sono e quali.
Rischia di essere una caccia al tesoro, cominci a montare gli elementi principali e poi vedi cosa manca...
Per i cablaggi anche lì ci sono parecchie varianti, in base all'allestimento dell'auto.
Trovare quello giusto in mezzo a tutti quelli disponibili è complicato, dovresti avere la.lista.dei codici PR dell'auto su cui vuoi trapiantare il climatronic e la lista di una vettura simile che ne è già dotata, in modo da individuare quelli relativi al clima e poi cercarli nell'elenco ricambi.
Diversamente decodifichi i PR inseriti nell'elenco e speri che le informazioni siano sufficienti ad identificare il cavo giusto.
È complicato da spiegare, lungo da fare e spesso inconcludente.

Ma, mi chiedo, prima di arrivare a cavi, cablaggi e codifiche, hai/avete provato a verificare i costi degli elementi già individuati? Perché tra "scatola devioflussi", motorini, evaporatore e tutti gli altri pezzi che servono, ho il dubbio che il costo sia alto e insensato...
grazie ancora San Baldas
In effetti non ho idea nel senso che su internet si riesce a trovare il Climatronic che và dalla 200 (usato)alle 400 (nuovo)ma c'é tutto il resto che non sono riuscito a vedere e a quantificare.
Quindi non ho idea di quello che sia la reale spesa.
Ma sono qui per capire se sia fattibile o se veramente sia una di quelle strade da non percorrere.
Anche perché non sono il solo a porsi questa domanda.
Forse un altra soluzione(già menzionata),che poi penso sia quella piú facile é quella piú logica, é quella del trapianto in toto da macchina rottamata.
Sempre se sia possibile e sempre se sia conveniente.

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 11
Io credo che la prima domanda da porsi sia: qunto sono disposto a spendere per avere il climatronic?
se la risposta è sotto i 500 euro, meglio lasciar perdere.
se la risposta comincia a viaggiare verso i 1.000 euro (oltre ai pezzi c'è anche la manodopera di chi deve sventrare mezza macchina per montarlo) allora forse ci si può pensare.
mettendo in conto anche che qualcosa potrebbe andare storto... scricchiolii, perdite, danni vari nel montaggio/smontaggio.
Onestamente credo che il climatronic sia una di quele cose che o la prendi assieme all'auto nuova o dopo non convenga assolutamente mettercisi dietro.

tra parentesi, per esperienza personale, se la "scatola deviaflussi" è ancora come quella delle "vecchie" Fabia e/o della mia Rapid, è molto facile che i servomotori si sgranino e girino a vuoto... riparazione che mi è costata sui 300 euro al service...

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 12
Io credo che la prima domanda da porsi sia: qunto sono disposto a spendere per avere il climatronic?
se la risposta è sotto i 500 euro, meglio lasciar perdere.
se la risposta comincia a viaggiare verso i 1.000 euro (oltre ai pezzi c'è anche la manodopera di chi deve sventrare mezza macchina per montarlo) allora forse ci si può pensare.
mettendo in conto anche che qualcosa potrebbe andare storto... scricchiolii, perdite, danni vari nel montaggio/smontaggio.
Onestamente credo che il climatronic sia una di quele cose che o la prendi assieme all'auto nuova o dopo non convenga assolutamente mettercisi dietro.

tra parentesi, per esperienza personale, se la "scatola deviaflussi" è ancora come quella delle "vecchie" Fabia e/o della mia Rapid, è molto facile che i servomotori si sgranino e girino a vuoto... riparazione che mi è costata sui 300 euro al service...
OK bhé in questo caso bisognerebbe capire se in caso ci fosse una Fabia3 con Climatronic rottamata.
 E capire quanto chiederebbe il tizio per tutto l'impianto.
Vero che rimane il problema di smontare mezza macchina che penso anche io non sia cosa da fare in casa.
Adesso rimane solo capire quale sia la spesa complessiva al fine di capire se sia o meno una strada percorribile.

AGGIORNAMENTO
ho perlato con uno sfasciacarrozze di Bolzano.
Per la spesa ha detto che sono 500€ tutto il materiale. 300+200 per la reperibilità dice che quello puó  dipendere dalla reperibilità della roba e puó essere un problema in quanto non tutte lo montano e spesso vengono cannibalizzate quindi bisognerebbe essere parecchio fortunati.
Altra cosa il Climatronic é governato dalla centralina quindi bisogna di decodifica.
OK alla luce di questo direi che come spesa materiale ci possiamo stare rimane da capire quanto un meccanico chiederebbe per un simile intervento. Se la spesa é trà le 4/500€ direi che é una strada percorribile secondo me (anche se penso di essere un caso particolare).
Altro punto che mi sono dimenticato di dire
É il fatto che il tipo ha espresso parecchia perplessità sul fatto se sia piú o meno fattibile a livello di garanzia anche se nel ipotesi si abbia tutto l'occorrente per farlo.
Altra cosa da sapere é:bhé allora lo faccio fare al Service!
Premesso che neanche loro a volte ci capiscono bene.
La reperibilità dei codici spesso é parecchio complessa in quanto non esiste un mono codice ma tanti e per ogni tipo di macchina e allestimento.
Quindi diventa complessa la faccenda. Altra cosa visto il tipo di lavoro penso che un NO! sia piú pratico sbrigativo e risolutivo.
Quindi su questa strada vi siete bruciati la carta.

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 13
Mi sono un pò perso nell'ultimo pezzo del messaggio... ma per quanto riguarda il Service il discorso è molto semplice:
la Casa prevede quell'intervento, con supporto nella ricerca pezzi, procedure, ecc? ok, il Service lo fa e la garanzia dell'intervento si riconduce alla Casa costruttrice.
La Casa non lo prevede? Allora non mi accollo la resposnabilità dell'intervento, almeno finchè l'auto è in garanzia. Dopo è un pò una contrattazione tra le parti, ma credo che anche molti privati si rifiuterebbero di farlo... un conto è riparare (anche eventualmente con pezzi di seconda mano) un conto è "costruire".

Personalmente 1.000 euro e sventramento dell'auto per mettere il climatronic lo considero un pò eccessivo (col senno di poi, dopo averlo provato per 7 anni potrei tornare al manuale senza tanti rimpianti: più che gli automatismi, preferisco di gran lunga la "potenza" ed in questo non cred0 che ci sia differenza tra i due).

Re:Sostituzione clima manuale

Risposta n. 14
Mi sono un pò perso nell'ultimo pezzo del messaggio... ma per quanto riguarda il Service il discorso è molto semplice:
la Casa prevede quell'intervento, con supporto nella ricerca pezzi, procedure, ecc? ok, il Service lo fa e la garanzia dell'intervento si riconduce alla Casa costruttrice.
La Casa non lo prevede? Allora non mi accollo la resposnabilità dell'intervento, almeno finchè l'auto è in garanzia. Dopo è un pò una contrattazione tra le parti, ma credo che anche molti privati si rifiuterebbero di farlo... un conto è riparare (anche eventualmente con pezzi di seconda mano) un conto è "costruire".

Personalmente 1.000 euro e sventramento dell'auto per mettere il climatronic lo considero un pò eccessivo (col senno di poi, dopo averlo provato per 7 anni potrei tornare al manuale senza tanti rimpianti: più che gli automatismi, preferisco di gran lunga la "potenza" ed in questo non cred0 che ci sia differenza tra i due).

cosa non ti torna del ultima parte?😊
Io la vedo un attimino diversa nel senso che con il Climatronic puoi regolare tu le temperature mentre con il manuale vai ad occhio.