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Topic: Differenza tra haldex e trazione quattro audi? (Letto 23292 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Differenza consumi tr...
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Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 30
da quanto si vede nei video (grazie @kawa22 ) e da quanto leggo in giro il Torsen (generalizzando Audi Quattro) ripartisce 60% dietro e 40% in condizioni normali, quindi hai una trazione integrale sempre in funzione con maggiore spinta dietro. In caso di necessità le percentuali possono variare.
l'Haldex, invece, è una trazione anteriore che all'occorrenza manda coppia al posteriore. Nell'uso normale è una trazione anteriore. In caso di necessità le percentuali variano.
L'Haldex è un sistema più leggero e compatto e "programmabile" in quanto è un dispositivo a controllo elettronico. Il Torsen ha più un funzionamento meccanico, ma è anche più complesso, pesante e voluminoso.

Quale sia meglio alla fine te lo dice solo il provarle su strada (a mio avviso)

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 31
Per me il quattro è  per i paesi con climi freddi ed abbondanti nevicate dove con gomme termiche è perfetta.l haldex lo vedo come un utilizzo più comune dove si ha il vantaggio di una minor  consumo e meno complessità meccanica. Io credo che audi lo tenga per auto dai 40.000 in su dove possono avere margine di guadagno, immagino che a livello di costi abbiano delle differenze non indifferenti sul prezzo al cliente.

https://youtu.be/avSxOvJnE68

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 32
comunque ora credo aver capito anche come funziona il differenziale della RS230 a cui faceva riferimento @melego73 e che dovrebbe essere della famiglia Haldex (da non confondere con l'Haldex di Yeti o delle versioni 4x4 Skoda)
ci aveva provato anche @willy1971 a spiegarlo, ma mi ero "dormito" un passaggio...

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 33
Insomma. Meglio il meccanico dove deve servire veramente. Con costi più alti

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 34
Secondo me, il Torsen ha effetti migliori ed è più "specialistico", mentre l'Haldex limita i danni in condizioni critiche.
Però, dalle nostre parti, tali condizioni sono sporadiche e, quindi, è meglio montare l'Haldex: Minor peso, minor costo, minori consumi e, in caso di problemi, minori rogne per sistemarlo. Nella guida di tutti i giorni, meglio Haldex.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 35
Mah....sul fatto che le macchine oggi pecchino nel comparto hardware non sono poi così sicuro....
Provate a guidare una corrispondente delle vostre attuali octavia, fabia, superb di 20/25 anni fa e poi ne riparliamo.
L'elettronica è un grande aiuto senza il quale oggi tante cose non sarebbero nemmeno possibili (anche a livello di handling), ma anche l'hardware ha fatto i suoi progressi e non mi pare che, mediamente, le macchine che ho guidato (anche in pista) abbiano mai fatto uso intensivo di esp ecc......
E quando l'esp (e altre diavolerie simili) intervengono ci si accorge.
Banalmente, provate a fare un paio di giri di pista con automobili come kuga o s-max (che dovrebbero essere l'antitesi della pista) e, pur non essendo delle sportive e senza avere prestazioni da sportive, poi mi racconterete di quanto buoni o cattivi siano quegli autotelai. ;)
Ho citato quelle due perchè guidate abbastanza di recente e proprio perchè esempi "estremi".

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 36
scusate l'ot ma come fate ad avere tante occasioni per girare in pista?



Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 39
No non va malaccio ma guarda quanto sottosterza al 0:28 . Poi inizia a sbandar bene col posteriore, ma sembra che all' inizio il sistema sia un pó pigro...
Direi anche che sulla neve non è proprio una andatura da guidatore medio....
 (applausi)  (driving)


Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 41
https://youtu.be/4SkUMtrK85g
Qui si vede  a mio avviso il limite del sistema haldex, il pilota ci mette del suo per farla intraversare considerando cv e peso pensavo meglio.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 42
https://youtu.be/4SkUMtrK85g
Qui si vede  a mio avviso il limite del sistema haldex, il pilota ci mette del suo per farla intraversare considerando cv e peso pensavo meglio.
Eh ma considerando cv e peso, il fatto di doversi impegnare per farla intraversare sulla neve sarebbe un punto a favore per il sistema, o no?  (nonso)
Gran bel mezzo comunque....

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 43
Nel senso che tende a sottosterzare e poi va in sovrasterzo . La mia impressione è che  sia più deciso rispetto al torsen l inserimento del posteriore essendo il quattro già 40 e 60 normalmente.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 44
Sarà anche comodo nelle situazioni difficili ma a me questo haldex proprio non piace, entra bruscamente e già un paio di volte mi ha messo in difficoltà variando la traiettoria impostata e non lo fa in maniera uniforme ma tutto di colpo. In entrambi i casi sono passato dal sottosterzo al sovrasterzo e su una station - e aggiungo soprattutto non in pista dove lo spazio abbonda e hai margini di spazio - la cosa non è assolutamente piacevole. In passato ho fatto dei corsi di guida sicura e guida sportiva di furgoni (sì, avete capito bene  (doh)  :))  per lavoro) e nei piazzali o nei circuiti si possono fare correzioni di sbandate che su strada anche il più "manico" concluderebbe con uno scontro o con un ribaltamento. Sono del parere che è meglio una macchina con meno trazione/grip della quale si conosce il comportamento che una con tanto potenziale che però decide di suo quando erogarlo. Poi per carità, la cosa avviene sempre quando si esagera, ma non è comunque una situazione piacevole. Su fondi innevati o sterrati probabilmente la ripartizione della coppia resta attiva e viene mantenuta una dinamica fra i due assi più equilibrata, ma su neve non ho ancora avuto modo di provarla.
Le mie conclusioni, per quel che valgono,  sono che se vi piace la guida un po' allegra anche su asfalto (es. sui tornanti) questa T.I. è più pericolosa che altro, meglio puntare su una trazione integrale reale (tipo Subaru), mentre se siete paciosi alla guida e ricercate solo un aiuto quando il paesaggio è imbiancato, probabilmente l'Haldex basta e avanza, almeno alle nostre latitudini.