Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Info acquisto Yeti benzina usata (Letto 1040 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info acquisto Yeti benzina usata

Ciao a tutti,
vorrei acquistare una Yeti benzina 1.2 o 1.4 prima serie perchè il mio budget è limitato 5/6 mila euro
Sono orientato più sul 1.4 122 CV
Non ci sono tante vetture usate in vendita specialmente qui a Torino
Vorrei capire se ci sono criticità, oltre alla catena di distribuzione, su vetture che hanno oltre 100000/150000 km
Possono fare ancora molta strada? Sono affidabili?
Grazie per le vostre eventuali risposte
Alessandro

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 1
Sul web ci sono talmente tanti km di topic sulle rogne di questi motori da poterci fare un nastrino con fiocchetto tutto intorno all'equatore.
Sono gli stessi identici motori montati su tutto il gruppo VAG, quindi non cambia la musica su Yeti se non per il fatto che a tutto questo devi aggiungerci un consumo maggiore di benza per via del tipo di auto, alta e aerodinamica quanto un armadio a 6 ante.

Non erano anni fortunati per i TSI, se non tritavano le distribuzioni trafilavano olio da ogni pertugio tanto da andare praticamente a miscela.

I km non mi preoccuperebbero se l'auto fosse bella e sana, i motori si, ma quelli anche a 20mila km mi preoccuperebbero.

Sulla distribuzione dovresti cercarti i topic già scritti dove si spiegano le tre varianti realizzate negli anni per il 1.2, l'ultima versione era abbastanza risolutiva ma non si poteva montare sulle versioni più vecchie di quel motore.

Sul consumo d'olio non c'è realisticamente nulla da fare per evitare di comprare un'auto bacata da questo punto di vista: nessun venditore privato o azienda ti verrà mai a dire che un'auto di cui vuole sbarazzarsi beve litri d'olio e obiettivamente in fase di acquisto di un usato nessuno si mette a smontare un motore per controllare segmenti, canne, gommini valvole, turbina, condotte, o fare prove di compressione, quindi lì va a q-lo.

Un bel quadretto, eh?  (lmao)  (pope)

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 2
Sulla catena di distribuzione mi sono documentato e ho capito che I modelli da evitare sono I 1.2 fino al 2011
A me interessa il 1.4 del 2012 che non dovrebbe avere problem al riguardo, per quanto riguarda il consumo olio quello è un terno al lotto per tutti I motori e le auto usate. Ho una C3 Picasso 1,4 VTI con 180000 km che praticamente va a miscela e purtroppo non si puo fare nulla se non buttarla. Diciamo che se come consumo d'olio parliamo di un litro ogni 5000/6000 Km ci può stare
Questa per me sarebbe un auto quasi da passeggio io percorro mediamente l'anno 60000 Massimo 7000 Km l'anno a volte anche meno
Grazie

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 3
Annate che eviterei anch'io con quei motori....

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 4
Ho una C3 Picasso 1,4 VTI con 180000 km che praticamente va a miscela e purtroppo non si puo fare nulla se non buttarla

Bisognerebbe innanzi tutto capire da dove beve olio.
Fosse magari la turbina o le guide valvole si possono sistemare senza dissanguarsi.
Se trafila in camera dalle canne perché i pistoni sono ovalizzati o mangiati si può aprire il motore, rettificare le canne e cambiare i pistoni con altri non originali fatti di metallo vero e non stagnola, ma la macchina deve avere un certo valore tecnico/economico/affettivo perché è un intervento abbastanza importante.
Sono comunque manutenzioni che bisogna fare da qualcuno che ne capisca e che sappia cosa montare di non originale, perché se monti roba uguale ci sei daccapo dopo poco.
Il service non si sogna nemmeno di fare sta roba, quelli te la rottamano direttamente.

Per le tue percorrenze, se fossero 6/7mila km di autostrada tirata o comunque percorsi dove si scalda bene senza accendersi/spegnersi ogni 2 minuti potresti anche valutare il diesel, ma se fai solo percorsi a singhiozzo in città assolutamente no.

I 1.4 122cv teoricamente dal 2012 sono più affidabili, ancora meglio sarebbe dal 2014/2015...

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 5
Bisognerebbe innanzi tutto capire da dove beve olio.
il 1.4 VTI è aspirato e purtroppo quella dell'olio è la sua maledizione... come ben sa anche mia sorella che ha la C3 Picasso in versione GPL. Purtroppo se lo sogna di fare 5.000 con 1 kg di olio... lei è a quota 160.000 km circa ed ora si è assestata sui 1.000-1.500 km/kg di olio... e per il manaule di uso e manutenzione è normale...

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 6
il 1.4 VTI è aspirato e purtroppo quella dell'olio è la sua maledizione... come ben sa anche mia sorella che ha la C3 Picasso in versione GPL. Purtroppo se lo sogna di fare 5.000 con 1 kg di olio... lei è a quota 160.000 km circa ed ora si è assestata sui 1.000-1.500 km/kg di olio... e per il manaule di uso e manutenzione è normale...
Confermo. 1kg ogni 1000/1500 km e non ci sono soluzioni
Ecco il motivo del mio post è proprio questo, scottato da questa esperienza non vorrei commettere di nuovo errori simili

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 7
mia sorella è in attesa di una Fabia Twin Color 10 TSI 110cv... dovrebbe arrivare a fine novembre

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 8
per il manaule di uso e manutenzione è normale

Infatti si parano il  (ass)  le case automobilistiche scrivendo queste putt...... ma non è assolutamente normale, un motore che beve tutto quell'olio è quanto di più lontano dalla normalità ci possa essere.

1kg ogni 1000/1500 km e non ci sono soluzioni

Le soluzioni sono quelle che ti ho detto, sarebbero fortemente migliorative e in molti casi anche definitivamente risolutive, aprendo il motore e correggendo gli errori progettuali con pezzi fatti come si deve.
Ma sono soluzioni che in pochi conoscono, tanti oggigiorno scelgono piuttosto di buttar via la macchina.

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 9
Infatti si parano il  (ass)  le case automobilistiche scrivendo queste putt...... ma non è assolutamente normale, un motore che beve tutto quell'olio è quanto di più lontano dalla normalità ci possa essere.

Le soluzioni sono quelle che ti ho detto, sarebbero fortemente migliorative e in molti casi anche definitivamente risolutive, aprendo il motore e correggendo gli errori progettuali con pezzi fatti come si deve.
Ma sono soluzioni che in pochi conoscono, tanti oggigiorno scelgono piuttosto di buttar via la macchina.
Si però su un auto che vale si e no 2000 euro non so quanto valga la pena fare lavori così dispendiosi
La si tiene cosi finchè va avanti. É ovvio che sono auto destinate a tragitti brevi.
Se uno dovesse fare strada o usarla per lavoro deve o cambiare auto o fare i lavori



Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 10
Sicuramente, infatti prima scrivevo che deve valerne la pena.
C'è anche da considerare il lato economico: sono lavori che costano comunque meno che comprare un'auto nuova, quindi molta gente con auto di 4 o 5 anni ancora belle e sane potrebbe risolvere senza doversi mettere in difficoltà.

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 11
Dipende sempre dalle auto, ma (poi chiudo l'OT) anche su un forum Citroen leggevi che chi ha avuto quel problema ha fatto solo un'unica cosa... Tenuto duro finché ha potuto e poi cambiato auto.
Di sicuro sono inutili cose come additivi, uso di oli di marche diverse, ecc. Al limite sono palliativi, ma il consumo rimane sempre spropositato

Scusate l'OT

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 12
Certo, perché appunto sono interventi importanti che in pochissimi non interessati di meccanica conoscono e pochi meccanici oggi hanno voglia di aprire un motore (scandaloso) o conoscono soluzioni alternative ai pezzi originali.

Sul valerne la pena aggiungo che uno che guadagna 5000 euro al mese può magari permettersi di sbatter via una macchina ancora buona, uno invece che ne guadagna 1200 o 1300 magari sarebbe ben felice (e farebbe anche meglio) di tenersi l'auto con un quarto della spesa necessaria per una nuova.
Una volta quando non c'era la possibilità di indebitare fino alle orecchie se stessi e tutta la famiglia si facevano certe considerazioni, oggi siamo molto più americani.

Va bene ok fine ot  ;D  ;D  ;D

Tornando a bomba: il 1.4 è un ottimo motore, ce l'ha mia sorella sulla Golf7.
Lei qualche rogna l'ha avuta, abbiamo appena fatto una serie di modifiche non convenzionali e speriamo che ora beva meno olio.
Il motore in sé però è veramente ottimo!

Re:Info acquisto Yeti benzina usata

Risposta n. 13
Certo, perché appunto sono interventi importanti che in pochissimi non interessati di meccanica conoscono e pochi meccanici oggi hanno voglia di aprire un motore (scandaloso) o conoscono soluzioni alternative ai pezzi originali.

Sul valerne la pena aggiungo che uno che guadagna 5000 euro al mese può magari permettersi di sbatter via una macchina ancora buona, uno invece che ne guadagna 1200 o 1300 magari sarebbe ben felice (e farebbe anche meglio) di tenersi l'auto con un quarto della spesa necessaria per una nuova.
Una volta quando non c'era la possibilità di indebitare fino alle orecchie se stessi e tutta la famiglia si facevano certe considerazioni, oggi siamo molto più americani.

Va bene ok fine ot  ;D  ;D  ;D

Tornando a bomba: il 1.4 è un ottimo motore, ce l'ha mia sorella sulla Golf7.
Lei qualche rogna l'ha avuta, abbiamo appena fatto una serie di modifiche non convenzionali e speriamo che ora beva meno olio.
Il motore in sé però è veramente ottimo!
Ok grazie!
Sabato se riesco e se non cambio idea vado a vederne una 1.4 del 2012 con 150000 km sul groppone, non sono pochi ma al momento non si trova di meglio
Il conce mi dice che ha la cronologia dei tagliandi che sono sempre stati fatti da loro