Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consigli utilizzo DSG (Letto 8686 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 30
X @Antonio73
Forse ne sei già al corrente ma lo dico per scrupolo perché un mio collega che ha stesso DSG su una passat 150 cv , l' ha usata per un anno senza sapere della funzione D/S (drive/sport):
colpetto indietro alla leva DSG e sul cruscotto invece di D1 vedi S1 S2... ideale per le salite ...e i sorpassi
Nuovo colpetto indietro per tornare alle marce normali (D) .
Io uso molto questo D/S molto più comodo del sequenziale.
 (driving)
SG

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 31
Grazie StefanoG, ero al corrente ma un conto è saperlo a livello teorico un conto è poi vederlo nella pratica è capire meglio il significato della cosa  ;)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 32
Ma scusate ..il DSG accetta i "consigli" di cambiata dalle palette al volante in configurazione D?


Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 34

Io non ho palette al volante (scout 2.0 tdi DSG 184cv) ... parlavo della leva del cambio DSG .
Ma ora mi viene il dubbio se hanno stessa funzione D/S anche le altre motorizzazioni...
 (nonso)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 35
Le marce possono anche essere inserite manualmente cioè in modo sequenziale come un cambio tradizionale verso i segni + e - in questo modo siamo noi a decidere il rapporto da innestare, il tutto sempre controllato dall'elettronica che nel caso di errato inserimento di un rapporto non idoneo al momento, lei rifiuta la marcia innestando quella adatta.

In modalità S (sport) le cambiate avvengono sempre automaticamente ma a un regime più alto di D, adatto per avere una accelerazione più sportiva e utile in montagna dove si deve sfruttare la potenza piena del motore. Su Yeti e credo in altri modelli non esistono palette al volante di serie.




Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 39
E comunque anche in modalita tiptronic (leva a destra), quando rallenti troppo lui scala le marce da solo .

In D/S non puoi inserire le marce in nessun modo.

Testato sulla mia fabia.

Sempre in quella modalita se non sei al regime di giri che vuole lui non ti fa salire di rapporto e in scalata se rischi il fuorigiri, non ti fa scalare.

Diciamo che è piu una modalita semiautomatica che manuale.

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 40
E comunque anche in modalita tiptronic (leva a destra), quando rallenti troppo lui scala le marce da solo .

In D/S non puoi inserire le marce in nessun modo.

Testato sulla mia fabia.

Sempre in quella modalita se non sei al regime di giri che vuole lui non ti fa salire di rapporto e in scalata se rischi il fuorigiri, non ti fa scalare.

Diciamo che è piu una modalita semiautomatica che manuale.

Su octavia si... E pure cambiare le marcia quasi al "limite" (alto o basso di regime) basta che è nel suo range di utilizzo!! Faccio pure 6 -> 2 a mo di freno motore!

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 41
Su octavia si... E pure cambiare le marcia quasi al "limite" (alto o basso di regime) basta che è nel suo range di utilizzo!! Faccio pure 6 -> 2 a mo di freno motore!
Forse perche hai una RS

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 42

Si sì non devi arrabbiarti! Ma...
Comunque mi sembra strano: erano gli albori dei piccoli TFSI, una decina di anni fa, che ho avuto come veicolo di cortesia una Touran 1.4 TFSI DSG. Chiaramente non essendo mio il veicolo ed era la prima volta ad avere un DSG tra le mani ho fatto un po' di "pressure test". Risultato: quello che po' fare il mio DSG lo faceva già ai tempi sui 1.4!!
Quindi a distanza di tutti questi anni pensavo che avessero reso così elasticità e malevoli tutti i DSG, anche sulle cilindrate più "popolari". Tanto è tutta la centralina che fa anche un orango come me che ogni tanto spaletta da nervoso non può fare dei fuori giri perchè non innesta una marcia che farebbe precludere la vita del motore!! Ma forse la differenza di capacità sta nel prezzo d'acquisto.

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 43
E comunque anche in modalita tiptronic (leva a destra), quando rallenti troppo lui scala le marce da solo .

In D/S non puoi inserire le marce in nessun modo.

Testato sulla mia fabia.

Sempre in quella modalita se non sei al regime di giri che vuole lui non ti fa salire di rapporto e in scalata se rischi il fuorigiri, non ti fa scalare.

Diciamo che è piu una modalita semiautomatica che manuale.

Confermo al 100%

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 44
Il cambio protegge se stesso...... lo fareste anche voi al suo posto  ;)