Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione (Letto 6417 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Salve a tutti, è la prima volta che posto sul forum anche se sono iscritto da diverso tempo.
Possiedo il modello che leggete nel titolo dal maggio 2012, ho percorso ad oggi 45.500 km con piena soddisfazione devo dire.
Qualche giorno fa, in visita all'officina ufficiale Skoda per altre ragioni, mi viene fatto ascoltare da un addetto un rumore abbastanza sensibile e tipo ticchettio che mi dice essere causato dalla catena di distribuzione che doveva essere sostituita al più presto possibile, tant'è che voleva farmi lasciare la macchina subito, poi non essendo ciò possibile mi sono accordato per lunedì prossimo.
Era la prima volta che sentivo questo rumore e, in ogni caso essendo poco avvertibile dall'interno dell'auto, non saprei dire da quando è iniziato; aggiungo che nei giorni successivi non l'ho più sentito.
Ad ogni modo, in attesa della riparazione, ho cercato delle informazioni in merito e ho visto che è un problema che ha riguardato molte vetture del gruppo VW che montavano quel modello di motore tant'è che è stato sostituito con un modello con cinghia anziché catena.
La prima considerazione che ho fatto è che mi pare incredibile che un difetto noto e che, potenzialmente, può causare danni gravissimi al motore, non sia oggetto di una qualsivoglia attività da parte del produttore nei confronti della clientela, personalmente lo farò presente lunedì quando porterò la macchina in officina e sono curioso di sentire la risposta che avrò.
Se avete suggerimenti o informazioni in più sulla questione sarò ben lieto di leggerli, magari mi sono sfuggiti dettagli anche importanti ma mi pare che la questione riassunta sia in questi termini.
Una domanda a chi ci è già passato, quanto vi è costato lo scherzetto? A me il preventivo lo faranno lunedì per cui al momento non so a quale esborso sarò costretto.
Grazie a tutti.

Luca

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 1
In realtà è stato oggetto di diversi interventi.
In questi anni non sei mai stato in un service ufficiale per tagliandi e/o manutenzione?

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 2
In realtà è stato oggetto di diversi interventi.
In questi anni non sei mai stato in un service ufficiale per tagliandi e/o manutenzione?
Sempre, solo ed esclusivamente tagliandato ed assistito da service ufficiale. E anche questo lo trovo abbastanza singolare in relazione al problema, possibile che il cliente, ad un certo punto e magari fuori garanzia, debba avere la sorpresa?
Non mi sembra un modo di comportarsi.
IMHO

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 3
Sicuramente risponderanno in molti essendo stato un problema, come dici, decisamente clamoroso.
Io non sono stato coinvolto non avendo TSI in casa, quindi non ricordo le modalità esatte di intervento.
Di sicuro le azioni da parte della casa sono state diverse di cui le prime non risolutive.
Non so se gli interventi venivano fatti in occasione dei tagliandi o delle visite in officina su tutti i mezzi coinvolti o se solo in caso di manifestazione del difetto.
Chi è più esperto di me in questo specifico problema dovrebbe essere in grado di darti anche il codice dell'ultimo kit reso disponibile in cui è stata inclusa catena e relative ruote debtate di sezione maggiorata.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 4
Chi è più esperto di me in questo specifico problema dovrebbe essere in grado di darti anche il codice dell'ultimo kit reso disponibile in cui è stata inclusa catena e relative ruote debtate di sezione maggiorata.
Lo spero, almeno sarò in grado di verificare quello che verrà fatto.
Grazie per la risposta.

Luca

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 5
io yeti 1.2 TSI acquistata nuova (in emergenza dopo essere rimasto a piedi con l'octavia) a marzo 2012 (motore e cambio prodotti a febbraio) e rivenduta a febbario 2016 allo scadere dei 4 anni di garanzia.

aveva 57k chilometri circa e mai avvertito rumori strani provenienti dalla catena. service ogni 15k sempre in rete ufficiale e hanno sempre sostenuto che avessi ultimo kit disponibile; la paura di avere problemi (unita al fatto che i km annui erano aumentati) finita la garanzia era alta e me ne sono sbarazzato (anche se andava benissimo e consumava il giusto ed era comodissima).

Se sei sempre andato al service ufficiale e fatto i tagliandi regolari e come da libretto service e soprattutto il basso chilometraggio, puoi provare a chiedere intervento in correntezza dalla casa madre.

EDIT:
questi sono i codici dei kit :
03F 198 229 A per motori fabbricati fino al 31/10/2011, ovvero quelli con la prima versione del monoblocco (03F103101);
03F 198 229 B per motori fabbricati a partire dal 7/11/2011, ovvero quelli con la seconda versione del monoblocco (03F103101B), che in fattura risulta come 03F 109 158

in teoria tu dovresti già avere il kit aggiornato e "risolutivo".... secondo mamma skoda

Qui ti riporto i codici componenti a seconda dei motori installati

Monoblocco 03F103101 (motori fino al 23/10/2011)
Catena: 03F109158K
Canalino di guida: 03F109469C
Pattino guida:03F109509C
Tendicatena: 03F109507B
Pignone: 03F109571C
Vano catena: 03F109210D

Monoblocco 03F103101B (motori dal 7/11/2011)
Catena: 03F109158G
Canalino di guida: 03F109469E
Pattino guida:03F109509F
Tendicatena: 03F109507D
Pignone: 03F109571F
Vano catena: 03F109210D
 

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 6
Intanto grazie per tutti i dati che mi hai fornito.
Non riesco però a capire come poter rilevare se sulla mia Yeti è montato l'uno o l'altro kit; in fattura di vendita (intendevi quella, vero?) non ci sono i codici da te elencati, c'è solo il numero motore che è CBZ 648481.
Forse sbaglio a cercare e dovrei guardare altrove?



Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 7
No, nella fattura di un eventuale intervento che farai.
Eventualmente i pezzi montati sarebbero da verificare,  ma anche questo non è  certo cosa agevole  senza un service disponibile.
Prova a farti vedere preparato in merito in modo da evitare risposte eversive e incomplete.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 8
Okay, capito dove guardare.
Seguirò il consiglio che mi hai dato anche se, come si può capire, mi dovrò impegnare parecchio per farmi trovare pronto ad interloquire con il service.  ;D
Sempre continuando a leggere qua e là mi pare di capire che il problema sia originato in realtà dal tendicatena che non fa correttamente il suo lavoro, vi risulta?

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 9
Probabilmente era tutto il comando della distribuzione ad essere sottodimensionato.
Infatti in ultimo hanno adottato parti più robuste a partire da una catena di maggior sezione.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 10
Okay, vediamo lunedì quando vado al service che cosa mi diranno; nel frattempo il rumore non si è più sentito per quel poco che sto usando la macchina per ovvie ragioni di precauzione.
Vi saprò dire.
Buon week end e grazie a tutti.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 11
La piena fa sempre danni a valle....il service si trova a dover gestire problematiche di errori progettuali.Ribadisco la mia convinzione di comportamenti truffaldini del gruppo vw, di esempi ce ne sono fin troppi

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 12
Buongiorno, vi racconto come è andata stamani.
Premesso che il rumore non si è più manifestato, sono andato al service e sono stato ricevuto dal responsabile che ha acceso il motore senza sentire niente; dopo un rapido consulto con il capo officina ha comunque trattenuto l'auto per capire come mai comunque il rumore c'era stato. Ho allora detto al responsabile service tutto quello che avevo letto qui e altrove sul problema, lui un po' ha minimizzato ed ha anche smentito che, da un certo punto in poi, il motore sia stato aggiornato con un modello con distribuzione a cinghia. Ad ogni modo siamo rimasti che mi avrebbe fatto sapere e, infatti, poco fa, mi ha chiamato per dirmi che poco dopo il rumore si è nuovamente sentito e, quindi, sarebbe stata fatta la sostituzione della cinghia e di altro ma, visti i pochi km percorsi, l'intervento sarebbe stato fatto in correntezza ovvero mi faranno pagare solo una parte della mano d'opera, non so ancora quanto rispetto al totale, e non mi faranno pagare i pezzi di ricambio.
Se posso dire la mia impressione, mi pare chiaro che il problema sia ben conosciuto al costruttore e sia stata fatta una scelta di intervento solo all'eventuale manifestarsi dello stesso e customizzato sulla situazione specifica ovvero non ci hanno pensato proprio ad un intervento più generalizzato come un richiamo su determinati modelli fabbricati in un certo periodo.
Ognuno può giudicare dal punto di vista del cliente queste politiche di post-vendita e assistenza, a me non pare una scelta adeguata all'importanza del problema che può, a sua volta, generare guasti ben più gravi.
Per il momento è tutto, appena sarà stata fatta la riparazione vi saprò dire anche i codici dei pezzi montati.
Di nuovo grazie.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 13
Buongiorno, intervento concluso e macchina restituita ieri sera.
Confermo che la riparazione è avvenuta in correntezza da Skoda che ha pagato parti di ricambio, cambio olio motore e filtro inclusi, e il 70% della mano d'opera.
Il kit montato ha il codice 03F 109 158 B e, da quanto descritto nel post di ale_fabia, è riconducibile alla seconda versione del monoblocco; se ne può dedurre che anche questa versione che, a quanto ho letto, avrebbe dovuto risolvere il problema non è indenne da rischi?
Ai più esperti di me la risposta.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 14
Ti confermo il difetto congenito alla catena di distribuzione della Yeti 1,2 TSI, (la mia 2010) io possiedo la stessa macchina, e ho sostituito la catena 1 mese fa circa, adesso non  fa più rumore all'accensione, ma il codice che ho io in fattura è 03F 198 158 B e a quanto pare dovrebbe essere l'ultimo. Sicuro che quello che hai scritto è il codice riferito al kit riparazione o a qual cosa altro che hanno sostituito? Perchè quel codice che hai scritto si riferisce alla prima serie di catena montata in origine, sulle Audi A1, quindi debole...
P.S. hai fatto caso se si vede che hanno messo il mastice attorno al carter?