Passa al contenuto principale

Topic: Pneumatici invernali (Letto 4561 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 15
Si tratta di gomme i cerchi ho solo quelli originali da 17 ma le gomme preferisco prenderle nuove. ... non mi fido.

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 16
Dipende da cosa uno cerca negli pneumatici, certo che le all season non sono né carne  né pesce.
è  vero.... per il mio uso possono andare anche le all season i miei dubbi sono in merito alle differenze di prestazioni e comfort  di marcia tra i pneumatici 225/50/17 e i 205/50/17

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 17
Ma la misura che vorresti mettere (205) c'è a libretto?

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 18
Si è prevista da libretto in M+S.

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 19
Solo per cronaca
Ho comprato 4 cerchi uguali a quelli di serie della mia Yeti, per le invernali mi sono preso 4 Dunlop 4D. Tutto nella misura standard dei cerchi da 17.
In inverno faccio autostrada direzione nord Italia, trentino veneto lombardia con scappatelle verso Alta Badia, val gardena e la valle di Casies.
Nella mia esperienza con la Yeti su ghiaccio neve e megasuperiperpozzanghere della rete autostrade di questo inverno appena passato mi sono sempre sentito sicuro, grande trazione non mi sono mai bloccato da nessuna parte. Le Dunlop per me hanno lavorato benissimo con una silenziosità che batte le Pirelli estive di serie.

Vantaggi: estetica identica estate/inverno, in caso di danno ad un cerchio ho a disposizione in casa il ricambio per una soluzione immediata , molto buona rivendibilità di cerchi in lega originali (già sperimentato sulle auto precedenti, alla fine recupero sempre almeno il 50% della spesa sui 4 cerchi aggiuntivi). Nessuna variazione nei consumi tra estate/inverno, nessun problema di contachilometri.

Svantaggi: raccontatemeli voi, io non ne ho trovati.

Il tutto su Yeti 4x4

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 20
Solo per cronaca
Ho comprato 4 cerchi uguali a quelli di serie della mia Yeti, per le invernali mi sono preso 4 Dunlop 4D. Tutto nella misura standard dei cerchi da 17.
In inverno faccio autostrada direzione nord Italia, trentino veneto lombardia con scappatelle verso Alta Badia, val gardena e la valle di Casies.
Nella mia esperienza con la Yeti su ghiaccio neve e megasuperiperpozzanghere della rete autostrade di questo inverno appena passato mi sono sempre sentito sicuro, grande trazione non mi sono mai bloccato da nessuna parte. Le Dunlop per me hanno lavorato benissimo con una silenziosità che batte le Pirelli estive di serie.

Vantaggi: estetica identica estate/inverno, in caso di danno ad un cerchio ho a disposizione in casa il ricambio per una soluzione immediata , molto buona rivendibilità di cerchi in lega originali (già sperimentato sulle auto precedenti, alla fine recupero sempre almeno il 50% della spesa sui 4 cerchi aggiuntivi). Nessuna variazione nei consumi tra estate/inverno, nessun problema di contachilometri.

Svantaggi: raccontatemeli voi, io non ne ho trovati.

Il tutto su Yeti 4x4

Forse il costo iniziale (cerchi + gomme).....anche io con le invernali (Nokian) mi sono trovato benissimo ma credo aiuti molto anche la macchina.

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 21
Giusto per precisione:
la normativa prevede la possibilitá di montare gomme m+s in qualsiasi misura riportata a libretto (quelle con indicato m+s possono essere montate solo in m+s) con codice di velocitá anche inferiore a quello indicato purché non inferiore a Q.
Eventuali gomme invernali con codice di velocitá uguale o maggiore di quello a libretto possono essere usate tutto l'anno, se il codice di velocità è inferiore invece si possono usare solo nel periodo di obbligo di utilizzo delle invernali con un periodo di deroga di 30 gg prima dell'inizio e di 30 gg dopo il termine del suddetto obbligo.

Ripeto, giusto per precisione e per non diffondere errate convinzioni.

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 22
la normativa prevede la possibilitá di montare gomme m+s in qualsiasi misura riportata a libretto (quelle con indicato m+s possono essere montate solo in m+s) con codice di velocitá anche inferiore a quello indicato purché non inferiore a Q.
Credo che non si possa usare qualsiasi codice di velocità, ma solo una 'lettera' inferiore a quella prescritta, e comunque non inferiore a Q  (rock)

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 23
@halfmillion nessuno ti vieta di mettere un codice di velocità superiore (sia in estate che in inverno) rispetto a quello segnato a libretto... puoi metterlo inferiore solo in inverno (d'estate no) con un "minimo" di Q.
Ricordo (per sicurezza ::) ) che i codici non seguono completamente l'ordine alfabetico:
Q   160
R   170
S   180
T   190
U   200
H   210
V   240
ZR   >240
W   270
Y   300

Per "inverno" intendo il periodo dell'obbligo di gomme o catene da neve con la deroga di 30gg prima dell'inizio e 30 gg dopo la fine come detto anche da @willy1971

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 24
Grazie @baldas78 per la lista codici.
Questo mi fa venire una domanda:

Non trovate assurdo che si debba per forza rispettare i codici di velocità riportati sul libretto? Mi spiego meglio. La mia Octavia monta di serie gomme 205 55 r16, con codice di velocità V (fino a 240 km/h). Bene.
Per quanto riguarda le gomme montate quest'inverno (e che ho tutt'ora, in quanto voglio portarle a fine vita), sono delle 225 40 r18 codice V (vedi sopra).
Ora, essendo passato il mese di tolleranza, io mi ritrovo a guidare con delle gomme "illegali", in quanto dovrei montare il codice Y(fino a 300 km/h!).
E qui sta la domanda: ma perché su un'auto che non potrà MAI raggiungere i 240 km/h previsti dal codice V, cambiando misura di gomma devo obbligatoriamente montare un codice Y?? Insomma, ok per la sicurezza (una gomma omologata per i 240 è indubbiamente più sicura), ma se monto lo stesso codice di velocità su una gomma di larghezza maggiore, cosa cambia ai fini pratici? Va da se che, se non riesco nemmeno a superare i 200 (tantomeno arrivare a 240), cosa me ne faccio di una gomma omologata per i 300?? Potrei capire se avessi ALMENO il 2.0 da 150 cv, che ai 215/220 ci arriva tranquillamente, ma il mio piccolo 1.6 arriverà forse ai 190!  (wall!)  (tick)  >:(

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 25
Partendo dal presupposto che sulle strade di tutti i giorni il limite massimo di velocità (teorico) è di 150 km/h (anche se non so se l'abbiano mai realmente posizionato), anche contando un 5% di tolleranza del contachilometri si arriverebbe a 162.5 km/h.
In teoria già il codice Q o R sarebbe già sufficiente...

poi ovviamente per sicurezza è sempre meglio basarsi sulla velocità massima dell'auto, come dici tu

Il dubbio che mi viene è che forse per quella misura i costruttori non fanno codici inferiori...

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 26
....
Non trovate assurdo che si debba per forza rispettare i codici di velocità riportati sul libretto? Mi spiego meglio. La mia Octavia monta di serie gomme 205 55 r16, con codice di velocità V (fino a 240 km/h).
205/55 R16 V  M+S  ???  Sicuro ?
Per quanto riguarda le gomme montate quest'inverno (e che ho tutt'ora, in quanto voglio portarle a fine vita), sono delle 225 40 r18 codice V
Ripeto sicuro che sul libretto c'è scritto M+S?

.... in quanto dovrei montare il codice Y
sul 1.6  ???  ???  ???
Mi faresti una foto al libretto, solo dove ci sono le misure dei pneumatici, per curiosità.
Il mio trattorino sul libretto ha segnato W per l'estive con limitatore elettronico di velocità bloccato ai 224, putroppo anche se il motore ne ha ancora il tachimetro non va oltre  :'(  :'(  :'(

grazie

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 27
Allora...forse c'è qualche incomprensione...
le gomme con cui ho preso l'auto erano Michelin Energy Saver (estive) 205 55 r16, in codice V. Quelle (invernali) che ho montato a Novembre scorso, insieme ai cerchi da 18" (erano entrambi montati sulla Superb di mio padre) sono delle Yokohama W Drive 225 40 r18, sempre in codice V. Per queste ultime, se fossero estive anziché invernali, il libretto prevede il codice Y che, francamente, ritengo ASSURDO.

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 28
Allora...forse c'è qualche incomprensione...
le gomme con cui ho preso l'auto erano Michelin Energy Saver (estive) 205 55 r16, in codice V. Quelle (invernali) che ho montato a Novembre scorso, insieme ai cerchi da 18" (erano entrambi montati sulla Superb di mio padre) sono delle Yokohama W Drive 225 40 r18, sempre in codice V. Per queste ultime, se fossero estive anziché invernali, il libretto prevede il codice Y che, francamente, ritengo ASSURDO.
Avevo capito che avevi il codie V sul libretto per le invernali, scusami  (birra)
Purtroppo in commercio con la misura 225/40 18 a malapena trovi i W del resto sono Y o Z, esistono anche dei V ma fanno  (vomito).
Quindi, presumo che siano più le case produttrici di gomme, ad imporre certi parametri.

Re:Pneumatici invernali

Risposta n. 29
Avevo capito che avevi il codie V sul libretto per le invernali, scusami  (birra)
Purtroppo in commercio con la misura 225/40 18 a malapena trovi i W del resto sono Y o Z, esistono anche dei V ma fanno  (vomito).
Quindi, presumo che siano più le case produttrici di gomme, ad imporre certi parametri.
Ok, ma non è questo il motivo della mia lamentela...
Se la mia auto arriva fino ai 190 e voglio passare ai cerchi da 18", non vedo perché non posso circolare d'estate con una gomma che sopporta i 240 km/h, ma sono costretto a montare delle gomme omologate per i 300!  (tick)