Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Benzina 100 ottani (Letto 7070 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 30
sì, scusa... mi riferisco solo alle benzine da distributore, sia la classica super che le altre (Vpower, Blusuper, ecc).
Le altre (diciamo quelle da "gara") non le prendo nemmeno in considerazione...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 31
sulla blusuper cambia anche il colore

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 32
sì, ma sono solo dei coloranti... (good)

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 33
Ha anche un altro odore  (martello)



Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 36
ah dimenticavo,finiti i 30 litri provati,nessuna nota degna di rilievo.
Tornato alla piu' economica 95  ^-^

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 37
Venerdì sono arrivato veramente a secco a far benzina in Austria. Dalla libidine del costo basso ho voluto provare per la prima volta sulla RS 230 la 100 ottani (marca che non ricordo, direi sconosciuta a me).
Ho fatto quindi statali e molta montagna (la strada del Grossglockner a 2500 (foto) ) e devo dire che non ho avvertito nessun miglioramento. Ho persino percepito una ruvidità in certe condizioni (nelle ripartenze in salita) che anzi non mi ha esaltato.
Già con la A4 TFSI avevo percepito poco vantaggio (giusto un po' i consumi) mentro con la Passat 1.8T portata a 192 cv effettivamente un po' di vantaggi li avevo riscontrati.

Totale
Oggi non ci penso nemmeno a mettere più di 95 ottani sulla RS.
La A4 poi sul manuale d'uso la davano raccomandata per i 98 (i primi tempi infatto ho sempre usato quella) con la "concessione" dei 95.
Con la Octavia invece non viene riportata nessuna raccomandazione in merito agli ottani.  :(

Ok, risparmiamo per fare più strada!  (driving)

il Bob

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 38
@rmorlac spero per te che ci fosse sereno  (applausi)
Io l'ho fatta la scorsa estate ma con le nuvole e avere 5 metri di visibilità in alcuni tratti è stato abbastanza inquietante  (pope)

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 39
@rmorlac spero per te che ci fosse sereno  (applausi)
Io l'ho fatta la scorsa estate ma con le nuvole e avere 5 metri di visibilità in alcuni tratti è stato abbastanza inquietante  (pope)

Piccolo OT per @Widder81
Tempo spettacolare come puoi vedere sulla Grossglocknerstrasse. Al passo Hochtor c'erano 18 gradi alle 17 ! (2504m), si stava finalmente bene in maglietta  (dance)

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 40
Mi sembra che qalche anno addietro una rivista testò alcune benzine a 100 ottani su alcune vetture spinte con motore aspirato (m3 mi pare) e turbo tra cui la vecchia impresa sti da 300 e rotti cavalli... Per fare questo test hanno provveduto ad pulire il sistema di alimentazione utilizzando le auto normalmente con un paio di pieni di benza 100 ottani per poi effettuare il test.

Stando all'articolo mi ricordo che sugli aspirati praticamente nessun miglioramento sui torbo si percepiva qualcosa nell'ordine dei centesimi in tempi cronometrati e se non ricordo male la conclusione era che forse qualche giovamento si aveva per i turbo e a determinate condizioni stradali tipo gare in salita e in altura si aveva un qualche vantaggio in termini prestazionali, per il resto poca roba sia in termini di miglioramento consumi, che pulizia motori...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 41
Ho provato la q8 a 100 ottani sulla moto e ha una resa migliore , la sento più Leoncavallo risposta del gas ed è scoppiettante di più in rilascio. Secondo me un paio di pieni aiutano a tenere pulire l alimentazione ma dipende dalla differenza di prezzo.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 42
beh per la moto specie se il motore è tirato dovrebbe rendere più "pronta" la moto, il motore aspirato di una moto è differente da uno automobilistico ed è più spinto per cui in linea teorica almeno a sensazione qualcosa dovrebbe rendere.
Visto che ho l'auto a GPL l'effetto penso sia come il passaggio benza / GPL nel normale utilizzo l'auto è più brillante...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 43
Sul gasolio tra il normale e il blue c'e' una discreta differenza a favore del blue.
Sulla benzina non ho trovato differenze ne sui consumi ne sulle prestazioni e costa pure 5€ in piu' a pieno.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 44
Si sul gasolio la differenza c'è ma in peggio 😂
Io col blue consumo di più e non noto nessun miglioramento tangibile, l'unico punto a suo favore è che rumoreggia meno ai bassi stop.
D'altronde ci sarà un motivo se le benzine serie costano 6 euro al litro, quelle rendono fine e i cavalli saltano fuori, i 100 ottani e affini sono tutti specchietti per le allodole 😂