Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Benzina 100 ottani (Letto 7042 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 60
Mah...io a banco non ho visto neanche un miliardesimo di cavallo in più..l'unica cosa maggiore percepibile è stato il prezzo 😂
Per tirar fuori prestazioni devi avere il motore pensato per usare quel carburante, vedi mappa specifica per la 100 ottani e modifiche affini..


Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 62
 (lmao)  :))

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 63
molte 100 ottani hanno anche una miglior volatilità delle miscela che "aiuta" in quelle fasi tipo accelerazioni/riprese da basso numero di giri o avviamenti a freddo. Per le iniezioni indirette c'era anche un certo miglioramento dovuto alla minor condensa all'interno del condotto di aspirazione... ma sempre "robetta"

il bluediesel l'ho usato per 30.000 km su 1.3 MJT da 70cv euro3 e il rumore era un pò più silenzioso ai bassi regimi, ma non ho mai paragonato i consumi con quello normale.
l'ho usato anche per altri 30.000 km su 1.9 MJT 100cv euro4 (senza filtro). il motore era un pò più silenzioso (con diesel normale aveva una "voce " più profonda) ma allo scarico aveva sempre una leggera opacità (non le cortine fumogene di certi diesel...) mentre con il normale lo scarico era più "trasoparente", salvo nei pestoni dopo lunghe tratte a basso numero di giri...
a livello di consumi cambiava di 0,5 km/l su 18-19 di media... alla fine era più conveniente cercare un distributore economico e tenersi la differenza di prezzo in tasca...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 64
Per quanto riguarda il diesel le differenze sostanziali tra quello "standard" e il bludiesel di eni sono le seguenti:
Il bludiesel ha una numero di cetano leggermente superiore a quello standard (53 contro 51) il che comporta partenze a freddo facilitate e riduzione di rumorosità e vibrazioni del motore. Oltre a un lieve aumento nel rendimento del ciclo di combustione.
Il diesel standard ha una percentuale (7%) di biodiesel che il bluedisel non ha.
il bluediesel ha una aggiunta di additivi detergenti "Blue clean"
Il numero di cetano non è influenzato dal processo produttivo ma dall'additivo utilizzato, la maggior parte del gasolio prodotto in italia da ENI viene prodotto tramite Hydrocracking e desolforazione del gasolio da distillazione primaria, ci sono poi delle produzioni secondarie tramite cracking con catalizzatore fluido, Visbreaking e tramite il proccesso EST.

A conti fatti la cosa migliore sarebbe alternare 2/3 pieni di blue diesel con 3/4 di gasolio normale senza utilizzare altri additivi per la pulizia. L'uso esclusivo di bluediesel secondo alcuni potrebbe addirittura compromettere l'affidabilità del motore dato che tende a sminuire l'effetto lubrificante del carburante

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 65
L'uso esclusivo di bluediesel secondo alcuni potrebbe addirittura compromettere l'affidabilità del motore dato che tende a sminuire l'effetto lubrificante del carburante
a suo tempo mi dissero che su alcuni motori cedevano le pompe di alimentazione per questa mancanza di lubrificazione...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 66
http://www.autoblog.it/post/2851/gasolio-speciale-fa-bene-o-male-agli-iniettori


Potere lubrificante μm 460EN ISO 12156-1
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf
stesso potere lubrificante
oggi c'è
http://enistation.com/instazione/prodotti/eni-diesel-plus
che non contiene biodiesel infatti non ha il FAME la trans-esterificazione metilica degli acidi grassi componenti le biomasse
dalle schede
Q8 Hi Perform D FAME 7%max
Esso Supreme Diesel FAME 7%max
TotalErg Excellium Diesel .FAME 7%max
Eni Diesel+  FAME assente

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 67
Io sul TDI di seat,tranne qualche raro caso,ho sempre usato il bluediesel dal 2002 ed e' ancora li che va come un missile.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 68
Sul 130i ho provato la 95, la 98 e la 100.
Non cambia NULLA.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 69
Secondo me l'uso continuativo di bludiesel non è economicamente conveniente ma sicuramente non è dannoso.
Il discorso benzina è diverso, se la meccanica e l'elettronica sono "tarati" per dare già il meglio con la 95 ottani (anticipi, pressioni di iniezione e sovralimentazione, compressione, ecc) puoi mettere anche la 108 da competizione che la macchina và esattamente come prima. Sarebbe più efficace installare un sistema di iniezione acqua/metanolo che abbassando la temperatura di combustione in camera di scoppio aumenterebbe il rendimento e l'affidabilità (alto potere anti-detonate del metano).
Volete usare la 100ottani? Mappate!! Almeno la fate rendere, altrimenti son soldi buttati (ciaociao)