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Topic: Differenza tra haldex e trazione quattro audi? (Letto 23297 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Differenza consumi tr...
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Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 15
ma questo haldex non viene montato anche sulla RS230 con sola trazione anteriore?


Mah, Haldex è solo il nome del produttore del giunto a cui è affidato l'innesto e la gestione della trazione al posteriore (sulle mqb, per es.).
Se il giunto montato all'anteriore della RS230 con funzione di autobloccante sia di produzione Haldex, sinceramente non lo so.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 16
Scusate, mi sono perso. Cosa monta la superb 4x4?


Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 18
se il differenziale autobloccante a controllo elettronico sia Haldex non lo so... ma secondo la descrizione sul sito è sempre e comunque una frizione a dischi multipli a controllo elettronico il "cuore" del sistema autobloccante.
Rispetto al meccanico ha la possibilità di gestire meglio la capacità di manovra (diminuendo l'effetto autobloccante) o la trazione (aumentando il bloccaggio) a seconda delel condizioni e delle necessità...
sarei curioso di trovare lo schema per vedere com/dove è posizionata

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 19
se il differenziale autobloccante a controllo elettronico sia Haldex non lo so... ma secondo la descrizione sul sito è sempre e comunque una frizione a dischi multipli a controllo elettronico il "cuore" del sistema autobloccante.
Rispetto al meccanico ha la possibilità di gestire meglio la capacità di manovra (diminuendo l'effetto autobloccante) o la trazione (aumentando il bloccaggio) a seconda delel condizioni e delle necessità...
sarei curioso di trovare lo schema per vedere com/dove è posizionata

Credo sia ad una delle uscite del differenziale meccanico tradizionale.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 20
Sì, ho capito così anche io, ma non riesco a capire bene come possa funzionare se è da un lato solo (nonso)

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 21
Sì, ho capito così anche io, ma non riesco a capire bene come possa funzionare se è da un lato solo (nonso)


In estrema sintesi, ipotizzando che sia sull'uscita di dx:
- la ruota sx perde aderenza e il diff mecc (per sua natura) manda coppia a sx, allentando la forza sul diff a lamelle a dx il diff mecc è portato a ridistribuire coppia alle due uscite riequilibrando la trazione;
- la ruota dx perde aderenza e il diff mecc (per sua natura) manda coppia a dx, allentando la forza sul diff a lamelle a dx parte della coppia (fino al 100%) che tende ad essere inviata alla ruota che "gira a vuoto" torna ad essere ridistribuita sulle due uscite riequilibrando la trazione anche a sx.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 22
Sì, avevo immaginato una cosa del genere, però ancora una volta si tratta di un sistema che "sottrae" potenza durante la fase di accelerazione, un po come i sistemi EDS, XDS o XDS+ che frenano la ruota che slitta portandola al regime di rotazione dell'altra

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 23
Sì, avevo immaginato una cosa del genere, però ancora una volta si tratta di un sistema che "sottrae" potenza durante la fase di accelerazione, un po come i sistemi EDS, XDS o XDS+ che frenano la ruota che slitta portandola al regime di rotazione dell'altra

Potenza o coppia che, diversamente, in sua assenza, andrebbe comunque persa col pattinamento della ruota con minore aderenza in misura maggiore anzichè sottratta.
Si tratta di un sistema che comunque rande più efficiente la trasmissione della coppia a terra anche se (immagino) meno efficiente di un autobloccante vero.


Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 25
A me ste robe elettroniche lasciano sempre perplesso.
Purtroppo stanno rimpiazzando pesantemente i vecchi cari e affidabili sistemi meccanici.
A mio avviso tutto ciò è per colpa di suv e ultracompatte, che senza tutti questi ausili elettronici non riuscirebbero a stare in strada neanche andando dritti.
Ormai si progettano abitacoli e carrozzerie e abbiamo sempre più cavalli e andiamo velocissimi, ma nel 2016 quante sono le macchine che hanno un buon chassis e sono veramente gudabili (e godibili) senza elettronica????
 (schiaffo)

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 26
 (quoto) tutto

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 27
@Vtronic purtroppo non è colpa solo dei SUV... è da quando ha cominciato a prendere piede l'ESP che le case hanno dedicato sempre meno tempo alla parte "hardware" e sempre più a quella "software" per tenere le auto in strada...
gli esempi (vecchi) più eclatanti erano le Smart e classe A, ma anche le prime Audi TT non erano certo da meno (lì però interveniva anche un fattore di aerodinamica).
ricordo le prove di alcune auto (utilitarie e medie) a cavallo del 2000. Le versioni senza ESP passavano il test di evitamento dell'ostacolo in rettilineo a velocità tra i 100 ed i 110 km/h, quelle con ESP sui 115 (stesso modello testato nei due modi, quando era disinseribile).
col passare del tempo le velocità con ESP sono rimaste circa simili, ma nei casi in cui si riesce a toglierlo le velocità crollano in maniera impressionante (alcune scendevano anche a 90-95 km/h) perchè non erano gestibili...
ovviamente non parlo di sportive o supercar... parlo delle auto di tutti i giorni, che nel tempo sono cresciute molto in altezza e (in proporzione) poco in larghezza...

scusate l'OT...

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 28
@Vtronic purtroppo non è colpa solo dei SUV... è da quando ha cominciato a prendere piede l'ESP che le case hanno dedicato sempre meno tempo alla parte "hardware" e sempre più a quella "software" per tenere le auto in strada...
gli esempi (vecchi) più eclatanti erano le Smart e classe A, ma anche le prime Audi TT non erano certo da meno (lì però interveniva anche un fattore di aerodinamica).
ricordo le prove di alcune auto (utilitarie e medie) a cavallo del 2000. Le versioni senza ESP passavano il test di evitamento dell'ostacolo in rettilineo a velocità tra i 100 ed i 110 km/h, quelle con ESP sui 115 (stesso modello testato nei due modi, quando era disinseribile).
col passare del tempo le velocità con ESP sono rimaste circa simili, ma nei casi in cui si riesce a toglierlo le velocità crollano in maniera impressionante (alcune scendevano anche a 90-95 km/h) perchè non erano gestibili...
ovviamente non parlo di sportive o supercar... parlo delle auto di tutti i giorni, che nel tempo sono cresciute molto in altezza e (in proporzione) poco in larghezza...

scusate l'OT...
Appunto,  parlavo di suv e ultracompatte.
Proseguo l'offtopic: in uno dei modelyear della smart prima serie restyling quegli scenziati avevano dedicato un fusibile a esp e controllo di trazione  (era il numero14 credo). Togliendolo la macchina era incontrollabile a 30 all'ora. Da li si sono resi conto che forse era il caso di cablare centralina e esp sullo stesso fusibile, per evitare di fare ste robe pericolose....  (lmao)
Fine OT e mi fa piacere avere un parere condivisibile

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 29
Quindi spiegatemi meglio...secondo voi meglio audi 4 o superb 4x4?