Domanda semplice e veloce: quante volte rabboccate tra un tagliando e l'altro? E quanti lt?
Oggi (tagliando fatto mi pare a Marzo 2018): ho dovuto rabboccare qualcosina perché era a 3/4 della stanghetta (motore freddo).
in 27.000 km, una volta, più o meno 400 ml, se ricordo bene dopo circa 12 mesi e ca 12.000 km
ok, io due volte credo sui 700ml e sono a 37000km
Forse non mi son spiegato bene, intendevo i km dall'ultimo cambio. In mia assenza la mia abominable ha compiuto i suoi primi 100.000
preoccupante allora!
Che ci sia qualcosa che non va?
Secondo me non è il caso di preoccuparsi, i motori non son tutti uguali e sicuramente ne facciamo un uso diverso.
Ho letto meglio ora il tuo post iniziale. L'olio io lo devo verificare a caldo e non a freddo
Non è detto che al tagliando abbiano fatto il pieno (o avevi verificato?)
Anzi, nei moderni diesel con DPF conviene tenerlo a metà, per evitare che eventuali diluizioni dovuti alle rigenerazioni possano causare un aumento eccessivo del livello con il rischio di aspirazione da parte del motore, con rischio di autocombustione.
Ad ogni modo, come diceva
@cyberchef il livello va controllato a motore caldo e fermo da 5 minuti (come riportato nel libretto).
Alla mia Rapid 1.6tdi Il livello piace basso, verso il minimo... Se rabbocco scende di nuovo fino a lì, ma da lì non si sposta
u madoi sta vedere che ho ora ho dentro troppo olio. Ma che diamine di casino sto facendo.
Quando faccio il cambio lo tengo a metà circa e non rabbocco mai (controllo il livello ogni settimana) c'è da dire però che il cambio lo faccio a 15000km contro i 30000 che prevede la casa.
Salve, mi inserisco qua, ma se c'è un altro topic aiutatemi ad andarci. Grazie. Ho una yeti 1.2 81kw del 2017 a benzina. Oltre all'olio castrol si potrebbe usare un'altra marca di olio, tipo mobil 1? Quale? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Mobil 1, motul 8100, sul web si sono letti problemi dovuti all'uso del Castrol in particolare sui TSI...
Grazie willy1971. Sai dirmi anche la dicitura dell'olio
Devi cercare la specifica VW prevista per il tuo motore. Per il mio, per esempio, è VW 507.00, la trovi sul manuale d'uso e manutenzione.
Mai rabboccato in 100k km. Occhio all'aumento del'olio in quando con DPF è più probabile una diluizione dell'olio con il gasolio rispetto ad un consumo anomalo.
Prima di rimuovere il Dpf il livello non scendeva mai anzi speso saliva leggermente.
Adesso ho superato i 130 mila km cambio olio ogni 15 mila e rabbocco circa 300 ml ogni 7/8 mila.
Mai rabboccato 1.4 tdi cambio olio ogni 30mila entro l'anno.